Africaland • Leggi argomento - Aiuto Candelette Defender TD5

Aiuto Candelette Defender TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 30/08/2022, 19:40

bass ha scritto:Riavvio questo topic perché ho anche io difficoltà nell'accensione.
Da circa un mesetto fatica a partire al mattino, o comunque dopo tanto che è ferma (a parte una sola volta che ha faticato a partire
Avete ipotesi o consigli?

C'e 'poco da dire, facilmente le rondelle iniettori erano gia' consumate e una mappa piu' performante ha peggiorato la situazione.
Dovrai cambiarle insieme alle guarnizioni OR prima dell'inverno altrimenti si accentuera'
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo

Messaggioil 30/08/2022, 21:09

Albertone81 ha scritto:Non conosco il mezzo, ma in primis proverei a pulire x bene i contatti della centralina e quel che hai toccato in generale (faston)

Defender 110 td5 del 2005. Contatti della centralina puliti, ma ricontrollo.a parte quello non ho toccato altro!

Per le rondelle degli iniettori e gli OR mi attivo per cambiarli.
Ma dovendo partire per un giretto.di circa 1000km tra 2 settimane in Toscana, posso partire tranquillo o meglio sostituire prima?
Ogni giornata xe meravigliosa, Basta do birete o el soriso de na tosa
Quello che cerchi è dentro di te.........oppure in frigo
bass

Messaggioil 30/08/2022, 22:50

Controlla anche lo spinotto davanti al motore dove parte il fascio di cavi che arriva alla centralina. Tamponalo e asciuga l’olio. A me ogni volta che fatica ad accendersi e’ perché mi ricorda che ha bisogno di pulirsi dall’olio
Dimitri

Messaggioil 31/08/2022, 7:54

Cambiare oring e rondelle in rame è un lavoretto di circa 3 ore fatto in garage e circa 55 euro di pezzi presi originali in concessionaria (esclusa guarnizione coperchio punterie), io non rischierei di partire alla cieca. Anche perché facendo il lavoro in anticipo, se risolvi il problema ok, ma se il problema persiste devi cercare altrove come ad esempio la valvola di spurgo (codice VJN500110) o la valvola di non ritorno (codice VUB503950) Visto che hai messo mano alla pompa per pulirla può darsi che sia rimasta aria che ti fa dannare e con le valvoline rovinate l'impianto non riesce a ritrovare il suo " equilibrio "

PS: benvenuto in Toscana :D
"Qui dentro è sempre più Afrociorisvoltinoland..." Dal vangelo secondo Digger 20/09/22

Se avete bisogno di un TORNITORE/FRESATORE eccomi qui!
OnlyGasseRovescio

Messaggioil 31/08/2022, 8:28

Ma dovendo partire per un giretto.di circa 1000km tra 2 settimane in Toscana, posso partire tranquillo o meglio sostituire prima?[/quote]

Mille km non sono un esagerazione ma di solito la cosa inizia cosi' : parte a 4 poi si riallinea dopo qualche secondo, poi col primo freddo inizia ad accentuarsi e ti serve girare la chiave piu' volte per mettere in pressione il circuito del gasolio. In pratica in questo step vengono a mancare i 4 bar necessari per alimentare gli iniettori. Poi inizia a peggiorare e la pressione dello scoppio penetra nel circuito del gasolio proprio perche' le rondelle non fanno piu' tenuta. Il gasolio di ritorno si comincia a sporcare dei fumi di combustione, Il regolatore si rompe, la pompa del gasolio comincia ad intasarsi di nero della combustione e si tappa di fango. Ultimo stadio la macchina si spegne mentre cammini e bisogna aspettare che si raffeddi per poter ripartire poiche' la pressione di scoppio e' piu' grande della pressione del circuito e rimanda indietro il gasolio togliendo alimentazione agli iniettori. TU sei nella prima fase quindi tutto sommato hai ancora tempo per fare dei km.
apogeo

Messaggioil 31/08/2022, 10:12

OnlyGasseRovescio ha scritto:Cambiare oring e rondelle in rame è un lavoretto di circa 3 ore fatto in garage ......
in effetti, se il mio meccanico puo' in questi giorni, non vale la pena rischiare!
OnlyGasseRovescio ha scritto:PS: benvenuto in Toscana :D
grazie! puntavo ad un giretto a Carrara con puntatina alle cave poi....boh....tutto da inventare
apogeo ha scritto:si' : parte a 4 poi si riallinea dopo qualche secondo, poi col primo freddo inizia ad accentuarsi .......
esatto fa proprio cosi, quindi mi sa che il problema è proprio quello.....
grazie
bass

Messaggioil 31/08/2022, 15:14

OnlyGasseRovescio ha scritto:Cambiare oring e rondelle in rame .....

https://www.lrworkshop.com/it/diagrams/ ... lter_53221
sono i pezzi 9 e 15 giusto?
bass

Messaggioil 31/08/2022, 17:23

SI sono loro vanno presi originali
apogeo

Messaggioil 08/09/2022, 14:10

apogeo ha scritto:TU sei nella prima fase quindi tutto sommato hai ancora tempo per fare dei km.
ranelle e guarnizioni arrivate, ma nessun meccanico in zona disponibile a fare il lavoro in questi giorni.
Risultato: si parte cosi e si spera nella buona sorte di non dover chiedere aiuto nel frattempo.
per intanto le ranelle me le porto in Toscana.....non si sa mai!!
vi tengo aggiornati.....
bass

Messaggioil 20/09/2022, 7:40

Andato e tornato dalla Toscana, passando per i lidi di Ravenna.... poi di 1000km....a parte qualche partenza un po difficoltosa, non mi ha mai fatto soprese.
Macchina andata benissimo sia in accensione che a 100km/h in autostrada.
Rientro venerdi notte, tutto bene......sabato mattina con temperatura poco sopra i 10 gradi.....partenza molto difficile, non parte, fumo denso bianco dallo scarico......insisto un po e quando parte....dopo qualche secondo a 4....riprende a girare benissimo!!
ora in officina per controllo pressione gasolio e sostituzione ranelle di rame.
La pompa è diventata nel frattempo molto piu rognosa e quindi penso di cambiare anche quella....consigli? VDO??
bass

Messaggioil 20/09/2022, 9:00

bass ha scritto:Andato e tornato dalla Toscana, passando per i lidi di Ravenna.... poi di 1000km....a parte qualche partenza un po difficoltosa, non mi ha mai fatto soprese.
Macchina andata benissimo sia in accensione che a 100km/h in autostrada.
Rientro venerdi notte, tutto bene......sabato mattina con temperatura poco sopra i 10 gradi.....partenza molto difficile, non parte, fumo denso bianco dallo scarico......insisto un po e quando parte....dopo qualche secondo a 4....riprende a girare benissimo!!
ora in officina per controllo pressione gasolio e sostituzione ranelle di rame.
La pompa è diventata nel frattempo molto piu rognosa e quindi penso di cambiare anche quella....consigli? VDO??

Sicuramente con le rondelle nuove rinascerà ;)
Pompa sicuramente VDO.
Può essere anche che abbia morchia e che le sia sufficiente una bella pulizia smontando tutto il cestello.
Nel mio vecchio td5 l'ho solo pulita quando faceva rumore ed ha smesso, funziona ancora perfettamente.
Solitamente però quando iniziano a fare rumore sono alla frutta.
LorDefender

Messaggioil 20/09/2022, 9:08

ma sinceramente l'avevo pulita perchè rumorosa prima di partire ed effettivamente era piena di morchia sia fuori, ma anche il filtrino dentro.
Rimontata il rumore è cambiato, ora sembra proprio che sforzi, anche se la macchina non da segni evidenti (a parte le rondelle).
hai qualche consiglio dove prenderla?
bass

Messaggioil 30/09/2022, 14:13

Ranelle cambiate, guarnizioni cambiate, tanto che c'ero candelette cambiate!
ora parte al primo colpo!
potrei anche non esserci che partirebbe lo stesso! :lol: :lol:
la pompagasolio che urlava e mi aveva spaventato, ora è tornata ad ululare normalmente!
la cambiero' per sicurezza, ma mi spaventa molto meno l'idea di restare a piedi.

Grazie a tutti per i consigli!
bass

Messaggioil 30/09/2022, 16:53

Digger ha scritto::lol: :lol: :lol:
Non era riferito al numero di candelette, ma alla possibilità che si rompano...dovevo scrivere che al 99% si romperanno...

al 90 non al 99, altrimenti avresti scritto 9,9 su dieci!
ZoSo

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO