Africaland • Leggi argomento - Portiera defender

Portiera defender

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 20/03/2009, 8:33

Ciao a tutti,
ho un problema alla portiera del guidatore, da un po' di tempo la copertura in plastica si è staccata nella parte alta e il "pirolo" della sicura ha perso il suo aggancio tant'è che si muove troppo e se chiudo troppo forte la portiera da fuori questo mi scende e mi ritrovo bloccato fuori.

Vorrei mettermi li e smontare tutto, ma i problemi sono:
- come stacco la parte in plastica? le due maniglie, quella della portiera interna e quella per i vetri, come li tolgo?
- dove posso trovare le clip (quelle che fanno ancorare la plastica alla carrozzeria della portiera) in sostituzione di quelle che mi si saranno probabilmente rotto all'interno?

grazie a tutti in anticipo!

Dimitri
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 20/03/2009, 13:28

è un lavoro incazzoso...per sfilare l'alzavetro devi spingere il pannello e cercare di sfilare la molletta dal perno stesso della manovella con un cacciavite sottile, per rimontarlo invece metti su la molletta nella manovella, metti la rosetta di plastica, appoggi la manovella al perno e ci dai una catozza... per il resto sono tutte viti, la maniglia ne ha 2 sotto i lati che sono chiusi da degli sportellini (molto utili quando avevo 20 anni per nascondere la cannabis :oops: ), il perno della sicura ha quella finitura in plastica che si smuove tenendo la sicura abbassata e facendo un po leva in alto con un cacciavitino piatto, essendo plastica si può rompere...i fissaggi dei pannelli io li considero a perdere, nel senso che per togliere il pannello quasi sicuramente si romperanno....comunque in concessionaria li hanno per un euro l'uno.per staccare il pannello una volta che è libero da tutto tenendolo appoggiato alla portiera lo sollevi e viene via. Capito qualcosa?
tobyamos
 
Messaggi: 1109
Iscritto il: 02/06/2004, 20:05
Località: monza

Messaggioil 20/03/2009, 14:02

Ok, grazie mille, ora almeno so come iniziare a muovermi senza sbregare tutto.

Provo ad iniziare questo week end e posto un po' di fotografie nel caso qualcun altro debba fare il lavoro.

thanks!!
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 20/03/2009, 20:29

i fissaggi dei pannelli li ha anche ay...r a alseno , secondo me x parecchio meno , 1 euro l'uno mi sembra uno sproposito , se ti si spaccano tutti devi fare un mutuo :lol: :mrgreen:
-.....è un mondo difficile..-

Flavio
fla 90
Avatar utente
 
Messaggi: 499
Iscritto il: 24/09/2004, 13:26
Località: Montichiari - BRESCIA

Messaggioil 20/03/2009, 20:36

mi sembra siano 11.....il conce è sotto casa, aylmer a piacenza, vedi tu
tobyamos
 
Messaggi: 1109
Iscritto il: 02/06/2004, 20:05
Località: monza

Messaggioil 23/03/2009, 8:49

Allora, nel week end ho provato a smontare ma ho visto che il danno è più grande ... mi sa che mi serve un carroziere, la guida del finestrino si incastra nella portiera tramite un raccordo longitudinale, mi sono accorto che questo raccordo si è piegato e quindi tiene lontano la copertura in plastica dalla portiera ... in più ho visto tracce di ruggine ... sett prox smonto tutto e poi vedo cosa posso fare altrimenti cerco un carroziere
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 23/03/2009, 9:07

Ciao. In quale parte hai trovato tracce di ruggine?
Anche nel nostro 90 i meccanismi delle portiere erano messi male, in particolare quello dei vetri. La parte di supporto orizzontale (dove si attacca la X che lo fa alzare) era tutta arrugginita.
Abbiamo comprato i vari ricambi (comprese le guide interne del vetro,...) e abbiamo fatto la sostituzione. E' un lavoro un po' barboso, ma fattibile!
"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa" - Victor Hugo -
Avy
Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19/02/2008, 9:18
Località: Mongrando (BI)

Messaggioil 23/03/2009, 10:31

Si, è proprio quella parte orizzontale dove ho trovato la ruggine e dove mi si è piegata, quindi non è un tuttuno con la portiera? se è un ricambio allora potrei farcela anche da solo, avevo pensato che era un pezzo unico con la portiera perchè è colorata dello stesso colore della carrozzeria. In più il pirolo della chiusura in plastica si e' spezzato all'interno e non sta più attaccato ...
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 23/03/2009, 14:12

Do un'occhiata tra le foto che abbiamo fatto e su internet se trovo l'immagine del pezzo, così siamo sicuri che parliamo della stessa cosa.

Se è quello lo trovi tranquillamente come ricambio, sia la barra fermavetro (a forma di U) che la guarnizione, tipo feltrino, interna.

Dammi solo un po' di tempo per cercare un'immagine ;)
"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa" - Victor Hugo -
Avy
Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19/02/2008, 9:18
Località: Mongrando (BI)

Messaggioil 23/03/2009, 15:52

Purtroppo ho trovato solo questa. Non si vede benissimo tutto il meccanismo, ma dovrebbe bastare per capire se parliamo della stessa parte. Fammi sapere!

Immagine
"Un uomo si giudicherebbe con ben maggiore sicurezza da quel che sogna che da quel che pensa" - Victor Hugo -
Avy
Avatar utente
 
Messaggi: 91
Iscritto il: 19/02/2008, 9:18
Località: Mongrando (BI)

Messaggioil 23/03/2009, 16:22

Allora no, non parlavamo della stessa cosa, ti allego la foto con la freccia sulla barra che intendo io.
Quella copertura in plastica che si vede dalla tua foto sta attaccata alla carrozzeria tramite una barra orizzontale alla quale si ancora.
A me quella staffa in alluminio (o ferro) mi si è stortata e in più ho visto un principio di ruggine ... mi sa allora che è un lavoro da carrozziere.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 12/04/2009, 19:02

Questo week end mi sono messo a vedere cosa c'era che non andava sulla mia portiera.
La parte che ho indicato con la freccia si è rotta, nel senso che la lastra di metallo orizzontale si è proprio spaccata e quindi si è distanziata dalla portiera.
QUesto ha fatto si che il pirolo della chiusura si sia spaccato e tutto il rivestimento in plastica si sia distanziato dalla portiera.
Purtroppo non sono riuscito a smontare la manovella del finestrino e quindi non ho potuto porvi rimedio.
HO provato con un cacciavite ma al 3 "crick" di plastica rotta ho desistito per non fare ulteriori danni.
Chi mi suggerisce un modo indolore per togliere la manovella senza distruggere la portiera?
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 12/04/2009, 19:20

dietro la manopola c'è un fermaglio a forma di omega che va tolto poi la maniglia si sfila da sola dal suo millerighe.
se provi a guardare tra la manopola e la borchia dovresti vederlo. se hai capito con un cacciavite dovresti riuscire a spingerlo fuori e quindi a perderlo :mrgreen: .
o almeno io faccio cosi.i carrozzieri hanno un attrezzo speciale (una specie di forchetta a due punte per togliere questi fermi.
ciao
dome
Avatar utente
 
Messaggi: 368
Iscritto il: 24/01/2004, 19:00
Località: sassari

Messaggioil 15/07/2009, 15:38

Allego una foto del particolare della portiera che mi si è rotto.
Mi hanno consigliato di saldare anche se ho dei dubbi in quanto il taglio si trova su una parte di lamiera che non è dritta e quindi a parer mio l'operazione risulta un po' difficile e magari poco definitiva.
Mi chiedevo se esiste un ricambio (paddock o craddock ...) che possa comperare per sostituire solo la parte interna della portiera (che ho visto viene saldata dalla LR in fase di assemblaggio alla portiera vera e propria.
Il mio è un def td5 del 2002.
Ecco la foto:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Dimitri
Avatar utente
 
Messaggi: 818
Iscritto il: 30/01/2004, 12:27
Località: Bergamo

Messaggioil 11/01/2022, 9:02

Ciao a tutti,
riprendo questo thread perché, con riferimento all'ultimo post rimasto in sospeso, vorrei sapere come, chi ha avuto questo problema ha poi risolto...
Sto risanando la parte inferiore del telaio delle portiere, per fortuna non compromesse e solo con ruggine superficiale, e ho notato che in entrambe, proprio in quel punto, sono presenti delle venature passanti :-| :-| :-|
Per saldarle ad elettrodo le traverse mi sembrano un po' sottili... meglio un cordone con la MIG...?? Sovrapporre un profilo di rinforzo...?? In questo caso l'ideale sarebbe dal lato del vetro, dove però non c'è molto spazio...
Ringrazio in anticipo per i consigli e Landsaluti a tutti :D :D
MaxDecimo
Avatar utente
 
Messaggi: 141
Iscritto il: 29/11/2018, 9:20
Località: Rovegno (GE)


Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: GianluigiQ e 2 ospiti