Africaland • Leggi argomento - Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Corrosione Longheroni Defender 90 300tdi

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 23/09/2021, 13:00

roberto ha scritto:le sfiammate a sx sono puntature e deve essere saldato o è un cordone di saldatura che non capisco?
vedo che non è stato pulito dalla zincatura a caldo sulle giunzioni, sono testa/testa? senza anima interna? i lembi sono come rimangono dopo il plasma?



Ciao....
la foto raffigura solo il momento in cui è stato puntato, per quello non si vede alcun cordone di saldatura.
Una volta puntato è stata pulita l'area dalla zincatura in modo da saldare senza impedimenti e sfiammate.
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 13:06

roberto ha scritto:Aspettavo a dirlo appunto perchè potrebbe essere una foto durante la presentazione dei pezzi, ed alla fine potrebbe essere stato fatto un buon lavoro successivamente alla foto.
Certo è una perplessità mi rimane: perchè tagliare al Plasma (che mangia un bel solco di materiale) una lamiera ossidata da 2mm di uno scatolato quando si puo' usare (raggiungendo a mio parere anche un miglior risultato) un disco da taglio su una smerigliatrice angolare? Perchè avendo un banco da lavoro e tempo a sufficienza (sabbiatura e zincatura) si deve usare un elettrodo da 2,5 invece di una saldatrice a filo sotto gas ormai disponibile ovunque che è in grado di giuntare gap di maggior misura oltre a realizzare cordoni praticamente esenti dalle brutte sorprese nascoste all'interno che ben conosciamo.
Le canne interne a rinforzo dei fori le trovo un ottima soluzione, oltre a grandi luci di scarico che dovrebbero essere poste nei punti giusti al fine di lasciare asciutto e pulito lo scatolato.


Tagliato a plasma perche la smerigliatrice angolare non ci passava in quanto toccava alla scocca, idem il gattuccio.
Come larghezza di taglio sono praticamente uguali 2 mm scarsi di in entrambi i casi.
Per quanto riguarda il tipo di saldatura, ti potrei fare la stessa domanda, perchè a filo e non a elettrodo? La reputo una saldatura nettamente superiore come resistenza.


OIO.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 13:14

Non ho altre foto al momento, ma nella parte interna del telaio (inteso come parte lato scarico) ho saldato una flangia abbastanza ampia per unire i due monconi, in modo da essere certo della resistenza, visto e considerato che oltre al gancio traino, c'è anche il verricello posteriore.

La parte esterna purtroppo è ancora così, non ho avuto il tempo di terminarla. Ma sono pronte le flange tagliate a laser in modo da coprire le saldature e cercare di copiare il più possibile la tipologia di rinforzo originale che si trova vicino al crossmember.
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 17:28

T.n.T. ha scritto:
Ciao, ti hanno risposto?


Si costo spedizione 240 euro iva compresa...
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
Avatar utente
 
Messaggi: 1431
Iscritto il: 22/06/2009, 18:34
Località: bologna

Messaggioil 23/09/2021, 19:15

roberto ha scritto:Perchè avendo un banco da lavoro e tempo a sufficienza (sabbiatura e zincatura) si deve usare un elettrodo da 2,5 invece di una saldatrice a filo sotto gas ormai disponibile ovunque che è in grado di giuntare gap di maggior misura oltre a realizzare cordoni praticamente esenti dalle brutte sorprese nascoste all'interno che ben conosciamo.
.

Invece il mio istruttore di saldatura mi ha sempre detto il contrario. L'elettrodo fonde, sempre. Il filo no. :D Se uno ha 4 nozioni in croce di saldatura, un cordone fatto con un basico con la giusta luce tra le due giunzioni, se serve fatto in passata multipla, non lascia sotto nessuna sorpresa.
E magari usando elettrodi tenuti decentemente, non sotto la tettoia forata dalla grandine nell'orto :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/09/2021, 19:15

su 2mm di lamiera in campo automotive l'elettrodo è considerata una scelta di ripiego, da usare in mancanza di attrezzature migliori
l'elettrodo da ottimi risultati su spessori oltre i 3mm e su spessori molto piu' pesanti è considerato da alcuni addirittura superiore al Mig/Mag ma ovviamente questo se si usa la corrente adeguata (trifase) sempre sul banco, a terra o comunque in piano.
Viceversa l'elettrodo sulle saldature ascendenti/discendenti non è paragonabile a nessuno dei procedimenti di saldatura sotto sotto gas protettivo, tuttavia puo' essere usato se si hanno mani esperte, specialmente in emergenza, riparazioni all'aperto, dove il vento e lo spazio non consentono altri metodi.
Il motivo per cui l'elettrodo viene messo nella posizione di coda riguardo alla saldatura di lamiera di spessore sottile in posizione verticale (2mm, ahimè, è considerato sottile) è principalmente dovuto al fatto che la scoria prodotta dall'elettrodo si fonde nella saldatura durante la fusione, un altro motivo è che la qualità della saldatura è meno omogenea rispetto alle metodologie sotto gas protettivo.
Avevo già risposto a questo prima che mi facessi la domanda riferendomi, nel mio ultimo post, ai "cordoni con brutte sorprese nascoste all'interno".
Uso l'eletrodo dal 1990 e lo uso ancora. Usandolo bene puo' essere sempre valido. Ma visto i tempi e il tipo di lavoro che hai fatto io avrei scelto senza dubbi una MAG
Lo zinco a caldo lo avrei pulito con una smergliatrice con spazzola a corona sul banco. Avrei pulito sia le facce esterne per circa 4 cm che il margine interno e il profilo sullo spessore.
Questo migliora la qualità della saldatura in quanto durante la fusione lo zinco sui margini che rimarrebbe impossibile da togliere dopo la presentazione del pezzo al telaio della lamiera oltre a miscelarsi con la fusione peggiora la salute dell'operatore.
Avrei puntato una coppia di scatolati ad U all'interno di ogni uno dei 2 monconi al fine di assicurare l'allineamento e anche la garanzia che in caso di forature in fusione tali sfoghi sarebbero stati trattenuti dal secondo strato di lamiera interna e si potrebbero chiudere con maggior facilità

La saldatura che vedo mi sembra ascendente (dal basso verso l'alto) ma a larghe linee orizzontali sovrapposte.
E' la prima volta che la vedo su una giunzione
solitamente sono saldature "ricostruttive" per ripristinare spessori di materiale mancante nei restauri di materiale antico come ghisa e acciai ad alto tenore di carbonio che andranno successivamente alla levigatura
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2021, 19:28

Una saldatura con così tanti cordoni e così disomogenei non l'ho mai vista, non credo apporti un beneficio strutturale effettivamente.
Comunque si con spessore 2 mm un tig è migliore, è sicuramente meno impegnativo per controllare il bagno e non forare. In fase ascendente con l'elettrodo la scoria non si fonde insieme alla fusione se riesci sempre a mantenere il bagno davanti all'elettrodo. Te la ritrovi collassata verso il basso del cordone. A me personalmente quella ascendente è la saldatura che mi piace di più :)
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/09/2021, 19:31

Domani vado alla Camera di commercio e cancello la Partita Iva.
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 19:35

Gianni.C ha scritto:Domani vado alla Camera di commercio e cancello la Partita Iva.

No la mia non è una critica!!! Effettivamente l'ho scritta malissimo. Mi chiedevo solo la finalità e il perché di passate fatte in quella maniera. C'è sempre qualcosa da imparare! A me hanno sempre insegnato diversamente, non per questo vuol dire per forza bene
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 23/09/2021, 19:36

babba, un TIG è Moooooolto piu' impegnativo
considera che saldo a tig e su lamiera zincata da un lato e lamiera vintage stagionata da oltre vent'anni col venticello del cortile la vedo mooooolto dura
Mag + paravento e vai...

li cè un gap mostruoso, materiali disomogenei, è assai dura a elettrodo ma da pazzi da fare a tig
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2021, 19:51

Allora......il discorso è questo:

Ho 44 anni e saldo da 30 anni in un'officina (la mia) di carpenteria metallica che esiste da circa 70 anni.
Facciamo e abbiamo fatto lavori di un certo impegno e responsabilità, tribune stadi, gallerie teatri ecc ecc.
Facciamo progettazione e calcoli di ogni genere, ma qui stiamo parlando di un pezzo di telaio a cui è dato solo il compito di mantenere una porzione di scocca in alluminio e un gancio traino da 35 quintali. Quindi un lavoro abbastanza leggero, lo conferma il fatto che alcuni preparatori o ricambisti lo forniscono con un fissaggio a bulloni.
Poi se andiamo a cercare i peli nell'uovo per fare dialogo (anche costruttivo) ok, ma rimaniamo con i piedi per terra.
Il muratore sino alla settimana scorsa ha costruito palazzi con un piombo a filo e non laser. Idem il gommista, per una vita ha stretto le ruote a sentimento e quanto più era grande il mezzo più lunga era la leva che infilava dentro la chiave a croce saldata a elettrodo, oggi i perfettini usano la dinamometrica anche per fissare il frontalino dello stereo.

Vi siete mai chinati sotto il vs Defender per controllare centimetro per centimetro le saldature? Provate e vedrete quante piccole lesioni ci sono nei punti più esposti. Figuratevi se mi toglie il sonno un pezzo di telaio che non è stato saldato a TIG invece di Filo o altri mille modi
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 20:21

non prenderla sul personale, è che qui siamo tutti "precisini" e forse troppo
calcola che io ieri mi sono messo a saldare le lamette da barba :D
ma dopo mi sono pure messo a cercare letteralmente il pelo nell'uovo con la lente a 30X :2
(se volete vi posto le foto)
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2021, 20:32

:?
"It's only original once......but no point in that if you can't use it."
Whitedog
Avatar utente
 
Messaggi: 465
Iscritto il: 01/12/2006, 14:29
Località: Emilia

Messaggioil 23/09/2021, 20:39

roberto ha scritto:non prenderla sul personale, è che qui siamo tutti "precisini" e forse troppo
calcola che io ieri mi sono messo a saldare le lamette da barba :D
ma dopo mi sono pure messo a cercare letteralmente il pelo nell'uovo con la lente a 30X :2
(se volete vi posto le foto)




No.... tranquillo, il problema è sempre il solito, dietro una tastiera non si riesce mai a fare capire il tono della conversazione.

Io sono amico di tutti, se passi in zona invece di saldare ci beviamo un bicchiere di cannonau, però non rompermi i cogli......se il bicchiere è da 2mm e non da 6..... :D
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 20:53

bevo solo birra ... ma di tutti i tipi
pero' solo dalla bottiglia :mrgreen:
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 23/09/2021, 21:07

roberto ha scritto:bevo solo birra ... ma di tutti i tipi
pero' solo dalla bottiglia :mrgreen:




Azzz mi hai fregato in curva :D :D :D :D
Gianni.C
Avatar utente
 
Messaggi: 837
Iscritto il: 21/03/2009, 17:05
Località: NUORO (SARDEGNA)

Messaggioil 23/09/2021, 22:36

Io ero un pessimo spignaelettrodi che facevo fatica a dare 2 punti, e guardavo i colleghi saldare chiedendomi come si potevano fare certe cose. Sono andato letteralmente a scuola, e ora diciamo che con l'elettrodo me la porto a casa dignitosamente. Quindi la mia non è una critica, ma un capire il perché. Quindi a me piace il cannonau, ma se saldiamo anche un paio d'ore non disdegno :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 24/09/2021, 7:30

ti porto un pezzo di lamiera da 2.0 con elettrodo E7018 da Ø2.5 attaccato al pos. della vecchia e piccolina Telwin Inverter? :mrgreen:
o un E7024 al negativo che da un po' piu' di brivido in salita?
abbi pazienza ma col rutile ci riusciamo un po' tutti sia ascendente che discendete, andiamo con un Elettrodo con la E maiuscola se mi consenti
onestamente i basici li ho usati uso solo su orizontali. Vorrei provare a vedere cosa esce fuori su una verticale ... non è proprio una passeggiata lavorare un basico ad alta efficienza su acciaio dolce in verticale dopo una bottiglia di vino sardo :D
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

Messaggioil 24/09/2021, 19:16

Io saldo solo col basico, diciamo che mi hanno fatto scuola con quello e mi sono fatto la mano con quel tipo di elettrodo. Con lo scorrevole/rutilico faccio pena! Ascendente riesci a mantenere la scoria dietro al bagno, discendente non ho idea della tecnica da utilizzare, con le nozioni he mi hanno dato mi verrebbe da dire che non è fattibile, in quanto la scoria colerebbe sempre sopra al bagno. Invece secondo me dopo una mezza bottiglia di cannonau, tutte le saldature diventano tendenti alla perfezione :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3402
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 26/09/2021, 17:25

E' stata creata una nuovo tread nella sezione "Meccanica" per tutti gli argomenti relativi le saldature
primum vivere deinde philosophari
roberto
Avatar utente
 
Messaggi: 1569
Iscritto il: 25/09/2001, 20:44
Località: Roma
SOCIO AL

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 16 ospiti