Africaland • Leggi argomento - luce retromarcia td5

luce retromarcia td5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 30/12/2008, 15:15

stamattina ho smontato il cubbybox con l'intenzione di dare un'occhiata alla luce retro che da un pò ha smesso di funzionare, facendo riferimento al topic presente in qs sezione, non sono giunto a una cippa xchè non sono riuscito a trovare l'interruttore in questione. C'è differenza tra l'esempio riportato nel forum relativo credo a un 300 e il td5? Ho fatto anche un paio di foto, avendo trovato un paio di fili volanti di cui vorrei chiedervi delucidazioni, ma come faccio a caricarle? devo caricarle su un server esterno e poi linkarle? o come?

Fausto
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Messaggioil 02/01/2009, 23:59

...per le caricare le foto ogni volta rispondi ad un messaggio in basso a sx trovi una parte colore azzurro: OPZIONI e INVIA ALLEGATO......
Saluti Daniele
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Messaggioil 03/01/2009, 10:47

l'interruttore non è sul cambio?
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Messaggioil 03/01/2009, 15:47

tnx danyland.
e si ftnmtra, penso che stia sul cambio(eddove altrimenti?) e prima o poi lo troverò...
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Messaggioil 04/01/2009, 10:33

L'interruttore è sul cambio, devi andare sotto al land e cercarlo nella parte posteriore del gruppo del cambio, sul lato sinistro (lato guida). Il cambio è sempre lo stesso per il 300 e il td5, ossia un R380. Ecco dove si trova l'interruttore, indicato con la freccia rossa (quella gialla indica un utile riferimento per trovarlo, è puntata sui tubi by-pass per l'eventuale radiatore olio cambio):

interruttore retro 040109.jpg
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Messaggioil 04/01/2009, 19:25

grazie assai per le dritte preziose e dettagliate, le metterò in pratica quanto prima
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Messaggioil 11/01/2009, 19:00

c'ho riprovato ma senza successo, forse l'interruttore è meglio accessibile da sopra rimuovendo il ponte?
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Messaggioil 12/01/2009, 0:10

Immagine
Da sopra rimuovendo il tunnel, non il ponte: ma mi sembra l'ultima risorsa. Qual'è esattamente il problema? Hai provato già a controllare con un tester se il fusibile è a posto ed arriva corrente alla luce posteriore?
Prima di arrivare a controllare l'interruttore sul cambio... che non è proprio accessibile.
Ti hanno per caso smontato il cambio? Ad esempio per cambiare la frizione...
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Messaggioil 14/01/2009, 9:36

si, cigipi, in effetti mi hanno smontato il cambio circa una anno fa per sostituire la frizione, ma se non ricordo male la luce ha smesso di funzionare tempo dopo, ma data la mia memoria de coccio potrei anche sbagliarmi, proverò a testare la funzionalità del fusibile, grazie assai
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Messaggioil 05/04/2014, 8:27

riprendo l argomento, qualcuno conosce il giro dei cavi? il mio problema é che l interruttore funziona,ma dietro corrente non ne arriva
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Messaggioil 05/04/2014, 9:42

A me era capitato che il problema era l'attacco lampadina, ci
arrivava corrente, ma poi non ne usciva.
Ciao Roberto
Se ho da discurra sa i cujon, discur sa i mia
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Messaggioil 05/04/2014, 10:05

Grazie Roberto, ma li ne arriva corrente ne si chiude il circuito, provato col tester
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Messaggioil 06/04/2014, 0:50

anche a me perde colpi dopo aver calato il cambio.
a freddo non funziona quasi mai;
quando è tiepido alle volte serve insistere con la leva del cambio bene a destre;
a caldo spesso funziona
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Messaggioil 02/06/2014, 20:41

in sostanza come si fa a smontarlo?
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Messaggioil 05/06/2014, 18:48

lo spirito, è uno spinotto con un esagono, stacchi il connettore e poi sviti
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Messaggioil 05/06/2014, 18:49

lo sviti, sti cellulari ahahhahha
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Messaggioil 05/06/2014, 21:15

...con cosa?
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Messaggioil 05/06/2014, 21:31

Io sul disco 2 td5 ho gia' dato!
Il sensore si riempie d'olio ed isola il contatto e di conseguenza non funzionano piu' ne le luci di RM ne il beeper dei sensori di parcheggio.
Comunque, scabli il sensore, e lo togli con una chiave del 19; una volta smontato pulisci con un solvente e soffi con aria compressa fino a quando, provando con un cicalino/tester non si ristabilisce la funzionalita' del sensore; prima di rimontarlo spalmi l'intercapedine tra pulsante e corpo del sensore con del grasso idraulico in modo da prevenire il passaggio dell'olio del cambio, riprovi col tester la funzionalita' e rimonti il tutto.
Per il momento la procedura resiste e ho gia' percorso circa 20000 km con piena efficienza.
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Prima regola della meccanica: pezzo che non c'è, non si rompe!
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Messaggioil 05/06/2014, 21:50

eno ha scritto:Io sul disco 2 td5 ho gia' dato!
Il sensore si riempie d'olio ed isola il contatto e di conseguenza non funzionano piu' ne le luci di RM ne il beeper dei sensori di parcheggio.
Comunque, scabli il sensore, e lo togli con una chiave del 19; una volta smontato pulisci con un solvente e soffi con aria compressa fino a quando, provando con un cicalino/tester non si ristabilisce la funzionalita' del sensore; prima di rimontarlo spalmi l'intercapedine tra pulsante e corpo del sensore con del grasso idraulico in modo da prevenire il passaggio dell'olio del cambio, riprovi col tester la funzionalita' e rimonti il tutto.
Per il momento la procedura resiste e ho gia' percorso circa 20000 km con piena efficienza.

ottimo grazie.
ha cominciato a perdere colpi ed ora non funziona più attorno a 300000km. credo sia successo come dici. riesci con una chiave a forchetta normale o va sagomata? ho provato ma non riesco a passare (da sotto)
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Messaggioil 05/06/2014, 22:02

fntmra ha scritto:ottimo grazie.
ha cominciato a perdere colpi ed ora non funziona più attorno a 300000km. credo sia successo come dici. riesci con una chiave a forchetta normale o va sagomata? ho provato ma non riesco a passare (da sotto)

Io ho usato una poligonale chiusa inclinata di 15 gradi infiltata dall'avantreno (purtroppo c'e' una costola di rinforzo che rende difficile l'operazione) ma basta che smuovi il sensore e poi fai a mano.
PS. attento alla rondella di tenuta in rame.
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