Africaland • Leggi argomento - Consigli impianto elettrico di servizio

Consigli impianto elettrico di servizio

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 24/04/2024, 13:56

Mod Cut: si prega di evitare quota inutili e non quotare MAI quando si risponde al messaggio precedente, ma sono a quelli passati e solo per la parte che riguarda la risposta. Grazie.

Si stavo pensando di mettere un ripristinabile,per via di cavi uso un 2.5 come positivo per andare in fusibiliera è sempre da 2.5 per i compressori.alla fine quelli che consumano di più sono i compressori ma non li userò mai insieme


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Messaggioil 24/04/2024, 15:08

Ma visto che hai il tyrex , usa solo quello per tutto e tieni le elettrovalvole , o mi sbaglio

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Messaggioil 24/04/2024, 15:10

Anche io non capisco perchè due compressori :oops:
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Messaggioil 24/04/2024, 16:08

Io sono di parte, ma anche per me 2 is megl che uan :mrgreen:

Sicuramente ARB è più affidabile ed utile per i blocchi mentre il tyrex è la solita pataccata e, se si scioglie, qualcuno per gonfiare le gomme lo trovi, se ti servono in blocchi invece te lo meni...

Inoltre i blocchi lavorano ad una pressione precisa e dovrebbe mettere regolatore di pressione.
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Messaggioil 24/04/2024, 16:14

per 2,5 intendi mm²?

Per il Trex se è quello da 160 litri/min son davvero pochi, rischi di cuocere il cavo.
A motore in moto (14 volt) quel compressore assorbe 28A di spunto e circa 22/23 costanti, misura la lunghezza del cavo e ricalcola la sezione dei cavi :idea:

I 2 compressori hanno senso per via del fatto che l'ARB produce una buona pressione ma pochissima portata e per i blocchi è l'ideale, mentre il Trex pompa parecchio ma a bassa pressione (a mala pena gonfia le gomme oltre 3 bar)
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Messaggioil 24/04/2024, 17:23

Il tyrex fa solo 3 atm , cosi poco?
Allora no , non si puo fare

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Messaggioil 24/04/2024, 17:36

Qualsiasi sia la sezione di cavo che si decide di utilizzare, è importante ricordarsi che anche il negativo deve essere di pari sezione e che è sempre meglio collegarlo diretto alla batteria, soprattutto per carichi più alti.

Per quanto riguarda i compressori, se non si ha un serbatoio aria ed i riduttori di pressione, averne uno solo non è per nulla indicato.
Inoltre, se si hanno perdite di aria sulle linee dei blocchi, il compressore potrebbe pure rimanere in funzione o accendersi e spegnersi ripetutamente, durante tutto il periodo di inserimento.

Per le linee elettriche è sempre più indicato ed intelligente utilizzare i relè, in modo tale da ridurre la lunghezza dei cavi di potenza, allungare la vita degli interruttori, ridurre le cadute di tensione, ridurre i rischi ed aumentare l'efficienza.

Ammesso e non concesso che il compressore Tyrex abbia un assorbimento anche di 40A (motore da circa 500W), dato che è posizionato più o meno vicino alla batteria, se si usa un relè si avrà bisogno di circa 1,5/2m di cavo.
In questo caso la sezione da 4mmq è più che sufficiente.

Gli interruttori dedicati sul cruscotto o sul cubbybox si potranno collegare alle bobine dei relè anche con fili da 0,50mmq.
Pertanto si può pure prevedere di passare un multipolare unico in guaina per gli interruttori, in modo da ridurre gli ingombri, il numero di fili ed il numero di bestemmie per passarli in luoghi poco ameni. ;) :mrgreen:
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Messaggioil 24/04/2024, 20:27

enrico199 ha scritto:Si stavo pensando di mettere un ripristinabile,per via di cavi uso un 2.5 come positivo per andare in fusibiliera è sempre da 2.5 per i compressori.

Se l'impianto è fatto bene i fusibili non si bruciano.
Per un compressore, senza neanche sapere quanto assorbe, non scenderei sotto i 4 mmq. E quindi alla fusibiliera arriverei con un 6 mmq.
Proteggere il cavo che dalla batteria va alla fusibiliera col fusibilone vicino alla batteria non guasta, ma se l'impianto è fatto bene non serve a nulla. Parliamo di un cavo ben fissato e inguainato che corre al centro della macchina... Fino al 200 almeno non c'erano fusibili in uscita dalla batteria.
Sul mio il negativo della batteria è collegato al telaio con un cavo da 35 mmq, per cui qualsiasi punto del telaio è un'ottima massa.
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Messaggioil 25/04/2024, 14:10

Allora stamattina mi son voluto male e ho iniziato,alla fine la fusibiliera l’ho messa dietro al mio sedile,usando un positivo da 4,i cavi di cb e radio li ho fatti passare dentro un corrugato che gira dentro la sponda interna del tettino e scende dietro al sedile,ci ho messo dentro anche i cavi per barra davanti e faro posteriore.adesso vedo se c’è ne salto fuori coi compressori entro oggi altrimenti finirò sabato.discorso compressori appunto preferisco non tirar matto quello dei blocchi per fargli gonfiare le gomme.se mi salta il tyrex qualcuno lo trovo che mi gonfia le gomme,se mi salta l’arb,oltre a costare parecchio,mi frego il raduno


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Messaggioil 25/04/2024, 17:01

Sto riordinando i cavi anche io ma ho utenze con poco carico, il blocco lo ho fatto con una linea a parte Immagine

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Messaggioil 25/04/2024, 17:53

l'orso ha scritto:... Fino al 200 almeno non c'erano fusibili in uscita dalla batteria...

Beh semplicemente perché il cavo positivo dalla batteria è collegato direttamente al motorino di avviamento.

Le utenze, invece, sono sotto fusibile e sono alimentate o da fili marroni, che sono diretti su motorino avviamento e sempre alimentati, o da fili bianchi, che sono sotto quadro (selettore a chiave messa in moto).

Per quanto riguarda il negativo:
- 12J, 19J e 200TDi hanno un pezzo di cavo da circa 30cm collegato diretto al telaio (di solito la staffa su cui è imbullonata la carrozzeria e che è saldata sul tubo laterale del telaio) ed il collegamento al motore è assicurato per mezzo di una treccia in rame senza guaina o un pezzo di cavo, posto di solito nella parte bassa del monoblocco (sotto il motorino avviamento) lato guida;
- dal 300TDi in poi il cavo è connesso ad una delle viti sul riduttore, mentre la connessione al telaio (di solito la faccia laterale interna del longherone lato guida) è assicurata per mezzo di un cavallotto, in un punto del cavo in cui manca un pezzo di guaina.
- poi ci sono mezzi a cui hanno pasticciato gli impianti elettrici originali e mancano i collegamenti tra motore o cambio/riduttore e telaio.

I cavi originali, però, avevano trefoli rigidi e grossi, per cui basta che si formi un pò di ossido sul rame ed il contatto viene a mancare molto facilmente.

Meglio sostituire i cavi batteria originali con cavi morbidi di tipo nautico da minimo 35mmq e magari assicurare un buon contatto tra telaio e motore sdoppiando il negativo.
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Messaggioil 25/04/2024, 20:05

Allora volevo far na roba più di fino ma la mia ignoranza mi ha arenato,ho seguito lo schema di prima cambiando solamente cavi,fusibiliera e morsetti e và tutto,però ne la fusibiliera ne le utenze vanno a un negativo.il positivo del compressore dei blocchi va dalla fusibiliera a un tasto che ho di “consenso”,che fa da sicura prima di accendere il compressore,quindi presumo che tutta la corrente passi per quel tasto,dietro al cruscotto c’è un giro di rubacorrente ridicolo.spero che sabato venga giù un mio amico ferrato su ste robe e veniamo a capo di tutto sto casino


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Messaggioil 25/04/2024, 21:14

enrico199 ha scritto:ne la fusibiliera ne le utenze vanno a un negativo.il positivo del compressore dei blocchi va dalla fusibiliera a un tasto che ho di “consenso”,che fa da sicura prima di accendere il compressore,quindi presumo che tutta la corrente passi per quel tasto,

Nella fusibiliera passano solo i positivi, nessun negativo. Le utenze invece il negativo da qualche parte lo prendono sennò non funzionerebbero.
In quel tasto di "consenso" passa tutta la corrente, e non è il massimo. Converrebbe mettere un relè.
Lo schema elettrico del mio compressore è questo:
Schema elettrico rid.jpg


Scirocco, intendevo dire che gli unici fusibili sul 200 (del '91) sono quelli nella fusibiliera davanti alla leva del cambio; fino a lei, nessuna protezione. I 4 fusibili in alto a sinistra sullo schema (n.4), in realtà non ci sono, li avranno aggiunti dopo il '91...
3.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
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Messaggioil 25/04/2024, 22:12

E come mai nella foto mi dicono di prendere il negativo dalla batteria?Immagine
Comunque il compressore dei blocchi ha la sua massa che avevamo tirato quando lo abbiamo messo sotto al sedile,cb e radio non lo so sinceramente,devo smontare la console da tetto e controllare,per il relè un mio amico ha provato a spiegarmelo ma non ne son saltato fuori,un pin va alla fusibiliera,uno alla massa,uno all’alimentazione e uno al tasto,almeno mi par d’aver capito così..ma non trovo l’alimentazione del compressore..ci son un paio di ponti strani che non capisco quindi aspetto sabato se l’altro c’è ne salta fuori


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Messaggioil 26/04/2024, 5:58

Anche il mio portafusibili è cosi, arrivi sia con il positivo che il negativo e poi da li parti con le utenze con il solito cavo rosso e nero, mi sembra pratico e ha una buona portata

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Messaggioil 26/04/2024, 7:39

Le fusibiliere grandi, a volte componibili, non hanno il negativo, non hanno led, non hanno altri orpelli... ci arriva solo il positivo, che viene smistato alle varie utenze attraverso i singoli fusibili.
Portare il negativo alla scatola fusibili e di lì distribuirlo alle varie utenze, è una ridondanza che serve solo a raddoppiare inutilmente il numero dei cavi. Può essere utile in piccole fusibiliere piazzate vicine ad un gruppo di utenze.
In un Defender, telaio motore e carrozzeria sono a massa, quindi il negativo si prende "in loco", cioè con un cavo corto e di sezione adeguata (pari a quello del positivo) nei pressi dell'utenza, risparmiando la metà dei conduttori.
Per l'impianto elettrico del (mio) compressore, qui trovi le spiegazioni: viewtopic.php?f=46&t=93948&hilit=impianto+aria+compressa+110
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Messaggioil 26/04/2024, 8:40

Tutto dipende da come si vuole fare l'impianto.
Se si decide di montare un interruttore generale per escludere tutte le utenze collegate alla fusibiliera, la barra per il negativo su di essa può tornare utile.
I LED servono per capire se i fusibili sono integri o rotti.
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Messaggioil 26/04/2024, 9:40

Sorvolando sull'utilità di un interruttor(on)e per escludere tutte le utenze collegate alla fusibiliera (ognuno è libero di infarcire il proprio impianto come crede), continuo a non capire l'utilità di avere il negativo...
Ribadisco il concetto già espresso: se l'impianto è fatto bene i fusibili non si bruciano praticamente mai. Credo di averne cambiati un paio in 30 anni, e non certo su aggiunte mie. Sono una sicurezza, e niente più.
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Messaggioil 26/04/2024, 19:36

l'orso ha scritto:Scirocco, intendevo dire che gli unici fusibili sul 200 (del '91) sono quelli nella fusibiliera davanti alla leva del cambio; fino a lei, nessuna protezione. I 4 fusibili in alto a sinistra sullo schema (n.4), in realtà non ci sono, li avranno aggiunti dopo il '91...

Per precisione i 4 fusibili principali sono presenti dal 1994 (300TDi) e sono nel vano motore.
Fino al 1994 (200TDi) ci sono solo i fusibili davanti al cambio.

Qualora si vogliano escludere le utenze scollegando il negativo, basta semplicemente usare uno staccabatterie e non un interruttorone.
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Messaggioil 26/04/2024, 20:03

Certo, ed è ciò che ho fatto io e molti altri, ma lo staccabatterie (che "è" un interruttorone) va messo subito dopo il polo negativo della batteria in modo da isolare TUTTE le utenze. Isolarne solo una parte, cioè quelle allacciate ad una fusibiliera aggiunta, ha davvero poco senso.
E comunque era per ribadire l'inutilità di avere il negativo su una fusibiliera, sia principale, dove già non c'è, che aggiunta, dove probabilmente serve solo a fare accendere i led (che personalmente reputo un inutile orpello). Se si brucia un fusibile, e te ne accorgi dal non funzionamento dell'utenza collegata senza avere bisogno del led, l'unica cosa sensata da fare è ricercare la causa ed eliminarla.
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