il 23/09/2021, 19:15
su 2mm di lamiera in campo automotive l'elettrodo è considerata una scelta di ripiego, da usare in mancanza di attrezzature migliori
l'elettrodo da ottimi risultati su spessori oltre i 3mm e su spessori molto piu' pesanti è considerato da alcuni addirittura superiore al Mig/Mag ma ovviamente questo se si usa la corrente adeguata (trifase) sempre sul banco, a terra o comunque in piano.
Viceversa l'elettrodo sulle saldature ascendenti/discendenti non è paragonabile a nessuno dei procedimenti di saldatura sotto sotto gas protettivo, tuttavia puo' essere usato se si hanno mani esperte, specialmente in emergenza, riparazioni all'aperto, dove il vento e lo spazio non consentono altri metodi.
Il motivo per cui l'elettrodo viene messo nella posizione di coda riguardo alla saldatura di lamiera di spessore sottile in posizione verticale (2mm, ahimè, è considerato sottile) è principalmente dovuto al fatto che la scoria prodotta dall'elettrodo si fonde nella saldatura durante la fusione, un altro motivo è che la qualità della saldatura è meno omogenea rispetto alle metodologie sotto gas protettivo.
Avevo già risposto a questo prima che mi facessi la domanda riferendomi, nel mio ultimo post, ai "cordoni con brutte sorprese nascoste all'interno".
Uso l'eletrodo dal 1990 e lo uso ancora. Usandolo bene puo' essere sempre valido. Ma visto i tempi e il tipo di lavoro che hai fatto io avrei scelto senza dubbi una MAG
Lo zinco a caldo lo avrei pulito con una smergliatrice con spazzola a corona sul banco. Avrei pulito sia le facce esterne per circa 4 cm che il margine interno e il profilo sullo spessore.
Questo migliora la qualità della saldatura in quanto durante la fusione lo zinco sui margini che rimarrebbe impossibile da togliere dopo la presentazione del pezzo al telaio della lamiera oltre a miscelarsi con la fusione peggiora la salute dell'operatore.
Avrei puntato una coppia di scatolati ad U all'interno di ogni uno dei 2 monconi al fine di assicurare l'allineamento e anche la garanzia che in caso di forature in fusione tali sfoghi sarebbero stati trattenuti dal secondo strato di lamiera interna e si potrebbero chiudere con maggior facilità
La saldatura che vedo mi sembra ascendente (dal basso verso l'alto) ma a larghe linee orizzontali sovrapposte.
E' la prima volta che la vedo su una giunzione
solitamente sono saldature "ricostruttive" per ripristinare spessori di materiale mancante nei restauri di materiale antico come ghisa e acciai ad alto tenore di carbonio che andranno successivamente alla levigatura
primum vivere deinde philosophari