Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo
& "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
) e funziona benissimo...
e come spesa credo che forse vai alla pari o addirittura risparmi qualcosina sul costo dell'accrocco originale LR...

Viva l'A .. e po bon...quote:Nel mio caso c'è la predisposizione, è proprio il leveraggio che mi occorre, per cui rinnovo la richiesta a GNOK di foto e /o disegni. Grazie
A tutti i Discoveristi che chiedono informazioni sul blocco differenziale centrale, ricordo che a partire dai modelli Euro3 (metà/fine 2001) la LR ha tolto la meccanica dal riduttore, quindi non è sufficiente installare la sola leva di comando.
la piastrina è stata poi piegata con forma a "C" prestando attenzione a non farla troppo stretta poiche successivamente si dovrà inserire il dado sul perno.
Nel discovery la posizione del perno non consente di salire direttamente nell'abitacolo quindi per poter ottenere un comando inclinato ha usato due snodi cardanici per chiavi a bussola (circa 4 euro l'uno) collegati tra di loro mediante saldatura da una barra in ferro da 10 mm lunga circa 130 mm.
la piastra da posizionare sul perno
(il rasamento che ho aggiunto e solo per ovviare allo spessore rodotto della piastra,3mm,una piastra da 4mm va già bene)
lo snodo completo
a qesto punto,dopo aver fissato la piastrina,si sale nell'abitacolo attraverso un foro da 12mm
con uno snodo di questo tipo non si hanno particolari esigenze di posizionamento del foro.
successivamente ho creato un supporto gommato internamente, il che mi consente una maggiore stabilità del meccanismo ed un'totale smorzamento delle vibrazioni
il supporto montato su di una striscia di gomma sempre per evitare strani rumori...
Fatto tutto questo non resta che sceglire un bel pomello (io lo ho comprato nel reparto tunning dell ipercoop...)ed installarlo sull'asta;molto importante è fissare adeguatamente il pomello al perno poichè questi accessori sono pensati per lavorare con una sollecitazione laterale (cambio) e non torsionale,quindi il mio consiglio e di forare l'asta e inserire un perno che blocchi il pomello all'asta poichè i grani in dotazione non sono idonei.
ecco il risultato finale
...bello ma soprattutto funzionale...
L'intervento completo mi e costato circa:8euro per gli snodi più 12 per il pomello e qualche euro per il ferro (che avevo già).
Per lavorare più comodamente ho dovuto disaccoppiare il cardano sul riduttore ma con un pò di pazienza penso che ci si riesca anche con l'albero montato.
Ho visto anche il leveraggio proposto da vale4x4 e non metto in dubbio che sicuramente è migliore del mio ma ritengo che la maggiore qualità non sia proporzionale alla maggiore spesa visto che comunque entrambi svolgono il prorio compito,...consideriamo poi la soddisfazione nello smanettare sul proprio mezzo...!!!
Vi assicuro che è un altra musica...
Resto disponibile per ulteriori info
buon lavoro!

300 Tdi

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND
Visitano il forum: Nessuno e 5 ospiti