Africaland • Leggi argomento - Isolante acustico/termico?

Isolante acustico/termico?

Verniciatura, Modifiche, Sedili, Portiere, Allestimenti specifici

Messaggioil 07/02/2024, 8:39

Lo dissi perché c'è grossa confusione tra fonoisolante e fonoassorbente, che non sono sinonimi

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk
saluti
rasù
rasù
Avatar utente
 
Messaggi: 1294
Iscritto il: 25/10/2004, 23:04

Messaggioil 07/02/2024, 8:40

Per l'Aerogel ho visto le varie prove tecniche con esposizione a fiamma libera, veramente efficace... Però (c'è sempre un però :oops: )
A parte il costo folle ... non lo trovo facilmente reperibile nei normali magazzini edili ed a quanto mi risulta non è resistente alle abrasioni
Insomma ...ci vorrebbe un sandwich sottile sottile con l'Aerogel in mezzo :mrgreen:
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Messaggioil 07/02/2024, 13:02

Si può sempre fare lastra di piombo, aerogel, lastra di piombo :mrgreen:
Babbano
 
Messaggi: 3417
Iscritto il: 18/06/2012, 18:55
Località: Italia

Messaggioil 07/02/2024, 13:29

Io sull'aerogel ho qualche dubbio: è un materiale che si usa per applicazioni molto particolari e che costa tantissimo... perchè il processo per produrlo, è molto complicato.
Quindi fatico a credere che i pannelli che vendono contengano davvero aerogel. Tra l'altro alla vista, sono dei normali pannelli in fibra.... mentre l'aerogel, alla vista, sembra silicone rappreso, ma è molto leggero (e anche molto fragile).

Invece sapevo che il miglior rapporto sezione/prestazioni, ce l'avessero i pannelli sottovuoto, ma credo anche che siano poco adatti a seguire forme strane (ovviamente se rompi l'involucro, perdi il vuoto e le caratteristiche isolanti).

Comunque anche io isolerò il Def e ho previsto sandwich alluminio/isolante/alluminio per i pavimenti e il tunnel centrale. Mentre sulle pareti e sul tetto adatterò qualcosa da nascondere sotto ai rivestimenti. Ho anche fatto un parafiamma aggiuntivo per separare la zona dal motore calda da quella fredda, ma questa è un'altra storia...
T.n.T.
Avatar utente
 
Messaggi: 2319
Iscritto il: 07/09/2020, 18:22
Località: Torino

Messaggioil 08/02/2024, 11:59

La cosa che mi ha sempre lasciato perplesso dell'Areogel è che venga usato sempre e comunque come esempio per caso studio ma nella realtà è praticamente introvabile .... dovessi mai richiederlo a qualche magazzino o cercarlo, qualcuno ti direbbe certamente che non esiste, il video è un montaggio, vi sono complottari Ufo etc etc etc etc :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

I pannelli sottovuoto sono validi ma il problema è comune a tutti gli isolanti termici, continuità dello strato di isolamento, ingombri, resistenza meccanica. Il vuoto dovrebbe essere continuativo altrimenti hai presente quanti ponti termici ? Senza poi contare che dovrei installare sopra dei mobiletti.... peso ed altro peso. Credo non durino.
Avevo trovato un video americano di una casa isolata completamente con una specie di schiuma poliuretanica data direttamente con la lancia, veloce come sistema, perfetto per spigoli etc e per continuità dell'isolamento ma veramente complesso da dare in maniera uniforme. Altra cosa che sapevo è che le schiume sono efficaci solo se mantengono la crosta superficiale intatta

Per quanto riguarda: Piombo Aerogel Piombo :lol: :lol: :lol: :lol: Roba da Fallout
saluti max.
maxtd5
Avatar utente
 
Messaggi: 1836
Iscritto il: 05/09/2005, 21:07
Località: torino

Precedente

Torna a CARROZZERIA & TAPPEZZERIA

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti