sarà anche una cosa banale ma magari viene fuori qualche idea nuova.
voglio sostituire il mio collettore con uno originale land preso da arkadia:

e relativi prigionieri hd:

tolto le alette, spianato lato testa, pulito lato turbina e fori allargati sui prigionieri.
cosa manca? lucidare l'interno. e qui sono iniziate le ore di lavoro con trapano, carta vetrata e mascherina.
prima:

l'interno è molto ruvido e presenta numerose scaglie che con solo qualche colpo di cacciavite sono saltate via. non oso immaginare con gli sbalzi di temperatura quante se ne staccano e vengono risucchiate dalla chiocciola della turbina
ho quindi iniziato a lucidare i condotti prima con l'aiuto di una moletta per sgrossare e poi con una barra filettata con arrotolata una striscia di carta vetrata grana 150.

con questi sono riuscito a lucidare solo i posti più facilmente accessibili:

qui si può capire quanto sia ruvido. pur avendolo lucidato per ore e pur essendo al tatto perfettamente liscio si vedono ancora delle porosità. non so se valga la pena continuare ad insistere per toglierle completamente. penso voglia dire asportare almeno altri 2 decimi.

ed ora inizia la parte più complicata, lucidare la curva trasversale che collega tutti i cilindri alla turbina. visto che col sistema della barra filettata non ci riesco oggi sono andato a prendere da un negozio di ricambi industriali queste spazzole e queste spugne. penso che proverò ad usare le spugne come la carta vetrata fissandole con un dado e un controdado ad una barra filettata da 6 mm.

appena mi libero provo ad andare avanti col lavoro.
qualcun'altro ha fatto questo lavoro? cosa avete usato?