Africaland • Leggi argomento - Bullone coppa olio

Bullone coppa olio

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 05/02/2020, 17:09

Ok, ho cercato nel sito dell'Helicoil. il coil M16 ha un diametro esterno di 19,00/19,40 mm. Quindi, come diceva il mio amico, per utilizzare il tappo di diametro 16 devo prendere l'M16, col quale mi daranno una punta per filettare un foro da 19mm.

Cominciamo a chiarirci le idee...

Infatti, l'M18 ha un diametro esterno di 21,50/22,00 mm. Direi veramente troppo... :lol:
Ciao da Pippo!

Discovery 2 Td5 Millennium

Immagine
www.MillenniumDiscovery.com
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 17:25

allora: ho sottomano il kit helicoil M10 (purtroppo non ho quello M16 )
la misura si riferisce al filetto interno, quindi della vite.
la punta in dotazione è da 10,3 mm.
il maschio dedicato è un ST 10x1,5 che filetterà il foro per accogliere l' helicoil con diametro esterno da 12,3mm e la vite M10

quindi, per un tappo da 16mm prenderai il kit helicoil da 16mm !

salvo errori od omissioni :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2020, 17:39

robertot ha scritto:allora: ho sottomano il kit helicoil M10 (purtroppo non ho quello M16 )
la misura si riferisce al filetto interno, quindi della vite.
la punta in dotazione è da 10,3 mm.
il maschio dedicato è un ST 10x1,5 che filetterà il foro per accogliere l' helicoil con diametro esterno da 12,3mm e la vite M10

quindi, per un tappo da 16mm prenderai il kit helicoil da 16mm !

salvo errori od omissioni :mrgreen: :mrgreen:

ciao Roberto

Alla stragrande! ;) Appena mi arriva conferma di diametro e filo posso procedere ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 17:43

robertot ha scritto:vai prima in concessionaria, prendi il tappo originale, misuri il filetto e poi prendi il kit helicoil adatto .

:mrgreen: :mrgreen: ciao Roberto
p.s. un consiglio spassionato: kit di OTTIMA qualità, no cinesate...

Comunque, ho guardato meglio il link di ebay che dava il kit a 57€.. La marca è Ineco, un ditta italiana ineco.it

Sembrerebbe non una "cinesata" dal sito, dai!
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 05/02/2020, 19:05

non mi riferivo a quella in particolare !! non la conosco e potrebbe essere il top di gamma !
parlavo in generale, poi visto il posto "delicato" del tuo intervento, era un consiglio ... generico.
meglio qualche eurozzo in più sui materiali che un bagno di sangue per rimediare ad errori e materiali scadenti poi ... :roll: :roll:
altro consiglio: se lavori con la coppa montata, provvedi di avere un bel po di litri di olio esausto da usare come lavaggio per la coppa.
i trucioli della foratura e della successiva filettatura (che inevitabilmente finiranno nella coppa olio) non è saggio rimangano li.
provvedi, senza mettere in moto e senza mettere il tappo (prima di mettere l' helicoil) versa dal tappo di carico quanto più olio puoi, che uscendo da sotto servirà ad esportare il truciolo.

ciao Roberto
e buon per me se al fin della vita mia intera potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

SOCIO AL

Messaggioil 05/02/2020, 19:36

robertot ha scritto:non mi riferivo a quella in particolare !! non la conosco e potrebbe essere il top di gamma !
parlavo in generale, poi visto il posto "delicato" del tuo intervento, era un consiglio ... generico.
meglio qualche eurozzo in più sui materiali che un bagno di sangue per rimediare ad errori e materiali scadenti poi ... :roll: :roll:

Infatti, hai fatto benissimo a dirlo! ;) Mi hai spinto a fare qualche ricerca e a trovare l'azienda che produceva quel particolare kit. Ci tenevo a condividere questa cosa con voi, così da aiutare chi si troverà, in un futuro, nella mia stessa situazione. ;)

robertot ha scritto:altro consiglio: se lavori con la coppa montata, provvedi di avere un bel po di litri di olio esausto da usare come lavaggio per la coppa.
i trucioli della foratura e della successiva filettatura (che inevitabilmente finiranno nella coppa olio) non è saggio rimangano li.
provvedi, senza mettere in moto e senza mettere il tappo (prima di mettere l' helicoil) versa dal tappo di carico quanto più olio puoi, che uscendo da sotto servirà ad esportare il truciolo.

ciao Roberto

Si, avevo già pensato di usare l'olio "appena scaricato" per lo scopo ;)
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 24/02/2020, 17:40

Ciao Pippo, com'è finita poi? Fatto il lavoro?
luckyboy

SOCIO AL

Messaggioil 24/02/2020, 19:25

luckyboy ha scritto:Ciao Pippo, com'è finita poi? Fatto il lavoro?

Eeeh, no, se ne parla verso la fine di Marzo mi sa
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 29/03/2020, 17:37

Salve..scusate, ma stavo pensando una cosa..e se questa modifica la si fa in via preventiva?
Cioè, anche se le filettature maschio e femmina vanno ancora bene e il tappo lo si riesce a stringere alla perfezione,
non si può mettere l'elicoide "in salute" ,diciamo così, in maniera tale da ridurre il rischio di spanare?

E' una fesseria? in caso perdonatemi..sono un principiante allo stato zero
AGRI78

Messaggioil 29/03/2020, 19:46

AGRI78 ha scritto:Salve..scusate, ma stavo pensando una cosa..e se questa modifica la si fa in via preventiva?
Cioè, anche se le filettature maschio e femmina vanno ancora bene e il tappo lo si riesce a stringere alla perfezione,
non si può mettere l'elicoide "in salute" ,diciamo così, in maniera tale da ridurre il rischio di spanare?

E' una fesseria? in caso perdonatemi..sono un principiante allo stato zero

https://it.wikipedia.org/wiki/Filetto_riportato ;)
verdone

Messaggioil 20/05/2020, 12:17

Ritorno sull'argomento!

Ieri ho (finalmente) fatto il tagliando al Disco. Tolto il tappo di scarico mi sono reso conto che la situazione è migliore del previsto. Il tappo ha una sua flangia che va a battuta con quella già presente nella coppa. Ho preso anche tutte le misure che, credo, possano essere necessarie per inserire un Elicoil nel foro.

A vederlo così, dal basso della mia poca esperienza, non mi sembra una soluzione tanto malvagia. Voi che ne pensate?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Messaggioil 21/05/2020, 0:28

Filippo io alla fine ho maschiato più grande e risolto con pochi spiccioli. Dovessi in futuro trovarmi di nuovo con il filetto interno spanato inserirò direttamente una boccola in acciaio con doppia filettatura e vai tranquillo che la soluzione sarebbe ancora migliore dell’elicoide.
Uso solo olio apotropaico...
Pedicabo ego vos et irrumabo...
Trizompa

Messaggioil 21/05/2020, 8:34

Trizompa ha scritto:Filippo io alla fine ho maschiato più grande e risolto con pochi spiccioli. Dovessi in futuro trovarmi di nuovo con il filetto interno spanato inserirò direttamente una boccola in acciaio con doppia filettatura e vai tranquillo che la soluzione sarebbe ancora migliore dell’elicoide.

Interessante, Tris.

Come già detto, sulla questione sono totalmente ignorante, quindi accetto qualsiasi consiglio. Per adesso tengo questo tappo, ma preferisco arrivare "preparato" per eventuali problemi.

Secondo me, comunque, già mettendo un po' di grasso bianco nella filettatura ho contribuito a preservarla per la prossima volta
Ciao da Pippo!

Immagine
pipippo91

Precedente

Torna a MOTORI & ALIMENTAZIONE