Balisticus ha scritto:Vorrei migliorare l'illuminazione del mio Def TD5.
Mentre è sufficiente con i fati "alti", è abbastanza scarsa con gli anabbaglianti.
Non vorrei però, se possibile, avere complicazioni con la motorizzazione.
Qualche consiglio?
Ho anch'io il tuo problema. Le parabole sono vecchie e forse cominciano ad esserlo anche i miei occhi!
Sto per procedere come hanno già fatto molti: cambierò le parabole originali con le Wipac usate sui modelli SVX e monterò lampade Philips X-treme Vision. Qualcuno usa le Osram Night Breaker. Ho preferito le Philips poiché hanno una temperatura di luce un po' più bassa (3700 K) e per questa ragione dovrebbero fornire qualche lm (lumen) in più. Le Osram sono 3900 K, non così diverse.
E' un upgrade da poco (75/80 Euro per due parabole comprese le lampadine). E' arrivato tutto oggi, ti saprò dire se il risultato è apprezzabile. Forse intervengo nel weekend... se non vado al 4x4 Fest.
Ovviamente ho valutato anche i LED ma non voglio snaturare troppo il Defender... e poi ci vorrebbero fari con il vetro riscaldato per il problema neve e sembra che non siano omologati in Europa. Ho acquistato il kit LED Wipac
solo per i vari faretti anteriori e posteriori. Su quest'ultimo upgrade è fortissimo il rischio d'aver buttato 140 Pounds... se non mi convincono esteticamente torno alle lampade alogene in un minuto secondo!

In particolare mi preoccupa la temperatura di luce degli indicatori di posizione (non c'è stato verso di beccare qua in giro un Defender col kit montato per fare delle valutazioni).
A riguardo della tensione d'alimentazione effettiva dei nostri fari, nutro qualche dubbio anch'io. I cablaggi automotive sono normalmente dimensionati all'osso. Farò qualche misura e valuterò se intervenire anche su quella parte. Le considerazioni sono queste:
- la tensione di riferimento delle lampade H4, per normativa, dovrebbe essere di 13,2 V;
- a questa tensione di riferimento è valida l'aspettativa di vita della lampada (450 h per la Philips X-treme Vision);
- anche la potenza luminosa è riferita alla tensione di 13,2 V;
- il Defender, con batteria ed alternatori efficienti, alimenta l'impianto ad un valore di tensione compreso tra 14,2 V e 14,5 V;
-
se ai fari arrivano almeno 13,2 V (cioè è presente una caduta di tensione sul cablaggio nell'ordine del volt),
non cambierei il circuito di alimentazione originale, a parte eventualmente l'introduzione di un relè collegato nel modo giusto.
Se da un lato è vero che aumentando la tensione di alimentazione di una lampada alogena s'incrementa anche la luminosità, dall'altro lato è lecito aspettarsi
una diminuzione della vita della lampada per aumento della temperatura di esercizio. Onestamente vorrei evitare di cambiare lampadine troppo spesso... non per il costo, mi manca proprio la voglia di fermarmi in mezzo ad una strada per cambiare una lampadina!

Le barre LED fanno tanta luce ma, a mio avviso, è una menata coprirle e scoprirle per evitare multe. Inoltre alterano molto il look di un Defender. De gustibus non disputandum est...
Ciao.