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Td5 300mila km - catena distribuzione e pompa olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 14/09/2018, 18:55

Sulla soglia dei 300 mila ho aperto per manutenzione preventiva ed ecco quello che ho trovato.

Pattini catena distribuzione usurati, uno dei due rotto (il pezzo mancante è finito nella coppa)
Tendicatena in prossimità del finecorsa.

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Montata catena distribuzione nuova con pignone e corona nuovi, pattini nuovi, tendicatena nuovo.

Passando alla parte inferiore, ho controllato il famoso bulloncino della pompa olio...non aveva il frenafiletti!

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Prima di rimontare il nuovo bulloncino provvisto di frenafiletti ci siamo accorti di questo:

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La chiavetta quasi tutta mangiata...

Questo è l’ingranaggio nuovo:

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dove si vede bene la chiavetta integra, naturalmente una volta usurata del tutto l’alberino avrebbe girato a vuoto provocando l’assenza di lubrificazione con le conseguenze che ben sapete.

Qui nel dettaglio lo stato di usura

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E qui l’ingranaggio nuovo che verrà montato insieme alla catena nuova

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Direi che siamo arrivati appena in tempo.
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Messaggioil 14/09/2018, 19:03

Presa per i capelli!!! :shock:
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Messaggioil 14/09/2018, 19:07

Ogni quanto cambi l'olio?
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Messaggioil 14/09/2018, 19:24

Va bhe, hai fatto anche 300mila km, probabilmente non si sarebbe mai svitato nulla, avrebbe girato su se stesso l alberino x via dell usura del pignone.

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Messaggioil 14/09/2018, 19:54

quello_là ha scritto:Ogni quanto cambi l'olio?

Ogni diecimila olio e tutti i filtri.
Ultima modifica di DanteCruciani il 14/09/2018, 19:57, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 14/09/2018, 19:55

Pensa chi lo fa ogni 20 :?
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Messaggioil 14/09/2018, 19:59

ciao,
hai i codici dei pezzi di ricambio ?

ciao, Ferro
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Messaggioil 14/09/2018, 20:29

quello_là ha scritto:Pensa chi lo fa ogni 20 :?
Per un utilizzo alla Dante, ogni 10.000 è d'obbligo ma, se lo si usa quasi sempre su strada e a regimi di rotazione da carrozza settecentesca, ogni 20.000 non è sbagliato.

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Messaggioil 14/09/2018, 20:42

Ok, in ogni caso la catena ha patito, poi chissà,il cambio automatico fa lavorare il motore a giri alti per più tempo di un manuale,magari la distribuzione soffre di più
Fabio

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Messaggioil 14/09/2018, 20:45

Ma Dante ci dà dentro, il motore, come tutto il resto, lavora quasi sempre in condizioni gravose, l'usura è doppia, se non tripla. È normale che le componenti soffrano e che gli interventi di manutenzione vadano accorciati drasticamente. Del resto, è riportato anche sui manuali

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Messaggioil 14/09/2018, 20:48

Distribuzione LHA000030
Tenditore LHP000090
Pattino LGQ000020
Pattino LGJ100690
Catena e rocchetto pompa olio LQX100130
Bullone con frenafiletto LYP101400
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Messaggioil 14/09/2018, 20:49

Spesa totale ricambi?

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Messaggioil 14/09/2018, 20:59

A proposito,sei riuscito a levare il carter senza smontare la testa, come hai fatto?
Ultima modifica di quello_là il 14/09/2018, 21:29, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 14/09/2018, 21:21

Catena distribuzione con rocchetto e puleggia 300,00
Tenditore 130,00
Pattini 30,00 + 100,00
Catena e rocchetto pompa olio 180,00

Ho preso tutti ricambi originali.

Si sì il carter viene via senza smontare la testa, anche Giucal lo aveva già fatto quando ha dovuto cambiare il cuscinetto del ventolone ma aveva sciupato la sede del carter così dovette smontare.

viewtopic.php?f=31&t=103418&hilit=Cuscinetto&start=32
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Messaggioil 14/09/2018, 21:27

Beh, alla fine neanche tanto se pensiamo al costo per una distribuzione su una macchina tipo la Passat o un D3

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Messaggioil 14/09/2018, 21:30

Ecco, non mi ricordavo del controdado
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Messaggioil 15/09/2018, 9:11

taeniura74 ha scritto:Beh, alla fine neanche tanto se pensiamo al costo per una distribuzione su una macchina tipo la Passat o un D3

Credo che Dante abbia messo solo il prezzo delle componenti.
Poi mi sa che per uno come me...si debba aggiungere "quasi altrettanto" per la manodopera del mecca... :lol: :?
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Messaggioil 15/09/2018, 9:16

Ovvio, lo davo per scontato

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Messaggioil 15/09/2018, 9:39

e la pompa olio non l'hai revisionata? certo quel rocchetto con la sede così consumata, sta indicare che l'alberino della pompa opponesse molta resistenza è una cosa strana ( per me.... ) ho aperto dei td5 e sembravano pezzi nuovi quelli che ho smontato.

Bohh non ci vedo chiaro :shock: :shock: poi spero di sbagliarmi :mrgreen: :mrgreen:
Ultima modifica di kamaleon il 15/09/2018, 10:22, modificato 1 volta in totale.
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Messaggioil 15/09/2018, 9:57

Una cosa volevo chiedere a Dante: ma la distribuzione, era diventata rumorosa?

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