Africaland • Leggi argomento - Puntoni terraferma ahi ahi ahi

Puntoni terraferma ahi ahi ahi

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 04/05/2015, 13:57

boxer ha scritto:Quelli in ergal sono molto belli, ma non li saldi se si rompono

Condivido in pieno con quelli in ferro una pezza per tornare a casa con le tue ruote la metti!!!!
Takk fyrir
baolo

Messaggioil 04/05/2015, 14:03

Sgarboman ha scritto:
zuckuss ha scritto:quelli in ergal sono costosi perche' l'ergal e' una lega durissima e resistente rispetto al peso nominale, inoltre codesti puntoni sono ricavati dal pieno.
Io non monterei mai terrafirma o qt che sono di scarsa qualita' e con saldature che non danno molto affidamento.
Molto meglio gli originali in ghisa, tanto con solo un piu' 5 vanno benone.

Quindi valuta bene cosa montare adesso, se ti si rompeva per strada...meglio non pensarci dai.

Il fatto che siano ricavati dal pieno non significa niente, è una questione di economia più che altro.

Io ho avuto i QT posteriori su uniball ed oltre che massicci le saldature trasbordavano da tutti i lati.

ma hai letto cosa ho scritto,???
Then conquer we must, when our cause it is just,
And this be our motto: "In God is our trust."
zuckuss

Messaggioil 04/05/2015, 16:38

Silvio ha scritto:Caspita, Fabio, veramente brutta come rottura... :cry: :cry:
Come hai risolto? Sei riuscito a tornare con le tue zampe???

zuckuss ha scritto:Molto meglio gli originali in ghisa, tanto con solo un piu' 5 vanno benone.

Ma siamo sicuri che gli originale siano di ghisa???

Sono arrivato a casa adesso con i puntoni saldati ai laghi grazie a una saldatrice montata su un Defender di Andrea di Varese4x4.
IMG-20150429-WA0000.jpeg

Per adesso rimonto gli originali, poi quando potrò penserò a cosa montare.
Tutto sommato con il +5cm non ho sentito grandi differenze per la correzione di 3 gradi dei terraferma rispetto agli originali.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 04/05/2015, 16:43

Fulvio74 ha scritto:Ca@@arola, Fabio, ti è andata davvero di lusso che non sia successo in strada a 100 all'ora :o
Su cosa mettere...bella domanda...
QT e Terrafirma sono gli stessi puntoni.
Io li ho da anni, con le boccole originali LR, e ho una guida meno "delicata" di Boxer ma non ho mai avuto problemi (SGRATT SGRATT). Credo più ad un difetto su una partita, è raro ma purtroppo capita.
Una soluzione potrebbe essere rimetterei suoi e usare le boccole SuperPro per correggere il caster.
Sennò vai di Ergal, ma i numero cambiano di molto

Qt e terraferma sono costruiti in modo differente. I Qt hanno una lama centrale verticali con rinforzi longitudinali sopra e sotto per fare una doppia T. I terraferma sono due C appoggiate di schiena con saldatura sopra e sotto longitudinale con qualche pezzo di rinforzo nella parte inferiore lato ponte.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 04/05/2015, 17:15

boxer ha scritto:
Fulvio74 ha scritto:Ca@@arola, Fabio, ti è andata davvero di lusso che non sia successo in strada a 100 all'ora :o
Io li ho da anni, con le boccole originali LR, e ho una guida meno "delicata" di Boxer ma non ho mai avuto problemi (SGRATT SGRATT). Credo più ad un difetto su una partita, è raro ma purtroppo capita.
Una soluzione potrebbe essere rimetterei suoi e usare le boccole SuperPro per correggere il caster.

Qt e terraferma sono costruiti in modo differente. I Qt hanno una lama centrale verticali con rinforzi longitudinali sopra e sotto per fare una doppia T. I terraferma sono due C appoggiate di schiena con saldatura sopra e sotto longitudinale con qualche pezzo di rinforzo nella parte inferiore lato ponte.

Mmmmmh.... a me sembrato tanto tanto simili....
Domani guardo i miei e ti dico
http://www.qtservices.co.uk/parts/land- ... -radi.html
http://www.terrafirma4x4.com/product_de ... 528&grp=74
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
29/01/2016 fine di un mito, inizio di una leggenda!
Noi siamo magici, non abbiamo bisogno di dormire...viviamo di sogni. E i nostri sogni si avverano, SEMPRE.
Fulvio74

Messaggioil 04/05/2015, 19:09

Io ho montato gli Adrenalin, così a occhio sembrano piuttosto robusti ma li ho solo da 4 mesi.....
husky

Messaggioil 04/05/2015, 19:37

boxer ha scritto:
Silvio ha scritto:Caspita, Fabio, veramente brutta come rottura... :cry: :cry:
Come hai risolto? Sei riuscito a tornare con le tue zampe???

zuckuss ha scritto:Molto meglio gli originali in ghisa, tanto con solo un piu' 5 vanno benone.

Ma siamo sicuri che gli originale siano di ghisa???

Sono arrivato a casa adesso con i puntoni saldati ai laghi grazie a una saldatrice montata su un Defender di Andrea di Varese4x4.
IMG-20150429-WA0000.jpeg

Per adesso rimonto gli originali, poi quando potrò penserò a cosa montare.
Tutto sommato con il +5cm non ho sentito grandi differenze per la correzione di 3 gradi dei terraferma rispetto agli originali.

Miseria, che brutta cosa...!! :o Ma, a ripensarci a casa, bellissima ;) :11 :11
GEN

Messaggioil 04/05/2015, 19:49

Immagino che botta quando ha mollato...
Per quel che può servire: io sul 110 avevo un +5 abbondante e ho tenuto i puntoni originali...il Defender andava benissimo.
Come ha detto già qualcuno: con un +5 i puntoni anteriori con correzione non sono proprio indispensabili.

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 04/05/2015, 20:51

È andata bene....
"La paura è l'altra meta' del coraggio"
ilgiampy

Messaggioil 04/05/2015, 20:53

ho un amico su facebook che aveva messo la foto del puntone anteriore del suo defender che aveva spezzato ed erano di Her. secondo me questi era una partita difettata....
io che li ho di t.f. me li rinforzo con altri tondini di ferro... bo nn ho parole...
you tube= superzande1 / zandeland //// IL PRESIDENTE DEI DISERTORI /////
zandeland

Messaggioil 04/05/2015, 21:33

...io ho due paia di quelli originali, e me ne sto così :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 05/05/2015, 1:44

I miei qt non ci assomigliano a quelli in foto...sono belli massicci...
alex33

Messaggioil 05/05/2015, 8:24

Le boccole per correggere il caster non mi piacciono per niente, hanno troppo poco materiale da una lato. Preferisco mettere i puntoni originali senza correggere il caster, detto sinceramente non ho notato nessuna differenza nella guida su strada tra i puntoni corretti e gli originali. L'unica differenza che ho notato è che la molla lavora on il piattello più orizzontale, ma non avendo lo staccamolla credo che non faccia nessuna differenza.

Fabio
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 05/05/2015, 8:28

kevod ha scritto:Immagino che botta quando ha mollato...
Per quel che può servire: io sul 110 avevo un +5 abbondante e ho tenuto i puntoni originali...il Defender andava benissimo.
Come ha detto già qualcuno: con un +5 i puntoni anteriori con correzione non sono proprio indispensabili.

Il puntone si è rotto superando un doppio dosso prima di una salita neanche troppo impegnativa, andavo piano perché la sabbia era ottima e guidavo praticamente in aderenza.
Ho sentito solo il rumore del puntone che batteva dopo la rottura.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 05/05/2015, 8:31

Come è già stato detto, fortuna sia successo a bassa andatura ;)
Comunque, come hai già notato, puoi andare tranquillo di originali. Io mi trovavo benissimo ;)

Ogni singola vita porta con se l'eternità.

Quotidiana serenità...estirpare dal Discovery ACE ed SLS...
taeniura74

Messaggioil 05/05/2015, 10:22

Che spessore ha la piastra centrale? Per spezzarsi così non deve essere tanto spessa... Io ho i raptor da 4° ma sono scatolati e non so cosa come siano costruiti all'interno...
Stavi frenando su terreno sconnesso? Buca o altro?
marco522

Messaggioil 05/05/2015, 11:05

Fulvio74 ha scritto:QT e Terrafirma sono gli stessi puntoni.

ciao
no sono due prodotti diversi
arkadia

Messaggioil 05/05/2015, 11:12

io vi dirò... nelle mie performance ne ho DISTRUTTO di tutti i tipi.... ma quelli migliori sono gli anteriori ORIGINALI quelli FORGIATI...

per il caster?? una bella pressa e a freddo gli fai la curva... FANTASTICO... stessa cosa per il posteriore... tagli il pezzo in più e usi il forgiato anche dietro....

Più ROTTO I PUNTONI.... (poi si piega il telaio... ma anche li)...
LAVORA come se la vita dovesse durare in eterno - VIVI come se la vita dovesse finire domani - Il segreto della felicità?? - ACCONTENTARSI!!

lei diceva.. avanti.... domani è un altro giorno...
PrinciLand

Messaggioil 05/05/2015, 11:38

marco522 ha scritto:Che spessore ha la piastra centrale? Per spezzarsi così non deve essere tanto spessa... Io ho i raptor da 4° ma sono scatolati e non so cosa come siano costruiti all'interno...
Stavi frenando su terreno sconnesso? Buca o altro?

Il perscorso era quello da Douz a Ain Ouadette, ci sono parecchi cordoni di dune da superare, ma la sabbia era molto buona e ho sempre guidato quasi tutto in aderenza senza particolari sobbalzi e o affondate di sospensioni.
Secondo me il puntone si era indebolito nel viaggio precedente fino Sif Essouane, e si è spaccato in una condizione del tutto normale e non estrema.

Vedendo il puntone nel punto di rottura in sezione mi sono reso conto che sono fatti veramente male.
E' formato da due profili a C appoggiati di schiena e saldati sopra e sotto longitudinalmente, mi è sembrato di vedere della corrosione nel punto di appoggio interno delle due C.
La tenuta alla flessione longitudinale è data solo dalla saldatura perché l'accoppiamento delle due C non è saldato neanche nei fori di alleggerimento.
Quando lo smonterò lo taglio nuovamente in due e faccio delle foto dettagliate.

Adesso ho scritto in inghilterra dove lo ho preso per chiedere la sostituzione in garanzia e vediamo cosa mi risponono, ma anche se me lo sostituiscono terrò i puntoni originali che, come molti di voi dicono, sono i più robusti.
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 05/05/2015, 15:15

Hai ragione sn 2 C appoggiati e saldati però nn costano poco i miei li avevo presi in fiera a Carrara. Stamattina parlando con il mio amico fabbro riesce a saldare ogni buco e saldare 2 piastre entrambi i lati però mi gira perché li ho pagati 300 se ricordo bene :(
you tube= superzande1 / zandeland //// IL PRESIDENTE DEI DISERTORI /////
zandeland

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND