Africaland • Leggi argomento - aria nel circuito gasolio

aria nel circuito gasolio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 08/11/2019, 19:52

Concordo sul tappo "tappato" che crea il vuoto nel serbatoio

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/02/2019, 18:34
Località: toscana

Messaggioil 08/11/2019, 21:28

woods ha scritto:Concordo sul tappo "tappato" che crea il vuoto nel serbatoio

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Già provato comprando tappo NUOVO senza risolvere ;)
Le Land non perdono liquido...marcano il territorio!
M.I.L.F. ( Movimento Irriducibili Landroveristi Fiorentini )
Zaya Defender 130 td5
Tfnicco
Avatar utente
 
Messaggi: 879
Iscritto il: 12/04/2009, 13:51
Località: Firenze da bere

Messaggioil 21/11/2019, 19:46

stesso problema …ho già provato di tutto,ora ho messo due valvole di non ritorno ,
sulla mandata agli iniettori e una montata al contrario sul tubo di ritorno ,
ma niente il problema persiste ,c e sempre aria nel circuito e la macchina tribola a partire ….
mikkola
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/01/2015, 20:11

Messaggioil 22/11/2019, 8:14

mikkola ha scritto:stesso problema …ho già provato di tutto,ora ho messo due valvole di non ritorno ,
sulla mandata agli iniettori e una montata al contrario sul tubo di ritorno ,
ma niente il problema persiste ,c e sempre aria nel circuito e la macchina tribola a partire ….


ciao
io toglierei le due valvole e lascerei tutto come da originale.
I soliti controlli li hai già fatti?
- rondelle iniettori
- airbleeed
- regolatore pressione
- pompa gasolio
- filtro gasolio con relativo supporto
- pulizia tubi gasolio
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 22/11/2019, 19:46

ciao….
rondelle e or iniettori sostituiti,
reg.di pressione sostituito
pompa gasolio sostituita
filtro gasolio e supporto,sostituito…
mi manca la pulizia dei tubi e lairbled che non so cos è….
Ho notato che se sono a meta' serbatoio e parcheggio in salita,
quando la metto in moto gira per 5 secondi poi si spegne e devo insistere parecchio prima che riparta…..
non so più che pesci pigliare…..
mikkola
 
Messaggi: 86
Iscritto il: 14/01/2015, 20:11

Messaggioil 01/12/2019, 2:07

Ragazzi allora, io non ho ancora risolto ad oggi. Vi elenco gli interventi fatti fino ad ora:
- filtro gasolio
- valvola di non ritorno dell'aria ( quella di spurgo in pratica)
- pompa del gasolio (VDO)
Nulla, la pompa continua a fare il classico rumore di spurgo. Le ultime opzioni che vorrei controllare sono il cablaggio iniettori e il sensore ckp (su consiglio di un amico). Eventualmente il porta filtro e soffiare nei tubi. Ho notato una cosa nella prova di circolazione del gasolio: guardando lo schema del manuale, il tubo n. 7 che è quella di ritorno di bassa pressione (se non erro), al momento in cui spegnevo la macchina il gasolio tornava indietro nella pompa. Questo quando ancora la macchina si accendeva.
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
ricky926
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/02/2011, 14:58
Località: Pavia

Messaggioil 01/12/2019, 5:22

Che pazienza ci vuole!
Alle volte sembrano vive ....e capricciose!

Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/02/2019, 18:34
Località: toscana

Messaggioil 20/12/2019, 16:55

RoccaGD ha scritto:Ciao ho avuto un problema simile un anno fa.. La pompa ha iniziato ad essere rumorosa all'accensione come se ci fosse aria e l'ho cambiata ma non ho risolto.. Allora ho cambiato il filtro del gasolio e non è cambiato nulla.. Quindi ho sostituito la valvola di spurgo e pure niente sempre pompa rumorosa che cerca di spurgare.. Ho quindi revisionato il regolatore di pressione e sostituita la relativa cartuccia e ancora esito negativo.. Mi sono rassegnato ed ho sostituito le rondelle in rame di tenuta degli iniettori e gli or ma con mio stupore e non poco disappunto il problema persisteva ed anzi aumentava tanto che un paio di volte ha fallito l'accensione.. Ho cambiato tutti gli sfiati del serbatoio(mega botola) e niente.. stesso problema.. Una mattina che frugavo è indagavo vicino la pompa e in tutto il circuito in cerca di perdite(e dopo aver spulciato decine di siti e forum di mezzo mondo con Google traduttore) mi sono ricordato di qualcuno di questo forum che aveva soffiato con il compressore nel tubo alta pressione del circuito dopo averlo staccato dalla pompa e dal regolatore.. È venuto fuori un serpente di melma nera lungo 15 cm più residui vari.. Da allora problema sparito. Ne concludo che la pompa era rumorosa non perchè ci fosse aria nel circuito ma perchè sforzava troppo.


