Concordo con te Alex, e infatti uso lo stesso olio che usi tu, dall'inizio, cioè dal 1° tagliando a 5.000 km (ora sono prossimo agli 85.000).
Le
specifiche VW fanno storia a sé: mentre tutti i costruttori europei decidono di varare
specifiche comuni (
ACEA, appunto), VW (mentalità da primi della classe, credo...) decide di fare in proprio.
Oltretutto, con sigle tra loro incompatibili ma difficili da distinguere (la 506.00 non va bene dove è richiesta una 506.01...).
Cavolacci loro, e di chi si fa incastrare così, col risvolto non secondario che questi oli, proprio perchè fatti solo ad uso e consumo VW, costano un occhio della testa, rispetto ai 5 eurozzi al litro del nostro.
Con sommo gusto e pochi soldi mi concedo il lusso di cambiare tutto l'ambaradan ogni 10.000 km.
Condivido anche il discorso della viscosità, Alex: per i nostri climi il 5w-30 va bene estate e inverno; credo anche che, con lo scambiatore di calore olio/acqua integrato nel monoblocco, l'olio sia sempre mantenuto a temperatura prossima a quella ottimale.
Solo in caso di impiego in climi torridi sarebbe opportuno salire a viscosità maggiori, 40 o 50. Solo che A1-B1 con questa viscosità io non ne conosco; allora occorrerebbe scegliere un B3 o B4, meglio a quel punto.
Il mio dubbio dell'ultimo post è che non afferro il senso della frase "basi non convenzionali": è sintetico, semisintetico, o qualcosa di altro???? (scherzo, non credo ci sia altro...).
Silvio