Africaland • Leggi argomento - Il Mio 110 camperizzato

Il Mio 110 camperizzato

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 20/08/2015, 12:54

Grazie a Oiciodesoto per aver riproposto questo post, molto interessante.
Anche se con 5 anni di ritardo faccio anche io i complimenti :D .

Fabio
------------------------------------------------
Romeo - Defender 110 - Tdi 300
-----
Immagine
boxer

Messaggioil 20/08/2015, 13:46

mi associo ai ........................... COMPLIMENTI ! ;)
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi

Messaggioil 18/02/2016, 14:54

...mi accodo per i complimenti in ritardissimo, ma solo ora che ho il 110 sto guardando in giro per la possibile camperizzazione :D
Verteidiger

Messaggioil 18/02/2016, 19:11

Grazie ragazzi, ma ho fatto alcune modifiche ho abbassato i gavoni a breve posto le foto, ora vorrei ripitturarlo per bene
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 19/02/2016, 19:31

Complimenti per il bel lavoro
Segui i sviluppi con interesse
Pierre-Emmanuel - Defender 110 Puma SW "S" MY 07 Cairns Blue
"Because the people who are crazy enough to think they can change the world are the ones who do" Steve Jobs
oneten110

Messaggioil 22/02/2016, 13:48

Domanda da imbecille
Ma i pulsanti che avevi sulla consolina (luci emergenza, tergi posteriore, acqua tergi posteriore ....) dove li hai messi?

Davide

Complimenti per la trasformazione
È ESATTAMENTE quello che vorrei fare io, per questo me la guardo attentamente
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 11/05/2016, 9:12

pisolo ha scritto:Domanda da imbecille
Ma i pulsanti che avevi sulla consolina (luci emergenza, tergi posteriore, acqua tergi posteriore ....) dove li hai messi?

Davide

Complimenti per la trasformazione
È ESATTAMENTE quello che vorrei fare io, per questo me la guardo attentamente

Guarda a pag 1 post 28 luglio 16:35
U47

Messaggioil 11/05/2016, 9:30

E dopo 7 lunghi anni.....ho preso una decisione drastica.......smontaggio totale e pitturazione del mezzo.....In questi anni ho cambiato parte dei mobili in quanto la versione qui presentanta mi sapeva troppo di loculo e poi a mio giudizio era solo ed esclusivamente per dormire, guardare un film o mangiare era improponibile causa distanza cielo-materasso insomma sembrava di stare veramente in un sommergibile.....
Comunque a maggio la situazione era questa, cosa che "particolariggeremo" in seguito relativamente al discorso mobilio e soluzioni :
002.JPG

Per prima cosa ho ordinato i nuovi adesivi che questa volta li faccio mettere sotto pellicola trasparente così rimarranno sempre belli e pieni di colore, inoltre avevo cominciato a ordinare alcuni pezzi nuovi tipo la griglia radiatore e i mascherine fari, ovviamente mi son servito solo ed esclusivamente del mercato britannico :

001.JPG

La mia scelta è stata fatta di servirmi del mercato UK in quanto facendo preventivo in italia (no dico chi) e usando gli stessi codici britpart dagli inglesi il risparmio era di circa 70 euri......inoltre quando feci l ordine in Inghilterra sbagliai il colore della griglia prendendola grigia, non me ne ero accorto al che l'inglese mi manda una mail chiedendo se ero sicuro del colore in quanto mascherine fari erano nere, io gli dissi di no e se aveva una nera meglio altrimenti mi avrebbe tenuto i soldi tanto gli ordini da fare erano parecchi....mi ha scritto subito che aveva la nera, costava 5 sterline e rotti in meno (quindi avevo pagato in più) al che mi vedo arrivare poi una mail da paypall con un accredito della differenza...... In italia sarebbe successo uguale ????? Non tanto per i soldi, ma quanto per la questione del colore.....
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
U47

Messaggioil 11/05/2016, 9:47

Dopo aver fatto vari preventivi in giro, trovo il carroziere di fiducia, titolare di una carrozzeria ormai in pensione che fa solo alcuni lavoretti per passione nel tempo libero....possessore di un vecchio 90 TDi e con questo credo di aver detto tutto......La carrozzeria comunque lavora, è in mano ai figli....Comunque presi gli accordi, del caso decido di smontarmi tutti gli interni, non intendevo pitturare anche dentro, ma c'erano parecchi punti in cui ho trovato ruggine, per 17 anni era messa benissimo, comunque, infatti gli dico che dentro non me ne frega niente del colore basta portar via la ruggine, alche lui mi dice che potrebbe pitturare a pennello un colore pastello simile a quello esterno...Infatti non sarà più bianca ma un bellissimo......
Quindi impiego una mezza giornata per togliere tutto al suo interno
003.JPG

Come si vede dalla foto 7 anni fa avevo ricorperto parafanghi interni pavimento seconda fila e guidatore/navigatore con il classico bollato in gomma, lo avevo incollato con il bostik, mai scelta più sbagliata, infatti ho travato un sacco d'acqua anche nel mezzo tra colla e lamiera, non ho la più pallida idea di come sia arrivata la condensa su una parte incollata....ho perso la matina per togliere tutto.....a fine mattinata si presentava in questo modo:
006.JPG
009.JPG

Ho tolto tutto quello che potevo lascinado solo ed esclusivamente il sedile guida.
Mi sno attivato subito con un noto artigiano zona PD/TV per rifare il cielo il quale ogni sett per ritiro materiali da varie carrozzerie si trova a TS quindi nulla di più facile...quindi i giorni a seguire sarebbero serviti per ridare alcune mani di pittura per esterni protettiva ai mobili.....

A qualcuno interessa la storia ???? Vado avanti ???
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
U47

Messaggioil 11/05/2016, 10:22

U47 ha scritto:A qualcuno interessa la storia ???? Vado avanti ???

No, proprio no! L'auto, anzi .................. buttala che vado a prendermela! :lol:

Scherzo!
Forza che qua si vuol sapere cosa cambi, quali modifiche prevedi, interni, esterno :o :shock:
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 11/05/2016, 10:23

E pubblica!!!

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 11/05/2016, 10:27

Certo che interessa!! :3 Vai avanti!! :3 :3
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 11/05/2016, 10:42

Vai vai!!! Ancora lì stai???

Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone

Messaggioil 11/05/2016, 10:49

...occhiali messi! :D
Verteidiger

Messaggioil 11/05/2016, 11:37

ok, allora porto la macchina dal carrozziere il 18 aprile......gli dico subito che non ho fretta e che faccia tuto quello che ritiente da fare senza problemi, insomma carta bianca. Nel frattempo che la macchina sta fuori casa, inizio per prima cosa con il "restauro" dei mobili
007.JPG

Questo è uno dei nuovi gavoni fatti.....piccola nota in poche parole ho realizzato un gavone grande quanto il pianale dietro la seconda fila che arriva ad altezza parafango interno, poi ho conservato quei due gavoni sopra al parafango e poi ne ho realizzati due da mettere al posto della seconda fila. Questa scelta d'obbligo in quanto non volevo dormire in un sottomarino ma soprattutto ora usando il pioppo da 9 mm sono mooolto piu leggeri e poi con queste dimensioni posso caricare più agevolmente la roba, mentre prima lo spazio era maggiore ma troppo diviso e per roba ingombrante si faceva fatica, per esempio prima sedie e tavolo le dovevo lasciare fuori ora sono nel gavone.
Avevo dei dubbi sul pioppo, ma calcolate che sopra a questi 9 mm ci dormono due bestie da circa 90 kg ciascuna...... certo il letto si è rimpicciolito in quanto dalla vita in giù lo spazio e quanto da parafango a parafango ma sinceramente dormiamo benissimo !!! Ho dovuto far tagliare risagomare il materasso in merito ma ne ha valsa la pena. Quindi nel gavone pù grande quello da 930 x 60 (??) quello del pianale da carico metto dentro sedie tavolo e tutti gli accessori per l auto quindi borsa atrezzi, eventuali alberi trasmissione (ho paura per le crocere e mi avanzano due alberi) tuta, strop, grilli, crik, alcune parti stupide da ricambio ecc. Poi nel gavoni piccoli ai lati sopra al parafango rova posto tutto ciò inerente alla cucina quindi bombolone gas, fornello due fuochi, pentole, bicchieri e cibarie varie dove ovviamente non manca una bottiglia di trapa domacia (grappa fatta in casa, original istria). nei due gavoni invece nella seconda fila (quello in foto per intenderci) la solita tanica da 40 litri acqcua tutti gli oscuranti, sacchi a pelo e cuscini e poi eventualmente griglia carbone ed accessori. Per vestiari ecc. uso le classiche borse da mettere sopra, che durante la notte vengono messe sui rispettivi sedili guida.
U47

Messaggioil 11/05/2016, 12:10

ultima considerazione sul motivo di questi mobili, che oltre ad esser moooolto economici e di facile realizzazione, essendo amante di MTB questa soluzione mi permette di portare 3 persone e 4 bici DENTRO inoltre la mia compagna avendo 2 figli, rimontare i sedili perdo al massimo 20 min.
Comunque torniamo al restauro, dopo aver pitturato per bene i gavoni, ho deciso di cambiare gli altoparlanti in quanto dopo 7 anni di onorato servizio e Rock a palla sono da mandar in pensione, anzi al cimitero....
012.JPG

Avevo trovato dei JBL su internet ma si parlava di spese tra i 100 e 150 euri, parlando con l amico OCIO DE SOTO sono andato in un negozio che esegue montaggi di impianti HI-FI sulle macchine, infatti sembra che vendono casse ovali, ormai difficili da trovare, con membrana in "plastica" e quindi che non ne risente dell'umidità....a mia sorpresa il costo è di soli 75 euri, presi al volo, non li ho provati per ovvi motivi ma mi garantiscono un bel suono eventualmente da aggiungere un bel ampli in futuro.....
013.JPG

014.JPG

Ovviamente l'interno della cassa acustica tutto bel "foderato" con materiale fonoassorbente per aumentare il volume e per dar corpo ai bassi
U47

Messaggioil 11/05/2016, 12:22

ociodesoto ha scritto:

No, proprio no! L'auto, anzi .................. buttala che vado a prendermela! :lol:
Scherzo!
Forza che qua si vuol sapere cosa cambi, quali modifiche prevedi, interni, esterno :o :shock:

Roberto lo conosco da appena un mese pur abitando entrambi a Trieste, si è rivelato subito molto gentile e disponibile nei miei confronti.
Le sue realizzazioni mi avevano interessato sin dalla prima realizzazione della camperizzazione ma quanto sta preparando (interni, carrozzeria) credo ci farà rimanere a bocca aperto.
Comunque quale altro mezzo ci consente di "giocare" tanto?

....si Umberto carriolon, si...... non dimentico che anche il Disco si lascia toccare :D
LEGGETE fino in fondo il LINK che trovate sotto al mio AVATAR
ociodesoto

Messaggioil 11/05/2016, 12:23

il passo sucessivo è stato quello della pulizia completa di tutte le plastiche interne
008.JPG

e realizzazione della nuova moquettes, quella sita sotto i sedili anteriori e vano centralina/batteria....l'originale ha 17 anni ma assicuro che pur essendo in pessime condizioni risulta proporzionalmente per l'età messa meglio di quella di un defender puma....e non faccio nomi......quindi sa brico ho preso una moquettes molto sottile in quanto sotto ci attaccherò con la colla quel poliuretano espanso che si usa mettere sotto al prefinito questo per dare corpo ma soprattutto per assorbire rumore. Non ho foto in merito ma le farò in seguito.
Nei giorni successivi faccio varie visite al caroziere per visitare il "malato" i lavori proseguono con lentezza ma con tanto amore, si è fatto persino un legno ricurvo per grattare per bene il parafango anteriore e stucca tutte minime ammaccature che sinceramente non ci avevo fatto caso
016.JPG

018.JPG

021.JPG

022.JPG

Nel frattempo mi son fornito di tutta la viteria interna/esterna in inox, poi ho ordinato tutte le guarnizioni delle porte e dei vetri, i nuovi archi dei parafanghi e ovviamente le cerniere delle porte e portellone posteriore.
U47

Messaggioil 11/05/2016, 12:35

Per quanto riguarda le modifiche interne, nelle prime pagine del post avevo realizzato una scatola con relè e fusibili per le 6 utenze nella nuova dash board, bene, questa scatola era alloggiata nel vano batterie ma avevo lasciato fili lunghi e grossi e ogni volta per togliere le batt per ricaricarle (60 mila Km in 7 anni) in quanto è spesso fermo, ho deciso di eliminarla da quel vano e con debite modifiche metterla nel vano centralina ove risulta già installato il compressore per blocco anteriore e posteriore, inoltre cambio il faro da lavoro in quanto l'originale land rover in 7 anni all interno è completamente marcio, ho preso un kit di 3 fari led e due dei quali li monterò sul paraurti come fari supplementari, appena inizierò questo lavoro farò le foto.
Ieri 10 maggio son passato dal carroziere per portare gli ultimi pezzi arrivati e lo stato dei lavori era il seguente
024.JPG

025.JPG

Aveva dato la prima mano di primer/antiruggine su tutta la carrozzeria ora so che voleva far le battute con il colore nuovo e poi montare provvisoriamente le porte per dare la mano a tutta la carrozzeria..... nel frattempo le porte...
020.JPG

Per il momento mi fermo qui...se riesco oggi passo in garage in quanto sto ripitturando il supporto per l'Eberspacher sito sotto al cubby box....appena ho nuove foto e nuove storie proseguo....per il momento mi fermo qui......ad ogni modo sembra che tra due settimane il malato tornerà a casa dove inizierà la riabilitazione completa.....
PS il colore finale sarà quel bellissimo NARA BRONZE con il tetto nero.......
U47

Messaggioil 11/05/2016, 12:54

Complimenti x lavoro e passione. Buon lavoro :-)

Inviato dal mio ALE-L21 utilizzando Tapatalk
C'E SEMPRE UNA MANO DISPOSTA AD AIUTARTI...IN FONDO AL TUO BRACCIO...
landy76

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA