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Sostituzione Regolatore Pressione Gasolio (TD5)

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 14/07/2017, 21:14

fntmra ha scritto:...e tieni controllato il livello dell'olio motore!

il livello serbatoio carburante sopra tutto..... :cry:
lucalu1971
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Messaggioil 14/07/2017, 22:07

lucalu1971 ha scritto:
fntmra ha scritto:...e tieni controllato il livello dell'olio motore!

il livello serbatoio carburante sopra tutto..... :cry:

è la somma che fa il totale. con il regolatore guasto la pressione sale, le tenute vanno in crisi, il gasolio trafila in coppa
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Messaggioil 15/07/2017, 6:56

fntmra ha scritto:
lucalu1971 ha scritto:
fntmra ha scritto:...e tieni controllato il livello dell'olio motore!

il livello serbatoio carburante sopra tutto..... :cry:

è la somma che fa il totale. con il regolatore guasto la pressione sale, le tenute vanno in crisi, il gasolio trafila in coppa

Achhh..... :o ok, terró d´occhio.
Thanks
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Messaggioil 15/07/2017, 23:02

...veramente sarei propenso a pensare che accada l'opposto: il regolatore che perde dovrebbe determinare, casomai, un abbassamento della pressione, proprio in quanto c'è una perdita nel circuito, oltretutto costante e non legata al consumo degli iniettori.
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Messaggioil 20/07/2017, 5:45

Silvio ha scritto:...veramente sarei propenso a pensare che accada l'opposto: il regolatore che perde dovrebbe determinare, casomai, un abbassamento della pressione, proprio in quanto c'è una perdita nel circuito, oltretutto costante e non legata al consumo degli iniettori.

Be spero tanto che abbia ragione tu Silvio , comunque ho ordinato il kit di revisione. Domanda: il mastice ci vuole o no nell'accoppiamento del regolatore? Un amico ha cambiato tutto il regolatore in concessionaria e hanno rimontato con un po di mastice....

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Messaggioil 12/08/2017, 22:26

Ciao a tutti.
Innanzittuto grazie a Dante per la guida ;)
Anche il mio discovery td5 Euro 3 perde di gasolio.

Ho alcune domande:
1) Il codice regolatore e' questo https://www.lrdirect.com/LR016318-suppl ... ROVER.html
2) Oltre al regolatore cosa altro devo prendere? Eventuali oring e guarnizioni da cambiare?
Solo la guarnizione del regolatore ovvero questa https://www.lrdirect.com/MSX000010-supp ... ed-LR.html
e nient'altro? I tubi a baionetta hanno degli oring da cambiare?

P.s. Visto che ovviamente doveva capitarmi ad Agosto qualcuno per caso qualcuno di Roma ha un regolatore nuovo da vendermi(o un kit per revisionarlo).


Grazie mille
Davide
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Messaggioil 12/08/2017, 22:45

Gua che nei post precedenti ci dovrebbe essere il link per eBay. Prendi regolatore e guarnizioni per 22/25 euro.

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Messaggioil 13/08/2017, 3:32

Silvio ha scritto:...veramente sarei propenso a pensare che accada l'opposto: il regolatore che perde dovrebbe determinare, casomai, un abbassamento della pressione, proprio in quanto c'è una perdita nel circuito, oltretutto costante e non legata al consumo degli iniettori.


Come Come ? si abbassa ? :mrgreen: ma no.. davvero ? quando l'ho scritto io sono stato massacrato per diversi giorni :o :mrgreen:
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Messaggioil 13/08/2017, 14:59

Silvio ha scritto:...veramente sarei propenso a pensare che accada l'opposto: il regolatore che perde dovrebbe determinare, casomai, un abbassamento della pressione, proprio in quanto c'è una perdita nel circuito, oltretutto costante e non legata al consumo degli iniettori.

il regolatore è in uscita del circuito e normalmente "tiene chiuso". un forellino di bypass consente sempre una circolazione di gasolio. quando si avvia la pompa la pressione sale e spinge l'otturatore contrastato da una molla fino ad ottenere una pressione interna di 4 bar sia con motore spento che acceso ai vari regimi.
se la membrana si buca (tipico guasto) l'otturatore tende a chiudere e di conseguenza la pressione interna aumenta.
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Messaggioil 13/08/2017, 16:43

Quando il regolatore e' rotto, la pressione del gasolio nel circuito della testata CADE e non aumenta. Per il semplice motivo che la membrana del regolatore viene spinta (in chiusura) da una molla a compressione che fa aprire appunto la membrana consentendo il passaggio del gasolio di ritorno nel forellino centrale del regolatore. Il gasolio infatti entra dai forellini radiali concentrici che stanno intorno al perno del regolatore. Quindi quello che esce a fiotti (tanto da imbrattare anche le macchine che ci seguono) e' il gasolio che DOVREBBE tornare nel serbatoio ma che finisce a terra in quanto il percorso e' ostruito dal tappo membrana che rimane NORMALMENTE chiuso.
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Messaggioil 13/08/2017, 16:49

apogeo ha scritto:Quando il regolatore e' rotto, la pressione del gasolio nel circuito della testata CADE e non aumenta. Per il semplice motivo che la membrana del regolatore viene spinta (in chiusura) da una molla a compressione che fa aprire appunto la membrana consentendo il passaggio del gasolio di ritorno nel forellino centrale del regolatore. Il gasolio infatti entra dai forellini radiali concentrici che stanno intorno al perno del regolatore. Quindi quello che esce a fiotti (tanto da imbrattare anche le macchine che ci seguono) e' il gasolio che DOVREBBE tornare nel serbatoio ma che finisce a terra in quanto il percorso e' ostruito dal tappo membrana che rimane NORMALMENTE chiuso.

se lo dici te che hai provato allora è così
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Messaggioil 13/08/2017, 17:11

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Messaggioil 13/08/2017, 17:39

appunto...
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Messaggioil 17/08/2017, 22:54

Allora lavoro fatto grazie alla guida di dante e alle indicazioni trovate sul forum.

Unica cosa non sono riuscito ad usare la dinamometrica per stringere i 3 bulloni perche'non c' entrava.
Ma voi quale dinamometrica usate e con che accessori/prolunge? Avete una foto?


Come kit ho usato questo che aveva la cartucccia del regolatore di marca(bosh) e la spedizione veloce(ricevuto in meno di 24 ore) http://www.ebay.it/itm/Land-Rover-Disco ... Swu59ZY2Vw
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Messaggioil 17/08/2017, 23:31

Lì non ci va la dinamo hai ragione, stringi a sentimento senza esagerare.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

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DanteCruciani
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Messaggioil 18/08/2017, 9:31

DanteCruciani ha scritto:Lì non ci va la dinamo hai ragione, stringi a sentimento senza esagerare.

ok capito grazie. Spero di aver stretto il giusto :D .
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Messaggioil 18/08/2017, 11:32

frizzo28 ha scritto:
DanteCruciani ha scritto:Lì non ci va la dinamo hai ragione, stringi a sentimento senza esagerare.

ok capito grazie. Spero di aver stretto il giusto :D .

se non perde gasolio dalla guarnizione hai stretto a sufficienza.
se perderà forse hai stretto troppo :( ...
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Messaggioil 18/08/2017, 12:02

fntmra ha scritto:
frizzo28 ha scritto:
DanteCruciani ha scritto:Lì non ci va la dinamo hai ragione, stringi a sentimento senza esagerare.

ok capito grazie. Spero di aver stretto il giusto :D .

se non perde gasolio dalla guarnizione hai stretto a sufficienza.
se perderà forse hai stretto troppo :( ...

ok grazie comunque da un rapido controllo dopo averci girato un po sembrerebbe ok pero' non e' facile vedere perche' sotto e' tutto imbrattato di gasolio.
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Messaggioil 18/08/2017, 12:33

a motore freddo infili una mano sul regolatore e tasti se è bagnato correndo col dito lungo il bordo della flangia
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Messaggioil 30/08/2017, 19:36

oggi stavo smontanto il famigerato regolatore

nella guida non vedo come smontate il tubo che va in avanti ed entra all'altezza dell'egr, voi come avete fatto mantenete il vecchio tubo anche se nella pompa è presente il nuovo

oppure usate chiavi particolari?
SE IL LAND NON GOCCIA OLIO RABBOCCALO MANCA!!!!!!
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