Africaland • Leggi argomento - Schema per relè luci su Defender

Schema per relè luci su Defender

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 05/07/2006, 15:03

Propongo questo nuovo schema di montaggio per un relè luci per i Defender.
L’idea si basa sul lavoro di Maurizio (mautd5) http://www.africaland.it/forum/viewtopic.php?f=29&t=11701&hilit=aggiunta e su uno schema di Silvio che ho leggermente modificato per ottimizzare il lavoro (almeno dal mio punto di vista).

Tanto per cominciare inquadrerei il problema per spiegare il motivo della modifica.
L’interruttore luci del Defender, commuta su tre posizioni: tutto spento, luci posizione, luci anabbaglianti.



Purtroppo i tecnici inglesi non hanno ritenuto il caso di mettere nessun relè, con il risultato che a lungo andare (neanche tanto lungo…) l’interruttore si degrada a causa della troppa corrente che vi passa per alimentare i fari anabbaglianti. Il degrado è accelerato dalla astutissima legge che impone le luci sempre accese: sia perchè la corrente di alimentazione transita sempre sui contatti scaldandoli, che per l’usura del continuo movimento.
Fatto sta che in media è difficile che possa durare più di 100000 km (previsione già molto ottimistica!) e non costa neppure poco…



L’idea già proposta da Maurizio ed elaborata da Silvio è dunque quella di interporre un semplice relè luci da 30A, singolo contatto per limitare il passaggio di corrente nei contatti almeno sulla commutazione anabbaglianti.
Lo schema proposto da Maurizio ha il solo difetto di essere invasivo, presupponendo interventi di modifica allo schema originale.
Lo schema di Silvio è invece totalmente reversibile dato che aggiunge il relè semplicemente collegando alcuni spezzoni di filo all’impianto originale.
La mia variante allo schema di Silvio è solo un’ottimizzazione pratica.

Ecco lo schema che proponiamo:



Ed ecco la descrizione del lavoro:
Secondo lo schema del circuito originale, l'interruttore ha tre fili:



- Marrone grosso = positivo fisso, alimentazione che il deviatore convoglia su luci posizione o su luci + anabbaglianti;
- Blu grosso = positivo deviato verso gli anabbaglianti;
- Rosso piccolo = positivo deviato luci posizione.
Nello schema, Il triangolo giallo illustra l'interruttore messo in stato di accensione luci anabbaglianti. L'alimentazione marrone viene trasferita sia al filo rosso, posizione, che al blu, anabbaglianti.

Nello schema modificato, il marrone viene attestato al contatto 30 del relè, sdoppiato e collegato anche all'interruttore per alimentare la deviazione.
Ciò si ottiene sfilando sul connettore lato auto i fili marrone e blu dal connettore



e portandoli tramite prolunga a faston femmina al relé.
Per sfilare i faston maschi dal connettore, utilizzare un piccolo cacciavite da orologiaio infilandolo come indicato in foto dal davanti in modo da liberare la linguetta di trattenimento del faston.
Il filo marrone viene sdoppiato in uno più piccolo che viene poi re-infilato nel connettore originale lato auto assieme al filo blu collegato all'ingresso 86 del relè, quello della bobina di eccitazione.

Occhio! Il filo marrone lato auto è sempre sotto tensione, anche a quadro disinserito!
Si può anche non staccare fusibili o batteria ma attenzione a dove si sposta il filo per evitare sgradevoli effetti pirotecnici.

In pratica sul connettore lato auto resta il solo filo rosso originale mentre marrone e blu sono sostituiti come da schema.





Quando si commuta l'interruttore su anabbaglianti, il marrone riportato all'interruttore commuta sul blu ed eccita la bobina del relè. La corrente transita quindi dal contatto 30 verso le due uscite 87 parallele del relè. Ad una di queste sarà infine ricollegato il filo blu del cablaggio lato auto (sfilato dal connettore) che alimenta gli anabbaglianti.
La connessione tra il filo blu originale (faston femmina) ed il blu di uscita dal relè può essere fatta con connettore faston maschio e la giunta può essere ricoperta ed isolata da un pezzetto di guaina termorestringente.
Resta da inventare una massa per la bobina del relè, filo non presente in zona. Abbiamo verificato con l’ohmmetro che il punto indicato dalla freccia è a massa e che quindi può essere sfruttato per portare un piccolo occhiello con un filo che va al contatto 85 del relè (massa).

Per accedere al connettore dell’interruttore, si smonta la parte bassa del guscio in plastica nera del volante. Sono 4 viti lunghe a croce ai lati, due parker in centro ed un’ultima vite corta centrale verso avanti (quella cui si attesterà l’occhiello di massa dall’interno).

Finiti i cablaggi. Si posiziona il relè all’interno della finestra della piastrina in metallo tropicalizzato che sta sotto al volante fissandolo (in posizione ben protetta) tramite la vite a croce che si vede nella foto



Fatto ciò si rimonta il guscio in plastica del piantone sterzo, facendo attenzione ad infilare l’occhiello del filo di massa nella vite (non proprio agevole…)

Come si può vedere dallo schema, non vi sono tagli nel circuito originale che può quindi essere ripristinato in poco tempo.

Ringrazio Maurizio e Silvio per essersi smazzati il problema da zero. A buon rendere .


Carlo

"GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5004
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 05/07/2006, 15:22

Complimenti per: L'utilità dell'operazione Le spiegazioni comprensibili Le foto chiarissime Gli schemi dettagliati Padanian Club
stefen67
 
Messaggi: 611
Iscritto il: 03/04/2003, 18:37

Messaggioil 05/07/2006, 15:32

Mi accodo per i complimenti Solo non ho capito dove hai preso la massa ma non sarà certo un problema trovarla.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 05/07/2006, 15:44

Grazie ad entrambi, come ho ben specificato il mio è un lavoro che ha semplicemente ottimizzato la soluzione di Silvio, cui chiedo anche a prestito questo disegnino (spero che l'Avv. che è in lui non mi citi per plagio...) (C) by Avvocato, per gli usi consentite dalla Legge La freccia indica il punto cui viene collegato l'occhiello per la massa. In alternativa, ho poi visto che le viti che serrano la staffa metallica dei portafusibili davanti al cambio sono poste a massa. Portare un filo con occhiello attestato ad una di queste al piantone sterzo dovrebbe essere facile. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5004
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 05/07/2006, 15:59

quote:
Complimenti per: L'utilità dell'operazione Le spiegazioni comprensibili Le foto chiarissime Gli schemi dettagliati
In più posso solo dire che stavo per chiedere a Cigipi se per caso avesse trovato una soluzione al problema del devio-luci. Grazie e bravo (come sempre) --- Chi fa una domanda è stupido cinque minuti, chi non fa una domanda è stupido per sempre. ---
-----------------------------------------
Chi fa una domanda è stupido cinque minuti,
chi non fa una domanda è stupido per sempre.

-----------------------------------------
Allow
Avatar utente
 
Messaggi: 1046
Iscritto il: 08/02/2005, 13:59
Località: Sud Ovest Sardegna

Messaggioil 05/07/2006, 16:21

Mi accodo ai ringraziamenti, ovviamente a Carlo, ma anche alle altre due illustri menti. Proprio un bel lavoretto! Ora però non ho più scuse per agire.... OT: Carlo, hai poi trovato la famosa spinetta dell'interruttore frizione? Roberto - Def110sw "bobomobile"
Roberto - Def110sw S my'02 "bobomobile"
bobo
Avatar utente
 
Messaggi: 1330
Iscritto il: 30/09/2003, 15:20
Località: Venezia

Messaggioil 05/07/2006, 16:25

beh Carlo, i complimenti vanno a te, e quelli pr me sono del tutto immeritati: il mio lavoro, per funzionare funziona ... ma è ad un livello porcareccio incomparabile col tuo! Così porcareccio che se lo vede FrankTd5 mi iscrive d'ufficio al corso di recupero 10anni in 1 presso la ScuolaRadioElettraTorino! Aggiungo solo che va anche ringraziata mamma LR, che, grazie alla collaborazione della conc. di CN ha gentilmente messo a disposizione un interruttore per le prove tecniche... Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10640
Iscritto il: 17/03/2003, 11:43
Località: Roma

Messaggioil 05/07/2006, 16:27

Ora che ci penso quando ho cambiato il mio devioluci (Def 300 '95) mi sembra di ricordare che i connettori non fossero come quelli in foto ma di un tipo più massiccio con i contatti annegati in una gomma morbida nera, ricordo che tribolai di più a staccare il connettore che a fare tutto il resto del lavoro. In questo caso credo sia d'obbligo una "sforbiciata" ai cavi.... Ciao Roberto 300Tdi MY1995 230kkm "E sempre, sopra di noi, il grande cielo africano..." - N.Cirani
Ipocrisìa – Simulazione di virtù e in genere di buoni sentimenti, di buone qualità e disposizioni, per guadagnarsi la simpatia o i favori di una o più persone, ingannandole.
Gegio
Avatar utente
 
Messaggi: 5946
Iscritto il: 16/01/2005, 11:30
Località: Piacenza

Messaggioil 05/07/2006, 16:46

Hai ragione, Gegio, esistono due tipi di interruttore, che differiscono proprio per il tipo di connettore: il tuo ha il vecchio tipo con i connettori "bullet" tradizionali inglesi, molto usati ad es. nell'impianto elettrico delle series. Già gli ultimi 300 tdi montano l'interruttore con il connettore modificato, che accetta faston standard e rende più facile il lavoro di aggiunta, senza dover tagliare i fili. Ma credo che presso ricambisti elettrici ben forniti si possano trovare anche i connettori vecchio tipo. Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10640
Iscritto il: 17/03/2003, 11:43
Località: Roma

Messaggioil 05/07/2006, 18:04

Nella Land-inoX ho semplicemente trovato tra i cablaggi retroscruscotto sulla linea di alimentazione degli anabbaglianti uno zoccolo da relais ponticellato, ho scollegato lo shunt (già con faston) ed ho inserito un comune relais nello zoccolo, molto più semplice a farsi che a dirsi.
Serpavy
 
Messaggi: 1423
Iscritto il: 30/08/2005, 21:24

Messaggioil 05/07/2006, 22:10

complimenti bel lavoro! solo una domandina dato che sara uno dei prossimi lavori funzionali e utili da fare il relais potrebbe anche aumentare la vita utile delle lampadine? Ola! da max
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1925
Iscritto il: 05/09/2005, 22:07
Località: torino

Messaggioil 05/07/2006, 23:01

La vita delle lampadine? Non saprei, direi di no! Se è vero che il transitorio di commutazione del relè è senz'altro più netto di quello di un interruttore manuale, credo che la vita delle lampadine dipenda dalla stabilitá della tensione di alimentazione e soprattutto dal tempo di accensione. Evitare di comprare lampadine di marca ignota: alla fine quello che risparmi lo perdi in durata... Spero che questo schema possa esservi utile, mi pare facile da realizzare, pulito e di sicuro effetto. L'interruttore originale, se non più attraversato da tutta la corrente verso i fari, dovrebbe durare un bel po' di più. Grazie a tutti per l'apprezzamento. Silvio non fare il timido: date a Silvio quel che è di Silvio... Non era così? Beh,sempre romano era... x bobo: ancora non l'ho cercato... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5004
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 06/07/2006, 9:30

Bel lavoro e ben documentato (si!, lo sapevo già, però i complimenti devo farteli anche nel Forum, te lo meriti). Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli
Avatar utente
 
Messaggi: 3899
Iscritto il: 13/03/2003, 10:32
Località: milano

Messaggioil 06/07/2006, 17:26

Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 05/01/2003, 14:47
Località: Treviso

Messaggioil 06/07/2006, 17:59

sempre impeccabile! grazie carlo ciao, mat - INTERNET + CABERNET
Mat
- INTERNET
+CABERNET
mat
Avatar utente
 
Messaggi: 1249
Iscritto il: 03/02/2004, 18:01

Messaggioil 06/07/2006, 18:47

[quote] date a Silvio quel che è di Silvio... ...perchè è rimasto ancora qualcosa che non è ancora suo? Battute a parte, grazie Carlo. E' talmente chiaro che stavolta posso provare anch'io senza tema di far danni. Solo una domanda: il relais è di tipo particolare? Grazie ancora. Ciao. Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Mauro
110SW TD5 MY03 "A horse with no name"
Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
maurofuma
Avatar utente
 
Messaggi: 327
Iscritto il: 06/03/2004, 1:24
Località: 21100 VARESE

Messaggioil 06/07/2006, 19:14

quote:
...perchè è rimasto ancora qualcosa che non è ancora suo? Mauro 110SW TD5 MY03 "A horse with no name" Omne opus difficile uidetur, antequam temptes
Purtroppo si tende sempre a fare confusione, o a fare di ogni silvio un fascio.... quaggiù invece di trippa per gatti ce n'è pochina! Silvio
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10640
Iscritto il: 17/03/2003, 11:43
Località: Roma

Messaggioil 06/07/2006, 20:44

quote:
...fare di ogni silvio un fascio....
Ciao, Alessio Def 110 CSW 300TDI 1996 (MY1997) It's never over in a Land Rover.
iperpiper
 
Messaggi: 783
Iscritto il: 05/01/2003, 14:47
Località: Treviso

Messaggioil 06/07/2006, 23:30

quote:
Solo una domanda: il relais è di tipo particolare?
Deve funzionare ! Scherzo, no, se chiedi un comune erlè fari ti danno quello giusto. Relè 12V singolo scambio da 30~40A con aletta di fissaggio, possibilmente. Mettere lo zoccolo sarebbe a mio avviso inutile, anzi dannoso per la sistemazione. Tanto sono 4 faston. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60
Avatar utente
 
Messaggi: 5004
Iscritto il: 01/09/2003, 15:16

Messaggioil 12/07/2006, 9:26

Modifica fatta sabato scorso sul mio 90TD tutto ok. Unica differenza è il connettore che non è del tipo in fotografia ma di quelli in gomma a "PIN".. quelli dei vecchi land.. Grazie per la dritta!! Ciao Andrea
Immagine
Andro
Avatar utente
 
Messaggi: 209
Iscritto il: 14/07/2005, 9:48
Località: Frazione San Bernardo - Corio - Torino

Prossimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti