Africaland • Leggi argomento - Panello fotovoltaico

Panello fotovoltaico

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 26/04/2016, 10:50

Ciao a tutti ,
ho un piccolo dubbio.....
ho montato piu' per gioco e per passione che per reale necessita' un pannello fotovoltaico da 100w.
Insieme al pannello vi e' anche una centralina che dovrebbe servire per stabilizzare e/o bloccare la tensione prodotta dal pannello.
Io monto gia' un impianto doppia batteria gestito da un Cteck D250S DUAL predisposto per ricevere corrente anche da un pannello solare, prima di installare tutto ho chiesto delucidazioni a chi mi ha venduto il Cteck se lo stesso ha anche la funzione di regolatore di tensione e se potevo collegare direttamente il pannello bypassando la centralina ma mi e' stato detto che era meglio evitare e di usare comunque la centralina del pannello.
Fatto questo non funzionava una beata mazza !!
Ho quindi riprovato a collegare direttamente la centralina del pannello alla seconda batteria senza passare dal Cteck e finalmente funziona tutto !
Sulle istruzioni del pannello c'e' scritto che questa centralina blocca automaticamente l'afflusso di corrente alla batteria quando la stessa e' carica impedendo cosi' un sovraccarico ma mi domando..... quando la centralina blocca tutto... la corrente che produce il pannello dove va a finire ? come fa a bloccare la corrente ? non si sente nessun rele' che "lavora" ...... forse e' sufficiente che la centralina scollega uno dei due poli per inibire la produzione di corrente da parte del pannello oppure lui continua a produrre ?? se si..... corro dei rischi ? quali ?

Secondo voi se collego direttamente il pannello al Cteck ( senza usare la centralina originale ) rischio di far danni ?
Grazie in anticipo per tutte le risposte :11
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 26/04/2016, 11:30

anche io monto un pannello da 100w (montato da un paio di anni, con il tuo stesso spirito: per gioco più che per necessità !)
collegato alla batteria servizi tramite la sua centralina: a batteria carica si mette in automatico in stand-by, lampeggia un led
e basta.... che fine faccia la cerrente comunque prodotta dal pannello non ne ho idea (di corrente non ne capisco una beata mazza
ma immagino sia come quella che rimane nei circuiti elettrici aperti, è li e basta... non fa danno) ma per ora funziona tutto
regolarmente.
aspettiamo i suggerimenti dei più esperti.


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 26/04/2016, 11:31

Qui ci vuole fungo

tiberio
Padrone dei tuoi pensieri ,schiavo delle tue parole
tiberioo
Avatar utente
 
Messaggi: 1154
Iscritto il: 18/09/2012, 18:52
Località: vicenza

Messaggioil 26/04/2016, 12:00

Buongiorno ragazzi, anche io vorrei procedere all' installazione di un pannello fotovoltaico (100/120W), ma il mio dubbio è come passare i cavi all'interno e con che sezione, riuscite ad inserire qualche foto del lavoro fatto?
Grazie
Stefano
Quasar60
Avatar utente
 
Messaggi: 386
Iscritto il: 01/12/2013, 14:31
Località: Cortona (AR)

Messaggioil 26/04/2016, 12:58

Land79 ha scritto:Ciao a tutti ,
ho un piccolo dubbio.....
ho montato piu' per gioco e per passione che per reale necessita' un pannello fotovoltaico da 100w.
Insieme al pannello vi e' anche una centralina che dovrebbe servire per stabilizzare e/o bloccare la tensione prodotta dal pannello.
Io monto gia' un impianto doppia batteria gestito da un Cteck D250S DUAL predisposto per ricevere corrente anche da un pannello solare, prima di installare tutto ho chiesto delucidazioni a chi mi ha venduto il Cteck se lo stesso ha anche la funzione di regolatore di tensione e se potevo collegare direttamente il pannello bypassando la centralina ma mi e' stato detto che era meglio evitare e di usare comunque la centralina del pannello.
Fatto questo non funzionava una beata mazza !!
Ho quindi riprovato a collegare direttamente la centralina del pannello alla seconda batteria senza passare dal Cteck e finalmente funziona tutto !
Sulle istruzioni del pannello c'e' scritto che questa centralina blocca automaticamente l'afflusso di corrente alla batteria quando la stessa e' carica impedendo cosi' un sovraccarico ma mi domando..... quando la centralina blocca tutto... la corrente che produce il pannello dove va a finire ? come fa a bloccare la corrente ? non si sente nessun rele' che "lavora" ...... forse e' sufficiente che la centralina scollega uno dei due poli per inibire la produzione di corrente da parte del pannello oppure lui continua a produrre ?? se si..... corro dei rischi ? quali ?

Secondo voi se collego direttamente il pannello al Cteck ( senza usare la centralina originale ) rischio di far danni ?
Grazie in anticipo per tutte le risposte :11


è molto più semplice di quanto possa sembrare, si parte dal concetto che i pannelli solari, come qualsiasi generatore, non producono corrente ma differenza di potenziale , altrimenti detta tensione.
se non viene applicato nessun carico, una batteria scarica, una lampada , ecc, non circola corrente e la situazione è analoga a quella che abbiamo tutti noi in casa, se la rete domestica non alimenta nessun carico, la tensione c'è sempre, ma il fatto che il contatore non registri consumo indica che manca la circolazione di corrente.
un pannello fotovoltaico può rimanere in queste condizioni per un periodo di tempo illimitato, quando la batteria collegata richiede di essere ricaricata, a quel punto (se c'è il sole ;) ) il pannello oltre che tensione produce corrente.

Landsaluti

gian
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 26/04/2016, 13:04

gian td5 ha scritto:
è molto più semplice di quanto possa sembrare, si parte dal concetto che i pannelli solari, come qualsiasi generatore, non producono corrente ma differenza di potenziale , altrimenti detta tensione.
se non viene applicato nessun carico, una batteria scarica, una lampada , ecc, non circola corrente e la situazione è analoga a quella che abbiamo tutti noi in casa, se la rete domestica non alimenta nessun carico, la tensione c'è sempre, ma il fatto che il contatore non registri consumo indica che manca la circolazione di corrente.
un pannello fotovoltaico può rimanere in queste condizioni per un periodo di tempo illimitato, quando la batteria collegata richiede di essere ricaricata, a quel punto (se c'è il sole ;) ) il pannello oltre che tensione produce corrente.

Landsaluti

gian


Fantastico.... grazie mille, sei stato veramente gentile ! Adesso posso continuare a giocare tranquillo....
per quanto riguarda il discorso Cteck invece ? Cosa ne pensi ?
Essendo gia predisposto....posso evitare di usare la centralina originale e attaccare il pannellino direttamente sul mio separatore di carica/scarica ?ciauuuu
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 26/04/2016, 13:12

Quasar60 ha scritto:Buongiorno ragazzi, anche io vorrei procedere all' installazione di un pannello fotovoltaico (100/120W), ma il mio dubbio è come passare i cavi all'interno e con che sezione, riuscite ad inserire qualche foto del lavoro fatto?
Grazie
Stefano


I cavi,gli spinotti e la centralina erano già tutti compresi nel kit, tutto già dimensionato e pronto al montaggio !
L'unica cosa che ho dovuto aggiungere è stato il cavo che va dalla centralina alla batteria ma per quello ho usato un semplice cavo recuperato da un aspirapolvere rotto che avevo a casa, ho tagliato la presa Shuko e ho usato il cavo rimanente per collegare, al 99% va bene e sopporta il passaggio di corrente visto che il vecchio elettrodomestico ciucciava di suo 2200 watt.....
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 26/04/2016, 13:17

Quasar60 ha scritto:Buongiorno ragazzi, anche io vorrei procedere all' installazione di un pannello fotovoltaico (100/120W), ma il mio dubbio è come passare i cavi all'interno e con che sezione, riuscite ad inserire qualche foto del lavoro fatto?
Grazie
Stefano


per i cavi: sono cavi appositi (per impianti solari appunto) con 4 mm di sezione e io ho usato un normale passacavi stagno per
uso nautico, ma chi vende i pannelli ha anche i kit passacavi e supporti pannello per camper che vanno benissimo.


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 26/04/2016, 13:18

occhio che tra 220 di casa e 12 volt in continua della batteria della macchina c'è una bella differenza, a parità di potenza l'alimentazione a 12 volt in continua vuol e mooolta più corrente e quindi hai bisogno di sezioni dei cavi molto più grosse!!
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 26/04/2016, 13:19

abbiamo risposto assieme, e abbiamo detto le stesse cose grossomodo ! :mrgreen:


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 26/04/2016, 14:24

quello_là ha scritto:occhio che tra 220 di casa e 12 volt in continua della batteria della macchina c'è una bella differenza, a parità di potenza l'alimentazione a 12 volt in continua vuol e mooolta più corrente e quindi hai bisogno di sezioni dei cavi molto più grosse!!

è giusto, ma qui parliamo di pannelli da 100 Watt, quindi con correnti massime inferiori a 10 A, ammettendo una temperatura di esercizio di 40°cent. in un cavo (bipolare) da 1,5 mmq secondo EIC 60204-1 si possono far passarew 13,1 A.

Landsaluti

gian
Ultima modifica di gian td5 il 26/04/2016, 14:31, modificato 1 volta in totale.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 26/04/2016, 14:27

gian td5 ha scritto:
quello_là ha scritto:occhio che tra 220 di casa e 12 volt in continua della batteria della macchina c'è una bella differenza, a parità di potenza l'alimentazione a 12 volt in continua vuol e mooolta più corrente e quindi hai bisogno di sezioni dei cavi molto più grosse!!

è giusto, ma qui parliamo di pannelli da 100 Watt, quindi con correnti massime inferiori a 10 A, ammettendo una temperatura di esercizio di 40°cent. in un cavo da 1,5 mmq secondo EIC 60204-1 si possono far passarew 13,1 A.

Landsaluti

gian

certo, era per puntualizzare, onde evitare che un domani attaccasse ad un cavo analogo un verricello o chessò io :o
quello_là
 
Messaggi: 6036
Iscritto il: 30/01/2011, 18:21

Messaggioil 26/04/2016, 16:11

Giusto giusto.... hai fatto bene a precisare.... :-) :-) anche se per adesso con il verricello dovrei comuqnue essere tranquillo :-)

Per quanti riguarda i cavi .... non ho fatto tutti i calcoli di Gian td5 ma mi sono limitato a verificare che il diametro del rame all'interno della guaina in gomma fosse pari o superiore ai cavi che vanno dal pannello alla centralina....
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 26/04/2016, 16:11

io non sono un esperto e non so per quale motivo particolare ma con i pannelli solari e gli impianti fotovoltaici vengono forniti
cavi "appositi" di 4 mm di diametro ... si, non 4mm quadri, 4 mm di diametro !!! indipendentemente dalla potenza del singolo pannello.
se qualche esperto del settore ci illumina...


ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot
Avatar utente
 
Messaggi: 2141
Iscritto il: 03/02/2010, 17:57
Località: verona

Messaggioil 26/04/2016, 22:23

tiberioo ha scritto:Qui ci vuole fungo

tiberio


10426802_484572995065985_1917714166681241631_n.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 27/04/2016, 14:28

Da quello che si legge sul manuale del tuo Ctek puoi tranquillamente attaccare il pannello diretto senza regolatore di tensione,
il ctek infatti regge tensioni di ingresso fino a 23 volt mentre i pannelli (singoli) arrivano max a 17 volt.

http://www.ctek.it/download/manuale_DUA ... rtpass.pdf

Occhio solo alla polarità in quanto il Ctek non è protetto contro le inversioni e rischi di danneggiarlo.

Infine sulla scheda trovi la sezione dei cavi da usare che è funzione della lunghezza
Anyone can get a plane on the ground. Pilots just make sure you survive the event...
Sidestick72
Avatar utente
 
Messaggi: 3096
Iscritto il: 16/06/2013, 12:12
Località: Roma

Messaggioil 27/04/2016, 14:49

gian td5 ha scritto:è molto più semplice di quanto possa sembrare, si parte dal concetto che i pannelli solari, come qualsiasi generatore, non producono corrente ma differenza di potenziale , altrimenti detta tensione.
se non viene applicato nessun carico, una batteria scarica, una lampada , ecc, non circola corrente e la situazione è analoga a quella che abbiamo tutti noi in casa, se la rete domestica non alimenta nessun carico, la tensione c'è sempre, ma il fatto che il contatore non registri consumo indica che manca la circolazione di corrente.
un pannello fotovoltaico può rimanere in queste condizioni per un periodo di tempo illimitato, quando la batteria collegata richiede di essere ricaricata, a quel punto (se c'è il sole ;) ) il pannello oltre che tensione produce corrente.


Interessante. Non ero mai riuscito a capire "dove andasse" la corrente...

Ma come mai ovunque dicono di tenere coperti i pannelli durante il montaggio e scoprirli sono quando i cavi sono collegati altrimenti si rischia di danneggiare il pannello?
Francesco - 1996 Discovery 300Tdi - 20 anni e 417.000km insieme...
fran_cesco
Avatar utente
 
Messaggi: 882
Iscritto il: 25/02/2010, 20:47
Località: Treviso

Messaggioil 27/04/2016, 14:57

Grazie mille Sirio, sei stato molto gentile, avevo letto le istruzioni del Cteck ma non ho trovato nulla che facesse specifico riferimento alle centraline dei pannelli solari, immaginavo fosse così ma prima ho preferito chiedere conferma alla "grande famiglia" ..... :-)
A questo punto non mi serve nemmeno pensare alle dimensioni del cavo in quanto con quello originale fornito insieme al pannello arrivo giusto giusto al Cteck senza usare prolunghe quindi sono in una botte di ferro !
Grasssssie ancora !!
ciauuuu
Land79
Avatar utente
 
Messaggi: 1724
Iscritto il: 02/02/2009, 9:11
Località: Varese

Messaggioil 02/05/2016, 10:10

Il regolatore di carica ha una morsettiera con 6 alloggiamenti per 6 cavi e c'è un preciso ordine da seguire per collegarli.
Ci sono 6 cavi perchè sono: il + ed il - del pannello, il + e il - di un qualsiasi utilizzatore e infine il + ed il - alla batteria.
Almeno, così è sul mio impianto... e quelle volte che non ho seguito l'ordine esatto di collegamento, non ha mai funzionato niente :? :mrgreen: a quel punto scollegavo tutto e ricollegavo secondo ordine e tutto riprendeva a funzionare.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon
Avatar utente
 
Messaggi: 6807
Iscritto il: 25/11/2003, 19:22
Località: Marcon (VE)

Messaggioil 18/10/2017, 18:27

che tipo di pannelli avete montato? Io leggendo in qua e la ho visto che la tipologia "amorfo" potrebbe fare al caso nostro perchè lavora anche in condizioni di scarsa illuminazione (vedi nuvole, alberi) anche se naturalmente pecca un po di potenza rispetto ai poli o mono cristallini.
Io lo sto cercando del tipo flessibile e possibilmente nero, ovvero con il supporto di pvc scuro o magari trasparente che non lo faccia notare piu di tanto avendo la carrozzeria verde scura e incollarlo sulla parte del tettino inclinata.Su che marche ci si deve orientare?
Defender TD5 "DRAGO"
vfr2000
Avatar utente
 
Messaggi: 225
Iscritto il: 19/06/2011, 21:59
Località: Pistoia

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti