l'orso ha scritto:Ho una coppia di cavi da 2,5 metri sezione 16 mmq, con pinze in lamiera. Finora li ho solo usati come "donatore" per avviare altre auto. Se dovessi rimanere fermo io, sono sufficienti per far partire un "200"? O meglio sostituire i cavi da 16 con altri da 25 mmq?
Ho provato a cercare su internet, e cavi da 16 di quella lunghezza li danno per 300 A. Mi pare una stima un po' ottimistica...
sabbia ha scritto:come avviamento di emergenza dopo una scarica accidentale della batteria e' meglio avere cavi non troppo grossi.
E' una norma di sicurezza che protegge anche da contatti accidentali.
Inoltre e' bene collegare il positivo sul positivo batteria ed il negativo sul motore.
Questo perché la leggera resistenza offerta dal collegamento sul motore permette di salvaguardare la macchina "generatore".
Ovviamente per un uso professionale si cercano i cavi di sezione maggiore possibile. Ma si presuppone che chi li usa sappia bene cosa sta facendo
...qui gatta ci cova...carriolon ha scritto:Uso anch'io i cavi da saldatrice da 35 mmq e sono perfetti. Però non ho le classiche pinze coi denti perchè il contatto è minimo, nel senso che tutta la sezione del cavo viene sprecata dal fatto che i denti delle pinze fanno contatto solo per pochi punti (sulla punta dei denti). QUuindi siamo nel caso del classico anello debole della catena che rende inutilizzabile tutto il resto.
Quindi ho terminato i cavi con 4 capicorda in rame fatti da me, isolati con guaina termorestringente e con foro passante di diametro 8 mm. In questo foro ci avvito il morsetto di ogni batteria.
D'accordo, ci vanno un paio di minuti di tempo per collegare i cavi mentre con le pinze si fa tutto in 5 secondi, ma il contatto è perfetto ed il passaggio di corrente è ottimale.
carriolon ha scritto:westy ha scritto:...qui gatta ci cova...
![]()
![]()
![]()
Per esperienza diretta, io i coccodrilli non li voglio più vedere da quando li ho visti fumare pericolosamente ed annerirsi sui denti.
carriolon ha scritto:
Per esperienza diretta, io i coccodrilli non li voglio più vedere da quando li ho visti fumare pericolosamente ed annerirsi sui denti.
landy76 ha scritto:...quindi ricapitolando
- positivo batteria generatrice e poi collego il positivo alla batteria scarica.
- negativo batteria scarica e negativo a massa sul telaio del veicolo generatore.
per scollegare parto dal motore, negativo batt scarica, positivo batt scarica, positivo batteria generatrice.
Giusto????
Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA
Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti