Africaland • Leggi argomento - eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 21/09/2014, 12:42

ciao a tutti... porgo questa domanda perche mi è stata messa la pulce nell'orecchio... è vero che eliminando il recupero vapori dell'olio... nel senso toglierlo dall'aspirazione efacendolo scaricare a terra, il motore non va in depressione e saltano le tenute della pompa olio o non viene lubrificato bene il motore ?? altri dicono che i vapori di olio servono per lubrificare le valvole di aspirazione?????? a me tutto questo pare strano... il mio 300 pare che scarichi bene a terra senza creare pressione eccessiva nel blocco.... perchè io sul mio 300 è già da un anno che lo faccio scaricare in aria...... attendo risposte dai più esperti
cameldisco

Messaggioil 21/09/2014, 12:45

Seguo
orsolaborioso

Messaggioil 21/09/2014, 12:47

se lo fai scaricare in aria/terra, insomma disperdendole così nell'ambiente.... sei un delinquente inquinatore di prima categoria :lol:
Saluti
Rob
cocco91

Messaggioil 21/09/2014, 12:56

Ma perché devi farlo scaricare a terra imbrattando tutto dove cola, quando è più semplice e pulito lasciarlo dov'è.
WalkiePol

Messaggioil 21/09/2014, 13:27

Perche imbrattaturbina r intercooler come non so.cosa... e manda aria calda in aspirazione
cameldisco

Messaggioil 21/09/2014, 13:34

metti un condensatore vapori olio e risolvi il problema, senza inquinare e facendo contento il motore mantenendo la depressione !!

ciao Roberto
p.s. cerca sul forum, se ne è parlato parecchio :mrgreen:
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 21/09/2014, 13:36

Si ma fa danno toglierlo dall aspirazione o no ?
cameldisco

Messaggioil 21/09/2014, 13:51

Ni...il motore deve lavorare in vuoto e per questo si attacca all'aspirazione. O metti il catch tank o lo lasci libero. ASSOLUTAMENTE NON ATTAPPARLO!!
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
NNN Dual e Quad Map Live Switch
blackdef

Messaggioil 21/09/2014, 13:53

all' ambiente sicuramente si
al motore magari no. (fatto salvo la possibilità di far entrare polvere ed acqua !!)

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 21/09/2014, 19:30

blackdef ha scritto:Ni...il motore deve lavorare in vuoto e per questo si attacca all'aspirazione. O metti il catch tank o lo lasci libero. ASSOLUTAMENTE NON ATTAPPARLO!!

Quoto....

Come detto su fb...in teoria dovrebbe servire a creare depressione all'interno della testa,poi marcello se legge saprà rispondere in maniera più tecnica. Però so che sconsigliava anche a chi metteva il filtrino tipo scooter e farlo lavorare con la depressione ambiente esterno

Però mi sembra strano che imbratti tanto...mangia parecchio olio? Cioè ok alla lunga imbratta ma non così tanto da dover incatramare l'aspirazione :)
alex33

Messaggioil 21/09/2014, 20:19

Il filtrino non l'ho mai capito... cmq di zozzeria nell'impianto se ne deposita tanta, ma è anche vero che una volta rimossa non si hanno ragionevoli guadagni... la fiat sui fire metteva una retina tipo quella dei piatti, su un turbo non lo farei mai.
Yes there are two paths you can go by, but in the long run, there's still time to change the road you're on

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 21/09/2014, 21:52

Puoi sempre mettere un decantatore che raccoglie l'olio e mandare i "vapori puliti" in aspirazione. E ogni tanto pulisci il recipiente.
WalkiePol

Messaggioil 21/09/2014, 23:22

Si quello lo ho fatto ma non capisco il motivo della depressione necessaria al blocco e i danni alle tenute se.si toglie dall aspirazione...
cameldisco

Messaggioil 22/09/2014, 0:52

Trovato questo

i motori non lavorano in sovrapressione nel basamento
e la depressione non fa "entrare" polvere.

Semplificando molto:
Il basamento e la coppa sono una camera chiusa contenente olio.
l'olio si scalda e aumenta di volume (come cambio e ponti...stessa cosa ma con l'aggiunta della temperatura di esercizio molto più alta)
aumenta quindi anche la pressione all' interno di questa camera.
Quando il pistone torna al pmi (ovvero scende) incontra una pressione in grado di "frenarlo" e si riduce così sfruttamento della combustione.
Inoltre i pistoni salendo e scendendo creano delle "onde" di aria che si spostano da una parte all' altra (compressioni e decompressioni) molto dannose per il funzionamento....in grado di frenare i pistoni...e "deviare" i getti di olio da sotto ai mantelli dei pistoni, vanificandone così il potere di raffreddamento.
Inoltre un "pochino" di gas combusti trafila sempre dai segmenti...questo porterebbe ad un aumento molto elevato della pressione nel basamento....arrivando addirittura a far "sputare" i paraolio dell' albero motore.....e rimettere quello lato frizione è molto divertente!

Quindi si fa in modo che l'aria si possa spostare da sotto un pistone all'altro senza subire compressioni e decompressioni, passando attraverso delle finestrature fino alla testa dove viene "aspirata" dal circuito di aspirazione.
Si cerca di mandare così in depressione il motore in modo da non incorrere negli inconvenienti sopra elencati ed aumentare la "capacità di getto" degli spruzzatori di olio dei pistoni.

In certi motori da gara si usano addirittura delle pompe di "vuoto" che "ciucciano" aria dal motore....

Ovviamente i vapori e i gas del motore sono sporchi di olio....e questo imbratta i condotti e l'intercooler....e va in combustione....
Per evitare questo inconveniente puoi montare un serbatoio di decantazione dell' olio
che separa l'olio dall' aria ma che non influisce sul funzionamento del sistema.
L'olio raccolto o lo fai scaricare direttamente in coppa (ma servono apposite valvole di non ritorno) oppure lo scarichi manualmente .
L'olio decantato è pulito!!! non è uno scarto.
Tutti i motori hanno il recupero vapori....viene messo senza decantatore perchè un utente "moderno" non lo vuoterebbe mai.....e quando è pieno fa molti danni!!
Ovvero se il livello olio arriva a "chiudere" il circuito il motore va in sovrapressione "sparando" i paraolio; oppure alla prima salita se l'olio comincia a travasarsi in aspirazione ti ritrovi con un bicchiere di olo in turbina o in camera di scoppio...

Tappare il tubo del ricircolo è un grosso errore che porta in breve tempo a "sputare" i paraoli.....portarlo in atmosfera senza filtri idem perchè potrebbe entrare polvere, fango, acqua ecc ecc....

Sono particolarmente distrutto,ma domani cerco meglio...
alex33

Messaggioil 22/09/2014, 10:21

Il problema é che anche col decanter anche se non è del tutto pieno si ha il rischio che in determinate pendenze grandi quantita di olio finiscano di colpo in aspirazione facendo un tro***o allucinante
cameldisco

Messaggioil 22/09/2014, 11:03

Beh basta tenerlo sott occhio.... ha circa 35cl di capacità se non di...se riuscite a riempirla in poco tempo

Beh il vostro motore ha un problema,vedi teo!
Un utente normale,con la macchina che usa per andare in ufficio dubito si metta dietro a sistemare e svuotare il decanter di tanto in tanto e questo è un problema.... noi tutti non siamo utenti normali,magari c'è chi la usa tutti i giorni per andare in ufficio. Ma un occhio di riguardo maggiore sicuramente l'abbiamo. Aprire di tanto in tanto il cofano non costa poi tanto...altrimenti decanterino del td5 che è un pagliativo e non un vero decanter e non ci pensi più conosco chi ha fatto mezzo milione di km con quel tubo attaccato e nessun problema,sui miei mezzi siamo arrivati poco sotto i 300mila e stessa cosa...ogni tanto bisogna pulire l'impianto e via...
alex33

Messaggioil 22/09/2014, 17:01

Nel mio VW T4 con motore 2400 aspirato e nella volvo v70 dopo aver visto in che stato erano i condotti di aspirazione ed intercooler ho subito deviato il tubo di recupero olio e smontato e ripulito (l'egr l' avevo gia eliminata in precedenza). Risultato: motore è molto più fluido e quando faccio il tagliando il filtro dell' aria non è più nero carbone ma più chiaro. ho già fatto 80.000 km senza problemi
Discovery 300 TDI del 1998

Range Rover 4.6 HSE del 1998

Ex Discovery TD5 anno 2001, EX RR 3500 4 marce, EX RR 3.9 Vogue SE
Giammy

Messaggioil 22/09/2014, 18:35

Messo in aria sul td5 e ho fatto così oltre 100.000 km senza alcun problema.
Tapparlo è sicuramente dannoso; lasciarlo in aria non crea problemi, secondo me.
Per aspera ad aspreta
lonerider

Messaggioil 22/09/2014, 21:29

Per completezza ci vorrebbe il buon dgardel a spiegare come lavorano invece i basamenti in pressione.

- MUD LANDERS 4x4 -
Discovery II Td5 απάθεια
blackdef

Messaggioil 22/09/2014, 23:41

Cioe in che modo lavorano ?
cameldisco

Prossimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO