Forse è il caso di fare qualche precisazione prima che i lettori si convincano che la principale causa della ruggine sui Land sono gli eventuali bulloni di inox…
Le spiegazioni fornite , in linea teorica, sono corrette anche se l’argomento è estremamente complesso. La foto postata in apertura, presa da wikipedia, fa vedere “cosa potrebbe succedere” in casi estremi, ma in pratica non dice assolutamente nulla (con che materiale è stata rivestita quella lamiera? di che spessore? in che ambiente è stata esposta? a che temperatura? a che pH? per quanto tempo? …)
Proviamo a spostarci nella realtà di una Land Rover.
Nella maggior parte dei casi la bulloneria inox viene impiegata per unire pezzi di acciaio o alluminio verniciati. La vernice è isolante, e dunque in tutti questi casi il problema della corrosione galvanica non si presenta. Nei restanti casi di pezzi metallici non verniciati e serrati con bulloni inox, l’unico caso che può dare problemi reali di corrosione galvanica è quello di acciaio zincato galvanicamente. Ma anche questo è un falso problema, in quanto tale trattamento è assolutamente inadatto per manufatti metallici che devono stare in ambienti esterni, nel senso che dopo pochi anni si corrode chimicamente anche in assenza di inneschi dovuti ad accoppiamenti galvanici. L’impiego di manufatti con tale trattamento andrebbe dunque evitato, cosa che mamma Land, che indubbiamente la sa molto più lunga di me, invece non fa, o almeno non faceva
. La foto sotto mostra il mio porta ruota originale sul cofano, con zincatura galvanica gialla, dopo una ventina d’anni di vita. Però avevano evitato bulloni di inox in modo che non innescassero la corrosione, ed impiegato bulloni zincati. Non erano arrugginiti, erano completamente marci, e la cosa mi ha permesso di smontare il pezzo molto facilmente con delle tronchesine…
portaruota cofano.jpg
Inutile dire che l’ho fatto zincare a caldo (ai tempi delle Series anche mamma Land aveva questa buona abitudine…) e l’ho poi fissato con bulloni di inox.
E i bulloni di inox non corrodono la zincatura a caldo?
Sarebbe troppo facile mostrarvi cosa è successo in 3 o 4 anni… vi faccio invece vedere il mio gancio di traino posteriore, di acciaio zincato a caldo e non protetto da alcuna verniciatura successiva, fissato con bulloni di inox da ben
29 anni! (è stato smontato una sola volta, 23 anni fa, in occasione del passaggio dalla 109 alla 110). E sono uno che (purtroppo) non lava la macchina…
gancio traino lr.jpg
Confrontate la foto con quella di inizio topic, e traetene le conclusioni.
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