Africaland • Leggi argomento - quando il cielo cade sulla testa

quando il cielo cade sulla testa

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 05/07/2009, 13:12

Gli irriducibili Galli del villaggio di Asterix e Obelix avevano un solo timore: che il cielo cadesse loro in testa.
Nel caso dei Galli, la paura era infondata, così non è per i possessori di disco 1 o 2; in molti di questi mezzi, dopo circa 5 anni dall'acquisto, il rivestimento del cielo si stacca e "cade" sulla testa degli occupanti.
Non avendo tempo e voglia di sostituire tutto il rivestimento del pannello del tetto, ho optato per il ripiego che potete vedere. Pensavo che esteticamente sarebbe stato un po' bruttino, ma, a lavoro finito, mi sono ricreduto. Anche a detta di altri, il risultato non è male.
Se qualcuno è interessato, fornisco tutte le spiegazioni del caso.

bottoni tetto 1.jpg

bottoni tetto 2.jpg

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 05/07/2009, 19:16

sul mio Def 200 tdi ho usato un sistema simile però utilizzando delle normali puntine da disegno, il tuo è un lavoro più "pulito" spega, spiega!!......... ;)
Arnold Rover

Messaggioil 06/07/2009, 15:28

Certoooooooooooooooooooooo che siamo interessati......
westy

Messaggioil 06/07/2009, 17:18

Dicci... Dicci...
Andrea
Camarillo

Messaggioil 06/07/2009, 18:00

forni forni
Il punto di partenza è senza dubbio il viaggio...(non saprei)
El Land Rover es un otro camello... (cammelliere ex Sahara spagnolo)
Per fare il passo più lungo della gamba basta fare un saltello... (mia)
Hay mas tiempo que vida... (dal Guatemala)
chiccopaqe

Messaggioil 06/07/2009, 20:49

E' molto semplice:
bisogna trovare delle borchiette come quella nella foto.

bottoni tetto 3.jpg

E' importante che abbiano una "arpionatura" molto accentuata sul codolo di fissaggio, per garantire un ancoraggio forte e , soprattutto, duraturo.
Forse potrebbero andare bene anche le originali LR, già presenti in alcuni punti del tetto, ma non so come siano fatte (il colore è certamente più intonato).

Ho optato per quelle che vedete, prodotte da John Deere (codice L113659), che hanno il cappello con diametro di 35mm e codolo di 9mm, con zigrinatura molto accentuata. Attenzione: ce ne sono altre, con cappello uguale ma dentatura del codolo più fine (e codice differente).

La punta per forare il materiale espanso del pannello non deve superare i 5mm (ho usato una punta di 4.5mm). Bisogna fare un piccolo taglio nella tela prima di forare, per evitare che la tela si attorcigli intorno alla punta, strappandosi (il primo foro va fatto con cautela e bassa velocità di rotazione).
Fare ovviamente attenzione a non spingere troppo, per non danneggiare la lamiera del tetto.
Una volta fatto il foro, spingere in sede la borchia con pressione moderata, facendola un po' oscilare per favorire l'inserimento.

Con 20 borchie si sistema tutto il tetto.

Buon lavoro

Ciao
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 06/07/2009, 20:56

io ho fatto una cosa del genere sul defender, la parte centrale del cielo anteriore franava sulla testa di chi guidava, son forse troppo alto, la spesa è stata minima sono andato a prendere 2 "bottoni" pari pari a quelli originali ho fatto due fori nel rinforzo del tetto ed ho fissato il tutto adesso è perfetto, mentre dietro siccome ero in emergenza e non avevo i bottoni ho modificato la plafoniera fissando anchessa al solitop rinforzo con una vite e fissando il cielo al supporto della plaafoniera con 2 rivetti, il tutto è unzionalissimo e assolutamente invisibile ;)

ciao!!
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 06/07/2009, 23:19

Ho quindi inventato l'acqua calda. Spero comunque possa essere utile a qualcuno aver rispolverato l'argomento.

Ciao

P.S.: nel mio caso due soli "bottoni" non sarebbero bastati.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 07/07/2009, 18:17

Bella, molto bella la tua soluzione .

Penso proprio che la copierò.

Ho provato a cercare il codice della borchia sul sito Deere ma non l'ho trovato, puoi inviarmi per mail il link esatto.

grazie

Luca
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 07/07/2009, 23:12

Grazie per i complimenti,

Ho preso i bottoni dal concessionario John Deere di Bologna. Non penso si trovino in internet. Il codice è quello che ho indicato.

Se hai domande sono qui.

ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 08/07/2009, 8:48

io li ho presi in land, costo una qurantina di centesimi l'uno mi sembra di ricordare, ma poi li ho ricomprati in un autoricambi per un altra applicazione con un costo di nemmeno 10 centesimi l'uno ;)

ciao!!
Def89

Messaggioil 08/07/2009, 12:37

per def89:

complimenti! massima resa minima spesa.
Io ho invece speso 24 euro per le 20 borchie John Deere (con lo sconto del 20% !).

Da quello che scrivi, però, mi pare di capire che tu ti sei ancorato alle centine del tetto. Nel disco, invece, ci si deve ancorare alla coibentazione del tetto. Si tratta di un materiale espanso, tipo polistirolo. E' perciò necessariO avere dei codoli arpionati con denti abbastanza grandi per assicurare la tenuta nel tempo. Questo il motivo della mia scelta più costosa, anche se 24 euro non sono poi molti, rispetto alla soluzione più radicale di sostituire tutto il rivestimento.

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 08/07/2009, 12:49

si io ho sfruttato le centine, quindi i chiodini prendono sulla lamiera, ad ogni modo hanno abbastanza dentini anche loro

chiodino soffitto.jpg

questo è l'effetto che fanno

sostegno soffitto def.jpg

ciao!!
Def89

Messaggioil 08/07/2009, 13:15

Grazie Lonerider e Def89 per i suggerimenti.

Quando avrò fatto il lavoro posterò qualche foto anch'io.

ciao
Luca Disco 300 tdi
lrossinet

Messaggioil 08/07/2009, 20:18

Bel lavoro def89!

Nel mio caso, il pannello del tetto, di schiuma espansa, è rimasto al suo posto; la tela di copertura si è invece staccata e, con i finestrini aperti, sbattacchiava con rumore di vele al vento. Per questa ragione ho dovuto mettere le 20 borchiette. Probabilmente sarebbero andate bene anche quelle LR, ma il concessionario a me vicino ha chiuso, ho trovato valide quelle del trattore e ho risolto così.

Chi ha il problema, può scegliere quale soluzione adottare. Visto il costo irrisorio (10 cent) di quelle da te utilizzate, la soluzione più razionale mi sembra quella di provare con le "tue"; se non tengono nel tempo, si potranno successivamente sostituire con le "mie".

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 16/07/2009, 13:55

grandi ragazzi...sinceramente smontare tutto il cielo mi sarebbe scocciato visto che il tempo a disposizione è sempre ridotto! :evil:
Complimenti vi seguirò sicuramente!

Ciao a tutti Nik
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco

Messaggioil 20/07/2009, 15:21

Io sicuramente dovrò ricorrere alle borchiette per fissare il rivestimento anteriore che cede sempre di più verso la mia testa...
Prima di fare questo, però, devo assolutamente reincollare il rivestimento al suo supporto e vorrei sapere se qualcuno ha un collante da consigliarmi, immagino simil-Bostik, ma che, visto il minimo spessore di questo rivestimento, non rischi di impregnarlo troppo ed essere quindi visibile...
Thanks in anticipo,
Andrea
Andrea
Camarillo

Messaggioil 20/07/2009, 20:22

Temo che non ci siano colle che non lasciano tracce visibili (e antiestetiche). Per questo motivo, sul mio disco, ho usato solo le borchiette. Tieni presente che posizionandole nelle concavità del tetto, oltre a tenere su la tela, la tendono anche. Non ho presente il defender, ma penso che anche tu, con una ventina di borchiette, dovresti risolvere il problema. Al limite, metti altre borchiette nei punti più critici.
Buon lavoro e, se vuoi, metti una foto; sono curioso di vedere il risultato della mia soluzione su un def.

Ciao
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 27/07/2009, 14:17

UP...
Nessuno che ha usato un po' di colla per riattaccare il rivestimento...? :63
Andrea
Camarillo

Messaggioil 01/09/2009, 16:48

Ri-up...
Andrea
Camarillo