Africaland • Leggi argomento - Botola ispezione pompa gasolio TD5

Botola ispezione pompa gasolio TD5

Accorgimenti meccanici di esperti "Doctor Land" con foto

Messaggioil 10/01/2018, 12:03

...ma veramente non succhio il gasolio fino alla fine di solito..... :shock:
Tendo a seguire la spia ma l'ultima volta che mi hanno pulito pompa e serbatoio a Trieste, rimontando il tutto hanno storto l'asta del galleggiante e quindi negli ultimi tempi facevo il pieno a km...... :D
Ora spero funzioni tutto con pompa nuova e serbatoio lavato!
"Rover & Nessy"
Defender
Natural
Attitude
Td5
Rover

Messaggioil 10/01/2018, 12:16

Se fai 600km tra un pieno e l'altro, sei quasi asciutto, il che vuol dire che la pompa aspira tutte le schifezze accumulate e il suo filtro si ostruisce.
Inoltre, la pompa è lubrificata e raffreddata al gasolio in cui è immersa, meno ce n'è, peggio sta...
Potendo, sarebbe consigliabile non scendere sotto metà o un terzo della capienza.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 10/01/2018, 19:39

Rover ha scritto:Scusate un dubbio, io ora ho la macchina in officina senza serbatoio e volevo fare la botola in tranquillità ma il meccanico mi ha detto "...e se qualcuno ci mette un piede sopra che succede...?
Ora sono indeciso se farla o no......

Può capitare di mettere un piede sopra, ma la botola è chiusa e quindi non succede niente, poi io ho messo un tappeto che copre tutto il cassone quindi non si vede neanche.
Se vuoi un consiglio falla perché purtroppo la pompa prima o poi da problemi, meglio ora che sei in tranquillità. ;)
Immagine
Ciao
90 TD5 My 2006 " Super Def " ( Project final storm )
29 Gennaio 2016 : fine di un mito, inizio di una leggenda
brunobis

Messaggioil 10/01/2018, 19:51

Rover ha scritto:Scusate un dubbio, io ora ho la macchina in officina senza serbatoio e volevo fare la botola in tranquillità ma il meccanico mi ha detto "...e se qualcuno ci mette un piede sopra che succede...?
Ora sono indeciso se farla o no......

Se la richiudi con 4 viti non succede niente, e la prossima volta che devi mettere mano alla pompa non serve neanche andare dal meccanico a smontare il serbatoio perché puoi benissimo arrangiarti...
E se periodicamente gli dai una pulita, operazione molto agevole con la botola, ti accompagnerà per duecentomillemilamilioni di chilometri... :mrgreen:
E puoi dire al tuo "meccanico" di stare sereno che nessuno è mai precipitato nella botola, anche perché con le misure Crivelli bisogna avere un 30 di num. di scarpe per sprofondare... :lol: , e di continuare a smontare serbatoi per cambiare pompe.... :D

Anzi già che ci sei falla anche un po' più grande che vai meglio ad estrarla... ;)
Michele
R4000

Messaggioil 10/01/2018, 21:22

Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 11/01/2018, 8:11

Certo, io l'avevo fatta al minimo possibile perchè non sapevo bene a cosa andavo in contro ma molti poi hanno allargato l'apertura senza problemi. Certo che spendere 50 euro per un tappo...
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 11/01/2018, 8:24

....quando basterebbe un ritaglio di alluminio da 20 decimi e qualche vite per farselo... :roll: :roll:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 11/01/2018, 8:38

Ma però a me mi garba tanto il tappo echippe che ci vòle di più a svitallo che a pulì la pompa :lol:
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani

Messaggioil 11/01/2018, 8:45

Silvio ha scritto:....quando basterebbe un ritaglio di alluminio da 20 decimi e qualche vite per farselo... :roll: :roll:

è quello che hanno fatto tutti
era per far capire cosa mettere dopo aver forato :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
una foto vale più di mille parole ;) ;) ;) ;)
Anche se tutti………….noi no
alberto56

Messaggioil 11/01/2018, 9:08

se una foto vale piu di mille parole allora ecco:

ImmagineIMG_4069 by Fabio Sechi, su Flickr

tappo in alluminio di un paio di millimetri, con svasatura per le viti così rimangono pari al tappo (non ho avuto tempo sennò smussavo anche i lati del tappo stesso) le viti sono vitate su unserti filettati e la parte sotto del tappo ha la svasatura per poter alloggiare il piccolo spessore dell'inserto filettato stesso cosicchè tutto risulti a filo col pianale,
verniciato con lo stesso colore della vettura, (sembra più scuro perchè i giochi di luce fanno quell'effetto) è un paio di centrimetri per lato più ampio del foro stesso cosi non vi è pericolo di cedimento se ci vai sopra.
come spesa ci ho rimesso solo il mio tempo (abbondantemente ripagato, in primis dal divertimento, in secondis dal tempo recuperato la prima volta che dovrò pulire/accedere al serbatoio) dato che è roba che avevo in casa.
ciao
F
PP.SS
un ringraziamento va sempre e comunque ad Alfredo.
F

P.S.
non chiedetemi misure e quant'altro perchè non ne ho e non ho, e adesso ho montato un pianale in legno ecc ecc e dovrei smontare il tutto per prenderle.
ciao
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 11/01/2018, 10:57

Crivelli ha scritto:Certo, io l'avevo fatta al minimo possibile perchè non sapevo bene a cosa andavo in contro ma molti poi hanno allargato l'apertura senza problemi. Certo che spendere 50 euro per un tappo...

anch'io sono partito dalle tue misure gentilmente condivise, per andare sul sicuro, e poi ho allargato...
Michele
R4000

Messaggioil 11/01/2018, 11:18

Per la D2....ci sono guide con le misure precise per tagliare moquette, controllate bene!! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo

Messaggioil 11/01/2018, 11:28

Ciao giovani. Sul mio Discovery non serve smontare mezzo baule per arrivare alla botola, né tanto-meno tagliare la moquette. Si sfila bene dai lati e da dietro e la arrotolo. Sarà normale? :shock:
Luigino

Messaggioil 11/01/2018, 11:36

mattia.ghigo ha scritto:Per la D2....ci sono guide con le misure precise per tagliare moquette, controllate bene!! ;)

p.s. quando avevo il 110... :mrgreen:

sul disco ho già letto qualcosa nelle guide... :D
Michele
R4000

Messaggioil 11/01/2018, 12:47

Botola "Crivelli "al td4 per il tubo
sfiato gasolio?
Grazie
def.td4

Messaggioil 11/01/2018, 13:03

def.td4 ha scritto:Botola "Crivelli "al td4 per il tubo
sfiato gasolio?
Grazie

no, non ci arrivi, se lo devi cambiare (io intendo quello piccolo che c'è sotto a quello di rifornimento e non il tubino posto dalla parte opposta con valvola) come ho fatto io perchè fatto di gomma di merdà e si crepa facendo infilare acqua e quant'altro nel serbatoio, è meglio tirare giù il serbatoio.
la botola serve per una pulizia del serbatoio stesso e o lavorare in quella zona ...parlo del Puma 2.4 ....per il td5 sappiamo tutti il perchè, per il Puma 2.2 sarebbe cosa buona averla perchè pure loro hanno una pompa aggiuntiva se non erro, e dunque con possibilità di sporcizia...
visto il gasolio di merdà che ci propinano con tanto di alghe e fra poco pure i tonni ci metteranno dentro, è consigliabile farla su tutti i mezzi in cui non sia facile accedere al serbatoio.
parere personale il mio (infatti l'ho fatta).
mo mi devo fare una chiave per svitare il tutto :?

nippur

Messaggioil 11/01/2018, 13:57

Si ,il tubicino con valvola.
Toglierò la ruota.
def.td4

Messaggioil 11/01/2018, 14:54

def.td4 ha scritto:Si ,il tubicino con valvola.
Toglierò la ruota.

si, ti serve un po di magia per infilarlo, ma ci si riesce dato che che il fissaggio al serbatoio è dritto (cioè, viene contro di te ) si tratta di prendere il tubino delle dimensioni adatte, una di quelle pinze lunghe (credo sdoppiabili) e una fascetta in metallo di quelle che hanno la vite di traverso (non so come spiegarlo) e ce la fai...io ho fatto cosi.
tanta pazienza, altrettanta birra, e altrettante madonne, e ci si riesce.

ovviamente tu parli di quella a sinistra giusto?
ImmagineIMG_3712 by Fabio Sechi, su Flickr

questo è il mio, tieni presente che non avevo quella fascetta che ti ho detto (mi avrebbe reso la vita decisamente più semplice) e me la sono cavata costruendomi un c@zzo di cacciavite atto allo scopo :?

nippur

Messaggioil 11/01/2018, 17:47

Crivelli ha scritto:Certo, io l'avevo fatta al minimo possibile perchè non sapevo bene a cosa andavo in contro ma molti poi hanno allargato l'apertura senza problemi. Certo che spendere 50 euro per un tappo...

Al di là dei 50 Euro la botola Equipe ha le viti che sporgono, decisamente scomode e pericolose se ci inciampi.
Molto ma molto meglio la versione di Nippur

botola nippur.jpg

Ciao.
Mauro
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Il Signore ha dato, il Signore ha tolto, sia benedetto il nome del Signore! (Giobbe 1,21)
birrone

Messaggioil 11/01/2018, 17:53

Eh già, su un tappo (che sporge già di suo a ben vedere), sicuro sono le viti (a testa bombata) che sporgono ulteriormente che la rendono pericolosa...ci sono milioni di persone che hanno inciampato nel cassone del loro Defender per colpa delle viti sporgenti :lol: :lol: :lol:

Ma dai per favore.... :lol: :lol: :lol: :lol:
UN DEFENDER SENZA BOCCHETTE E' COME UNA DONNA SENZA TETTE
L'importante non è la meta, ma le bestemmie che tirerai durante il viaggio
Digger

PrecedenteProssimo

Torna a CHICCHE & DRITTE PER LA LAND