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Ingrassaggio crociere

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 07/02/2017, 11:20

Ogni quanti Km ingrassate voi?
Michele
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Messaggioil 07/02/2017, 11:24

Ogni 3.000/5.000km.
Non mi preoccupo se il grasso non esce da tutte e 4 i bracci contemporaneamente: comunque il grasso dentro c'è, perché l'ingrassatore ce lo pompa, e comunque a meno di non essere più sfigati di Fantozzi con la stalattite, ben difficilmente nella volta successiva non uscirà sempre dallo stesso braccio...
E' dal 1979 che faccio così, e ha funzionato...
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Messaggioil 07/02/2017, 11:28

Ok mi do gli stessi tempi tuoi, solo che pensavo di essere esagerato, sono contento di sapere che sono "normale".
Michele
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Messaggioil 07/02/2017, 12:13

Dipende da cosa vuoi ottenere: la 110" con 250k km ha le sue 4 crociere originali senza alcun gioco.
Anche la 109" ha le crociere originali, anche se devo ammettere che in quelle posteriori il gioco c'è e dovrò sostituirle: ma parliamo di almeno 400.000 km... :oops: :oops: e comunque l'albero gira bene, nessun impuntamento nessuna vibrazione: solo usura.
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Messaggioil 07/02/2017, 13:29

Io invece ho qualche problemuccio nel ingrassare bene le crociere e ne l far uscire il grasso.

Mi chiedo se le crociere non siano otturate.

Ci sarebbe un modo per eliminare il vecchio grasso senza dover smontare tutto?
francesco76
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Messaggioil 07/02/2017, 13:55

Ciao Francesco
Non parlerei di gioco ma di tolleranza. Ogni lavorazione ha le sue tolleranze (per quanto minime) se no si parla di interferenza, ovvero per esempio piantare un cuscinetto in una sede che ha dimensioni minori del cuscinetto stesso. Si parla di centesimi di mm come accuratezza di queste misure.
Un altro esempio di accoppiamento per interferenza sono perno dello sterzo/ piastra della forcella di una moto, etc.
Se un cuscinetto avesse gioco 0, impossibile in termini pratici, non solo non riusciresti a ingrassarlo, ma non riusciresti nemmeno a farlo girare!!

Per il tuo problema:
Smonta il nipplo, gratta via la morchia il più possibile prima di smontare, e poi togli il grasso secco che probabilmente troverai li dentro, poi pulitina con svitol o prodotti analoghi, sia del nipplo che della croc, e sblocca la valvola del nipplo agendo con un chiodino o simili. Come disincantare le valvole delle gomme, stesso principio.
Poi ingrassa per bene.
E ingrassa di nuovo dopo pochi 100 km, perché lo svitol potrebbe dilavare il grasso.
Altra cosa utile fare il lavoro al caldo con grasso caldo, e macchina calda. Il grasso anche vecchio si fluidiFica XD
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Messaggioil 07/02/2017, 14:49

pakkio ha scritto:Non parlerei di gioco ma di tolleranza. Ogni lavorazione ha le sue tolleranze (per quanto minime) se no si parla di interferenza,

Fica


Ecco, non mi veniva la parola, grazie. Tolleranza, intendo...


Silvio ha scritto:Non mi preoccupo se il grasso non esce da tutte e 4 i bracci contemporaneamente:

Il mio meccanico non la pensa come te.
Io non ho le competenze per stabilire chi dei due abbia ragione, però visto che per evitare anche la remota possibilità fantozziana basta un semplice cacciavite, seguo le indicazioni del mio meccanico. ;)
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 07/02/2017, 15:24

E' fondamentale usare grasso di consistenza 2, e non superiore, come 3.
Se troppo consistente, c'è il rischio che si indurisca troppo, specie col freddo, e non si riesca più a pompare; ma se il grasso è abbastanza fluido, arriverà comunque ai rullini: poi, ovviamente, uscirà dal lato che in quel momento offre meno resistenza, ma non vuol dire che non sia arrivato anche negli altri bracci.
Se il grasso non ci fosse, ci sarebbe spazio vuoto tra i rullini, e il grasso andrebbe a occupare quello spazio, prima di poter uscire dalla tenuta di gomma.
Poi dopo 10 anni senza mai ingrassare ci potrebbe anche stare che persino un grasso di consistenza 2 solidifichi al punto da creare un "tappo" nei canali della crociera, ma siamo in casi-limite...
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Messaggioil 07/02/2017, 17:44

Mbà, ho provato ad ingrassare ma nulla!

il grasso esce tra lo spazio del beccuccio dell'ingrassatore e il nippolo.
Prima ho tolto il nippolo, ho sparato un pò di wdo ma niente, il grasso sembra come non entri dal nippolo.

Un pò me ne frego, lunedi iniziano i lavori di cinghia distribuzione e frizione, lo faccio fare al meccanico.
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Messaggioil 07/02/2017, 18:06

Il becco dell'ingrassatore deve agganciare il nipplo: devi sentire uno scattino, quando lo inserisci. Se non lo senti, devi provare a stringerlo, il becco è fatto in due parti, un po' come il mandrino di un trapano, e ha tre o quattro lamelle che scattano sul nipplo, se abbastanza accostate.
Inoltre, il becco deve essere perfettamente in asse con il nipplo, se è inclinato di lato il grasso esce, inevitabilmente.
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Messaggioil 07/02/2017, 18:53

Silvio ha scritto:Il becco dell'ingrassatore deve agganciare il nipplo: devi sentire uno scattino, quando lo inserisci. Se non lo senti, devi provare a stringerlo, il becco è fatto in due parti, un po' come il mandrino di un trapano, e ha tre o quattro lamelle che scattano sul nipplo, se abbastanza accostate.
Inoltre, il becco deve essere perfettamente in asse con il nipplo, se è inclinato di lato il grasso esce, inevitabilmente.



Silvio, gentilissimo!!!

Ora è terdi ma devo controllare se effettivamente il beccuccio della mia ingrassatrice su può stringere o, purtroppo, ha una sola "misura".
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Messaggioil 07/02/2017, 19:04

Nel caso sia a misura unica ... tienilo premuto sul nipplo mentre pompi il grasso.
Di solito funziona ;)
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Messaggioil 07/02/2017, 19:06

e se proprio non va la cambi, solitamente costa pochi €
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Messaggioil 07/02/2017, 19:35

Si io premo con tutte le forze e i nippoli hanno sei mesi di vita.

comunque devo provare a fare come ha scritto Silvio.
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Messaggioil 07/02/2017, 20:23

Non importa metterci tanta forza, l'importante è tenere la testina dritta e ferma sul nipplo..
Anche quando presi il 90 usato c'erano i nippli un po' inchiodati (il vecchio proprietario li doveva ingrassare spesso ), a forza di provare, ce la feci a far entrare il grasso.. ma fu un bagno di sudore.. e di grasso.
Riprova vedrai che prima o poi riesci
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Messaggioil 07/02/2017, 21:05

Francesco,
se il nipplo non si "affaccia" bello dritto puoi tranquillamente svitarlo del tanto che basta per mettrlo nella posizione giusta, dopodichè una volta ingrassato (te ne accorgi perchè quando il grasso comincia a uscire dalle crocere senti come "friggere") lo ri avviti ;)
ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
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Messaggioil 07/02/2017, 22:20

...conta anche la qualità della testina dell'ingrassatore: quelle a quattro griffe di solito sono migliori di quelle a tre griffe, hanno ovviamente una presa migliore
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Messaggioil 08/02/2017, 10:21

Comunque i nippli nuovi costano una fesseria, li ho cambiati qualche mese fa credo di aver speso 60 Cent di tutti... Non ha senso perderci tempo su, togline uno e usalo come campione, comprali tutti nuovi e via.
Michele
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Messaggioil 08/02/2017, 14:47

Mbà, come ho scritto lo faccio fare dal meccanico quando gli faccio fare cinghia di distribuzione e frizione però.........me la state proponendo come sfida!!!!!

Magari dopo riprovo.

O magari lo faccio mettere a lei e le do una mano!
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Messaggioil 08/02/2017, 15:01

attenzione a non sbagliare nippli
anche lei li ha.........................2 per la precisione
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