Africaland • Leggi argomento - eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

eliminare il recupero vapori olio fa danno al motore ?

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/10/2014, 17:32

...secondo me, che non sono un luminare, ma parecchi motori cotto li ho visti, state cercando di dare 1 spiegazione logica ad avvenimenti che spesso sono legati a 10 fatti che concatenati tra loro creano condizioni che di logico non hanno nulla...non tutto si può spiegare "al volo" senza averci dedicato ore a valutare decine di possibilità...cosa che spesso io (come credo arkadia) faro' solo il giorno che "mi manca" un motore, se no, ne prendo un altro funzionante e quello li "decanta"...
...anni fa ho comprato un disco 300 con poco più di 100.000 km "a peso" perché era impossibile avviare il motore e tre meccanici avevano provato di tutto tra distribuzione ed immobilizer e fantastiche fantasie, poi aveva la pompa fuori di 180 gradi sulla distribuzione ed alcune aste piegate, bontà sua rimessa la pompa in fase stava anche in moto con cinque aste da cambiare! :-)
“Non fare niente esige metodo e disciplina, apertura di spirito e concentrazione”
"...perdona i tuoi nemici...ma segnati i nomi..."
viaggiolo

Messaggioil 04/03/2022, 0:24

Riprendo questa vecchia discussione perché ho notato alcune affermazioni discordanti ed esperienze incomplete e fuorvianti.

In questi giorni mi sono chiesto quale sia l'esatto funzionamento del ciclone, lo sfiatatoio del motore, per intenderci. Nella sommità dello sfiatatoio c'è una valvola a membrana che si chiude con il vuoto. All'inizio pensavo che a far chiudere questa valvola fosse l'aspirazione del turbocompressore. Adesso, dopo una lunga riflessione ed un test effettuato allo stesso Ciclone/sfiatatoio, noto che la valvola si chiude se c'è depressione nel basamento. Ho applicato un decompressore nell'attacco del tubo che va collegato alla scatola bilanciari, collegando un manometro nell'attacco di recupero olio alla coppa. Questa valvola porta il nome di PCV (Positive Crankcase Ventilation) e dato che non ho trovato documentazione nel web, mi sono dato una spiegazione da solo e la metto qui a vostra disposizione per elaborala.

Contrariamente a quanto qui affermato da alcuni amici, il basamento va si in depressione, ma non al regime del minimo e non credo che ciò abbia a che fare con l'aspirazione del turbocompressore. Mi pare logico che il basamento va in depressione quando il motore è in discesa rilasciando l'accelleratore. Sono arrivato a questa conclusione riflettendo sul test di compressione del 300 TDI che si fa facendo girare il motore senza alimentare l'elettrovalvola carburante. Il valore di compressione da manuale è 24 bar. Se ora consideriamo che la camera di combustione arriva a 70 bar e la perdita attraverso le fasce è tale da mandare il basamento in pressione, mi sembra ovvio che anche solo la compressione di aria, quando il motore è in discesa, causa decompressione nel basamento. Praticamente quando i pistoni scendono in velocità comprimono aria nel basamento e una perdita di questa attraverso le fasce se ne va in camera e viene combusta. Il risultato una decompressione del basamento. Un altro fattore a contribuire alla decompressione è il raffreddamento del motore in discesa o quando viene spento il motore. In condizioni di depressione la valvola dello sfiatatoio si chiude impedendo di risucchiare aria e polvere.

Quindi questo mi sembra un buon motivo a non lasciare in aria il tubo recupero vapori, oltre naturalemente a quello dell'inquinamento, che di per se è già grave.

Ho invano cercato nel web, soprattutto in inglese, ma non ho trovato alcuna informazione riguardo la valvola PCV dello sfiatatoio.
Inoltre è importante fare anche una considerazione tecnica riguardo lo stato di funzionamento di questa valvola. Se si intasa causa un'aumento di pressione nel basamento ed a me è successo con eccessivo fumo bianco al minimo che spariva accellerando. Se invece rimane aperta cosa succede esattamente?
Me lo sono chiesto più volte senza avere ancora una spiegazione esaustiva. Una cosa certa è che agli alti regimi la pressione nel basamento è minima a causa dell'effetto Venturi e sa aggiungiamo il fatto che il motore in discesa provoca depressione, avendo meno aria i pistoni hanno meno attrito e ciò si traduce ad una maggiore potenza del motore. Inoltre se la valvola rimane perennemente aperta aspira aria e polvere dannosa per il motore se il tubo viene lasciato in aria.

Ho acquistato uno sfiatatoio di alluminio della Britpart ed a mia sorpresa non ha incorporata la valvola PCV. Un'altra cosa strana che ho notato è che l'ingresso dello sfiatatoio, quello collegato alla scatola bilancieri, non è laterale e quindi è stato acnhe eliminato l'effetto ciclone che aumenta l'efficienza nella condensa dei vapori. Insomma ho speso 80 euro buttati.

Un gran saluto a tutti.
Defender 110 300 TDI 1997
Avraham

Messaggioil 04/03/2022, 12:20

seguo...
Cast a cold Eye
On Life, on Death.
Horseman, pass by
kloda

Messaggioil 04/03/2022, 13:18

Buongiorno.
Metto a vostra disposizione la foto del test che ho condotto sullo sfiatatoio:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Avraham

Messaggioil 04/03/2022, 13:23

Aggiungo che quando la valvola PCV è in perfetto funzionamento, chiudendo l'ingresso di aria nel basamento, riduce l'entrata di umidità nel motore.
Avraham

Messaggioil 04/03/2022, 19:58

Interessante.
Se ho capito bene però, oltre che in discesa la valvola si chiude tutte le volte che lavora il freno motore.

Quindi dopo 8 anni forse si scopre come mai era entrata acqua nei casi citati da Arkadia :lol:
Basta che i malcapitati siano entrati nel guado con il motore in rilascio.

Quindi per affrontare i guadi con lo sfiato in aria, la morale è (come direbbero gli americani): just send it :mrgreen: :lol: :lol:
T.n.T.

Messaggioil 16/03/2022, 16:23

Si esattamente T.n.T. Pochi giorni fa ad un mio amico gli si è otturato lo sfiatatoio. Lo abbiamo aperto e abbiamo notato che la membrana della valvola si era strappata ed era stata risucchiata verso l'interno. Quindi non verso l'uscita che va all'ingresso della turbina, ma verso l'interno dello sfiatatoio in direzione dell'uscita che va verso la coppa. Questo conferma quanto da me precedentemente esposto e quindi che è stato il vuoto del motore a causare questo difetto, strappando la membrana e un pezzo di essa ha otturato il tubo interno.
Avraham

Precedente

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO