Africaland • Leggi argomento - Schema per relè luci su Defender

Schema per relè luci su Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 19/01/2007, 0:21

è uguale, forse e dico forse, l'unico incoveniente di dove hai fatto la giuntura, si verificherà in caso di sostituzione del devio, ma a quel punto tipeti l'operazione che hai fatto
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 19/01/2007, 11:25

...non volevo "modificare" l'impianto originale...per quello... ---- Pronello, Giacomo Pronello

Giacomo
Pronix

Messaggioil 19/01/2007, 12:51

si ma va benissimo come hai fatto, ci mancherebbe, io infatti per ovviare questo problema, ho baipassato l'impianto originale interponendo un nuovo collegamento con due nuovi conettori, così l'impianto originale è rimasto intatto
Robysas

Land Rover Freelander 3p 1^ serie 2000
Land Rover Defender 90 Tdi 300 SW 1998
Land Rover Defender 90 TD4 2.4 SE SW 2008
Land Rover Defender 90 Autobiography 2018 un sogno che se ne va ........
Robysas

Messaggioil 06/10/2008, 23:34

Riesumo questa bella discussione che è sempre attuale. Ho fatto la modifica anch'io in questi giorni seguendo la logica di Robysas che è quella che più mi garba. La differenza sostanziale per i mezzi un po' datati come il mio sono i connettori ma con questi si risolve bene il problema Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 08/10/2008, 23:23

Cosa devo dire... quando si hanno amici come David non ci sono problemi: mentre preparava il suo relè con fili e connettori ne ha fatto uno anche per me, oggi l'ho montato. Appena ho visto l'interruttore mi sono reso conto di essere arrivato appena in tempo: contatti sporchi di "verderame", il filo rosso e il marrone incollati asssieme in alcuni punti, e si vede il rame. Il filo rosso (perchè è più piccolo degli altri?) deve essersi surriscaldato sino a fondersi. Ho pulito i contatti dell'interruttore e l'ho lavato con lo spray, ho isolato i fili e ho collegato il relè. Grazie a tutti!
Al

Messaggioil 13/10/2008, 1:34

Figurati Al! farne uno o due ci vuole più o meno lo stesso tempo..e i relè mi sono stati gentilmente regalati. Il filo rosso è il + delle luci di posizione che fanno in tutto circa 30 Watt, è per quello che ha sezione più piccola. Direi che il paziente è stato curato in tempo, ora non scalderà più Davide "Ognuno di noi è una stella che brilla per qualcun altro"
Davide

L'é megio avei e braghe sguaræ 'nto cù che o cù sguaròu 'nte brâghe
David

Messaggioil 24/02/2009, 19:18

Uppo, che non si sa mai.

Oggi ho fatto la modifica relè sul 300 di mio fratello. Ma seguendo lo schema di Carlo, le luci di posizione rimangono fuori dal "lavoro" del relè vero?

PS: poi con mia somma sfiga, ora non funziona più nè il clacson ne gli abbaglianti a "flap"...c'è un filo nero staccato sul devio luci, proviene da una biforcazione appunto dei "flap" e mi sembra che vada dentro il tubo dell'interruttore del clacson...Bella cosa. Sembra anche che questo filo nero in qualche modo interferisca con le luci dell'abitacolo...Oggi basta. Ho creato troppi problemi risolvendone spero uno. Cacchio. :evil:

Giacomo
Pronix

Messaggioil 25/02/2009, 11:33

Carlo,

come al solito grazie perche' oltre a scodellare soluzioni concrete lo fai con stilo divulgativo eccellente.Lo stimolo che crei e' fortissimo.
Tutti questi consigli illustrati riuniti in un libretto per defenderisti?

Continua ad illuminarci, non perdere tempo su altri 3d ....... con la speranza che appropinquandosi Pasqua qualcuno si decida a fare le
tradizionali "pulizie" .

Non perder tempo perche' servi sul concreto a tutti noi.

Un sincero grazie - come sempre.
M I K O
miko

Messaggioil 15/09/2009, 22:56

Mi apprestavo ad apportare la modifica sul mio Def90 del 2008, ma ho trovato difficoltà per togliere il guscio di plastica, dopo avere tolte tutte le viti. Volevo sapere se devo togliere anche il volante? grazie :D :D :D
baffo45

Messaggioil 16/09/2009, 21:56

no no il volante resta al suo posto!
Mirco

Messaggioil 18/09/2009, 0:18

Ho riprovato, il guscio si muove ma non vuole venire via, per caso ci sono delle linguette, viti o altro che io non riesco a vedere? Volevo sapere se i connettori e il porta relè originali sono in vendita come ricambio e avere qualche informazione di chi li vende. Grazie :D :D
baffo45

Messaggioil 18/09/2009, 0:50

No, non li troverai come ricambio e difficilmente altrove. Ma non c'è nessuna necessità di trovare connettori originali, servono colo dei faston generici, un relè luci e relativo zoccolo (se ne può anche fare a meno collegando direttamente i faston ai connettori del relè).
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 05/09/2014, 19:25

cigipi60 ha scritto:Propongo questo nuovo schema di montaggio per un relè luci per i Defender.
L’idea si basa sul lavoro di Maurizio (mautd5) http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=11701&hilit=aggiunta e su uno schema di Silvio che ho leggermente modificato per ottimizzare il lavoro (almeno dal mio punto di vista).