Ciao RoccaGD,
hai inizialmente cambiato solo la valvola di spurgo o anche quella di non ritorno? Ce ne sono due vicino al filtro gasolio.
Nel mio caso:
Problema riscontrato a settembre 2019: A) aria nel circuito gasolio con difficilissima messa in moto a freddo; B) motore che a volte sembra andare a 4 o 3 cilindri, dovendo addirittura andare in piano in prima ridotta!
Cronologicamente:
1) sostituita pompa gasolio 3 mesi fa (perché aveva già preso delle belle gelate a -18°C senza gasolio artico): migliori prestazioni ma problemi A e B si ripresentano
2) il 31 ottobre, come suggerito da arkadia, faccio cambiare le due valvole vicino al filtro gasolio, le rondelle e le guarnizioni sugli iniettori, il cablaggio degli iniettori (c'era olio ovunque sul connettore della centralina).

Faccio un mese di silenzio su questo forum incrociando le dita in attesa di fare un bel po' di chilometri, anche su salite lunghe ed impegnative, ed infine vado al raduno di Gradisca (80km quasi completamente offroad con guadi profondi, salite infangate da farsi solo con le ridotte ed il differenziale bloccato).

ESITO: grazie ad arkadia, problemi SPARITI e addirittura migliorata l'accensione a freddo rispetto ad un anno fa (per adesso test fino a 0°C).
Quindi il mio doppio problema è risolto. Consiglio prima di tutto di cambiare TUTTE E DUE le valvole vicino al filtro gasolio, come altri hanno già scritto.
Inoltre consiglio comunque di controllare la batteria, se ha 4 o 5 anni è da cambiare: anche la batteria ha il suo ruolo non da poco nell'accensione. Di seguito, cambiare oring e rondelle degli iniettori. Cambiare la pompa solo come ultima speranza... io ho fatto esattamente il contrario :-)
Per il cablaggio iniettori, è un problema a parte.

Ciao, Nicola - Trieste
savella
Avatar utente
 
Messaggi: 98
Iscritto il: 27/09/2011, 16:11
Località: Trieste

Messaggioil 23/12/2019, 23:40

Ciao Savella perdonami se non ti ho risposto subito.. Io cambiai la valvola di spurgo. Delle valvole di '' non ritorno'' arancioni a becco d' anatra si trova solo il supporto ma riuscii a trovarle in un sito australiano dopo che avevo fatto il lavoro. Comunque non dipendeva da loro.
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 24/12/2019, 12:39

mikkola ha scritto:ciao….
rondelle e or iniettori sostituiti,
reg.di pressione sostituito
pompa gasolio sostituita
filtro gasolio e supporto,sostituito…
mi manca la pulizia dei tubi e lairbled che non so cos è….
Ho notato che se sono a meta' serbatoio e parcheggio in salita,
quando la metto in moto gira per 5 secondi poi si spegne e devo insistere parecchio prima che riparta…..
non so più che pesci pigliare…..



quale pompa gasolio hai montato? oem?
solo pcorpo pompa o tutto il cestello?

air blled = filtro di spurgo aria del circuito
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/12/2019, 12:40

RoccaGD ha scritto:Ciao Savella perdonami se non ti ho risposto subito.. Io cambiai la valvola di spurgo. Delle valvole di '' non ritorno'' arancioni a becco d' anatra si trova solo il supporto ma riuscii a trovarle in un sito australiano dopo che avevo fatto il lavoro. Comunque non dipendeva da loro.


ormai non si trova più come ricambio
è stata eliminata e siceramente non serve
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/12/2019, 12:41

arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 24/12/2019, 14:27

Che brutto non sapere L inglese... :oops:
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)

Messaggioil 30/12/2019, 21:24

intanto ciao a tutti e Buone Feste,
ho fatto un altro po di km, fuoristrada e non, inframezzate da soste più o meno lunghe (anche 2 settimane), dopo la sostituzione di o-rings e parafiamma e sembra che il problema di avviamento claudicante sia risolto.
il fumo bianco in avviamento si presenta in maniera saltuaria, poi due sgassate e tutto torna normale.
non so se c’entra qualcosa, ma ho una centralina per E3 e la mia macchina è E2; proverò a fare la modifica del sensore AAT per (da 3 a 4 fili), per vedere se cambia qualcosa; da quello che ho trovato sembra che il sensore a 4 fili abbia il segnale della temperatura ambiente che va su un pin diverso dell’ecu.
che non dia quello che causi il tutto.
appena posso provo, ho già tutto, devo “solo trovare” il tempo per farlo.
ciao,
Giovanni
gigioTD5
 
Messaggi: 55
Iscritto il: 22/10/2004, 0:10

Messaggioil 21/01/2020, 23:32

Aggiornamento al mio caso... Per mia sbadataggine, mi sono accorto di aver invertito i tubi di bassa pressione e spurgo aria dal filtro gasolio.. Sistemato e la pompa ha smesso di fare rumore.. Inoltre, ho pulito il sensore CKP e la macchina è ripartita. Ora però a distanza di 1 mese e mezzo circa, la macchina non riparte ancora :evil: Sensore CKP cambiato con quello di un amico e va. La pompa fa di nuovo rumore e funziona, perchè il gasolio circola. Devo controllare la pressione per escludere la pompa? Ricordo che la pompa è stata cambiata (solo pompa, no cestello). Cablaggio iniettori può non far partire l'auto? In teoria mi rimane il cablaggio iniettori e le rondelle e or iniettori. A breve le darò fuoco...
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
ricky926
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/02/2011, 14:58
Località: Pavia

Messaggioil 22/01/2020, 5:26

sempre solo alla partenza?
Non è che magari piglia aria direttamente dalla pompa(magari i tubetti non sono stati rimontati con una tenuta perfetta)!?!?!
Hai provato con un altro portafiltro, prestato da qualche conoscente?



Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk
woods
Avatar utente
 
Messaggi: 250
Iscritto il: 08/02/2019, 18:34
Località: toscana

Messaggioil 22/01/2020, 8:12

woods ha scritto:sempre solo alla partenza?
Non è che magari piglia aria direttamente dalla pompa(magari i tubetti non sono stati rimontati con una tenuta perfetta)!?!?!
Hai provato con un altro portafiltro, prestato da qualche conoscente?



Inviato dal mio SM-A530F utilizzando Tapatalk


Ciao woods.. SI, alla partenza. Infatti non mi si accende nemmeno l'auto come un paio di mesi fa quando ci siamo sentiti.. Potrebbe essere retto bene i tubi nel rimontare, ma ci ho girato un mese e mezzo e non ha fatto nessun rumore. DIscorso porta filtro non ancora ma mi sento di eslcuderlo visto che il problema era sparito...
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
ricky926
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/02/2011, 14:58
Località: Pavia

Messaggioil 23/01/2020, 20:59

Riporto la mia esperienza.
Da quando ho preso il Def mi si scaricava leggermente l'impianto, dovevo girare due volte il quadro perchè si accendesse bene.
Ho messo mano alle valvoline in ottone sul portafiltro, tolto di qua pulito di là e rimontato il tutto con dei pezzi usati che avevo.
La situazione è drasticamente peggiorata, l'impianto si scaricava completamente e dovevo aspettare tantissimo perchè la pompa spurgasse l'impianto.
Su consiglio di arkadia che ancora ringrazio, ho sostituito il porta filtro con uno che avevo, comprato air bleed nuovo, filtro gasolio nuovo, rondelle dei raccordi in ottone nuove, pulito dallo sporco i connettori rapidi in plastica con svitol (no wd40!), rimontato il tutto e per il momento la macchina parte benissimo!
Io farei questa prova, spendi pochi euro ed elimini tutta la zona del porta filtro.
Se così non dovesse andare verificherei la valvolina sul fondo della vaschetta della pompa che non perda ma dubito sia il tuo caso...
Se pescasse aria dai tubi alta pressione penso vedresti una perdita evidente perchè quando la pompa spinge ai 4 bar presumo uscirebbe il gasolio...
Verificato questo a mio avviso non ti resta altro che fare gli or iniettori...
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

Messaggioil 24/01/2020, 16:43

LorDefender ha scritto:Riporto la mia esperienza.
Da quando ho preso il Def mi si scaricava leggermente l'impianto, dovevo girare due volte il quadro perchè si accendesse bene.
Ho messo mano alle valvoline in ottone sul portafiltro, tolto di qua pulito di là e rimontato il tutto con dei pezzi usati che avevo.
La situazione è drasticamente peggiorata, l'impianto si scaricava completamente e dovevo aspettare tantissimo perchè la pompa spurgasse l'impianto.
Su consiglio di arkadia che ancora ringrazio, ho sostituito il porta filtro con uno che avevo, comprato air bleed nuovo, filtro gasolio nuovo, rondelle dei raccordi in ottone nuove, pulito dallo sporco i connettori rapidi in plastica con svitol (no wd40!), rimontato il tutto e per il momento la macchina parte benissimo!
Io farei questa prova, spendi pochi euro ed elimini tutta la zona del porta filtro.
Se così non dovesse andare verificherei la valvolina sul fondo della vaschetta della pompa che non perda ma dubito sia il tuo caso...
Se pescasse aria dai tubi alta pressione penso vedresti una perdita evidente perchè quando la pompa spinge ai 4 bar presumo uscirebbe il gasolio...
Verificato questo a mio avviso non ti resta altro che fare gli or iniettori...

A sto punto prove le ultime cose che mi rimangono e nel caso valuterò. Mi lascia un attimo li il fatto che non parta proprio più. Cablaggio iniettori andato? Può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
Land Rover Discovery 2 S Limited Edition
Land Rover Defender 90 SE
ricky926
Avatar utente
 
Messaggi: 525
Iscritto il: 21/02/2011, 14:58
Località: Pavia

Messaggioil 31/01/2020, 8:29

ricky926 ha scritto:
LorDefender ha scritto:Riporto la mia esperienza.
Da quando ho preso il Def mi si scaricava leggermente l'impianto, dovevo girare due volte il quadro perchè si accendesse bene.
Ho messo mano alle valvoline in ottone sul portafiltro, tolto di qua pulito di là e rimontato il tutto con dei pezzi usati che avevo.
La situazione è drasticamente peggiorata, l'impianto si scaricava completamente e dovevo aspettare tantissimo perchè la pompa spurgasse l'impianto.
Su consiglio di arkadia che ancora ringrazio, ho sostituito il porta filtro con uno che avevo, comprato air bleed nuovo, filtro gasolio nuovo, rondelle dei raccordi in ottone nuove, pulito dallo sporco i connettori rapidi in plastica con svitol (no wd40!), rimontato il tutto e per il momento la macchina parte benissimo!
Io farei questa prova, spendi pochi euro ed elimini tutta la zona del porta filtro.
Se così non dovesse andare verificherei la valvolina sul fondo della vaschetta della pompa che non perda ma dubito sia il tuo caso...
Se pescasse aria dai tubi alta pressione penso vedresti una perdita evidente perchè quando la pompa spinge ai 4 bar presumo uscirebbe il gasolio...
Verificato questo a mio avviso non ti resta altro che fare gli or iniettori...

A sto punto prove le ultime cose che mi rimangono e nel caso valuterò. Mi lascia un attimo li il fatto che non parta proprio più. Cablaggio iniettori andato? Può essere?


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk


Mmm molto strano.
Ad un amico era un pò che la macchina non partiva bene. Doveva sempre insistere come se il gasolio si scaricasse ma aveva da poco revisionato tutto, Or, pompa nuova ecc..
Di colpo in strada si è spenta e non è più ripartita.
Era saltata la centralina.
Io a questo punto fossi in te farei una prova con una centralina qualsiasi, basta un nanocom, senza nemmeno inserire i codici iniettori, codifichi l'immobilizer e provi ad accendere, se parte sai che la colpevole è lei.
C'è una moria di centraline ultimamente, probabilmente hanno raggiunto l'eta.... :roll:
LorDefender
Avatar utente
 
Messaggi: 470
Iscritto il: 28/05/2015, 6:57
Località: Cadore (BL)

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti