il 12/01/2023, 14:07
ciao a tutti dopo un po di latitanza mi rifaccio vivo con qualche problema al seguito...
def 90 td5 del 2003 con circa 230000 km vi illustro la situazione: tutto è iniziato con la pompa che inizia a miagolare oltre il normale, apro la botola per pulirla pensando di trovarla intasata e invece c'era qualcosa si ma poca roba, pulisco quel poco richiudo ma ovviamente non cambia niente. continuo ad usare la macchina che non dava nessun altro sintomo ma il miagolio non smetteva mai neanche viaggiando (come se sforzasse sempre per raggiungere la pressione) non aveva cmq cali di potenza ne altro.
poi di punto in bianco smette e torna a fare il suo solito ronzio all'avvio e niente più, per una settimana cosi, penso si sia sistemata da sola ma poi mi si ripropone accompagnata da avvio difficoltoso che è via via peggiorato, prima ci volevano un paio di cicli di carico carburante, poi 3, poi si accendeva solo con pedale a fondo e fumata ecc ecc finche una sera tornando a casa comincia ad andare a 4 o 3 non saprei mi fermo ad uno stop e si spenge. la mattina dopo scolo il filtro dall'eventuale acqua, stacco il connettore centralina (con olio) pulisco faccio fare diversi cicli alla pompa e rimetto in moto con pedale a fondo e fumata, la sposto per portarla in garage, la macchina va bene ma dopo 5/10 minuti va di nuovo a 4/3 cilindri ma almeno sono arrivato in garage.
ok, filtro gasolio nuovo, valvola di non ritorno nuova, stacco i tubi della pompa e li soffio tutti (puliti), pulisco i vari sensori (tranne quello sul collettore di aspirazione sembrano puliti) niente la pompa miagola sempre, la macchina si avvia ancora col pedale a fondo, al minimo va a 5 e sfumacchia bianco direi, non ci sono andato a giro perchè vorrei prima risolvere.
la pompa avra' 5 anni e il regolatore di pressione 3
ho comprato cablaggio iniettori nuovo, o-ring e rondelle, guarnizione coperchio punterie con scodellini nuovi ma prima di fare il lavoro mi chiedevo: risolverò? conviene far revisionare gli iniettori visto che li ho in mano e magari uno o più di uno sono bloccati? vanno ricodificati in centralina dopo la revisione?
intanto ho trovato il tubo che dalla testa torna al regolatore che perde e lo cambierò ma sinceramente non credo sia solo quello il problema.
altra cosa che non mi è piaciuta affatto, durante un avviamento in garage mentre facevo un pò di indagini ho sentito un brutto rumore tipo stac stac (so che è difficile interpretare) provenire dal motore, per quello ho ipotizzato ad un iniettore bloccato ma onestamente proprio non saprei.
dopo tutto sto pippone chiedo se avete altre idee/ipotesi e se qualcuno con nanocom avesse voglia di passare da firenze zona stadio cosi magari prima di smontare riesco a vederci più chiaro sullo stato degli iniettori o altro....
grazie mille