E' molto semplice:
bisogna trovare delle borchiette come quella nella foto.
bottoni tetto 3.jpg
E' importante che abbiano una "arpionatura" molto accentuata sul codolo di fissaggio, per garantire un ancoraggio forte e , soprattutto, duraturo.
Forse potrebbero andare bene anche le originali LR, già presenti in alcuni punti del tetto, ma non so come siano fatte (il colore è certamente più intonato).
Ho optato per quelle che vedete, prodotte da John Deere (codice L113659), che hanno il cappello con diametro di 35mm e codolo di 9mm, con zigrinatura molto accentuata. Attenzione: ce ne sono altre, con cappello uguale ma dentatura del codolo più fine (e codice differente).
La punta per forare il materiale espanso del pannello non deve superare i 5mm (ho usato una punta di 4.5mm). Bisogna fare un piccolo taglio nella tela prima di forare, per evitare che la tela si attorcigli intorno alla punta, strappandosi (il primo foro va fatto con cautela e bassa velocità di rotazione).
Fare ovviamente attenzione a non spingere troppo, per non danneggiare la lamiera del tetto.
Una volta fatto il foro, spingere in sede la borchia con pressione moderata, facendola un po' oscilare per favorire l'inserimento.
Con 20 borchie si sistema tutto il tetto.
Buon lavoro
Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.