Africaland • Leggi argomento - alternatore...di nuovo

alternatore...di nuovo

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/03/2014, 22:03

..di nuovo perchè mi stava per lasciare a piedi qualche mese fa e oggi c'è riuscito

dalla sostituzione delle spazzole e del collettore non avevo riscontrato grossi miglioramenti,infatti non mi si accendeva più la famosa spia "IGN"ma la carica non era mai ottimale(la mia range ha il voltmetro di serie e mi permette di controllare costantemente la carica), appena accesa infatti caricava bene,dopo qualche km cominciava a calare,per poi riprendersi altalenando,e la spia IGN si accendeva al minimo solo in rari casi,e rispariva subito sgasando

ho notato inoltre che il problema sembra acuirsi quando piove o comunque c'è umidità,così qualche giorno fa ho smontato l'alternatore e annaffiato di spray al silicone,senza risultati

ci sono andato avanti un po',fino ad oggi,
è successo che la carica calava sempre più,senza mai riprendersi,fino a che le frecce non funzionavano + e poi nemmeno i fari, infine la macchina è morta del tutto,visto che evidentemente andavo solo con la batteria,ritrovandomi a piedi a 100 mt da casa,l'ho parcheggiata a spinta al parcheggio + vicino,smontato la batteria e messa in carica,domattina si vedrà.

quello che mi rende dubbioso è che non mi si è accesa MAI la spia IGN,il che mi porta a pensare che ci sia in realtà qualche filo che scarica,e l'alternatore fa il suo dovere...vorrei capire se l'alternatore produce effetivamente i 14 e rotti volt richiesti e se eventualmente se li perde per strada,scaricando nella strada tra alternatore e batteria,tester alla mano,quali collegamenti devo provare? sull'alternatore arriva uno spinotto con tre cavi,uno grosso che presumo fornisca la carica,gli altri 2 molto + sottili,qual'è la loro funzione?

grazie e menomale che AL è tornato!!!
quello_là

Messaggioil 02/03/2014, 22:17

misura la tensione direttamente all'uscita dell'alternatore.
in questo modo vedrai se ci sono dispersioni o se è proprio l'alternatore.
considera che sul mio (300 tdi) se misuro direttamente dietro l'alternatore ho 14.5, alla batteria ho 14.1 al minimo e con luci ed accessori spenti.
accelerando non cambia, se accendo le luci mi cala a 14.0 e con ventola aria calda al massimo scende a 13.9.
queste sono le prove che feci tempo fa perchè avevo dei dubbi sulla batteria che invece si rivelò solo un problema di masse.
a proposito, il problema delle masse mi portava la tensione di carica sulla batteria a 13.6 quindi molto bassa. ho aggiunto una nuova massa dalla batteria al motore ed è cambiato tutto.

ciao Pinello.
meglio tacere e far finta di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.....

Messaggioil 02/03/2014, 22:23

non mi torna "spinotto con tre cavi"

dovrebbero esserci tre prigionieri dove mettere i cavi con i capicorda ad occhiello.

Il più grande è la tensione, il più piccolo dovrebbe essere la spia "battery" nel cruscotto e il cavetto bianco/grigio va sul contatto W per il contagiri
Nissan Patrol GR Y61 3.0 - Grand Raid
lollorock

Messaggioil 02/03/2014, 22:31

Ciao, sono tutto meno che un esperto di elettricità ma vista la latenza di molti confratelli ti posso dire per esperienza diretta (disco300) che uno dei fili piccoli va al contagiri e dovrebbe avere una "w" stampigliata vicino al connettore, l'altro "dovrebbe" andare alla spia e se ho ben capito anche dare il consenso alla carica, o qualcosa di simile. Sul 90 con quello staccato la batteria non ricaricava e la spia stava accesa.
Spero che qualcuno più esperto (praticamente tutti) possa aiutarti meglio

Saluti, Luciano.

Ecco, appunto....
Land Rover 90 19J SALLDVABBAA271241
papiuxtlan

Messaggioil 02/03/2014, 22:56

Confermo. Un cavo piccolo al contagiri. Un'altro piccolo alla spia e quello grande va prima al motorino di avviamento e poi alla batteria.
meglio tacere e far finta di essere stupidi che parlare e togliere ogni dubbio.....

Messaggioil 02/03/2014, 23:16

grazie a tutti delle risposte

@pinello:
domattina controllo con il tester
ottima idea quella delle masse,era uno dei mille lavori in programma ;)

@lollo:
non so che dirti,probabilmente essendo un modello precedente al tuo la mia range ha l'impianto diverso,l'alternatore è di sicuro il suo perchè il modello coincide con il manuale,di conseguenza anche lo spinotto ;)

@papiuxtlan:
controllerò anche il funzionamento del filo che comanda la spia...per vedere se mi si accende la spia nel cruscotto lo metto a massa??

a tutti e tre:
non mi torna il discorso del filo con la w, visto che non ho il contagiri e che essendo a carburatori il segnale giri non servirebbe nemmeno per l'accensione....
quello_là

Messaggioil 02/03/2014, 23:21

quello_là ha scritto:grazie a tutti delle risposte

@pinello:
domattina controllo con il tester
ottima idea quella delle masse,era uno dei mille lavori in programma ;)

@lollo:
non so che dirti,probabilmente essendo un modello precedente al tuo la mia range ha l'impianto diverso,l'alternatore è di sicuro il suo perchè il modello coincide con il manuale,di conseguenza anche lo spinotto ;)

@papiuxtlan:
controllerò anche il funzionamento del filo che comanda la spia...per vedere se mi si accende la spia nel cruscotto lo metto a massa??

a tutti e tre:
non mi torna il discorso del filo con la w, visto che non ho il contagiri e che essendo a carburatori il segnale giri non servirebbe nemmeno per l'accensione....

Uhm, non sono sicuro, se lo stacchi quel filo la spia si accende....
Per il cavetto W può darsi che non sia collegato ma sia solo predisposto, la "W" c'è?
papiuxtlan

Messaggioil 02/03/2014, 23:48

I vecchi alternatori Lucas avevano un connettore con tre cavi, il grosso è l' uscita, i due piccoli sono uno la spia ed uno il battery sensing che rileva la tensione sulla batteria per avere una migliore regolazione. Se spazzole e collettore sono nuovi, potrebbe essere un problema di regolatore, sempre che gli avvolgimenti siano in ordine.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2014, 0:29

roby65to ha scritto:I vecchi alternatori Lucas avevano un connettore con tre cavi, il grosso è l' uscita, i due piccoli sono uno la spia ed uno il battery sensing che rileva la tensione sulla batteria per avere una migliore regolazione. Se spazzole e collettore sono nuovi, potrebbe essere un problema di regolatore, sempre che gli avvolgimenti siano in ordine.

bentrovato roby,
ma se queste componenti dovessero malfunzionare non dovrebbe accendersi la spia IGN in quanto di fatto l'alternatore non carica?
come faccio a capire se è il regolatore?sul manuale non se ne parla,mentre per capire se rotore e statore sono ok dovrei usare un generatore ac da 110 volt....non c'è un metodo alternativo?
quello_là

Messaggioil 03/03/2014, 0:33

ci andrebbe un banco di prova per alternatori....

La spia si accende se l' alternatore eroga zero, ma se eroga una tensione più bassa del normale non si accende, ma te ne accorgi dal voltmetro.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2014, 10:54

mi sa che oggi vado anche allo sfascio a cercare un sostituto temporaneo...come collegamenti posso fare a meno del battery sensing?sarà difficile trovarne uno come il mio...
quello_là

Messaggioil 03/03/2014, 11:16

Se l' alternatore non la richiede, puoi farne a meno, farà la regolazione della tensione sull' uscita.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2014, 12:13

roby65to ha scritto:Se l' alternatore non la richiede, puoi farne a meno, farà la regolazione della tensione sull' uscita.

quindi il cavo del battery sensing lo collego assieme al cavo grande che porta la carica o lo isolo?
quello_là

Messaggioil 03/03/2014, 12:23

E' indifferente, dall' altra parte è collegato insieme al cavo grosso.

roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 03/03/2014, 12:25

quello_là ha scritto:mi sa che oggi vado anche allo sfascio a cercare un sostituto temporaneo...come collegamenti posso fare a meno del battery sensing?sarà difficile trovarne uno come il mio...

se ti può servire ti mando su quello accroccato in Grecia, quando trovi il sostituto definitivo me lo rimandi giù ;)

P.S ho controllato sull'heynes e c'è veramente il connettore :lol:
lollorock

Messaggioil 04/03/2014, 21:11

allora tutto risolto,per il momento

constatato che l'alternatore va su e giù di voltaggio anche direttamente sull'uscita ho tirato giù tutto e sono andato allo sfascio,dove con 30 euro mi hanno procurato un alternatore ford (MA made in UK)con gli stessi identici attacchi e la puleggia un po' più piccola di diametro,montato tutto e funge,di seguito un po' di foto del lavoro di adattamento del cablaggio

i dati del sostituto:
Immagine
aveva uno spinotto con 2 cavi grossi,che finivano sullo stesso contatto,ed uno più piccolo che ho dedotto servisse per la spia nel cruscotto,ed a parte un collegamento dado + filettature contrassegnato con la già citata W,che non ho utilizzato

per l'impianto lato macchina,per scegliere dei 2 cavi + piccoli quello per la spia nel cruscotto sono andato per esclusione,controllando con il tester a quale dei 2 arrivassero 12 volt,e l'ho isolato,scegliendo l'altro:
Immagine

infine per non modificare in alcun modo l'impianto originale ho prelevato la morsettiera dal vecchio alternatore,e l'ho sfruttata con un faston femmina e un occhiello e relative saldature:
Immagine

fissandola sul coperchio di plastica del nuovo alternatore:
Immagine
(dopo la foto ho isolato anche l'occhiello :mrgreen: )

risultato finale:
Immagine

grazie Lorenzo per l'offerta,l'ho vista tardi,ma preferisco aver fatto così,anche perchè se non ricordo male il tuo alternatore è fissato dall'altra parte del motore ;)

al prossimo ordine oltremanica mi prendo un regolatore e vediamo se il vecchietto riparte :lol:

dimenticavo...finalmente l'alternatore carica continuamente a 14.2 volt,anche a bassi giri ;)
quello_là

Messaggioil 04/03/2014, 21:49

Un nuovo ibrido Land Rover/Ford! :lol: :lol: :lol: :lol:
papiuxtlan

Messaggioil 04/03/2014, 23:17

;) ;) ;) ;)
Fra le macerie delle città
Fra case e palazzi, che lento il tempo sgretolerà
Fra macchine e strade risorgerà il mondo nuovo,
Ma noi non ci saremo, noi non ci saremo
baronevassallo

Messaggioil 05/03/2014, 10:03

Lollo,ma tu ne hai uno da vendere?? il mio è posizionato a destra nel cofano. Fammi sapere. ciao giba
giba foto

Messaggioil 05/03/2014, 20:33

giba ho quello che avevo adattato in Grecia, per tornare a casa. Va bene per tamponare la situazione, ma se ti serve un sostituto definitivo non te lo consiglio...
lollorock

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA