il 18/07/2018, 8:12
Dipende da quale direzione ha il gioco. In ogni caso è quasi tutto sistemabile.
Prendi nota di alcune cose: la prima è che il piano di appoggio tra le due cerniere e il montante destro della carrozzeria è spessorato, la seconda è che sul montante sinistro vicino al perno di aggancio trovi una placchetta nera di materiale plasico, che è regolabile e simmetrica, quindi la puoi girare sottosopra nel caso fosse usurata. Essa infatti serve da appoggio al portellone quando è chiuso, perchè sul portellone in sua corrispondenza c'è una apposita piasrta ad U (con le ali molto basse, per la verità) facilmente ricooscibile.
Tornando alle cerniere, oltre ad avere gli spessori hanno anche i fori asolati e quindi ti consentono una doppia regolazione. Se togli uno spessore alla cerniera in alto, il portellone ti si alza sul lato sinistro e quando è chiuso alleggerisce il carico sulla placchetta nera. Se invece sfrutti l'asolatura dei fori e sposti la cerniera verso l'interno, il portellone forzerà maggiormente contro la guarnizione sul lato in alto. E via così, se intervieni sulla cerniera bassa avrai altre posizioni del portellone...
Tieni infine conto che i perni delle cerniere si possono consumare ed in questo caso c'è poco da fare: bisogna cambiarle.
Umberto, il carriolon e la Regina