Africaland • Leggi argomento - Il Mio 110 camperizzato

Il Mio 110 camperizzato

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 19/05/2016, 9:05

ieri la macchina è andata in forno....ho atteso oltre un ora per vedere i risultati....
29.JPG

30.JPG

31.JPG

32.JPG

Per quanto riguarda il tetto.....qualcuno mi ha consigliato di metterci del semplice polistirolo dicendomi che visto che il tetto sarà nero sarebbe ottimo come isolante per il calore e tutto il fondo lo fodero con il silentcoat.....che dite ???????? A occhio eventualmente se metto il polistirolo lo metterei da 5 mm
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Tergeste Urbs Fidelissima
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:13

Boh ... Il polistirolo secondo me lo senti scricchiolare a vita.

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
Davide - Defender 110 TD5 SW 2007 ex ENEL
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 19/05/2016, 9:16

ma il tetto non ha grosse sollecitazioni e sarebbe messo in fogli grandi e tra un foglio e l'altro un cm di distanza per evitare sfregamenti o altro...non lo so l idea mi attizza per quanto riguarda il caldo, infatti ha largo uso nei cappotti della casa, io per esempio ho foderato la porta del garage e in inverno senti la differenza...
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:17

magari del sughero....
comunque vendono anche dell'isolante che non si rovina con l'umidità, il caldo, il freddo che deve sopportare il tetto.....pensaci bene, perche quando lo fai, lo fai una volta per tutte.
“sono quei metri in cui ti penti di non aver vissuto da buon cristiano”

Nemino sempre nel mio cuore....ciao mio piccolo amico.
nippur

Messaggioil 19/05/2016, 9:28

guarda, è quasi una settimana che mi addormento con sto chiodo fisso del tetto.....proprio come dici tu che lo fai una volta e basta.....Non metterei il sughero, non ricordo il post ma uno aveva scritto che si era trovato male e se non dico na stupidaggine cominciava a marcire, non aveva messo il cielo e quindi vedeva gli sviluppi. Che contro avrebbe il polistirolo ???? usura penso propio di no, sfaldarsi nemmeno visto che sarebbe ricoperto dal cielo, i vantaggi sarebbero che oltre a non costare un cacchio, è moooolto leggero si trova facilmente di vari spessori, non teme affato l'umidità, non assorbe l'umidtà e con del silicone o colla va subito su. Son contento di aver trovato il silent coat a quel prezzo, non mi peserebbero ulteriori 95 euro per 4 mtq e fare tutto il tetto, in merito mi preoccupa il fatto che con il caldo magari primo o poi la colla delle singole piastrelle potrebbe scollarsi e comunque non lo potrei sapere o vedere....mamma mia....ho dei dubbi tremendi......peggio che aver il conto rosso in banca eheheheh
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:37

ti capisco....
comunque, per i dubbi sulla colla, che tenga o meno hai ragione pure li, però potresti adottare delle "tecniche" ovviamente le devi studiare un pò, ma ad esempio,
nella parte centrale del tetto c'è una "costola" (io ci ho fissato i rivetti filettati per fissare a sua volta il tetto cadente ;) ) ecco, in quella costola potresti prevedere delle strisce di lamiere fini (vitate appunto a dei rivetti filettati)montate di traverso che aiutino a tenere in "posizione" il pannelli di polistirolo.....si insomma va studiato bene, ma è una cosa che si può assolutamente fare ;)

nippur

Messaggioil 19/05/2016, 9:45

U47 ha scritto:....Ma quindi tu mi stai dicendo che hai il cielo di legno ????? Tolto quello originale e messo del legno ??????
Che colla hai usato per fissare gommapiuma cartone ecc. ??? Io pensavo a una bella latta di bostik...

Sì, il carriolon è camperizzato ed ho tolto il cielo originale (quello che sembra fato di gomma-spugna-polistirolo-boh? dei fioristi, quello verde dove infilano i fiori perchè stiano dritti) perchè volevo una finitura che fosse bella da vedere e si intonasse con il resto della camperizzazione. Quindi è di compensato di pioppo, spessore 4 mm per poterlo piegare e seguire la curvatura del tetto, l'ho lasciato a tinta chiara originale perchè dia più luce.
Dici bene il Bostik, è esattamente la colla che ho usato io. Per il legno però ho usato viti autoforanti, avvitate sulle varie traverse del tetto che essendo scatolate hanno tutto lo spessore necessario affinchè la vite non finisca fuori dall'altra parte.
Qui vedi un dettaglio

021013 (5).jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Umberto, il carriolon e la Regina
carriolon

Messaggioil 19/05/2016, 9:47

Si può far tutto, qualcuno disse che con un punto di appoggio avrebbe sollevato il mondo e noi ci fermiamo per un stupido tetto ??????
Dai mi documento un pochino.....io al momento per quel che ne so ritengo che il polistirolo sarebbe ideale per quanto riguarda il discorso caldo-freddo (tetto nero) mentre tutti quei altri prodotti relativi a gomma piuma cellula chiusa, neoprene, fogli con lastre di piombo ecc sono ideali per il discorso rumore....
Ergo, il discorso troppo rumore non mi ha mai dato fastidio e quindi con il polistirolo e rivestendo tutto il resto con sto silentcoat per quanto riguarda il rumore un pochino lo risolvo....ora mi documento....
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:51

Azzzzo Carriolon, bello rustico allora....quel tavolino in vetro è un tocco di classe...
Per il cielo ormai l'ho fatto rifare da un tuo paesano al prezzo di 250 euro quindi per non buttar via i soldi in cessso sarebbe stupido che ora cambi idea quindi devo metere qualche cosa che mi isoli più che dal rumore dal caldo nel tetto in quanto in estate ogni sab e dom sono sempre in Croazia al mare a far campeggio....
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:51

Azzzzo Carriolon, bello rustico allora....quel tavolino in vetro è un tocco di classe...
Per il cielo ormai l'ho fatto rifare da un tuo paesano al prezzo di 250 euro quindi per non buttar via i soldi in cessso sarebbe stupido che ora cambi idea quindi devo metere qualche cosa che mi isoli più che dal rumore dal caldo nel tetto in quanto in estate ogni sab e dom sono sempre in Croazia al mare a far campeggio....
U47

Messaggioil 19/05/2016, 9:53

attenzione perchè il Bostik (perlomeno il solvente contenuto) squaglia il polistirolo.
prevedi altra colla.
ciao
F

nippur

Messaggioil 19/05/2016, 10:16

Grazie dell'info, infatti il carrozziere mi aveva suggerito il silicone classico ma ho paura che dovrei stare con le mani un bel po' in alto per aspettare che si asciughi o capovolgere il defender ehehehe l'alternativa potrebbe essere quella colla spray della saratoga
U47

Messaggioil 19/05/2016, 10:18

Smontare il tetto?
Giacché sei in carrozzeria son 4 viti e una guarnizione.
Lo metti a terra capovolto, ci lavori bene e, quando è finito lo rimonti

Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
"passo più tempo sotto al Defender che sopra a mia moglie" (anonimo africalander)
pisolo

Messaggioil 19/05/2016, 10:22

Volevamo smontarlo, non sono 4 viti......mi inventerò qualche cosa con dei bastoni o simile ad ogni modo se prendo la strada del polistirolo visto che non pesa niente la cosa dovrebbe essere abbastanza veloce devo solo verificare un alternativa valida al silicone qualche cosa che indurisce subito tutto qua..
U47

Messaggioil 19/05/2016, 10:28

pisolo

Messaggioil 19/05/2016, 10:33

Grazie della dritta, ma mi fermo li lo lascio su altrimenti dovrei ordinarmi tutte le guarnizioni ecc. visto che non mi da noie e che non spande starò con le mani solleate un pochino hehehh
U47

Messaggioil 19/05/2016, 10:35

http://it.wikihow.com/Incollare-il-Polistirolo
Visto che sto facendo un lavoretto per divertimento.....devo guardare una colla epossidica....
U47

Messaggioil 19/05/2016, 10:37

Io ho messo sughero da 3 cm di spessore, incollato con silicone ed è li da 13 anni senza problemi. Inizialmente il sughero spesso lo avevo ricoperto con un foglio di sughero sottile ma era troppo delicato e l'ho sostituito con del panno preso al leroy merlin, se non ricordo male.
Tanto per farti capire: http://ilmiodefender.altervista.org/index2.html
Il sughero è stato messo solo nella parte posteriore del tetto e non sul posto guida dove ho lasciato il suo cielino di serie.
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 19/05/2016, 10:42

Conosco bene il tuo sito e ne avevamo parlato alla seconda edizione del Land magia, avevo avuto l'onore di dormire accanto al tuo defender ehehehh, io comunque volevo ripristinare il cielo originale quindi potrei usare eventualmente del sughero da 3-4 mm (se esiste) per tutto il tetto, ma secondo te ripristinando il cielo originale cosa sarebbe meglio il polistirolo o il sughero ??? Posso capire tranquillamente la tua scelta del sughero in quanto sei privo di cielo e quindi all'occhio è anche più bello vedere il sughero che il polistirolo e inoltre propio perchè è a vista non si sfalderebbe tanto facilmente in quanto è delicato, ma essendo messo sotto al cielo.....
U47

Messaggioil 19/05/2016, 10:42

Conosco bene il tuo sito e ne avevamo parlato alla seconda edizione del Land magia, avevo avuto l'onore di dormire accanto al tuo defender ehehehh, io comunque volevo ripristinare il cielo originale quindi potrei usare eventualmente del sughero da 3-4 mm (se esiste) per tutto il tetto, ma secondo te ripristinando il cielo originale cosa sarebbe meglio il polistirolo o il sughero ??? Posso capire tranquillamente la tua scelta del sughero in quanto sei privo di cielo e quindi all'occhio è anche più bello vedere il sughero che il polistirolo e inoltre propio perchè è a vista non si sfalderebbe tanto facilmente in quanto è delicato, ma essendo messo sotto al cielo.....
U47

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA