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MessaggioInviato: 27/06/2008, 20:19
da cigipi60
No, non ci siamo capiti: il posto c'è, esattaemte dove indico con la freccia, ci ho già monato il sensore del TERMOMETRO Il problema invece è proprio trovare un sensore a switch on/off tarato. Cosa chiedo e cosa compro? Carlo Defender 110 Td5 SW MY03

MessaggioInviato: 28/06/2008, 2:49
da antoniop
ho preso tutto qui, compreso il sensore Variomatic Thermal Sensor Assy che puoi mettere ovunque e regolare come occorre. http://www.famousfour.co.uk/towing/enhance.php Ciao Antonio

MessaggioInviato: 28/06/2008, 12:42
da cigipi60
Accidenti 33 sterline! Vedremo che fare, alla prima occasione indago per cercare qualcosa di più a portata delle mie limitate risorse... Carlo Defender 110 Td5 SW MY03

MessaggioInviato: 30/06/2008, 12:27
da fanfango
quote:
Non sarà che la ventola del clima se spenta limiti l'afflusso di aria al radiatore del motore?
Penso anch'io che possa influire...così come, appunto, il "freno" del radiatore dell'aria condizionata, ed il fatto che tutto il calore dissipato dal primo radiatore vada ad impattare sul secondo. In pratica, è come se la temperatura esterna non fosse 42° ma ALMENO 50°... Sicuramente nelle medesime condizioni una vettura SENZA a/c scalda molto meno.

MessaggioInviato: 30/06/2008, 13:02
da cigipi60
Beh, certo! Se usi il condizionatore stai sicuro che al radiatore dietro arriva aria più calda, è la fisica del problema! Se così non fosse il radiatore del condizionatore non farebbe il suo lavoro e sarebbe solo un'occusione bella e buona. Io dicevo che la seconda ventola (staticamente, intesa come ostacolo quando non lavora) non influisce in modo significativo sul passaggio aria. Sul fatto che meno cose ci sono davanti ad un radiatore e meglio è non c'è dubbio, specialmente poi se l'ostacolo scalda pure come nel caso di un radiatore. Ho voluto fare quest'intervento per due motivi: 1. per poter disporre dell'uso delle ventole anche quando decido di voler viaggiare SENZA climatizzazione inserita; 2. per migliorare il flusso d'aria tra i radiatori (e quindi lo scambio termico) in condizioni critiche. Poi è logico che se con clima torrido e temperatura acqua che sale si lascia pure il condizionatore acceso... allora è cercarsi le grane, non c'è dubbio! L'impianto c'era già, quindi c'era il radiatore clima con la sua ventola. Averne aggiunta una seconda son convintissimo sia un'ostacolo relativo quando non usata. Carlo Defender 110 Td5 SW MY03

MessaggioInviato: 30/06/2008, 22:35
da carriolon
quote:
Umbè..... guarda la foto di apertura: il carletto ha affiancato, non sovrapposto, le ventole... Silvio
OOOpssss, è vero! Non ci avevo fatto caso, mi sono ingannato pensando al carriolon: i disco 300 hanno due ventole del clima già affiancate in origine. Umberto e... 300 Tdi

MessaggioInviato: 01/07/2008, 1:20
da cigipi60
... e da quello ho preso lo spunto infatti! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03

MessaggioInviato: 02/07/2008, 17:35
da carriolon
Ecco!! E pensare che alcuni dicono che i 300 sono vecchi ed obsoleti: tutt'altro, sono perfino presi a modello!! Umberto e... 300 Tdi

MessaggioInviato: 02/07/2008, 23:20
da cigipi60
I Discovery hanno delle cose in più (per sopperire a tutto quello che gli MANCA ) rispetto ai Defender! I Defender non hanno mai avuto le doppiette perchè non mirano al comfort! Carlo Defender 110 Td5 SW MY03

MessaggioInviato: 28/07/2008, 3:06
da antoniop
a proposito di menata, naturalmente ford , come la metto ? http://www.pacet.co.uk/BONNET.HTM Ciao Antonio

MessaggioInviato: 28/07/2008, 9:27
da Papik
Antonio, che succede al tuo ford?! Le hai tutte tu le sfighe, motore che non va una cippa e in più surriscaldato Beh in fondo con quello che consuma da qualche parte il calore dovrà pur finire! Fai così... quel disco volante mettilo sul tetto immediatamente sopra la capoccia. Non vorrei mai che il calore estivo peggiorasse ancora di più la tua situazione già disperata! PS non so che darei per vedere una foto del tuo Td5...

MessaggioInviato: 28/07/2008, 23:24
da antoniop
td4, per ora è nuovo ed originale a parte le ruote, non ho voglia di perderci tempo se non riesco a far prima funzionare il motore. Ciao Antonio

MessaggioInviato: 29/07/2008, 16:52
da Papik
Certo caro, ma io parlavo del tuo precedente mezzo ovvero il Td5 da 180 di crociera e consumi da pandino. Mi spiace che il motore del tuo Td4 non funzioni, ma è di sicuro in garanzia quindi perché non lo porti in officina?

Re: Migliorare rendimento/raffreddamento col caldo

MessaggioInviato: 23/03/2021, 12:15
da bissio
Rispolvero questa discussione :
volendo fare lo stesso intervento sul Disco 300 cosa si dovrebbe fare? vorrei cimentarmi nello stesso intervento....
Qualcuno potrebbe spiegarmi come fare?


ciao


bissio