Africaland • Leggi argomento - Mappe free per Defender TD5

Mappe free per Defender TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 19/12/2019, 11:12

mattia.ghigo ha scritto:A tal riguardo....si stanno ripetendo ultimamente spiacevoli episodi. :? :roll:
Un tempo mi ricordo che alcuni preparatori che frequentavano il sito suggerivano di rivolgersi a professionisti per fare una mappa SERIA cucita addosso al proprio mezzo, invece di copiare e incollare mappe gratis che circolavano tra appassionati, senza sapere neppure cosa si andava a fare: diciamo che, seppur a caro prezzo (in genere si volava sui 300-500 Euro), il principio era giusto e condivisibile, a mio parere. ;)

Adesso, però, mi sono accorto di persona che ci sono preparatori (o che si spacciano tali) che montano su D2 e Def Td5 le mappe che circolano GRATIS tra di noi da anni, le solite proprio (a volte anche quelle "con difetti o con approssimazioni grossolane") spacciandole per MAPPE AD HOC e facendosi pagare centinaia di Euro (sempre senza garanzia o altro, quasi come se fosse "in amicizia, proprio per te")!! :o :shock:

Questo proprio non mi sembra corretto....se per caso vi rivolgerete a qualche preparatore "vero"....cercate di capire bene se l'operazione che vi andrà a fare è una cosa "seria".....oppure alla fine si riduce solo al copia e incolla di un file .map o .tun che alla fine possiamo fare noi tutti con Nanocom....

Ovviamente parlo di operazioni su centraline NNN per Td5 (ndr). 8-)

Insomma....informatevi bene! ;)


Basta solo vedere se ti mettono la macchina sui rulli, per rimapparla e confrontare i dati reali del "prima e dopo" o se ti fanno la mappa via etere.. :lol: :lol: :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5107
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 19/12/2019, 15:03

pipippo91 ha scritto:
mattia.ghigo ha scritto:A tal riguardo....si stanno ripetendo ultimamente spiacevoli episodi. :? :roll:
Un tempo mi ricordo che alcuni preparatori che frequentavano il sito suggerivano di rivolgersi a professionisti per fare una mappa SERIA cucita addosso al proprio mezzo, invece di copiare e incollare mappe gratis che circolavano tra appassionati, senza sapere neppure cosa si andava a fare: diciamo che, seppur a caro prezzo (in genere si volava sui 300-500 Euro), il principio era giusto e condivisibile, a mio parere. ;)

Adesso, però, mi sono accorto di persona che ci sono preparatori (o che si spacciano tali) che montano su D2 e Def Td5 le mappe che circolano GRATIS tra di noi da anni, le solite proprio (a volte anche quelle "con difetti o con approssimazioni grossolane") spacciandole per MAPPE AD HOC e facendosi pagare centinaia di Euro (sempre senza garanzia o altro, quasi come se fosse "in amicizia, proprio per te")!! :o :shock:

Questo proprio non mi sembra corretto....se per caso vi rivolgerete a qualche preparatore "vero"....cercate di capire bene se l'operazione che vi andrà a fare è una cosa "seria".....oppure alla fine si riduce solo al copia e incolla di un file .map o .tun che alla fine possiamo fare noi tutti con Nanocom....

Ovviamente parlo di operazioni su centraline NNN per Td5 (ndr). 8-)

Insomma....informatevi bene! ;)


Basta solo vedere se ti mettono la macchina sui rulli, per rimapparla e confrontare i dati reali del "prima e dopo" o se ti fanno la mappa via etere.. :lol: :lol: :lol:


Non credo la cosa escluda il copia incolla.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 19/12/2019, 16:09

Norberto ha scritto:
pipippo91 ha scritto:
Basta solo vedere se ti mettono la macchina sui rulli, per rimapparla e confrontare i dati reali del "prima e dopo" o se ti fanno la mappa via etere.. :lol: :lol: :lol:


Non credo la cosa escluda il copia incolla.

Non esclude il copia-incolla, ma puoi fare già un po' di scrematura...
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91
Avatar utente
 
Messaggi: 5107
Iscritto il: 10/10/2013, 14:52
Località: Reggio Calabria - Modena

Messaggioil 20/12/2019, 11:33

pipippo91 ha scritto:
Norberto ha scritto:
pipippo91 ha scritto:
Basta solo vedere se ti mettono la macchina sui rulli, per rimapparla e confrontare i dati reali del "prima e dopo" o se ti fanno la mappa via etere.. :lol: :lol: :lol:


Non credo la cosa escluda il copia incolla.

Non esclude il copia-incolla, ma puoi fare già un po' di scrematura...


Se mi rivolgo a uno che lo fa di mestiere credo sia sottinteso il test su rulli. detto questo anche se non mi interessa, preferirei di base l'onestà.
ogni feré l'ha l'so miste
Norberto
Avatar utente
 
Messaggi: 722
Iscritto il: 28/04/2013, 23:36
Località: Varese

Messaggioil 25/12/2019, 11:21

Ieri finalmente ho caricato la V20.
Che dire a me la mappa piace molto, meno cattiva di quella che avevo in precedenza, ma lineare nell'erogazione già dai bassi giri, anche a freddo la macchina si accende bene ed ha un erogazione regolare anche con un filo di gas, fumosità molto contenuta, acceleratore lungo (che non trovo un difetto in quanto rende piacevole la guida su strada senza continui strappi inutili), ottima coppia già dai bassi giri, insomma per quanto mi riguarda un OTTIMA mappa da uso quotidiano. ;)

Non posso far altro che RINGRAZIARE chi ha contribuito alla realizzazione e condivisione di queste mappe gratuite, il miglior regalo di natale! :D
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 05/01/2020, 19:17

ripeto, ma per il td4 2.4 non c'è nulla?
Max
maxiwr
Avatar utente
 
Messaggi: 430
Iscritto il: 05/02/2005, 14:48
Località: Sicilia

Messaggioil 05/01/2020, 21:54

Di free, non penso proprio.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.


Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74
Avatar utente
 
Messaggi: 3389
Iscritto il: 25/12/2010, 10:46
Località: Salentino in Friuli...

Messaggioil 06/01/2020, 10:18

Luca_72 ha scritto:Ciao a tutti, Alfredo mi ha segnalato questa discussione, ne approfitto quindi per raccontare un po' di storia della V20.

Dopo la V13 che alcuni conoscono e usano, ho fatto la V14 per mio uso personale e, visto che mi trovavo bene, ho terminato la produzione di mappe. Anche perche', con il terminare dei ricambi LR delle ECU, rimappare (se non si usa BDM) e' un rischio molto alto.
Sino a che Alfredo e Silvio non mi hanno fatto notare l'altra discussione su AL relativa alle mappe New School, ogni mio interesse nel remapping era sparito. A quel punto, pero', ho voluto chiudere il cerchio.

Fortuna ha voluto che su internet siano miracolosamente apparsi due FONDAMENTALI tasselli della ECU Td5: l'algoritmo per generare le passwords per l'accesso alla ECU (grazie a Paul di discotd5) e il PID per leggere l'iniezione in tempo reale (grazie a garmen). Negli anni ho sviluppato un dispositivo di diagnosi, basato su Arduino, molto simile al Nanocom che con queste due integrazioni mi ha permesso di verificare istante per istante, l'iniezione e l'intervento dei vari limitatori.

Sono cosi' partito nello sviluppo della V20 che doveva avere queste caratteristiche:
- ottimizzata per la guida a bassi giri
- poco fumo
- miglior tiro agli alti rispetto alla standard
- TVG attiva (per chi come me l'ha montata sul Defender)
- Indicatore temperatura corretto

Grazie al dispositivo arduino-based di cui sopra (e ai fogli excel di Dimitri) sono riuscito a raccogliere dati significativi sin dalla prima versione e in tre iterazioni (versione c) sono riuscito ad arrivare alla mappa definitiva con le caratteristiche che mi ero prefissato.
Non ci sono quindi sostanziali modifiche delle tabelle di iniezione perche' come da New School, fino a 70mg/stroke di iniezione, le tabelle standard vanno benissimo (le EU3 necessitano della modifica della colonna 70 mg/stroke, ricavando e interpolando i valori dalle EU2).

Ho limitato ma non eliminato il famosso ritardo dei 3 secondi alla pigiata dell'acceleratore: lavorando sulle tabelle 60 e 61. E' anche possibile eliminare questo ritardo (mettendole identiche) ma si ottengono sbuffi notevoli di fumo ad ogni pigiata. Essendo la limitazione del fumo uno degli obiettivi, ho preferito mantenere il ritardo, riducendo pero' il limitatore. Insomma, ritardo si' ma meno evidente.


Concludo con un consiglio: Il Td5MapEditor e' ormai superato da TunerPro e, con i files XDF messi a disposizione da Paul di discotd5 per poco meno di 5 EURO, vale la pena di utilizzare quest'ultimo. Non fosse altro che per l'enorme lavoro fatto da Paul nel disassemblare il codice della ECU per ricavare ogni tabella e parametro esistente. E per il costante aggiornamento dei files che fornisce.

Luca72


beh...come ammirare un quadro dipinto bene, ascoltare uno che suona bene, mangiare cibo cucinato bene: non ci capisco nulla ma mi piace! grazie
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra
Avatar utente
 
Messaggi: 8645
Iscritto il: 04/03/2003, 18:36

Messaggioil 07/04/2020, 13:56

Scusate l’ignoranza, ho letto i vari post nel forum ma non ho capito se la v20 può essere caricata su un defender td5 EU2 (con centralina NNN) così com’è oppure se deve essere modificata...
Non ho dimestichezza sulle mappe oltre al loro caricamento tramite Nano!
Grazie
redrock
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2011, 12:16

Messaggioil 07/04/2020, 16:36

Secondo me si, ma ora che mappa hai su? Tieni conto che tutte le mappature che circolano e quelle che bene o male conosciamo tipo Alive, v13, Inside ecc ecc sono tutte create per td5 euro 3 con NNN. Se vuoi far funzionare come si deve un td5 euro 2 con NNN devi creare una mappa apposita con determinato firmware. Io ne ho una se ti interessa. L avevo provata una volta e me l avevano fatta diciamo a mio piacimento in quanto avevo un primissimo td5 eur2 con Ecu NNN. Provata per un po', e poi tolta per caricare una Inside. Il motore in effetti sembrava girare meglio ma fumava un bel po'. Sai, quando decidi di mappare vuoi sempre spremere tutto quello che puoi... Hihihi. Alla fine ho optato per una Inside che nasce per td5 euro3. Non sicuramente da meno rispetto a quella che montavo prima...
Quindi secondo me vai tranquillo

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6187
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 08/04/2020, 13:54

Ciao, grazie per il chiarimento,
ho una inside step 2 modificata per EU2 personalizzata da loro per coppia reattività, va benissimo in fuoristrada, sterrato e dovunque serva coppia, ritardo acceleratore molto limitato ma non molto adatta per i trasferimenti o viaggi lunghi.
Temperature gas di scarico nella norma e fumosità accettabile.
Su strada non eccelle per prestazioni.
Se puoi mandarmi quella che hai provo a metterla su
Ti mando la mia mail in mp?
redrock
 
Messaggi: 6
Iscritto il: 02/09/2011, 12:16

Messaggioil 08/04/2020, 19:30

Ok. Scrivimi in mp che te la giro. Te la mando domani!

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6187
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 16/05/2020, 9:19

Ciao a tutti. Dopo taaaanto tempo mi sarei deciso a rimappare il Td5 con una mappa tranquilla, uso prettamente stradale, non schiaccio quasi mai oltre i 2500 giri, per cui non mi interessa di incrementare la potenza massima, ma cerco più che altro un miglioramento a bassi giri ed una buona fluidità di funzionamento senza pregiudicare l'affidabilità generale del motore, preferibilmente con una fumosità contenuta. Valutavo la V14 o laV20 di Luca. È possibile conoscere indicativamente gli incrementi di coppia e potenza delle due mappe?
Ciao
Paolo
Defender 110 Td5 MY 2006

Sì può amarla o odiarla, ma è difficile restarle indifferenti.
paolo73
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/08/2015, 13:10
Località: Bergamo Valle Seriana

Messaggioil 16/05/2020, 10:11

Se le confronti sul map editor vedi i valori modificati

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6187
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 16/05/2020, 12:46

:shock: Map editor, purtroppo non so cosa sia, e se pure lo sapessi non sarei capace di usarlo...sono negato nell'uso dell'informatica. Nessuno che sappia dare i valori di incremento di potenza e coppia?
Ciao
Paolo
Defender 110 Td5 MY 2006

Sì può amarla o odiarla, ma è difficile restarle indifferenti.
paolo73
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/08/2015, 13:10
Località: Bergamo Valle Seriana

Messaggioil 16/05/2020, 14:19

Non mi pare siano dichiarati gli effettivi cavalli in più. Non sono mappe industriali provate a banco dinamometrico ma sono mappe studiate passatemi il termine a tavolino e poi provate sui propri mezzi. Direi artigianali e sicuramente migliori di certe che vengono vendute da professionisti. Quindi se vuoi sapere in dettaglio i cv.... Booo, 30,40, non lo so. L unica è accontentarsi di provarle. Oppure come ti ho detto aprirle con il map editor e confrontarle con una originale.

Inviato dal mio LLD-L31 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76
Avatar utente
 
Messaggi: 6187
Iscritto il: 26/03/2007, 13:25
Località: Cremona

Messaggioil 16/05/2020, 14:42

nessuna di queste mappe è passata per il banco, l'incremento di prestazioni le senti sul culo guidando (come disse qualcuno dopo un incendio nella sua F1). Se ti soddisfa hai raggiunto lo scopo. Cv e NM sono valori che servono per vendere mappe.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 16/05/2020, 16:49

Sono propenso anche io a credere che alcune di queste mappe create "a tavolino" siano migliori di altre fatte da certi professionisti, magari in fretta e vendute a caro prezzo, e credo che quelle di Luca 72 siano molto ben studiate ed affidabili, soprattutto le ultime fatte. La mia curiosità sui valori di incremento di potenza e coppia è dettata dal fatto di non voler mettere una mappa che comporti troppo stress per il motore.
Ciao
Paolo
Defender 110 Td5 MY 2006

Sì può amarla o odiarla, ma è difficile restarle indifferenti.
paolo73
Avatar utente
 
Messaggi: 183
Iscritto il: 26/08/2015, 13:10
Località: Bergamo Valle Seriana

Messaggioil 16/05/2020, 17:01

tranquillo che le tabelle veramente stressanti non vengono neanche toccate... nel 90% dei casi queste mappe sono sicure (ovviamente sempre che chi le faccia sia sano di mente e competente) in quanto vengono studiate per il proprio mezzo.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 24/02/2024, 11:58

Riporto su questa discussione. Ho un 110 Td5 E2 sul quale installerò, la settimana prossima, una centralina NNN000120. Ho provato a cercare mappe per E2, senza risultati. Ho letto però di mappe AliveFree ecc.
La domanda è: dove posso trovare qualcosa?
Ho già il Nanocom..
Gioma
 
Messaggi: 153
Iscritto il: 03/01/2005, 0:45
Località: Cagliari

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti