Fabio (io, di seguito F)
F) ciao bello, oggi si parte, andiamo a fare un bel giretto
N) ciao Fabietto, e dove andiamo di bello?
F) in Sardegna….
N) ufff cavolo, proprio oggi che non mi sento tanto bene, non possiamo rimandare??
F) no, non possiamo, abbiamo la nave che ci aspetta a Livorno, ma che hai?? Cosa ti senti?
N) mah, ho questa sensazioni di VUOTO….
F) sarà la pompa,
prova a chiederlo a tua sorella Biancaneve….
N)ohh mamma, e adesso che si fa??? Sono in panico
, e se a Livorno non ci arrivo?? E se da Olbia a Oristano ti lascio a piedi???
F) vabbè, ho capito, te la cambierò dai…
N) che bello, grazie, grazie mille, tu si che mi capisci e mi vuoi bene…
F) valà, valà pistola, azzardati a farmi qualche scherzetto e poi vedi te
, ti tolgo tutti gli accessori, ti lascio nudo!!! N) ah ah ah
F) macchè, in 10 minuti te la cambio, non te ne accorgi neanche
…..vabbè ora pero mi metto al lavoro sennò addio nave.N) cosa ti serve per cambiarmela??
F) un cacciavite (per togliere il coperchio del ventolone), una chiave a tubo del 15 (per poter mollare/serrare il bullone del tendicinghia) una chiave a tubo del 10 (per i tre bulloni della pompa del vuoto) un po’ di frenafiletti medio, e ovviamente la pompa nuova con relativa guarnizione….guarda la foto.
IMG_0033 by nippur1966, on FlickrF) allora, col cacciavite cominciamo col togliere il copriventolone mollando le 6 viti,
dopodichè, con la chiave a tubo del quindici molliamo(bisogna solo mollarlo, non toglierlo del tutto) il bullone del tendicinghia, bastano quattro o cinque giri,
IMG_0034 by nippur1966, on Flickr
IMG_0041 by nippur1966, on Flickra questo punto prendiamo la chiave del 25 e ci sdraiamo sotto la vettura e infiliamo la chiave alla base del tendicinghia e tiriamo.
IMG_0046 by nippur1966, on Flickr
IMG_0049 by nippur1966, on Flickr
IMG_0047 by nippur1966, on Flickr(Premessa: il manuale d’officina molto bastardamente non dice come ruotare il tendicinghia, dice solo “ruotare in senso orario” come se fosse semplice….non so come gli altri facciano, ma il mio metodo è semplice e diretto, senza nessuno sforzo, e sopratutto non si toglie il ventolone
a questo punto dobbiamo disimpegnare la cinghia dei servizi, io ho chiesto a uno che passava di li se la poteva togliere dalla pompa, ma la si può disimpegnare anche da sotto, una volta fatto ho mollato piano piano il tendicinghia e sono venuto fuori da sotto la macchina.
A questo punto ho preso la chiave a tubo del 10 e ho mollato i tre bulloni che tengono la pompa, ho estratto il tubicino che porta al polmone, ho tolto la pompa e la relativa guarnizione, ho pulito bene i piani stando attento a non far cadere sporcizia all’interno dei fori dove passa l’olio e ho poi posizionato la nuova guarnizione (bagnando anche i gommini con un po’ di olio),
IMG_0051 by nippur1966, on Flickr
IMG_0050 by nippur1966, on Flickr
IMG_0052 by nippur1966, on Flickr
IMG_0054 by nippur1966, on Flickr
IMG_0055 by nippur1966, on Flickr
IMG_0056 by nippur1966, on Flickr
IMG_0057 by nippur1966, on Flickrpoi ho preso la pompa nuova, e qui altra
IMPORTANTE PREMESSA:
se comprate una pompa della Britpart questa vi verrà fornita con dentro dell’olio e con relativi tappini per non farlo uscire, mentre invece se comprate una pompa originale, questa vi verrà fornita SENZA OLIO e ovviamente senza tappini…..A SECCO insomma, questa cosa mi ha lasciato perplesso e stupito, anche un po' arrabbiato
A questo punto ho deciso di prendere dell’olio motore (lo stesso che metto nel mio motore) ho riempito la pompa e l’ho fatta un po’ girare a mano, questo per evitare che la pompa possa girare a secco nei primi istanti di messa in moto, prima che gli arrivi l’olio motore a lubrificare il cuscinetto interno e tutto il resto. Fine premessa.
IMG_0053 by nippur1966, on FlickrDicevo, presa la pompa nuova, e messa in posizione, dopodichè ho pulito e messo un goccio di frenafiletto medio sui tre bulloni, messi in sede e tirati a mano, dopodichè li ho stretti con la chiave a tubo stando bene attento a farlo in modo incrociato a un serraggio di 23Nm (dice la casa)
IMG_0058 by nippur1966, on Flickr
IMG_0059 by nippur1966, on Flickrho reinfilato il tubino del polmone, poi ho dato indicazioni al solito sconosciuto di rimettermi la cinghia sulla puleggia appena gli do comunicazione, mi sono risdraiato sotto la macchina ho di nuovo tirato il tendicinghia e contemporaneamente dato il via allo sconosciuto di metterla sulla puleggia.
Ho rimollato piano piano il tendicinghia che si è rimesso esattamente nella posizione originaria, il lavoro sotto a questo punto è finito, sono venuto fuori, ho preso la chiave del 15 e ho stretto a 25Nm il dado del tendicinghia.
IMG_0041 by nippur1966, on FlickrHo verificato visivamente che la cinghia fosse posizionata bene su tutte le pulegge, ho ripassato mentalmente che tutti i bulloni fossero tirati, dopodichè ho messo in moto, verificato che tutto funzionasse bene, spento il motore e rimontato il copriventolone…..
F) allora, pistola, ti ho fatto male???
N) no, no, assolutamente, non ho sentito nulla…certo che però ci hai messo poco?
F), te l’ho detto, è un lavoretto da 10 minuti…..io ci ho messo di più causa lubrificazione di birra, tu usi l’olio 5w40 io adopero la birra….adesso basta però, che ti devo caricare, si parte per le vacanze….