Africaland • Leggi argomento - Bulloneria inox? No grazie...

Bulloneria inox? No grazie...

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 27/09/2014, 9:32

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Fungo
Avatar utente
 
Messaggi: 1515
Iscritto il: 02/10/2011, 11:07
Località: Umbria

Messaggioil 27/09/2014, 20:38

"Per quanto sia alta la montagna un sentiero lo si trova".(proverbio afghano)
Mosè
Avatar utente
 
Messaggi: 156
Iscritto il: 16/12/2009, 13:25
Località: Grugliasco (TO)

Messaggioil 28/09/2014, 8:26

Ma in quanto tempo si è ottenuta la situazione della foto?
La lamiera sottostante di che spessore è?
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 28/09/2014, 9:43

Il tempo è relativo, dipende dalle condizioni ambientali, se fosse in nebbia salina basterebbero pochi giorni in ambiente secco non succederebbe neppure dopo anni...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/11/2014, 11:31

Forse è il caso di fare qualche precisazione prima che i lettori si convincano che la principale causa della ruggine sui Land sono gli eventuali bulloni di inox… :lol:

Le spiegazioni fornite , in linea teorica, sono corrette anche se l’argomento è estremamente complesso. La foto postata in apertura, presa da wikipedia, fa vedere “cosa potrebbe succedere” in casi estremi, ma in pratica non dice assolutamente nulla (con che materiale è stata rivestita quella lamiera? di che spessore? in che ambiente è stata esposta? a che temperatura? a che pH? per quanto tempo? …)
Proviamo a spostarci nella realtà di una Land Rover.
Nella maggior parte dei casi la bulloneria inox viene impiegata per unire pezzi di acciaio o alluminio verniciati. La vernice è isolante, e dunque in tutti questi casi il problema della corrosione galvanica non si presenta. Nei restanti casi di pezzi metallici non verniciati e serrati con bulloni inox, l’unico caso che può dare problemi reali di corrosione galvanica è quello di acciaio zincato galvanicamente. Ma anche questo è un falso problema, in quanto tale trattamento è assolutamente inadatto per manufatti metallici che devono stare in ambienti esterni, nel senso che dopo pochi anni si corrode chimicamente anche in assenza di inneschi dovuti ad accoppiamenti galvanici. L’impiego di manufatti con tale trattamento andrebbe dunque evitato, cosa che mamma Land, che indubbiamente la sa molto più lunga di me, invece non fa, o almeno non faceva :roll: . La foto sotto mostra il mio porta ruota originale sul cofano, con zincatura galvanica gialla, dopo una ventina d’anni di vita. Però avevano evitato bulloni di inox in modo che non innescassero la corrosione, ed impiegato bulloni zincati. Non erano arrugginiti, erano completamente marci, e la cosa mi ha permesso di smontare il pezzo molto facilmente con delle tronchesine…
portaruota cofano.jpg

Inutile dire che l’ho fatto zincare a caldo (ai tempi delle Series anche mamma Land aveva questa buona abitudine…) e l’ho poi fissato con bulloni di inox.
E i bulloni di inox non corrodono la zincatura a caldo?
Sarebbe troppo facile mostrarvi cosa è successo in 3 o 4 anni… vi faccio invece vedere il mio gancio di traino posteriore, di acciaio zincato a caldo e non protetto da alcuna verniciatura successiva, fissato con bulloni di inox da ben 29 anni! (è stato smontato una sola volta, 23 anni fa, in occasione del passaggio dalla 109 alla 110). E sono uno che (purtroppo) non lava la macchina…
gancio traino lr.jpg

Confrontate la foto con quella di inizio topic, e traetene le conclusioni. ;)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 04/11/2014, 11:45

In questo caso hai lo zinco della zincatura a caldo che protegge e lo spessore è tale che ci vorrebbero molte decine di anni affinché si consumi, diverso il discorso di avvitare bulloni inox su acciaio non zincato, in tal caso dura di più se si mettono bulloni zincati, che per sottile che sia lo strato di zinco ha comunque una protezione che invece l' inox non da. Anche se la lamiera fosse verniciata, è difficile che dove si avvita un bullone con magari una grower a contatto con la lamiera verniciata, la vernice non si scheggi mettendo a contatto inox ed acciaio non trattato....
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 04/11/2014, 18:21

Quando si parla di acciaio non trattato, all’esterno di una macchina, si parla quasi sempre di acciaio comunque verniciato (l’acciaio grezzo, se non unto, arrugginisce in una settimana se il tempo è bello, e in un giorno se piove). Mettere una grover a diretto contatto con lamiera verniciata è un errore in quanto la vernice viene incisa durante il serraggio, e poi di lì ovviamente parte la corrosione.
Io riporto la mia esperienza: sono 29 anni che nelle modifiche e aggiunte sulle mie Land Rover utilizzo bulloneria inox, dove metto la grover metto sempre una rondella piatta sotto per evitare danni alla vernice, e non ho mai usato lacche o altri prodotti nell’accoppiamento. Sul 110 attuale credo ci siano un centinaio di bulloni inox, alcuni lì da 23 anni, che tengono lamiere verniciate o pezzi di acciaio zincato a caldo o di alluminio, e non ho mai avuto il benché minimo problema di ruggine.
A me la bulloneria inox i problemi di ruggine li ha risolti, non li ha creati.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 04/11/2014, 19:34

IDEM ;) ;) ;)
giba foto
Avatar utente
 
Messaggi: 1922
Iscritto il: 21/07/2006, 21:42
Località: Verolavecchia - Brescia

Messaggioil 05/11/2014, 12:52

l'orso ha scritto:...A me la bulloneria inox i problemi di ruggine li ha risolti, non li ha creati.

giba foto ha scritto:IDEM ;) ;) ;)

Come sopra!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 05/11/2014, 13:21

Quindi? Che famo?
"La fatica non è mai sprecata. Soffri ma sogni."
Pietro Mennea.
Davidone
Avatar utente
 
Messaggi: 3439
Iscritto il: 18/02/2010, 16:28
Località: Alba

Messaggioil 05/11/2014, 13:26

...ognuno fa il che gli pare e piace, ovviamente!
Io ho messo inox le vitine parker che fissano le luci, ma si avvitano su plastica, e l'ho fatto soprattutto perché l'innesto a croce mi piace poco, così ho preso quello torx che garantisce sempre ottima presa, non sfugge e non si spana.
Su tutto il resto (cerniere sportelli comprese) tengo la bulloneria originale, zincata galvanicamente, ma smontata e rimontata con abbondante grasso circa 12,5 anni fa: sta in ottima forma.
Inox ho messo solo le viti delle cerniere del cofano: sono montate in modo che in casi di pioggia ci si forma la "pozza" di acqua e o le asciughi con il vileda o la ruggine è inevitabile... :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 05/11/2014, 13:27

Davidone ha scritto:... Che famo? ...

Famo, annamo, dimo ... stai a prende una brutta piega!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 05/11/2014, 13:29

'na brutta piega, non una brutta piega... :lol: :lol:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 05/11/2014, 13:34

Silvio ha scritto:'na...

Scusa hai ragione, ma io non parlo molto bene l'italiano!
Chi lascia la strada vecchia per la nuova non sa quanto paga di autostrada. Sconosciuto
Chi vola vale, chi vale vola ma chi non vola è un vile! Grunf
Tireremo dritto fino alla prossima curva. Grunf
Abusivo
Avatar utente
 
Messaggi: 10113
Iscritto il: 19/02/2010, 19:21
Località: L'Aquila centro

Messaggioil 05/11/2014, 13:40

Io l' esperienza negativa con l'inox l' avevo avuta più di 20 anni fa, avevo montato la mascherina anteriore dell' Alfetta ed altre finiture con viti autofilettanti inox su lamiera verniciata, ovviamente nei fori dove si avvitavano le viti è probabile che la vernice venisse incisa, il risultato è stato che dopo pochi anni attorno ad ogni vite inox la vernice si stava staccando evidenziando la presenza di ruggine, sostituite tutte con viti zincate, rimossa la ruggine e fatti i necessari ritocchi sulla vernice il problema non si è più presentato. C'è da dire che su ogni vite avevo anche applicato del grasso all' ossido di zinco che ha eccellenti proprietà anticorrosive.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 05/11/2014, 14:46

Davidone ha scritto:Quindi? Che famo?


Della serie...questa mano po' esse piuma, po' esse fero. :mrgreen:
Africaland di solito è la soluzione al dubbio ma in alcuni rari casi è il dubbio alla soluzione :lol: :lol: :lol:
"the more obstacles you overcome the stronger you become"
Defender 90 Td5 My'03 "Lepusculus"
giuseppe_d90td5
Avatar utente
 
Messaggi: 1644
Iscritto il: 25/01/2004, 23:57
Località: Trapani

Messaggioil 05/11/2014, 15:01

Africaland diffonde il seme della conoscenza, distribuisce a tutti il frutto proibito prima destinato a pochi.
La conoscenza rende liberi, ma il suo utilizzo richiede l'esercizio del proprio discernimento: è uno strumento per raggiungere il fine ultimo che ciascuno di noi vuole perseguire, e come tale non offre soluzioni bonne a tout faire.




Tradotto nell'italiano di cui sopra:
noi ve l'avemo detto, poi fate un po' come azz.. ve pare!!!!
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio
Avatar utente
 
Messaggi: 10685
Iscritto il: 17/03/2003, 10:43
Località: Roma

Messaggioil 05/11/2014, 19:24

:lol: :lol: :lol: :lol: :lol:
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef
Avatar utente
 
Messaggi: 3182
Iscritto il: 12/09/2010, 22:43
Località: Valle Martella

Messaggioil 06/11/2014, 11:40

roby65to ha scritto:Io l' esperienza negativa con l'inox l' avevo avuta più di 20 anni fa, avevo montato la mascherina anteriore dell' Alfetta ed altre finiture con viti autofilettanti inox su lamiera verniciata, ovviamente nei fori dove si avvitavano le viti è probabile che la vernice venisse incisa, il risultato è stato che dopo pochi anni attorno ad ogni vite inox la vernice si stava staccando evidenziando la presenza di ruggine, sostituite tutte con viti zincate, rimossa la ruggine e fatti i necessari ritocchi sulla vernice il problema non si è più presentato. C'è da dire che su ogni vite avevo anche applicato del grasso all' ossido di zinco che ha eccellenti proprietà anticorrosive.

Le viti autofilettanti sono un caso a parte. Quando si avvitano, incidono il metallo per creare il filetto femmina privandolo in quel punto di eventuali protezioni precedenti (verniciatura, rivestimento galvanico,…). L’accoppiamento tra il filetto maschio di una Parker e il filetto femmina da essa creato, è tutt’altro che una cosa precisa, e dunque piccole parti di metallo nudo rimangono a contatto con gli agenti atmosferici che in brevissimo tempo inizieranno un processo di ossidazione. Di tipo chimico però, non di tipo galvanico. Tale processo, che si innesca indipendentemente dal materiale di cui è costituita la vite autofilettante, continuerà poi nel tempo più o meno velocemente fino a sottoincidere la vernice attorno alla testa della vite. Il problema lo hai risolto grazie al grasso che hai applicato, che ha protetto dagli agenti atmosferici le superfici di metallo nudo create dalla Parker, non grazie alle viti zincate.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 12/11/2014, 22:31

Bisogna fare una precisazione, di acciaio inox ce ne sono svariati tipi, tutti con caratteristiche e usi diversi. La bulloneria non fa differenza, anche li bisogna vedere che uso se ne vuole fare. Comunque per farla breve, quando si compera della bulloneria inox, è sempre venduta con specificaAISI304, acciaio inox a tutti gli effetti ma senza protezione ai vari acidi, tipo sale o agenti chimici. In alternativa, c'è anche la AISI316, volgarmente chiamato, acciaio alimentare, che oltre a essere inossidabile e avere le stesse caratteristiche meccaniche del AISI304, è anche completamente inattaccabile dai vari acidi e non provoca alcuna corrosione, applicato a materiali diversi dall'acciaio stesso. Con una bulloneria in AISI316, sono sicuro che quello che è successo a Roby65to non si sarebbe manifestato. L'unico problema, è che questa bulloneria, normalmente non si trova nelle normali ferramenta o nei brico, la vendono nelle ferramenta che forniscono le carpenterie e qualche volta, bisogna anche ordinarla appositamente, per via del costo, che è ovviamente superiore.
franco1064
franco1064
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 01/12/2010, 20:51
Località: Santorso (vi)

PrecedenteProssimo

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti