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rinfrescatina al 12J

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/09/2019, 18:41

pecorone87 ha scritto:Eh no, non ne ho idea. Ma avendo portato a far controllare la testata in un centro che fa solo quello (il più grande probabilmente nel raggio di 100km) ho pensato di dovermi fodare di loro (anche perchè se mi avessero detto di cambiarle avrei detto di si!)


Se una precamera si rompe, casca nel cilindro e praticamente distruggi il motore in quanto danneggia il pistone, la testata e la superficie del cilindro, quest' ultimo può essere alesato e incamiciato, se necessario, ma dovrai mettere 4 pistoni nuovi e cercare una testata da sostituire…

Tu fai fare solo alcune lavorazioni di rettifica, per cui non ti devono dare alcuna garanzia, se tra 10.000 km si rompe una precamera, avranno un bel lavoro da fare!
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Messaggioil 10/09/2019, 18:50

Ok, dovró quindi sostituirmele da solo..


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Messaggioil 10/09/2019, 18:58

Su paddock non le hanno, mi tocca fare un altro ordine su un altro sito.

Confermate i pistoni riveestiti in teflon del 19J? La marca è AE come detto da Scirocco..


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Messaggioil 10/09/2019, 19:06

Sicuramente è un listino "di linea" ... visto che è un allegato al bando di gara per una società di trasporti provinciale della Puglia (STPSPA) :lol:

Le precamere vanno portate in rettifica insieme alla testata ... poi una cosa è spianare la testata ed un altra è lucidarla o pulirla ... una cosa è rettificare le sedi valvole ed un'altra è smerigliarle ... una cosa è dire che la testata non ha problemi ed un'altra è fare la prova idraulica ... una cosa è smontare una testata di un autobus ed un'altra avere già sul banco una testata già mezza nuda di un 12J.

Se le precamere vengono acquistate da Paddock si spende circa 70 euro ... se si comprano da loro (ammesso che le abbiano) non bastano 150 euro.
Se poi si devono cambiare e si devono adattare, la pulizia diventerà spianatura (anche se non ce ne sarà bisogno) e i 322 euro lieviteranno.

Secondo me hanno ben pensato che se ti avessero detto di cambiare anche le precamere, ti sarebbe venuta una sincope e gli avresti lasciato la testata lì. :mrgreen:

AE (Associated Engineering) : OE (Original Equipment) = XYZ : Aftermarket

P.S. Per pulire la testata del mio 200 (senza precamere) e smerigliare le valvole ho speso 50€ ... ma c'è da dire che il grosso l'ho fatto io (viewtopic.php?f=38&t=74957&hilit=200tdi&start=60) :D

;)
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Messaggioil 10/09/2019, 19:49

Mi hanno fatto pagare la mia inesperienza, giustamente. La prossima volta almeno saró (poco più) preparato!

Su paddock ho trovato le precamere (hanno cambiato codice) e costano 14 sterline cad. sono aftermarket peró (LR) costano 80€ cad!
Possono andare bene o meglio cercare su altri rivenditori?

Per i pistoni mi confermi quanto hai detto ieri sera? :-)

P.S. Il tuo thread lo ho letto mille volte, per lo smontaggio e il rimontaggio di tutto! Ma mi sono sempre fermato dopo i lavori di carrozzeria non pensando di mettere mai mano al motore!


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Messaggioil 10/09/2019, 20:33

Ho fatto tutto il lavoro che devi fare tu in cortile all aperto e con un po di pazienza non ci sono problemi... un motore semplice.

I pistoni (ricordati che ci vogliono anche le fasce nuove) come detto li cambi con il motore montato...smonti i cappelli da sotto e li sfili da sopra assieme alle bielle.

Da sotto puoi cambiare anche le bronzine dei pistoni e quelle di banco senza troppi problemi (consigliato).

Controlla la pompa dell olio...non togli la coppa tutti i giorni... :D

Mi raccomando controlla i getti dell olio del cielo dei pistoni sul basamento...io li avevo rotti e ti spaccano i pistoni
Codici ETC6531 x2
ETC6532 x2
ETC5592 x4
AFU1879L x4
AFU1887L x4
Getti 2 per tipo,viti fissaggio cave quindi delicate...se le rimonti si spaccano quasi di sicuro 8 rondelle rame.

La coppa rimontala SOLO con la pasta...essendo di lamiera non e perfettamente piana e con la guarnizione non tiene nemmeno se la paghi...

I gommini delle valvole assicurati che siano di ottima qualita...ho dovuto sostituirli perche i primi messi facevano schifo e in discesa fumava bianco da paura...un kg di olio ogni 1000 km.Sostituiti con originali Land (60 euro 8 pezzetti gomma) zero fumo e un kg ogni 5000 km

Questo quello che ricordo...

Spero di esserti stato utile

CIAO
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Messaggioil 10/09/2019, 20:35

PS ricordati tanto sapone...per te...

Quando lavori sotto ti cola l olio in faccia fino alle ascelle e giu...Uno spettacolo... :lol: :lol: :lol:

Buon Lavoro

CIAO
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Messaggioil 10/09/2019, 20:43

Grazie per l’intervento!

I pistoni mi pare siano giá con le fasce, ma domani controllo.

Ai getti per i pistoni non avevo pensato, se sono da cambiare lo faccio!

Le bronzine ho messo sia quelle di banco che di biella ne carrello.

Speró mangerà meno di 1kg ogni 5000km! Al momento ne mangiava 1kg in 3500, dopo le spese spero proprio migliorerà!


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Messaggioil 10/09/2019, 22:24

I pistoni nuovi sono venduti completi di fasce...
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Messaggioil 11/09/2019, 6:15

Le viti della testa possono essere utilizzate 5 volte vero? Anche se non posso sapere quante volte sono state utilizzate.. direi che nessuno ci ha mai messo mano, ma potrei sbagliarmi.


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Messaggioil 11/09/2019, 7:38

E che fai, non li spendi sti altri 20€ per star tranquillo?
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Messaggioil 11/09/2019, 8:27

Eh, ho aggiunto anche quelle!

La lista (senza codici che mi sono segnato a parte) dovrebbe essere:
Bronzine banco, bronzine biella, pistoni (quelli del 19J), viti e rondelle coppa olio (non so quante volte siano state utilizzate o come siano state tirate), viti e rondelle del condotto olio (tanto che ci sono cambio anche quelle), viti della testata e i 2 dadi, le 4 precamere con i 4 pin.

C'è anche la questione dei getti dell'olio: meglio controllare che quelli originali siano ancora ok oppure comprarne 4 nuovi britzozz?

Se manca altro vi chiedo di dirmelo in modo da non dover rifare un ordine per 1/2 cose.

Grazieee!
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Messaggioil 11/09/2019, 9:21

Le viti su quel motore sono chiuse solo a coppia e non a gradi, per cui non ci sono problemi a riutilizzarle se non sono rovinate...
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Messaggioil 11/09/2019, 9:33

Ok..
Le precamere le ho trovate aftermarket (originali o OEM chiedono un occhio della testa).

I getti olio meglio comprarli oppure controllare quello che ci sono?


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Messaggioil 11/09/2019, 11:11

Le precamere sono un particoalre molto sollecitato, non risparmierei proprio su quel pezzo. 8-)
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Messaggioil 11/09/2019, 11:22

verdone ha scritto:Le precamere sono un particoalre molto sollecitato, non risparmierei proprio su quel pezzo. 8-)


per 4 la differenza di costo è 56 € vs 352 € :oops: :cry:
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Messaggioil 13/09/2019, 17:43

Domandona:
Senza aver prima smontato le bronzine come faccio a sapere quale misura devo prendere? Sono tutte “zero” alla nascita?


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Messaggioil 13/09/2019, 20:08

Si, solo in caso di rettifica si mettono quelle maggiorate...
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Messaggioil 13/09/2019, 20:15

Quindi il discorso “zero” vale per tutto: pistoni, bronzine banco, bronzine biella?


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Messaggioil 13/09/2019, 20:36

"Zero" = "STD" (Standard) ... se non c'è usura delle parti su cui sono montati e/o su cui scorrono e/o girano e soprattutto se si è certi che i precedenti utilizzatori non si sono avvalsi di esperti meccanici e rettificatori.

Di norma prima si smonta, poi si verifica ed infine si fa l'ordine dei ricambi necessari ... altrimenti si tenta la sorte e ci si informa prima su come fare il reso dei possibili ricambi errati.
Fausto
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