Tanto per cominciare inquadrerei il problema per spiegare il motivo della modifica.
L’interruttore luci del Defender, commuta su tre posizioni: tutto spento, luci posizione, luci anabbaglianti.

Purtroppo i tecnici inglesi non hanno ritenuto il caso di mettere nessun relè, con il risultato che a lungo andare (neanche tanto lungo…) l’interruttore si degrada a causa della troppa corrente che vi passa per alimentare i fari anabbaglianti. Il degrado è accelerato dalla astutissima legge che impone le luci sempre accese: sia perchè la corrente di alimentazione transita sempre sui contatti scaldandoli, che per l’usura del continuo movimento.
Fatto sta che in media è difficile che possa durare più di 100000 km (previsione già molto ottimistica!) e non costa neppure poco…

L’idea già proposta da Maurizio ed elaborata da Silvio è dunque quella di interporre un semplice relè luci da 30A, singolo contatto per limitare il passaggio di corrente nei contatti almeno sulla commutazione anabbaglianti.
Lo schema proposto da Maurizio ha il solo difetto di essere invasivo, presupponendo interventi di modifica allo schema originale.
Lo schema di Silvio è invece totalmente reversibile dato che aggiunge il relè semplicemente collegando alcuni spezzoni di filo all’impianto originale.
La mia variante allo schema di Silvio è solo un’ottimizzazione pratica.

Ecco lo schema che proponiamo:

Ed ecco la descrizione del lavoro:
Secondo lo schema del circuito originale, l'interruttore ha tre fili:

- Marrone grosso = positivo fisso, alimentazione che il deviatore convoglia su luci posizione o su luci + anabbaglianti;
- Blu grosso = positivo deviato verso gli anabbaglianti;
- Rosso piccolo = positivo deviato luci posizione.
Nello schema, Il triangolo giallo illustra l'interruttore messo in stato di accensione luci anabbaglianti. L'alimentazione marrone viene trasferita sia al filo rosso, posizione, che al blu, anabbaglianti.

Nello schema modificato, il marrone viene attestato al contatto 30 del relè, sdoppiato e collegato anche all'interruttore per alimentare la deviazione.
Ciò si ottiene sfilando sul connettore lato auto i fili marrone e blu dal connettore

e portandoli tramite prolunga a faston femmina al relé.
Per sfilare i faston maschi dal connettore, utilizzare un piccolo cacciavite da orologiaio infilandolo come indicato in foto dal davanti in modo da liberare la linguetta di trattenimento del faston.
Il filo marrone viene sdoppiato in uno più piccolo che viene poi re-infilato nel connettore originale lato auto assieme al filo blu collegato all'ingresso 86 del relè, quello della bobina di eccitazione.

Occhio! Il filo marrone lato auto è sempre sotto tensione, anche a quadro disinserito!
Si può anche non staccare fusibili o batteria ma attenzione a dove si sposta il filo per evitare sgradevoli effetti pirotecnici.

In pratica sul connettore lato auto resta il solo filo rosso originale mentre marrone e blu sono sostituiti come da schema.

Quando si commuta l'interruttore su anabbaglianti, il marrone riportato all'interruttore commuta sul blu ed eccita la bobina del relè. La corrente transita quindi dal contatto 30 verso le due uscite 87 parallele del relè. Ad una di queste sarà infine ricollegato il filo blu del cablaggio lato auto (sfilato dal connettore) che alimenta gli anabbaglianti.
La connessione tra il filo blu originale (faston femmina) ed il blu di uscita dal relè può essere fatta con connettore faston maschio e la giunta può essere ricoperta ed isolata da un pezzetto di guaina termorestringente.
Resta da inventare una massa per la bobina del relè, filo non presente in zona. Abbiamo verificato con l’ohmmetro che il punto indicato dalla freccia è a massa e che quindi può essere sfruttato per portare un piccolo occhiello con un filo che va al contatto 85 del relè (massa).

Per accedere al connettore dell’interruttore, si smonta la parte bassa del guscio in plastica nera del volante. Sono 4 viti lunghe a croce ai lati, due parker in centro ed un’ultima vite corta centrale verso avanti (quella cui si attesterà l’occhiello di massa dall’interno).

Finiti i cablaggi. Si posiziona il relè all’interno della finestra della piastrina in metallo tropicalizzato che sta sotto al volante fissandolo (in posizione ben protetta) tramite la vite a croce che si vede nella foto

Fatto ciò si rimonta il guscio in plastica del piantone sterzo, facendo attenzione ad infilare l’occhiello del filo di massa nella vite (non proprio agevole…)

Come si può vedere dallo schema, non vi sono tagli nel circuito originale che può quindi essere ripristinato in poco tempo.

Ringrazio Maurizio e Silvio per essersi smazzati il problema da zero. A buon rendere .

Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03

Ciao, purtroppo non vengono visualizzate le immagini, potresti inviarmele via mail?
Grazie.
Fabio.
fabiomappi

Messaggioil 05/09/2014, 19:37

http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=27&t=74748

qua dovresti trovare il pdf.............

ciao, marcello
marlo210

Messaggioil 05/09/2014, 22:23

Grazie, gentilissimo.
Buona strada.
Fabio.
fabiomappi

Precedente

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND