Africaland • Leggi argomento - I tergicristalli mi fanno impazzire!!!!

I tergicristalli mi fanno impazzire!!!!

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 02/02/2022, 8:48

Buongiorno, grazie a tutti per le dritte. Sono passato alla land e mi hanno detto che per questo lavoro ci vogliono due giorni ( a 35€ all’ora ) .
La porterò dal mio elettrauto di fiducia appena mi arriveranno i pezzi ed incrociamo le dita

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
CeKkInO88

Messaggioil 02/02/2022, 9:38

due giorni sono tanti (16 ore?), ma 35 all'ora sono poche, "poggio e bu'a fa piano" :lol:
intanto controlla il relè se funziona
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 02/02/2022, 11:23

Se non sei in grado di fare i lavori tu il defender può diventare un problema....
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/02/2022, 13:50

due giorni sono tanti (16 ore?), ma 35 all'ora sono poche, "poggio e bu'a fa piano" :lol:
intanto controlla il relè se funziona

Ovvero ???

CeKkInO88

Messaggioil 02/02/2022, 14:30

ovvero il relè o il proverbio?

il relè è una delle componenti che può far andare male il tergicristalli, non so dove è nel puma ma dovrebbe essere più facile controllarlo/cambiarlo rispetto al parking switch, sarebbe anche meglio farlo prima di sbudellare il cruscotto.

per il proverbio, voglio dire che 35 all'ora in concessionaria è una tariffa molto bassa, meglio per te. se però ci vogliono 2 turni di lavoro vai a perdere la convenienza della manodopera.
"non fare oggi quello che puoi evitare domani"
"l'elettrico è un finto futuro, è il CD dell'energia!"
"chi prova il Td5 mai più il puma lo convince"
ghiaino

Messaggioil 02/02/2022, 15:31

Se il problema ce l'hai solo in modalità intermittente e invece funziona tutto in continuo allora il problema è il park switch al 99.999 periodico.
Nel puma il motorino tergi è dentro al cruscotto sotto il parabrezza e devi smontare il cruscotto per arrivare a sostituirlo, una bella rottura di ....
Nelle procedure ufficiali può essere che sia previsto smontare anche il motore..... chi può dirlo? ;) e quindi loro ti applicano il tempario previsto.
Non discutere mai con un idiota, ti trascina al suo livello e poi ti batte con l'esperienza
Andreacat

Messaggioil 02/02/2022, 16:04

Vedi anche a pag 8 in questa discussione, capitato anche a meImmagineImmagine

Inviato dal mio ASUS_X00QD utilizzando Tapatalk
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 02/02/2022, 17:08

Vedi anche a pag 8 in questa discussione, capitato anche a meImmagineImmagine

Dove hai trovato questa discussione ??? Perché il testo delle paghi condivise è poco chiaro

CeKkInO88

Messaggioil 02/02/2022, 17:09

Se il problema ce l'hai solo in modalità intermittente e invece funziona tutto in continuo allora il problema è il park switch al 99.999 periodico.
Nel puma il motorino tergi è dentro al cruscotto sotto il parabrezza e devi smontare il cruscotto per arrivare a sostituirlo, una bella rottura di ....
Nelle procedure ufficiali può essere che sia previsto smontare anche il motore..... chi può dirlo? ;) e quindi loro ti applicano il tempario previsto.

Il fastidio si presenta sempre, a qualsiasi velocità. Quando si alzano nessun problema ma quando devono abbassarsi si bloccano ed il motorino emette un rumore bello forte.

CeKkInO88

Messaggioil 02/02/2022, 17:18

Allora il problema non è il park switch ma direi un problema meccanico nel leverismo, potrebbe essere semplicemente qualcosa di staccato o qualcosa di rotto nei collegamenti meccanici dei due tergicristalli e il motorino ma lo scoprirai solo aprendo e guardando.
In ogni caso le soluzioni sono due:
provi a farlo e se ci riesci risparmi e impari qualcosa
lo fai fare, zero rotture di maroni ma cacci il grano
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Andreacat

Messaggioil 02/02/2022, 17:25

Allora il problema non è il park switch ma direi un problema meccanico nel leverismo, potrebbe essere semplicemente qualcosa di staccato o qualcosa di rotto nei collegamenti meccanici dei due tergicristalli e il motorino ma lo scoprirai solo aprendo e guardando.
In ogni caso le soluzioni sono due:
provi a farlo e se ci riesci risparmi e impari qualcosa
lo fai fare, zero rotture di maroni ma cacci il grano
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

domani dovrebbero arrivarmi I park switch e fisso un appuntamento dall’elettorato di fiducia per lasciargli la macchina. Spero soltanto di non dover cambiare tutto il motorino

CeKkInO88

Messaggioil 05/02/2022, 0:17

Fa rumore quando tornano... ma tornano quindi?!
Quindi ogni volta che li fai partire, in qualsiasi momento li spegni, loro, rumorosamente, ma tornano alla posizione di riposo orizzontale?!
Questo con vetro bagnato e tergi buoni....no roba cinese?
(Si sa chi fa i tergi buoni)

Il park switch ha nome in testa: serve per "parcheggiare" i tergi.
Spero tu trovi gente preparata e soprattutto delicata.
Altrimenti io fossi in te farei una prova di smontaggio. Arrivi dove arrivi. Se hai timori ti fermi e la porti da loro.
Anch'io pensavo fosse una cosa impossibile. Non lo è. Difficile magari. Lunga. Ma qualcosa riesci a fare.
La parte più critica la plancia o console centrale! Mostragli dove sono i ganci!

Per il resto sì controllate il relé tergi (facile, sotto volante).
Poi il motorino: é fissato con una fascetta con gomma. Può essere che sia scivolato giù e muove male la vite senza fine.
C'è appunto poi una vite senza fine in un tubicino che porta a far girare i tergi. Anche quella é un po' flessibile.

Per fare andata bene e ritorno male sì magari c'è qualcosa di lasco. Vedo più sforzo nel sollevare i tergi che non nel farli riscendere ma non vuol dire. Magari si è smollata la posizione della vite senza fine che gratta al ritorno perché si allontana dai perni dei tergi, o il motorino che magari scende, o un tergi che non é più ben avvitato sul parafiamma (controlla al volo se i perni dei tergi son ben fissati ma non svitarli o avvitarli con le chiavi!).
Altra cosa, con vetro bagnato, accendili e ascolta il rumore da dove viene nel cruscotto. Motorino e switch sono all'estrema destra. Rele sotto volante (anche il rele può fare rumore!). Viti corrono lungo il parabrezza e si agganciano ai perni tergi. Prova anche con tergi staccati dal vetro.

Batti un colpo ahah
Morocco 2018
Cosa vai cercando?
LorenzoLandy

Messaggioil 05/02/2022, 9:24

.
CeKkInO88 ha scritto:Dove hai trovato questa discussione ??? Perché il testo delle paghi condivise è poco chiaro

È "questa" discussione, la stessa in qui stiamo strivendo.
Mio intervento del 23/06/2014.
Sempre in questa discussione troverai anche, di altri utenti, la descrizione più dettagliata di come accedere al motorino facilmente.
Puma TD4 110 MY 2008, Camilla III
marcomazza

Messaggioil 14/02/2022, 23:17

Ragazzi, buonasera, macchina appena ritirata , ho dovuto cambiare il motorino perché gli ingranaggi all’interno erano completamente andati ed era pieno di fango ed acqua
CeKkInO88

Messaggioil 05/12/2023, 12:20

salve, mi si è ripresentato il problema. Abbasso la leva per far partire i tergicristalli, si avviano ma restano bloccati al centro del parabrezza.
CeKkInO88

Precedente

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA