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10w/40 o 15w/40?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/08/2018, 8:33

Come da titolo, dato per scontato di scegliere un olio con le specifiche indicate nel manuale, cosa fa la differenza nella scelta tra le 2 gradazioni?

La temperatura ambientale, per dove vivo, non crea problemi in nessuno dei 2 casi.

Il motore, 12J, ha 218.000 km (probabilmente un 10/20k in più visto che il tachimetro e l'odometro non funzionavano), ma era usata per brevissimi tratti ogni giorno.

Al momento consuma olio, anzi, perde olio, soprattutto lungo il profilo della coppa e dal tappo della stessa (manca rondella in rame).
L'olio non sarebbe da cambiare (ha un anno e 500 km :-) ) ma devo sigillare la coppa olio e mettere la guarnizione al tappo, perciò ne approfitto per fare un cambio (sostituisco anche il filtro e relativa guarnizione anche se hanno anche quelli un anno, perde una goccia pure da li).

Grazie!
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Messaggioil 14/08/2018, 8:44

Il 10W40 ha una maggiore estensione di viscosità rispetto al 15W40, inoltre dovrebbe avere una base sintetica, mentre i 15W40 dovrebbero essere minerali…

Poi in fatto di lubrificanti ognuno ha la sua teoria, giusta o sbagliata che sia, l' importante e non distaccarsi completamente dalle specifiche richieste dalla casa, io per esempio uso il Mobil 1 10W60 totalmente sintetico, certo su quel motore non mettere certo un 5W30, a meno di trovarti al circolo polare artico.
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Messaggioil 14/08/2018, 9:04

roby65to ha scritto:Il 10W40 ha una maggiore estensione di viscosità rispetto al 15W40, inoltre dovrebbe avere una base sintetica, mentre i 15W40 dovrebbero essere minerali…

Poi in fatto di lubrificanti ognuno ha la sua teoria, giusta o sbagliata che sia, l' importante e non distaccarsi completamente dalle specifiche richieste dalla casa, io per esempio uso il Mobil 1 10W60 totalmente sintetico, certo su quel motore non mettere certo un 5W30, a meno di trovarti al circolo polare artico.


Ma le differenze nell'utilizzo, tra 10w40 o 15w40, quali sono?
Potrei mettere il 15w40, che da manuale è la gradazione indicata nella tabella generale (fatto salvo poi le modifiche per la temperatura ambientale). La macchina farà comunque si e no 300 km/mese, sempre tragitti relativamente corti (spesso sotto i 5km), massimo 50km/60km di fila. Ho dato qualche indicazione in più per capire quale potrebbe essere il più indicato.
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Messaggioil 14/08/2018, 9:26

Il 15W40 è meno indicato a temperature più basse, mentre il 10W40 va bene ANCHE a temperature più basse, ad alta temperatura sono identici.

Usare l'auto per fare tragitti sotto i 5 km è quanto di peggio si possa fare per un motore che non riesce neppure a far raggiungere acqua ed olio alla temperatura di regime. L' olio cambialo sempre almeno una volta all' anno, anche se hai fatto poche centinaia di km.
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Messaggioil 14/08/2018, 9:30

Si infatti pensavo di cambiarlo sicuramente una volta/anno, volendo anche 2 (2 all’anno quello motore, 1 all’anno gli altri)

Purtroppo quando porto fuori i cani x addestrare mi allontano sempre poco da casa, quindi i km sono quelli.


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Messaggioil 14/08/2018, 10:11

Beh, fatti un giro un po' più lungo al ritorno in modo da mandare in temperatura il motore e farci qualche km…

Gli altri oli non è necessario cambiarli frequentemente, si cambiano alle percorrenze prescritte, a meno che tu non faccia guadi che li possano contaminare con acqua...
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Messaggioil 14/08/2018, 10:33

No no, ma quali guadi :-):-)


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Messaggioil 14/08/2018, 13:46

La differenza tra i due tipi di olio è minima.... La cosa più importante è il tipo di clima in cui ci si trova... In Italia vanno bene entrambi... Per la periodicità del cambio olio non serve esagerare... Per l'olio motore, una volta all'anno è più che sufficiente, e come dice Roby non è necessario cambiare ogni anno gli altri olii
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Messaggioil 18/08/2018, 8:08

Premetto che il mio 12j è abbastanza sfiatato e le uniche differenze che ho notato cambiando gli oli è che con un olio più "duro" se ne consuma un filo meno, sotto sforzo il motore rende con un pelo di costanza in più ma quando è molto freddo all'avviamento si sente che il motorino sforza di più.
Alla fine, per un uso nostrano, credo sia preferibile puntare su oli di buona/onesta qualità, controllare spesso la correttezza del livello e magari ravvicinare un po' i cambi.

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Messaggioil 02/10/2018, 22:00

Ciao potersti usare olio per autotrazione 10w40 che è totalmente sintetico, lho visto della shell ma sicuramente ci saranno altre marche
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