Africaland • Leggi argomento - Problema antenna CB

Problema antenna CB

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 15/10/2015, 21:41

Ciao a tutti, ho di recente montato il cb sul mio discovery ma questo non funziona.
L'impianto l'ho fatto io con radio cb (Midland Alan 199A) comprato usato e antenna (Sirio Turbo line) sempre usata che avevo già in casa. Radio nell'abitacolo lato passeggero e antenna con staffa sul portellone in zona ruota di scorta.
Dovrò fare ancora una serie di controlli per capire cosa esattamente non funzioni ma intanto ho scoperto questo problema.
Facendo col tester una prova di continuità sul connettore a ghiera che si attacca al cb risultavano in corto massa e polo caldo. Staccando l'antenna ho visto che il cablaggio è ok e il problema viene dall'antenna.
Dopo una prova su di essa è emerso che la base che si fissa al veicolo e su cui si avvita l'antenna ha la parte filettata-snodata "in comunicazione" con la parte sottostante che appoggia sulla staffa del veicolo.
Nella seconda foto si capisce meglio meglio che parti intendo tra le quali c'è continuità e dove secondo me non dovrebbe esserci. Infatti il suo sistema di connessione del cavo prevederebbe per la calza, cioè massa, una rondella superiore con un manicotto che si incastra all'interno della parte bassa della base, poi vi è un dischetto di plastica che isola dall'altra rondella sottostante, quest'ultima viene attraversata dalla vite di fissaggio che a sua volta va ad avvitarsi più internamente sulla parte superiore, in comunicazione con la sede dell'antenna. Dal momento che nella mia basetta tutte le parti sono in conduzione tra loro anche questo sistema perde senso.
Nella prima foto (presa dal web) si vede bene il sistema di cablaggio che ho descritto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 17/10/2015, 22:44

Occhio che l'antenna può essere caricata, ovvero nella base puo esserci una bobina di adattamento che da un tester in cc viene visto come un cortocircuito, mentre a 27MHz è un po diverso...
Hai un rosmetro per controllare le stazionarie?
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 17/10/2015, 23:37

Ho capito. Io pensavo che la bobina fosse solo sull'antenna, alla base dello stelo, ma non sul supporto.
Comunque provo a rimontare tutto e a fare altre prove, non ho il rosmetro ma ho un amico che me lo presta.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 18/10/2015, 9:46

iceland ha scritto:...nella base può esserci una bobina...

Non che sia probabile ma c'è di sicuro!
Daltronde con una lunghezza d'onda di 11 mt è d'obbligo "caricare" un'antenna corta con bobine, sia sullo stilo che sulla base.
Quello che posso dire è che non ho mai avuto esperienze positive posizionando l'antenna sul portellone zona ruota di scorta!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 18/10/2015, 10:06

Se l'antenna è lunga 2,75m non ha bisogno di essere caricata.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 18/10/2015, 10:13

La zona posteriore di disco e Def non è l'ideale, comunque ci si può far funzionare un CB. Io ce l'ho montata sopra la targa posteriore. Secondo me, se proprio non funziona, probabilmente hai un cavo in cortocircuito.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 18/10/2015, 10:14

Di sicuro esistono delle eccezioni ma con quasi 3 mt di antenna si "pescano" bene le onde!.
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo

Messaggioil 18/10/2015, 10:18

Io ne ho una che monto sul wing. Favolosa! 1/4 d'onda perfetto senza bisogno di nessuna taratura...
È un po' ingombrante, ma è in acciaio, quindi alla fine non patisce nulla...
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/10/2015, 14:25

Perfetto, ho dunque fatto una prova di resistenza anzicchè semplice continuità ed effettivamente tra le parti c'è una certa resistenza, dunque sicuramente c'è un avvolgimento.
L'antenna è "solo" sui 110 cm, so che come collocazione non è l'ideale ma è la posizione più protetta e da queste parti il fuoristrada che si fa è molto stretto!
Comunque non ho nessuna pretesa, mi basta che funzioni per comunicare tra macchine vicine quando si fa un'uscita.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/10/2015, 20:05

Controlla che la staffa su cui monti l'antenna sia in perfetta continuita elettrica con carrozzeria e telaio.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/10/2015, 20:46

Cosa intendi con qualcosa non funziona?
Hai provato il ros con un rosmetro e trovi un valore strano?
Non ricevi?
Potresti postare una foto del punto dove hai montato l'antenna?
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 19/10/2015, 21:09

Seguo interessato, visto gli esperti che rispondono al post.
Per cercare di diminuire i disturbi ho da poco montato una X-turbo camper 27 della Midland, che non necessita del piano di massa.
Ed ho scoperto che la Laser che avevo prima........ andava meglio anche se il ROS era appena sotto a 2, questa nuova invece è sorda, o meglio riceve discretamente bene, testato ieri, ma la misurazione del ROS è pari a zero..... :oops:
Moghi

Messaggioil 19/10/2015, 21:15

È normale che la laser vada meglio della x turbo camper 27.
Per il ros alto probabilmente hai l'antenna troppo vicina alla carrozzeria, oppure non è stata tarata, ed è troppo lunga.
Iw1gfv.it
Piemontegps.altervista.org
iw1gfv

Messaggioil 19/10/2015, 21:24

Quoto iw1gfv: qualsiasi antenna caricata, o con massa virtuale è un compromesso tra comodità ed efficienza. E comunque il ROS (che non può, per definizione, scendere sotto-la-lente valore di 1) non sempre indica che si sta trasmettendo e ricevendo bene, ma solo che l'antenna è correttamente adattata al trasmettitore.
Le variabili sono moltissime e non tutte facilmente individuabili.
Sicuramente una foto del posizionamento della staffa puo aiutare.
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/10/2015, 21:26

"sotto la lente " l'ha scritto il telefono.... Io ho scritto "sotto il valore".... :)
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/10/2015, 21:27

iw1gfv ha scritto:È normale che la laser vada meglio della x turbo camper 27.
Per il ros alto probabilmente hai l'antenna troppo vicina alla carrozzeria, oppure non è stata tarata, ed è troppo lunga.

Si però pensando che parte dei disturbi radio fossero dovuti all'antenna montata sul parafango, mi hanno consigliato di montare quella (che a detta del vanditore) funziona anche tenendola in mano, ma il risultato è che la misurazione del ROS è a zero e non tramette....
Adesso ho mandato a controllare il Rosmetro, nella speranza che sia "ciucco" lui spereando di non aver cotto i finali.... fortuna che uso sempre il "muletto 77/101 " per le prove.
Mi sa che tornerò sui miei passi magari prendo una 2001 turbo, almeno esco per benino dal tetto.
Moghi

Messaggioil 19/10/2015, 21:28

Allego una foto della posizione dell'antenna.
A livello di antenna-staffa-cablaggio ci siamo. Ho fatto tutte le prove e non ci sono corti, ne interruzioni e la massa c'è.
Appena riesco a muovere la macchina (ci sono altri lavori in corso) vado a fare un paio di misure col rosmetro.
O è molto starata o il cb non funziona (si presentava come nuovo ma l'ho comprato usato). Allo stato attuale se accendo il CB posso alzare il volume anche al massimo (con squelch a zero) e sento comunque solo un leggero fruscio basso o al massimo qualche "trtrtrtrtrtrtr" tipo scarica di mitragliatrice su qualsiasi canale, se stacco il connettore dell'antenna dietro al CB non cambia nulla, dunque "suona" come se non ci fosse nessuna antenna collegata.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Messaggioil 19/10/2015, 21:34

iceland ha scritto:Quoto iw1gfv: qualsiasi antenna caricata, o con massa virtuale è un compromesso tra comodità ed efficienza. E comunque il ROS (che non può, per definizione, scendere sotto-la-lente valore di 1) non sempre indica che si sta trasmettendo e ricevendo bene, ma solo che l'antenna è correttamente adattata al trasmettitore.
Le variabili sono moltissime e non tutte facilmente individuabili.
Sicuramente una foto del posizionamento della staffa puo aiutare.

La posizione è qualla classica sul parafango, dove c'era anche la Laser.
L'unica differenza di collegamento tra le due è che la Laser ha il suo attacco tra carrozzeria ed antenna, mentre l'altra ha il PL 259.
Ho controllato il cavo RJ58 e non mi risulta in corto. Polo caldo lato antenna e lato radio mi danno continuità, come esterno PL.
Moghi

Messaggioil 19/10/2015, 22:11

@moghi: è il ROS pari a zero che non ha molto senso... che rosmetro utilizzi?
@inge: Prova a collegare uno spezzone di filo di rame da impianti elettrici lungo qualche metro al solo polo caldo della presa antenna della radio. Se non senti nulla significa che la parte ricevente della radio non funziona. ovviamente senza premere il PTT del microfono!
GO BEYOND!
iceland

Messaggioil 19/10/2015, 22:28

Al più presto provo!
Cosa dovrei sentire? Già qualche comunicazione o sempre solo fruscio?
Discovery 200 "Trudisco"
inge

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA