il 31/08/2005, 23:54
Ho sostituito il vecchio cruscotto del mio Discovery 300 che si era ormai scollato tutto.
Preparazione
Ho recuperato un cruscotto come il mio, ma esente dal difetto (dal 96 in poi) e ho lavato tutti i componenti con uno sgrassatore professionale fornitomi dal mio carrozziere.In alcuni punti ho dovuto passare due volte, ma il risultato finale è pari al nuovo!
Smontaggio
Per prima cosa bisogna smontare il tunnel centrale:
- levare le cuffie del cambio e riduttore
- togliere il coperchio della pulsantiera dei vetri elettrici e svitare il pannello
- sollevare la cuffia del freno a mano e sganciare il cavo del tamburo
- svitare le 4 viti che tengono fermo il tunnel: 2 davanti alla leva riduttore e 2 dentro il portaoggetti.
Passiamo al cruscotto.
Si incomincia smontando la plancia dove stanno i comandi della ventilazione e la radio:
- Rimuovere l’autoradio
- Rimuovere i 3 pomelli dell’aria, dietro quello di dx e sx ci sono due viti a croce, sfilare il pannellino.
- Togliere l’orologio e pulsantiera a sx e portamonete e posacenere a dx (aiutarsi con due spatoline per sfilare orologio e portamonete infilandone una sopra e una sotto), dietro ci sono 6 viti, sfilare il portalattine.
- Togliere il sottile profilo sotto la radio, facendo attenzione a non rompere i perni, svitare le 2 viti.
Rimangono 2 viti nascoste nella parte superiore del vano autoradio.
- Togliere le 4 viti che fermano i comandi della ventilazione alla plancia. Sfilare la plancia.
- Staccare i 3 cavi di comando di ventilazione e il cablaggio del pannello bianco e toglierlo.
- Togliere il volante (dado 19 sotto al clacson)
- Allentare (ma non togliere!!!) la vite a croce in mezzo al blocchetto devioluci per sfilarlo dal piantone.
- Svitare 3 viti sotto al guscio del piantone e staccare le due parti
- Svitare le due viti di fermo del guscio della strumentazione e staccarla (attenzione a non rompere i due fermi superiori)
- Staccare tutti i cablaggi della strumentazione (segnare la posizione) e svitare le 4 viti per sfilarla dall’alto.
- Svitare i 4 bulloncini che fissano il coperchio sotto il piantone e il vano portaoggetti.
A questo punto è rimasta solo la struttura principale del cruscotto.
- Togliere la staffa che sorregge la strumentazione ,svitando i 4 dadi e i 2 bulloni che la fissano da sotto al cruscotto.
- Svitare i 2 bulloni fissati sotto al parabrezza dentro il vano del portaoggetti
- Svitare 8 bulloni che fissano il cruscotto al fondo della macchina (4 lato guidatore e 4 lato passeggero) e il dado sotto la ventola dell’aria.
Adesso il cruscotto può essere tolto completamente dal Disco.
Per rimontare eseguire la procedura al contrario.
Ecco il risultato finale
Consiglio
Inserite della gommapiuma, ottima quella per guarnizioni finestre, nei vari accoppiamenti (guscio strumentazione, plancia) per evitare scricchiolii vari.
Matteo
Defender 110 Tdci Puma SE MY09