Africaland • Leggi argomento - Illuminazione TD5

Illuminazione TD5

Batterie, Autoradio, Alternatore, Circuiti elettronici, Centraline

Messaggioil 13/10/2016, 10:26

Vorrei migliorare l'illuminazione del mio Def TD5.
Mentre è sufficiente con i fati "alti", è abbastanza scarsa con gli anabbaglianti.
Non vorrei però, se possibile, avere complicazioni con la motorizzazione.
Qualche consiglio?
Chi vuol essere lieto sia
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 10:33

Tre suggerimenti in ordine di lavoro da fare.
1) riguardiamo i tuoi proiettori. Alla velocità a cui va un defender, le normali luci anabbaglianti illuminano decentemente
2) facciamo la modifica dello switch devioluci ampiamente descritta nel forum. Io la devo ancora fare e dicono che, aumentando il voltaggio ai fari, aumenti anche la luminosità
3) sostituiamo i proiettori con dei proiettori a led. Non costano poco ma pare facciano miracoli. Anche su questo trovi discussioni sui vari modelli

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 13/10/2016, 10:39

Grazie Davide.
Avevo pensato a una barra a led da mettere sul tetto, per l'uso in fuoristrada che faccio la mattina presto con il buio per andare a caccia, ma temo che ci siano delle complicazioni burocratiche.
Buona giornata.
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 10:56

La barra a led certamente non la si omologa ma credo che, se la usi solo in fuoristrada, nessuno si metta a farti questioni.
(Da quel che ho capito tu il defender lo usi per andare a caccia e poco più)
@emi75 mi ha fatto vedere settimana scorsa due fari a led singoli, che ha montato su una ruspa che lavora di notte, che facevano una luce pazzesca.
Forma "faro da lavoro"

"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 13/10/2016, 11:03

Davide, sei sicuro che la barra a LED non va omologata?
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 11:03

Balisticus ha scritto:Grazie Davide.
Avevo pensato a una barra a led da mettere sul tetto, per l'uso in fuoristrada che faccio la mattina presto con il buio per andare a caccia, ma temo che ci siano delle complicazioni burocratiche.
Buona giornata.

La barra led non va omologata, deve però essere coperta quando circoli su strade pubbliche
LandFede

Messaggioil 13/10/2016, 11:07

Io intendevo che "certamente non te la omologano"
La precisazione di @landfede però conferma quello che dicevo io.
O ne trovi una "copribile" o trovi un modo per renderla inoffensiva su strada e nessuno ti farà storie

pisolo

Messaggioil 13/10/2016, 11:09

Basterà non accenderla quando circolo su strada ?
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 11:12

No, dev' essere coperta, oppure scollegata elettricamente...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to

SOCIO AL

Messaggioil 13/10/2016, 11:22

Coperta con che cosa?
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 11:29

Balisticus ha scritto:Coperta con che cosa?

Questo è affar tuo ... :mrgreen:

Una copertura di plastica rigida, un goldone in pelle nera ... vi sono diverse soluzioni
LandFede

Messaggioil 13/10/2016, 12:06

Balisticus ha scritto:Coperta con che cosa?

Se è una barra "seria" trovi la sua cover , talvolta anche già inclusa con la barra....

Immagine
Immagine
Immagine

ImmagineImmagineImmagine

Oppure la puoi fare in tessuto od in vinile come i copriruota

Immagine
Immagine
https://www.lightbarcovers.com/
Marco - Defender 110 Puma SW "SE" Galway Green MY 2009
Theater

Messaggioil 13/10/2016, 12:24

Ho dato una occhiata su Topgear.
Ho trovato interessanti le barre Aurora (un po' care) ma anche un faro sempre Aurora 4200 Lum. a 42 € da montare, penso, sul paraurti anteriore.
Per montare una barra bisogna forate il tetto?
Che ne pensate?
Balisticus

Messaggioil 13/10/2016, 12:26

Di solito si mette una barra portatutto attaccata alla grondina e si fissa la barra a led sulla barra portatutto.
Il filo passa tranquillamente nella guarnizione della portiera

pisolo

Messaggioil 13/10/2016, 14:06

Balisticus ha scritto:Vorrei migliorare l'illuminazione del mio Def TD5.
Mentre è sufficiente con i fati "alti", è abbastanza scarsa con gli anabbaglianti.
Non vorrei però, se possibile, avere complicazioni con la motorizzazione.
Qualche consiglio?

Ho anch'io il tuo problema. Le parabole sono vecchie e forse cominciano ad esserlo anche i miei occhi! ;)

Sto per procedere come hanno già fatto molti: cambierò le parabole originali con le Wipac usate sui modelli SVX e monterò lampade Philips X-treme Vision. Qualcuno usa le Osram Night Breaker. Ho preferito le Philips poiché hanno una temperatura di luce un po' più bassa (3700 K) e per questa ragione dovrebbero fornire qualche lm (lumen) in più. Le Osram sono 3900 K, non così diverse.

E' un upgrade da poco (75/80 Euro per due parabole comprese le lampadine). E' arrivato tutto oggi, ti saprò dire se il risultato è apprezzabile. Forse intervengo nel weekend... se non vado al 4x4 Fest.

Ovviamente ho valutato anche i LED ma non voglio snaturare troppo il Defender... e poi ci vorrebbero fari con il vetro riscaldato per il problema neve e sembra che non siano omologati in Europa. Ho acquistato il kit LED Wipac solo per i vari faretti anteriori e posteriori. Su quest'ultimo upgrade è fortissimo il rischio d'aver buttato 140 Pounds... se non mi convincono esteticamente torno alle lampade alogene in un minuto secondo! :D In particolare mi preoccupa la temperatura di luce degli indicatori di posizione (non c'è stato verso di beccare qua in giro un Defender col kit montato per fare delle valutazioni).

A riguardo della tensione d'alimentazione effettiva dei nostri fari, nutro qualche dubbio anch'io. I cablaggi automotive sono normalmente dimensionati all'osso. Farò qualche misura e valuterò se intervenire anche su quella parte. Le considerazioni sono queste:

- la tensione di riferimento delle lampade H4, per normativa, dovrebbe essere di 13,2 V;
- a questa tensione di riferimento è valida l'aspettativa di vita della lampada (450 h per la Philips X-treme Vision);
- anche la potenza luminosa è riferita alla tensione di 13,2 V;
- il Defender, con batteria ed alternatori efficienti, alimenta l'impianto ad un valore di tensione compreso tra 14,2 V e 14,5 V;
- se ai fari arrivano almeno 13,2 V (cioè è presente una caduta di tensione sul cablaggio nell'ordine del volt), non cambierei il circuito di alimentazione originale, a parte eventualmente l'introduzione di un relè collegato nel modo giusto.

Se da un lato è vero che aumentando la tensione di alimentazione di una lampada alogena s'incrementa anche la luminosità, dall'altro lato è lecito aspettarsi una diminuzione della vita della lampada per aumento della temperatura di esercizio. Onestamente vorrei evitare di cambiare lampadine troppo spesso... non per il costo, mi manca proprio la voglia di fermarmi in mezzo ad una strada per cambiare una lampadina! :mrgreen:

Le barre LED fanno tanta luce ma, a mio avviso, è una menata coprirle e scoprirle per evitare multe. Inoltre alterano molto il look di un Defender. De gustibus non disputandum est... ;)

Ciao.
FrankTd5

Land Rover Defender 90 Td5 SW - 1999
Range Rover Evoque SE TD4 150 CV - 2018
franktd5

Messaggioil 13/10/2016, 14:26

franktd5 ha scritto:
non cambierei il circuito di alimentazione originale, a parte eventualmente l'introduzione di un relè collegato nel modo giusto.

Frank potresti gentilmente dirmi di cosa si tratta ?
E' una soluzione diversa da quelle adotte e discusse qui sul forum ?

viewtopic.php?f=27&t=74748

Questo è lo schema di Gegio :
Immagine
https://defendertricks.com/2012/03/01/s ... che-fonde/

Grazie
Theater

Messaggioil 13/10/2016, 14:49

Lo schema di Gegio è corretto. Io però interverrei sul cablaggio originale, in uscita alla scatola portafusibili dell'abitacolo, senza portare il cablaggio direttamente alla batteria ed utilizzando i fusibili originali.

In fin dei conti, a parte il discorso c.d.t. che facevo prima, la cosa importante è evitare che il carico dei fari attraversi lo switch sul piantone del volante.

Anni fa lessi da qualche parte che l'alimentazione diretta dei fari dallo switch derivasse da specifiche militari...

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
FrankTd5

franktd5

Messaggioil 13/10/2016, 15:38

Grazie ;)
Theater

Messaggioil 13/10/2016, 16:49

Frank provi a disegnare il tuo schema?
Stavo per mettermi a fare quello di Gegio ma se se ne può fare uno più semplice ben venga

pisolo

Messaggioil 13/10/2016, 17:44

pisolo ha scritto:Frank provi a disegnare il tuo schema?
Stavo per mettermi a fare quello di Gegio ma se se ne può fare uno più semplice ben venga

Nessun problema. Magari faccio anche qualche foto della procedura di montaggio. E' un lavoro delle prossime settimane.

Devo sistemare questa roba da dieci anni. Ovvero da quando cambiai il primo switch. Adesso ne ho già ordinato uno nuovo (siamo sicuramente prossimi al default) e prima di montarlo volevo piazzare i due relè.

Vorrei precisare che il lavoro di Gegio va benissimo. E' un modo non invasivo per ottenere il risultato ed è possibile ripristinare all'originale, se occorresse. Inoltre elimina il problema della caduta di tensione, qualora fosse superiore ai 13,2 V di cui si parlava prima. Credo che quanto mi appresto a fare sia comunque più rapido e, con i debiti accorgimenti, si fa in modo professional (non sono esattamente il tipo da forbici e nastro isolante... ;) ).

Nel frattempo, tre o quattro anni fa, accadde quanto visibile in foto. Una basetta di giunzione dei positivi impianto luci ben cotta ed ovviamente interrotta. Si trova in un posto infelicissimo, c'è da smontare mezzo cruscotto. Da tenere presente, all'epoca pensavo che si fosse nuovamente guastato lo switch column invece era una cosa più "profonda".

Light_Header.jpg

Ciao.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
FrankTd5

franktd5

Prossimo

Torna a IMPIANTO ELETTRICO & ELETTRONICA