Africaland • Leggi argomento - Aggiunta rele' luci TD5

Aggiunta rele' luci TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/10/2005, 19:12

Ciao come promesso allego le modifiche allo schema originale che ho fatto sul mio defy td5, per inserire un rele' sulle luci anabaglianti: schemi originali: posizione del connettore: Le modifiche sono disegnate con il colore nero. Occhio alle due crocette( tagliare il cavo) Il rele' l'ho comprato da un elettrauto e fissato con due fascette al fascio di cavo vicino al connettore C0036, quindi la modifica e' veramente semplice, e permette di lasciare invariato il circuito originale delle luci, cavi e fusibili. Basta aprire il carter inferiore al volante, e collegare il nuovo rele' come da schema modificato: Ciao Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 07/10/2005, 23:31

Grazie 1000 Maurizio. Appena riesco me lo studio bene. P.S.: mi farebbe piacere conoscerti, dato che siamo della stessa zona. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 07/10/2005, 23:45

ottimo, ci faccio un pensierino anche, visto che proprio lìaltro giorno ho dovuto comprare il nuovo interuttore posizine anabaglianti, perchè il vecchio fa i capricci Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 10/10/2005, 11:59

ho riguardato lo schema, un pò complesso, ed ho trovato un relè, ma vorrei comprendere meglio dove effettuare l'instalazione del relè, la leva interuttore luci posizione-anabagliante presenta tre cavi con la seguente colorazione: filo marrone = alimentazione 12v filo rosso = ? filo azzurro = ? tenendo conto di lasciare intatto il cablaggio di tale interruttore, si dovrà intervenire a monte del conettore di collegamneto dello stesso interuttore, allora ho pensato o dedotto, l'alimentazione sia del relè sia dell'interuttore viene presa dal cavo marrone (12v), quindi la deviazione effettuata, finisce nel rele da cui riparte colleggando al filo di colore? (rosso o azzurro) che va ad accendere la lampadina dall'interuttore auto occorre prendere l'impulso per il relè, tale inpulso lo prendo dal filo colore? (rosso o azzurro) e per far chiudere il circuito dell'impulso, trasmesso al relè, dovrò mettere un filo a massa preso li da qualche parte (consigli), Robysas
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 10/10/2005, 12:32

Ciao mautd5, ottimo lavoro cosi' risparmi il devio. Anche io ho optato per i relè luci (anabbaglianti e abbaglianti) nel mio disco 200' ma ho operato in prossimità dei fanali(sicuramente il tuo è un lavoro piu' pulito e nascosto) usando i fili originali come comando relè sostituendo il cavo di potenza con uno piu' generoso di dimensioni direttamente dalla batteria, e anche la luce dei fanali mi sembra migliorata che non guasta. Ciao a tutti.
LUCAS

Messaggioil 10/10/2005, 13:46

La complicazione è determinata dal fatto che nel def la batteria non è nel vano motore ma sotto il sedere di chi guida !!! Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
Fatti non foste per viver come bruti, ma per seguir virtute e conoscenza
REVENGE

Messaggioil 10/10/2005, 15:08

Perdonate la mia ignoranza. ciao
LUCAS

Messaggioil 10/10/2005, 15:26

Lucas il tuo è un ottimo metodo, guardando i cavi di alimentazione dei fari si vede chiaramente che hanno risparmiato alla grande....cavettini sottili e mi pare che anche i contatti non siano il massimo.... solamente c'è da smazzarsi un po' di più.... Revenge
----------------------------------------------------------------------------------------------------
REVENGE

Messaggioil 10/10/2005, 18:54

Pensa, che io ho messo anche le lampade 80/100w fa una luce che è uno spettacolo. Ciao Luca.
LUCAS

Messaggioil 11/10/2005, 9:43

Dammi qualche notizia in più....come hai fatto il collegamento??? 1 rele pilota una polarità (+) di entrambi i fari e l'altra è sempre connessa al (-) della batteria, oppure le interrompi entrambe ???? il cavo è stato portato all'interno della classica guaina nera che gira nel vano motore ???? Revenge
REVENGE

Messaggioil 11/10/2005, 10:55

Occhio che le lampade da 100W non sono ammesse. I fili originali sicuramente hanno una sezione adeguata al carico standard delle lampade legali e non credo proprio che un filo diretto dalla batteria aumenti l'intensitá del raggio luminoso. Credo sia piú l'effetto placebo della modifica che altro. Senza nulla togliere all'originale lavoro di Lucas, sinceramente non mi pare un esempio da seguire: per far bene il lavoro oltre al relé il nuovo filo di alimentazione fari dev'essere messo sotto la protezione di un fusibile che probabilmente resterebbe volante, sparso magari nel cofano. Io non lo farei, sfrutterei l'impianto originale per tutto quello che é possibile, seguendo le indicazioni del lavoro fato da Maurizio. Poi fai tu REVENGE... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 11/10/2005, 11:28

Per il fusibile credo che ne esistano di stagni..... per fare il lavoro in maniera ideale bisognerebbe portare le due polarità della batteria con un cavo in guaina sino alla zona dell'avvisatore acustico.... mettere una scatoletta stagna con dentro due fusi (come saggiamente fa mamma land che separa faro destro da sinistro) e i due rele, e uscire con i due cavi che portano tensione ai due fari..... magari mettendoci anche un bel cappuccio sui faston che mi sembrano economici ed esposti all'ossidazione..... volendo il lavoro si può fare bene.... secondo me lasciare senza rele corrisponde ad avere un meccanismo a tempo....prima o poi si rompe.... Revenge nemmeno io metterei una qualsiasi alimentazione sotto batteria senza fusibile, in caso di corto si ciuccia la batteria senza nemmeno accorgersi...basta in filo scoperto....
REVENGE

Messaggioil 13/10/2005, 13:55

Cigipi60, ciao. Hai sicuramente ragione sul fatto che 100W sulla luce intera ed 80w sulla annabbagliante non sono ammesse dal codice stradale, tieni presente comunque (parere puramente personale) che comunque una parabola di 15 anni anche se in ottimo stato non "disturba" piu di quanto ne potrebbe un faro con luce allo xeno di ultima generazione, ma comunque non sono ammesse. Per il discorso dell'intensità di luce con l'ausiglio del relè mi sento di confermare l'aumento per il fatto che le lampade sono collegate (ad occhio) con un filo da 0,75mm mentre nel caso dei relè io avevo usato del filo da 2,5mm con di conseguenza una resistenza ohmmica inferiore ed una corrente piu elevata (Ampere=volt/ohm), secondo me visibile anche con le lampade originali. Posso dire che l'aggiunta di qualsiasi apparato elettrico è sicuramente una coplicazione in piu se usata nel fuoristrada "duro" che fate voi, come mi facevi notare tu. Ciao Luca.
LUCAS

Messaggioil 13/10/2005, 14:15

Luca, grazie per le precisazioni. Sono sicuro peró che per le normali lampade "codice" da 55 W i fili originali siano piú che sufficienti. La prova piú semplice da fare é quella del calore: se scaldano sono sottodimensionati. Con lampade da 100W il discorso cambia. Non penso che i pochi metri di filo dell'impianto originale possano dar luogo a significativi cali di tensione. Certo é che se tu hai la batteria nel cofano motore, portando un positivo diretto risparmi comunque parecchia strada, cosa che unita allíncremento sezione potrebbe dar luogo ad un piccolo miglioramento. Nel caso di un impianto su Td5 invece, essendo la batteria sotto al sedere guidatore, la lunghezza del percorso non cambia, quindi resta solo il vantaggio della maggior sezione. Sarebbe interessante misurare il calo di tensione con un tester digitale per vedere se c'é un effettivo miglioramento. Calcolarlo per via teorica sarebbe impossibile non sapendo la lunghezza dei fili del precorso originale. Usi estremi o no, i fusibili spasi non sono mai consigliabili inuna fuoristrada. Ma se il lavoro é ben fatto... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/10/2005, 15:38

Concordo con il tuo ragionamento. Se ho due minuti sabato seguo il tuo consiglio provo a misurare la tensione all'estremita del filo in collegamento con la lampada sotto carico. Poi ti dico, mi tolgo una curisità. Ciao.
LUCAS

Messaggioil 14/10/2005, 12:15

Ciao a tutti, scusate il ritardo, ma il lavoro prima di tutto!!.. Allora, per quanto riguarda la sezione dei cavi come da schema che ho allegato e' tutta da 2mm2. I numerini sopra i fili colorati dello schema elettrico del td5 allegato si leggono così: es.: U,2.0,985 U = colore del filo = blu 2.0 = sezione del filo = 2mm2 985 = lunghezza del filo = 985mm Se controllate bene lo schema la sezione 2mm2 e' rispettata a partire dai fusibili fino a alle lampade. In ambiete industriale per macchine a controllo numerico (con collegamenti non eccessivamente lunghi sotto i 20mt) da norma usiamo 4A per 1mm2 e vi assicuro che fino ad 7-8 A per mm2 il cavo non incrementa di temperatura in un ambiente standard. Sul def td5 abbiamo una sezione di 2mm2 per una potenza di: Anabbagliante circa 55w I=P/V=55/13,5 = 4A Abbagliante circa 65w I=P/V=65/13,5 = 4,8A Totale 8,8A (usando abbagliante+anabbagliante) quindi 8,8A/2mm2= 4,4A/mm2 perfettamente a norma ed in sicurezza. Normalmente si usano solo gli anabbaglianti che a conti fatti avremo circa 2A/1mm2 ancor piu' che sicuri. Appena possibile metto le foto di dove ho piazzato il relè. corrente (Anabbagliante+abbagliante) [A]= 8,8A sezione filo [mm2] = 2 resistenza filo per metro con sezione 2mm2 [millesimi di ohm/m]= 0,016 totale metri ipotizzati = 4,000 reistenza totale [ohm]= 0,016*4= 0,064[ohm] caduta di tensione [V] Vp=R*I = 0,56V potenza persa [W] Pp=Vp*I = 4,9W corrente (anabbaglianti) [A]= 4A sezione filo [mm2] = 2 resistenza filo per metro con sezione 2mm2 [millesimi di ohm/m]= 0,016 totale metri ipotizzati = 4,000 reistenza totale [ohm]= 0,016*4= 0,064[ohm] caduta di tensione [V] Vp=R*I = 0,25V potenza persa [W] Pp=Vp*I = 1,1W Maurizio def 90 td5
Maurizio
ex Def 90 td5, ora Granvitara 2000 gpl
mautd5

Messaggioil 14/10/2005, 12:39

Ottimo Maurizio, piú chiaro di cosí non potevi essere. Su queste cose mi regolo piú a buon senso che a formule, e di solito ci azzecco. In questo caso poi, sarebbe stato davvero troppo grossolano se i progettisti LR avessero ciccato il dimensionamento dei fili... Magari LUCAS si riferisce ad un vecchio esemplare dove l'originalitá dell'impianto non é neppure garantita. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/10/2005, 12:40

Sui cavi il dimensionamento sembrerebbe ragionevole... forse i cavi di Lucas erano un po' vecchi e i contatti ossidati per cui cambiando ha migliorato la luminosità.... mi sembra di capire che la levi commuti 16A oppure 16,6 per gli abbaglianti (+ eventuali fari aggiuntivi) senza nessun antirimbalzo.... ci credo che si corrode.... ci volevano i contatti in iridio.... Revenge
REVENGE

Messaggioil 14/10/2005, 13:06

Un momento: il commutatore anabbaglianti/abbaglianti é un altro e dovrebbe essere asservito da relé. Qui mi pare si stia palando dell'interruttore posizioni/anabbaglianti. Quindi attraverso quest'ultimo dovrebbero passarci al piú 8 ampére (4 per faro). Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 14/10/2005, 13:12

Ecco spiegato il mistero... ho capito male io... scusate... comunque meglio così bisogna fare 1 solo intervento.... Revenge
REVENGE

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND