Africaland • Leggi argomento - problemi alimentazione/iniettori

problemi alimentazione/iniettori

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/01/2023, 14:07

ciao a tutti dopo un po di latitanza mi rifaccio vivo con qualche problema al seguito...
def 90 td5 del 2003 con circa 230000 km vi illustro la situazione: tutto è iniziato con la pompa che inizia a miagolare oltre il normale, apro la botola per pulirla pensando di trovarla intasata e invece c'era qualcosa si ma poca roba, pulisco quel poco richiudo ma ovviamente non cambia niente. continuo ad usare la macchina che non dava nessun altro sintomo ma il miagolio non smetteva mai neanche viaggiando (come se sforzasse sempre per raggiungere la pressione) non aveva cmq cali di potenza ne altro.
poi di punto in bianco smette e torna a fare il suo solito ronzio all'avvio e niente più, per una settimana cosi, penso si sia sistemata da sola ma poi mi si ripropone accompagnata da avvio difficoltoso che è via via peggiorato, prima ci volevano un paio di cicli di carico carburante, poi 3, poi si accendeva solo con pedale a fondo e fumata ecc ecc finche una sera tornando a casa comincia ad andare a 4 o 3 non saprei mi fermo ad uno stop e si spenge. la mattina dopo scolo il filtro dall'eventuale acqua, stacco il connettore centralina (con olio) pulisco faccio fare diversi cicli alla pompa e rimetto in moto con pedale a fondo e fumata, la sposto per portarla in garage, la macchina va bene ma dopo 5/10 minuti va di nuovo a 4/3 cilindri ma almeno sono arrivato in garage.
ok, filtro gasolio nuovo, valvola di non ritorno nuova, stacco i tubi della pompa e li soffio tutti (puliti), pulisco i vari sensori (tranne quello sul collettore di aspirazione sembrano puliti) niente la pompa miagola sempre, la macchina si avvia ancora col pedale a fondo, al minimo va a 5 e sfumacchia bianco direi, non ci sono andato a giro perchè vorrei prima risolvere.
la pompa avra' 5 anni e il regolatore di pressione 3
ho comprato cablaggio iniettori nuovo, o-ring e rondelle, guarnizione coperchio punterie con scodellini nuovi ma prima di fare il lavoro mi chiedevo: risolverò? conviene far revisionare gli iniettori visto che li ho in mano e magari uno o più di uno sono bloccati? vanno ricodificati in centralina dopo la revisione?
intanto ho trovato il tubo che dalla testa torna al regolatore che perde e lo cambierò ma sinceramente non credo sia solo quello il problema.
altra cosa che non mi è piaciuta affatto, durante un avviamento in garage mentre facevo un pò di indagini ho sentito un brutto rumore tipo stac stac (so che è difficile interpretare) provenire dal motore, per quello ho ipotizzato ad un iniettore bloccato ma onestamente proprio non saprei.
dopo tutto sto pippone chiedo se avete altre idee/ipotesi e se qualcuno con nanocom avesse voglia di passare da firenze zona stadio cosi magari prima di smontare riesco a vederci più chiaro sullo stato degli iniettori o altro....
grazie mille
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 12/01/2023, 15:42

Lapulizia della pompa e stata fatta anche all'interno della stessa, devi aprirla tirando fuori tutta la parte pompetta, c'è un secondo filtro a retina. Attenzione all'apertura e chiusura . Guarda i passaggi su yutube trovi l'esploso e ti fa vedere passo passo come fare. Auuri.
AntoIerv45
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/12/2020, 14:25

Messaggioil 12/01/2023, 15:44

Scusa ancora a me hanno suggerito di ignorare gli iniettori fino a 7 8 cento mila km. abbi pazienza io ho smadonnato parecchio.
AntoIerv45
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/12/2020, 14:25

Messaggioil 12/01/2023, 15:47

Nanocom....fiorentino...presente!!
Chissà quante volte ci siamo visti!!
Cambia oring e rondelle iniettori....non mi farei altri problemi, sinceramente. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 12/01/2023, 17:44

Si si pompa smontata e pulita tutta, ma ripeto c era poco e niente...
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 12/01/2023, 17:48

Mandami tua posta elettronica ti mando un po di manualetti da studiare. Saluti. Ci sono sensori da pulire e/o cambiare vedi l'amico con il NANO se tiaiuta.
AntoIerv45
 
Messaggi: 113
Iscritto il: 13/12/2020, 14:25

Messaggioil 12/01/2023, 17:53

Grazie mattia, ma hai la licenza anche per defender? Non mi dire che stai in zona stadio!?! Cmq rondelle e o-ring li faccio di sicuro, il dubbio era se convenisse revisionarli visto che li tiro fuori..
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 12/01/2023, 17:59

AntoIerv45 ha scritto:Mandami tua posta elettronica ti mando un po di manualetti da studiare. Saluti. Ci sono sensori da pulire e/o cambiare vedi l'amico con il NANO se tiaiuta.
Dovrebbe essere nel profilo, cmq i sensori li ho puliti, voglio fare una cosa alla volta cercando di capire dove è il problema, ora vediamo se c'è modo di beccarsi e testarli con nano, se qualcuno non dovesse funzionare si cambia..
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 12/01/2023, 18:35

Certo....licenza Disco 2, Defender Td5 e Range P38. ;)
Abito in zona Fi-Nord...ma ci possiamo vedere dove vuoi senza problemi. :P
Un Defenderista zona stadio con 110 Td5 argento è Paolo che sicuramente conosci (almeno di vista).
Prima di smontare, possiamo anche dare un'occhiata al bilanciamento...per capire se gli iniettori "girano" bene. ;)
Fatti vivo...il mio cell è nel profilo...anche settimana prox un controllino si può fare, dai! 8-)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 12/01/2023, 21:53

Grande mattia grazie... ti contatto in settimana nuova..
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 13/01/2023, 22:13

Due domande intanto prima di cimentarmi nel lavoro..
Le sedi degli iniettori vanno pulite?
Se si come?
E poi, le rondelle in rame vanno messe a secco?
Perché mi è stato detto di metterci un velo di grasso per ottenere una buona tenuta ermetica ma sinceramente non l ho mai sentita...
Grazie
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 12/03/2023, 16:29

Ciao,
Il mio faceva gli stessi scherzi, prova a sostituire la centralina.
Sergio ElettroDef.
Def61toss
Avatar utente
 
Messaggi: 137
Iscritto il: 11/01/2009, 17:46
Località: Toss di Ton (TN) - Val di Non

Messaggioil 19/03/2023, 16:16

Alla fine ho fatto il lavoro agli iniettori, la pompa è tornata a fare il suo classico rumore, quindi la tenuta dell impianto di alimentazione è stata ripristinata, la macchina però nonostante girasse bene faceva una bella fumata chiara, alla fine ascoltando anche ghigo mi sono deciso ad eliminare l egr (non infamate), mi sono accorto di un manicotto tagliato e così è via di manicotti nuovi in silicone, tolto intercooler e lavato visto che c'ero e adesso la macchina sembra andare bene e senza fumo (forse l egr era bloccata bho?)
Aspetto di avere un po di tempo e approfittare ancora della gentilezza di mattia per ridare una controllata ai valori col nano, ma direi che ci siamo!!!!
virojaiss
 
Messaggi: 251
Iscritto il: 16/12/2014, 13:09
Località: firenze

Messaggioil 19/03/2023, 19:00

Speriamo bene! :D
Mitico!! ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 9886
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 19 ospiti