Qui di seguito è riportato lo schema dei collegamenti.
foto11.jpg
Per il funzionamento del cruise control è necessario disporre anche di 12V sotto chiave, che, guarda caso, sono disponibili sul pin 33 del connettore nero. Poichè a questo pin è già collegato un cavo (bianco/verde), basta spelarlo e saldarci una derivazione, oppure usare un rubacorrente.
Qualcuno si potrà anche chiedere come mai il pin 10 della centralina sia collegato ai 12V sotto chiave. In realtà il pin 10 dovrebbe essere collegato all'interruttore del freno. Questo collegamento è presente sul Discovery ma non sul Defender, per cui bisogna ingannare la centralina collegando questo pin a 12V. In caso contrario la centralina riceve un segnale di freno premuto, che disattiva il cruise control.
Ho anche inserito nello schema un Led per dare una segnalazione luminosa quando l'interruttore Cruise è su ON. Volendo questo Led si può eliminare, sostituendolo con un ponticello, così come si può togliere perfino l'interruttore Cruise ON/OFF, lasciandolo in pratica sempre su ON. Questa è la scelta fatta da Nakatanenga nel suo kit Tempomat per l'implementazione del cruise control.
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