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300 TDI e pressione olio motore

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/11/2021, 16:51

Magari avete già trattato questo argomento:

all'avviamento, dopo 12 ore di motore fermo, la spia dell'olio rimane accesa per circa 15 sec
questo inconveniente mi da parecchio fastidio e tende a peggiorare con l'olio vecchio.
Potrebbe essere la pompa oppure gli spallamenti dell'albero motore che si sono usurati oppure potrebbe essere più semplicemente il sensore di pressione oppure anche la valvola antisvuotamento che non tiene.
A voi non è mai successo?
Come avete fatto per risolvere il problema?
Dimenticavo, la Disco ha 320.000 km è del '95
Per il resto tutto OK

Grazie
Ciao
pierino
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Messaggioil 10/11/2021, 17:33

Il bulbo della pressione originale spegne la spia quando la pressione supera 0.5 bar.
Se rimane accesa per 15 secondi non è una bella cosa.

Per prima cosa proverei a misurare la pressione con uno strumento professionale per vedere come si comporta a freddo e a caldo.
Così valuti se il bulbo della pressione funziona correttamente o meno.

Se il bulbo funziona, capire cosa può essere non è facile senza smontare.
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boxer
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Messaggioil 10/11/2021, 18:00

controlla le masse e il contatto del sensore pressione, poi il resto lo hai già detto tu.
Ma in estate si allungavano i tempi? A caldo come si comporta?
...Leave no trace

Filippo - Land Rover Defender 110 - 300 tdi
kamaleon
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Messaggioil 10/11/2021, 18:58

boxer ha scritto:Per prima cosa proverei a misurare la pressione con uno strumento professionale per vedere come si comporta a freddo e a caldo.
Così valuti se il bulbo della pressione funziona correttamente o meno.

E' la prima prova che farei anch'io.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
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Messaggioil 10/11/2021, 21:33

A me è successo che un giro dopo una settimana di fermo macchina non si spegneva(nei tempi consoni)più la spia,il motore l’avevo appena revisionato,ho smontato la coppa e c’erano le viti a croce che chiudono la pompa dell’olio svitate
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Messaggioil 10/11/2021, 23:26

Il mio 300 ha lo stesso problema di Range forever, piu giorni sta spento e poi tempo ci mette a spegnersi la spia dell'olio. L'ultima volta è stato fermo 3 mesi e ho dovuto perfino sgasare per farla spegnere.
Il motore non batte, gira bene e non è rumoroso, a caldo e a freddo nessun problema, se viene acceso quotidianamente indipendente dalla temperatura la spia si spegne immediatamente.
Ho ipotizzato che si scarichi io circuito dell'olio, ma non nemmeno se sia possibile. Mi sono ripromesso varie volte di misurare la pressione, ma il tempo è quello che è, prima o poi lo farò.

Immagino ci siano le viti allentate come già successo ad altri 300...
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Messaggioil 11/11/2021, 0:41

kamaleon ha scritto:controlla le masse e il contatto del sensore pressione, poi il resto lo hai già detto tu.


Se fosse un problema di masse, la spia non si accenderebbe proprio, neanche a motore spento...

15 secondi sono tanti, anche se fosse vuoto il circuito dell' olio, per quello che costa cambia il bulbo, il filtro lo hai cambiato?
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Messaggioil 11/11/2021, 9:25

Il mio 300 con 220000Km dopo una o due settimane di fermo, impiega circa 5'' per spegnere la spia ( motore al minimo ).

p.s. Ogni volta sto li in ansia a guardare la spia... 5'' sembrano infiniti :roll:
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Messaggioil 11/11/2021, 9:35

Sulla mia 88 la spia si spegne sempre in meno di 1 secondo, anche se rimane ferma per mesi...

Io, in mancanza di un manometro olio che ritengo uno strumento molto utile, proverei sempre e comunque a sostituire il bulbo della spia, a volte invecchiando si "induriscono" ed hanno una risposta lenta...
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Messaggioil 11/11/2021, 9:37

Avete provato a cambiare olio e filtro? Magari per una volta senza badare a spese per l'olio? Non offendetevi, ma a volte si tende ad andare a risparmio e purtroppo sull'olio c'è tanta differenza fra un buon olio e un olio economico.
Gli olii economici sono poveri di additivi e soprattutto se spegnete il motore molto caldo, scolano giù completamente perchè non hanno quella necessaria proprietà di adesività.... Inoltre, cambi olio poco frequenti e olii di scarsa qualità, producono depositi di morchia nei passaggi dell'olio e ne riducono la luce, motivo per cui poi l'olio fatica a passare per raggiungere tutte le parti.
Io metterei un buon olio nuovo ( e filtro, indispensabile! ) e starei a vedere, poi magari, se ancora non basta, si può anche aggiungere un additivo ( tipo quelli mielosi, densi densi ).. Però a quel punto sarebbe solo per "tirare avanti" ma per non fare malanni più grossi forse sarà il caso di tirare giù almeno pompa olio e bronzine...
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Messaggioil 11/11/2021, 9:39

roby65to ha scritto:Sulla mia 88 la spia si spegne sempre in meno di 1 secondo, anche se rimane ferma per mesi...

Io, in mancanza di un manometro olio che ritengo uno strumento molto utile, proverei sempre e comunque a sostituire il bulbo della spia, a volte invecchiando si "induriscono" ed hanno una risposta lenta...


Sono 6 mesi che ho li un bulbo nuovo da montare e non riesco a trovare il momento giusto...
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Messaggioil 20/06/2022, 14:18

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Messaggioil 22/06/2022, 10:23

[quote="roby65to"]

Se fosse un problema di masse, la spia non si accenderebbe proprio, neanche a motore spento...

15 secondi sono tanti, anche se fosse vuoto il circuito dell' olio, per quello che costa cambia il bulbo, il filtro lo hai cambiato?[/quote

non ricordo come e' sul 300, ma sul td5 se il filo che va al sensore tocca e non tocca (consumato o mal fissato sul bulbo) la spia si accende, se lo stacchi (il filo) resta accesa
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Messaggioil 22/06/2022, 11:33

Non conosco la tecnica del TD5, ma su tutte le auto più vecchie il bulbo dell' olio ha un solo contatto chiuso verso massa quando la pressione è bassa e si apre, facendo spegnere la sia, quando si supera la pressione minima.
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