Africaland • Leggi argomento - sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

sostituzione OR e parafiamma iniettori td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 19/06/2009, 8:31

Pocoto ha scritto:.................

ho un pò di esperienza sui diesel marini, dove tutto è meccanico. qua c'è molta elettronica ed ho molto da imparare :!:

grazie

:24 :24 :24 :24 :24 una volta una volta erano senza elettronica........ora come ora c'è più elettronica su un 320cv marino che sul Td5...... :D :D
...non c'è cattivo più cattivo di un buono che si arrabbia...
Def89

Messaggioil 19/06/2009, 16:14

O.T.
:20 non sarà un caso che appena spunta l'elettronica sti benedetti diesel cominciano tutti a chiamarsi D4, D6 e..... td5 :mrgreen:
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto

Messaggioil 20/06/2009, 1:26

ATTENZIONE: dopo un brain strorming :lol: che ha coinvolto me, Silvio e luca72, ci siamo accorti che la procedura di taratura iniettori riportata sul manuale italiano Defender del 2002 da cui avevo fatto copia e incolla, è ben diversa da quanto riportato nel manuale inglese ed in quelli Discovery. Riporto la procedura completa, FARE FEDE A QUESTA che è la procedura meglio descritta!

I bilancieri che trasferiscono la forza discendente sull’iniettore EUI devono essere sempre registrati in modo
corretto. Il processo usato per tarare la registrazione è differente dalle normali procedure di registrazione
delle punterie ed è descritto di seguito.
1. Allentare i controdadi di tutte le viti di registro (quest’operazione dovrebbe essere stata portata a termine
prima dello smontaggio dell’albero bilancieri)
2. Regolare il motore su una posizione in cui l’iniettore EUI da registrare è completamente compresso,
vale a dire il lobo della camma si trova sul punto più alto. Vi è un indice di fasatura sulla parte anteriore
dell’albero a camme per ciascuno dei lobi dell’iniettore. Questo indice si allinea col bordo dell’alloggiamento
del supporto della camma per indicare che il rispettivo lobo dell’iniettore si trova sul punto massimo
3. Avvitare ulteriormente il regolatore per comprimere ancora di più la molla dello stantuffo idraulico
dell’iniettore EUI (che sarà già molto duro). Fermarsi quando lo stantuffo tocca la base dell’iniettore (a
questo punto non sarà possibile avvitare ulteriormente il regolatore)
4. Svitare di un giro la vite di registro e serrare il controdado
5. Ripetere i punti 2-4 per gli altri quattro iniettori
Questa procedura di registrazione deve essere eseguita ogni volta che l’albero bilancieri viene smontato.
Quando è regolato in modo corretto, lo stantuffo dell’iniettore percorre la distanza esatta. Se non è regolato
in modo corretto, lo stantuffo potrebbe spostarsi troppo e toccare la base della camera o non spostarsi
abbastanza. In ambi i casi, si potrebbero causare danni e avere una riduzione delle prestazioni del motore.

In pratica il gioco NON È un gioco a vuoto ma una regolazione di fine corsa dell'iniettore per evitare che la camma martelli sull'iniettore a pacco!

Quindi la procedura che aveva descritto Pocoto era sostanzialmente corretta a meno del valore del gioco: quello nominale è di un giro.
Possibile che un giro e mezzo sia una sicurezza adottata dalle officine.

Aggiungo che nello smontaggio, viene consigliato di allentare i registri prima di allentare l'alberino. Viene anche detto di gettare i dadi dei registri.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 20/06/2009, 8:40

Ottimo, quindi la procedura inizial eè pressochè corretta!! solo che non ho ben capito dove sia il fantomatico riferimento per mettere la camma in verticale e soprattutto a che cosa vada allineata :?

ciao!!
Def89

Messaggioil 20/06/2009, 21:39

oggi mi son provato a aprire il coperchio punterie, e o io non sono buono a smuovere la macchina o voi usate una tecnica particolare, perchè io in 5° leggermente in discesa non sono riuscito a far spostare l'albero a camme con tanta semplicità, o meglio lo son riuscito apperappunto a muovere, ho provato a ancorarmi e tirare di verro, però il movimento è impreciso e non mi riesce capire come determinare recisamente quando la camma è al PMS; quindi o c'è un riferimento oppure c'è una tecnica che non sono riuscito a capire :?

me la spiegereste? a ovviamente sono sempre da solo quindi oltre a 2 braccia ho ben poco

ciao!!
Def89

Messaggioil 20/06/2009, 22:17

Agire sulla puleggia albero motore potrebbe aiutare... Eventualmente smontando le candelette per togliere compressione.
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 21/06/2009, 9:56

Def89 ha scritto:oggi mi son provato a aprire il coperchio punterie, e o io non sono buono a smuovere la macchina o voi usate una tecnica particolare, perchè io in 5° leggermente in discesa non sono riuscito a far spostare l'albero a camme con tanta semplicità, o meglio lo son riuscito apperappunto a muovere, ho provato a ancorarmi e tirare di verro, però il movimento è impreciso e non mi riesce capire come determinare recisamente quando la camma è al PMS; quindi o c'è un riferimento oppure c'è una tecnica che non sono riuscito a capire :?

me la spiegereste? a ovviamente sono sempre da solo quindi oltre a 2 braccia ho ben poco

ciao!!

Effettivamente da soli e' un po' complicato ,anche io ieri mattina ho fatto la registrazione da solo ero in garage in piano e mi aggrappavo al paraurti e in base ai iniettori spingevo o tiravo .....fino a che la camma stava al massimo ,se vedi nel 'altro 3d ho messo anche una specie di punto di riferimento.
GRAZIE
SAM DEF.90 MY2004
samland

Messaggioil 21/06/2009, 22:57

io personalmente l'ho spostata facendo forza sulla ruota anteriore dx con le mani, è più facile che tirare o spingere dal muso e si vede discretamente la testata.
ok! voi fate il giro! ..... ci vediamo là!
[b]def 110 td5 my2005
Pocoto

Messaggioil 09/07/2014, 14:00

non capisco perché non si può fare da folle non ho mai visto registrate innottori e valvole mettendo le marce perche è difficile fermarsibal punto morto superiore io penso che si possa fare con il cambio in
folle
carotino90

Messaggioil 12/07/2014, 22:33

:o :o oltre alle date dei vari messaggi (2009 !!)... scusa, ma se muovi la macchina in folle..... come fai a muovere l'albero a camme che comanda gli iniettori ? :roll:
magari sbaglio io e non ho capito.....

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 12/07/2014, 23:31

se giri la puleggia del albero a gomiti le camme aprono e chiudono il bilancere è comandato dalla distribuzione
carotino90

Messaggioil 13/07/2014, 7:44

si, certo, credevo intendessi "muovendo la macchina in folle" !!! :D

ciao Roberto
e buon per me se, alla fine della vita mia intera, potrò meritare un sasso con su scritto "non cambiò bandiera !"
EX... GFV4x4
AMICO DEI DISERTORI
robertot

Messaggioil 07/04/2015, 20:53

Def89 ha scritto:non mi riesce capire come determinare recisamente quando la camma è al PMS; quindi o c'è un riferimento oppure c'è una tecnica che non sono riuscito a capire :?

ciao, alla fine hai trovato il riferimento che indica quando la camma è nel punto più alto? io non riesco a capire dov'è!
orsolaborioso

Messaggioil 06/05/2015, 17:24

Come hai fatto ad accorgerti degli oring? Io per esempio da 2000km dopo il tagliando ho l'olio ancora a livello, anche se ho sbagliato alla grande, convinto di non so cosa ho buttato dentro 7.5lt esatti (anche 7.55) e mi segna fisso che è pieno, mentre da caldo poco sopra la metà,forse mi ricordo che silvio avesse detto di metterne dentro solo 7...sta di fatto che quando trasuda gasolio sale parecchio il livello?
alex33

Messaggioil 06/05/2015, 20:11

Col filtro olio nuovo ci va qualcosa più di 7 litri, ma meno di 7,5... comunque 200/300cc in più non fanno nulla.
Se il gasolio trafila, il livello sale, eccome se sale: se il tuo è costante al max, bene così, vuol dire che non hai consumo.
Defender 110" SW County Td% Cetriobolide
"τοῦ λόγου δ' ἐόντος ξυνοῦ ζώουσιν οἱ πολλοὶ ὡς ἰδίαν ἔχοντες φρόνησιν"
Ἡράκλειτος ὁ Ἐφέσιος
"All'interno gli interni"
©Subito.it
Silvio

Messaggioil 06/05/2015, 20:26

Speremm :) grazie silvio :) cioè del tipo che mi trovo nel giro di poco l astina ben oltre il massimo? ...
alex33

Messaggioil 30/05/2015, 18:14

Io dopo 5000 km dal tagliando mi trovo con 5 mm più del max...
Mi devo preoccupare?
Saluti.
VITO DISCO2

Messaggioil 30/05/2015, 21:34

Subito dopo il tagliando quale era il livello ?
Saluti Sergio
Sparviero

Messaggioil 30/05/2015, 21:54

5 mm più basso...

nel senso che do per certo che il controllo del livello sia stato fatto nel modo giusto
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 31/05/2015, 7:25

Quindi un millimetro ogni mille km, a suo tempo in LR mi dissero che fino ad un mm rientrava nella norma, ovviamente era una bufala.
Ti consiglierei di tenere sotto controllo la cosa misurando il livello sempre nello stesso posto e dopo un certo numero di ore dal fermo della vettura, se la cosa è confermata bisogna senz'altro intervenire sugli o-ring degli iniettori.
Saluti Sergio
Sparviero

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO