Africaland • Leggi argomento - Compriamoci una pompa di riseva TD5

Compriamoci una pompa di riseva TD5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 10/06/2006, 18:10

X tratto ,la Webasto ti dovrebbe aver fornito un tubino lungo nero che devi infilare in quello del tappo, in questa pompa che ho smontato ora c'è,si vede che il free ha montato il webasto. PER Alfredo, guarda che tutti i tubi se li scaldi con una fiaccolina vengono via benissimo. Aproposito questo motore ora è a guazzo in un catino con gasolio e manda alla grande,mi sembra che non sia smontabile ha tutto l'involucro di plastica.Alla sua base c'è un filtro in acciaio grade e amaglia finissima è un BOSH.non capisco perche abbiano sostituito questa pompa. Gippa e il verdone mangiasassi La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 10/06/2006, 19:46

quote:
premetto che di motori elettrici non cio capisco niente, ma la teoria che l'indotto sia originariamente in grafite e che si sia consumato non mi convince proprio. il mio mi sembra che sia nato proprio così come ora, e che sia uno scavo apposta per tenere le spazzole in sede. inoltre, se da nuovo fosse tuutto pari entrerebbe in contatto con il portaspazzole impedendo il corretto posizionamento dell'alberino nell'apposita sede. così almeno credo...
Concordo con Beyond,non vedo il motivo di costruirlo un pò in grafite e un pò in rame,non sò l'altezza ma è tutto in rame.Non ce niente da fare purtroppo,( Botolare,poi mettere 1-2-3 ecc.pompe ,dentro -fuori -sopra sotto ,come volete voi)o portarsi dietro una pompa nuova. gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 11/06/2006, 1:05

OK. GUS. A proposito,Crivelli a smontato ripulito era molto sporca, carboncini a posto,rimontato e gira benissimo,ci dirà poi lui. Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 11/06/2006, 11:28

Occhio ad adottare la pompa Freelander. Hanno una reputazione ben peggiore di quelle del Td5 se non mi sbaglio. Rischi di cadere dalla padella alla brace Gippa! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/06/2006, 12:04

Nel w-e ho giocato un po’ con la pompa che Gippa mi ha gentilmente inviato. La prima considerazione è che questa pompa si è fermato solamente per lo sporco che ha occluso quasi completamente il filtro a retina. Le foto che allego sono chiare senza bisogno di aggiungere altro. Probabilmente la pompa è stata cambiata prima del sul collasso perché appena collegata ha funzionato subito senza nessun intervento da parte mia. E qui con la botola si poteva risolvere tutto senza problemi. Ho notato che se si occlude l’uscita in alta pressione la pompa inizia a fischiare e questo sintomo avrà indotto alla sua sostituzione. Dai dati stampati all’interno del corpo sono risalito alla data di produzione che è giugno 2003. Anche sul corpo pompa ho trovato dei dati interessanti non nominati mai da chi mi ha preceduto e questo mi fa pensare che siamo di fronte a due tipi di pompa perché non potevano passare inosservati. Il numero che ho trovato è: 993784072 – 26606 – G3437 e D24503 - G193 dove credo che il secondo gruppo di numeri della serie lunga faccia riferimento alla data di produzione (o perlomeno coincide su quanto trovato sul corpo di plastica) ma anche la serie 24503 potrebbe far pensare ad una data. Un altro particolare diverso dalle altre pompe è la parte inferiore dove io non ho trovato il filtro a retina di metallo (ma credo che possa essere sotto ad un particolare che io non ho smontato). Anche se la pompa funzionava perfettamente l’ho aperta per capire meglio il problema spazzole/indotto ma ho trovato una situazione normale con spazzole lunghe 15 mm (misura della parte a vista) senza alcuna usura anomala mentre l’indotto (che confermo molto delicato) si è rotto nei punti visibile solamente sfilando la parte superiore della pompa. Il collarino che si è rotto potrebbe essere grafite o altro ma l’indotto sottostante è sicuramente in rame per uno spessore di almeno 5 mm. Credo che il collarino in grafite abbia solo lo scopo di contenere le spazzole. Alla luce di quanto ho visto non credo che si possa dire che la pompa ha un problema di usura delle spazzole congenito. Credo che nell'ipotesi grafite+rame una volta arrivate al rame le spazzole si consumino più velocemente, nell'ipotesi di solo rame le spazzole avranno un consumo più regolare, ma in entrambi i casi si apre si cambiano le spazzole e si torna a casa. Morris potresti cercare la data di produzione della tua pompa per capire quanti anni ha? Cambio, di poco argomento. Sull’idea della pompa esterna credo che si potrebbe usare senza problemi la pompa originale tolta dal suo corpo plasticoso che andrebbe rimesso al suo posto per lo strumento indicatore. La sola modifica invasiva sarebbe quella di tagliare i tubi preformati originali. Sistemando la pompa esternamente al passaruota si potrebbe pescare il gasolio con un semplice tubo sino a un dito dal fondo, poi con comune filtro a retina in linea alimentare l’entrata della pompa originale. Le due uscite laterali e l’alta pressione andrebbero collegate al filtro gasolio negli alloggiamenti originali senza perdere l’azione filtrante. Nell’ipotesi che la pompa non riesca ad adescare basterebbe mettere una valvola di non ritorno appena dopo il filtro a retina. Commenti? Alfredo
n.b. esprimo solo un'opinione... don't worry... be happy!
Crivelli

Messaggioil 12/06/2006, 13:51

Ragazzi sto' seguendo questo 3d perche' da due settimane ho la pompa del mio 90 td5 del 2003 che fischia, ieri gli ho cambiato il filtro del gasolio ma fischia ancora, ho ancora dentro il gasolio tunisino che mi era rimasto, ma appena son vuoto faccio il pieno e poi vediamo.
PIGA

Messaggioil 12/06/2006, 13:54

Interessante Alfredo. Continuo a non afferare il senso del bordo in grafite ma vabbè, una ragione ci sarà. Bene che non sia usura, per tanti km che quella pompa abbia fatto è sempre piuttosto recente, difficile abbia più di 100000 km... A questo punto potremmo decretare con ragionevole certezza che basterebbe aver dietro una coppia di spazzole adattate per poter tornare a casa. Alfredo mi diceva infatti che il lavoro di revione lo ha fatto utilizzando solo attrezzi che normalmente ci si può portare dietro, il che rende la riparazione fattibile in condizioni di emergenza vera. Peccato solo non saperne le misure delle spazzole per poter cercare qualcosa di adattabile. Una cosa importante ma che non so se Alfredo è riustito a valutare, è se il rimontaggio ha comportato problemi di tenuta o no. Se però la prova è stata fatta come penso rimontando... difficile stabilirlo. Ora che abbiamo dei codici prodotto potremmo sbizzarrirci in ricerche in internet o presso ricambisti di fiducia per vedere se per caso non si riesce a scovare un kit di revisione tipo quello del motorino avviamento ND del Td5. Ne dubito però, dato che per come è fatta la pompa non è prevista una sua revisione. Però tentar non nuoce... Per quanto riguarda l'estrazione dal serbatoio della pompa originale non ne capisco il senso: se hai la botola non sarà certo lo smontaggio dal serbatoio il problema no? Inoltre quella pompa è fatta in modo da lavorare in immersione, il che significa che: - anche se le tenute non sono perfette non c'è problema; - il gasolio che la lambisce funge da termostato e forse raffreda il corpo pompa; - è progettata per lavorare in verticale; - non è fatta per resistere ad agenti esterni (acqua, freddo eccessivo, sporco in generale. Insomma perchè sfrattarla dal serbatoio? Io personalmente non lo farei mai... Se si decide di cambiare tanto vale montare una pompa diversa nata per essere usata esternamente. E magari anche più longeva, robusta e revisionabile senza usare l'apriscatole! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/06/2006, 13:57

Piga, se hai la pompa che urla puoi anche provare a ripulirne il filto a retina iniettando aria compressa attraverso le tubazioni che vanno verso il serbatoio. Senza esagerare con la pressione naturalmente. Qualcuno dice che potrebe funzionare. Forse conviene comunque diluire il gasolio piuttosto che usarlo fino in fondo, oppure decidersi a smontare e pulire tutto... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/06/2006, 14:41

grazie cigipi60, ci provero'con il compressore, ma se ci fosse un foro nella parte piu' bassa del serbatoio(per potere scaricare eventualmente dello sporco) con un po' di pressine e del gasolio pulito si dovrebbe riuscire a pulirlo, sei al corrente se c'e' il tappo di scarico?
PIGA

Messaggioil 12/06/2006, 14:47

Io ho una pompa interna (ancora) funzionante, una botola e una pompa di scorta seminuova, per me il cerchio è chiuso mi tengo tutto com'è intervenendo solo se necessario tramite botola e pompa di scorta. Ma volendo dare il mio picolo contributo alla discussione ho scritto quanto credo sia fattibile. In sintesi: - anche se le tenute non sono perfette non c'è problema; Vero ma basta sigillare bene. - il gasolio che la lambisce funge da termostato e forse raffreda il corpo pompa; credo che il gasolio scaldi la pompa visto che Nanocom mi fa vedere temperature prossime agli 80° - è progettata per lavorare in verticale; Non credo sia così critica la situazione - non è fatta per resistere ad agenti esterni (acqua, freddo eccessivo, sporco in generale. Ovviamente bisogna metterla in un contenitore e proteggerla adeguatamente. Chi ha detto che non abbiamo le misure delle spazzole? Chiedo venia ma il Cad non mi entra in testa. in ogni caso le misure sono in mm. La parte tonda non era misurabile ma credo che renda l'idea. L'altezza che ho misurato è di 15 mm ma rimane da verificare la parte posteriore che io non ho smontato ma che Gippa e Morris si. Non ho ancora sigillato la pompa per mancanza di tempo ma la cosa non appare difficile. Per Piga - non esiste tappo di scarico. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 12/06/2006, 15:41

Ok capito le motivazioni ma sono molto specifiche. Una volta che si ha la botola fatta (presupposto base) e la tecnica per il ripristino, smontarla dal serbatoio o dall inevitabile scatolotto esterno cambia poco... Resta il problema dell'addescaemento e dell'alimentazione: da dove si alimenterebbe se non fosse a bagno? Per il ricircolo invece? Dove viene sputato nel circuito originale, nella pompa o fuori? Misure spazzole: Alfredo sei un grande. La rotonditá ce l'anno solo sull'arco interno o anche su quello esterno? Per Piga: niente "scolo", bisognerebbe "crivellare" anche il serbatoio! Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 12/06/2006, 16:13

In realtà anche il lato lungo della spazzola è leggerissimamente curvo ma in modo quasi trascurabile (vedi una delle prime foto in alto). Alfredo
Crivelli

Messaggioil 12/06/2006, 20:00

sbaglio o il "famoso" kit elvetico pompa esterna prevede di lasiare l'originale al suo posto e di staccare il connettore per collegarlo alla nuova esterna? cordialmente mauro North-East Club Member
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
fntmra

Messaggioil 13/06/2006, 0:26

Per Fatmra, per favore mi potresti controllare le due portate se sono giuste,o una la hai scritta male. Grazie Gippa La SABBIA è DI TUTTI ^^^^^
gippa

Messaggioil 13/06/2006, 2:38

Riprendo la discussione alla luce di quanto emerso dall'intervento di Alfredo. La prima cosa che noto è che la pompa è di tipo diverso da quelle che ho smontato io. Infatti manca il filtro a retina, e può essere che la girante abbia una foggia diversa. Inoltre il cappellotto portaspazzole è bianco anzichè nero: potrebbero esserci delle diversità anche lì. Le spazzole in mio possesso non hanno un profilo curvo ma assolutamente rettilineo. Infine, nel mio caso non vi è alcun numero di serie stampigliato sull'esterno del corpo motore. Vi è però un'etichetta sul coperchio in plastica da cui leggo che la pompa risale al 2001. Vedo che il collettore di Alfredo è abbastanza consumato, ma mi sembra non al punto di arrivare al rame (dalla foto si vede che è ancora nero). D'altra parte anche le spazzole sono abbastanza lunghe: nei motori a fine vita sono ridotte a 7-8 mm. Quindi secondo me la pompa può andare avanti ancora per un certo periodo, e vale la pena di recuperarla. Non trascurerei l'aspetto tenuta: una volta richiusa la pompa, se l'OR che c'è sul piattello portaspazzole lascia passare gasolio, a causa della deformazione dell'alluminio dovuta allo smontaggio, può darsi che il circuito ad alta pressione non raggiunga più il valore di pressione necessario ad un buon funzionamento del motore, anche se, in tutta onestà, quest'ipotesi mi sembra un po' remota se il lavoro di apertura e richiusura viene fatto bene. Voglio soffermarmi invece sulle osservazioni di Gus sull'opportunità si usare pompe esterne, che mi sembrano rilevanti per 2 motivi, come giustamente fa osservare: 1) perchè non tutti hanno la botola 2) perchè se anche ce l'hanno potrebbe non essere semplice raggiungerla, in quanto in viaggio potrebbero esserci molte cose sopra il pianale (serbatoi ecc). Vedo soprattutto questo problema: nel caso di uso di pompe esterne, quella a bassa pressione dovrebbe essere però in grado di aspirare anche se non immersa, pescando il gasolio posto alcune decine di cm. più in basso. Personalmente non sono a conoscenza di una tipologia di pompe non immerse in grado di creare una tale depressione. Senza una pompa con queste caratteristiche non credo però che la soluzione di portare fuori le pompe sia realizzabile. Ciao, Morìs
moris

Messaggioil 13/06/2006, 9:31

Ciao Morris, vedo che convergiamo sullo stesso punto, la tua pompa dovrebbe essere del primo tipo anche se non si può escludere che anche le successive possano presentare lo stesso consumo delle spazzole/indotto. Non ho ancora chiuso la pompa perchè aspettavo qualche richiesta in più di quanto documentato ma se non ci sono altri dubbi la chiuderrò al più presto. Credo che ribattendola per bene, dopo averla aperta per bene, e con l'aggiunta di un bicomponente che indurisce, problemi di perdita non ce ne dovrebbero essere, E al massimo, se perdesse un po' di pressione, farebbe solo bene alle tenute degli iniettori :-) Sul mio allestimento la botola rimane a filo dei gavoni, ho pensato anche a questo, però come ho già scritto, per chi non ha questa possibilità la pompa esterna potrebbe essere una valida alternativa. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 11:10

Per chi volesse cercare le spazzole inserisco quanto ho ricavato: le spazzole (misurate smontate)sono lunghe 18mm ma sono usate. Le dimensioni sono quelle della foto sotto ho fatto un calco del loro alloggiamento (salvata e stampata in DPI originali può servire per cercare delle spazzole di scorta) La foto ingrandita da un'idea di come sono fatte nella realtà Direi che è prorpio tutto. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 12:12

Qualche domandina io ce l'avrei Alfredo : In questa foto,sotto ai due anelli "olimpici" si intravvede un collarino portatubi. Cos'è? La foto è capovolta e si tratta dell'attacco webasto? Quest'altra foto: è presa dal basso? Si tratta del pescaggio gasolio che in questo modello non ha il filtro a rete? Dici che il filtro potrebbe essere in altro particolare che non hai smontato: ce lo indichi? In definitiva il collettore sul tuo modello di pompa si presenta ricoperto di grafite o è in rame? Alla luce della tua esperienza di smontaggio, cosa si potrebbe fare per evitare di rompere il collarino in grafite della sede spazzole? Parli di chiusura con sigillante bicomponente: questo renderebbe impossibile un ulteriore smontaggio: vabbè, non si potrà smontare enne volte però... Mi chiedevo ancora una volta se non sia più logico aprirla da sotto come diceva Morìs: forse la tenuta da sotto è meno rilevante, dato che il flusso di spinta è verso l'alto no? Sarebbe possibile smontarla dal basso anche in questo modello? Se hai ancora il tutto aperto, riesci a fare una foto delle spazzole anche per capire come la treccina del contatto si unisce alla spirale in rame? Continuo ad avere perplessità sulle motivazioni che porterebbero a prendere in considerazione una (o due?) pompa(e) esterna(e). Troppo complesso, troppo esposto (già il filtro nel passaruota non mi piace affatto!) sinceramente preferisco l'idea di svotare i bagagli piuttosto che rischiare il congelamento invernale della pompa... Certo che se il pianale è ostruito da un allestimento fisso o da un serbatorio da 200 litri il discorso cambia, ma sono casi specifici da non generalizzare. Sono cose da pensare in fase progettuale e non sono d'accordo nel modificare la meccanica per favorire l'allestimento. Semmai è il contrario la regola d'oro. Io continuo a pensare che questa del guasto pompa sia un'evenienza casuale, non predicibile e comunque sufficientemente rara. E come tale è bene sapere come agire per correre ai ripari ma è inutile fasciarsi la testa impazzendo di modifiche preventive. Se ti capita è fatalità, e come tale deve poter essere gestita nel modo migliore. Ma anche se si dovesse ricorrere allo smontaggio in loco del serbatoio... ebbene, che succeda, ci penserò sul momento, non ho voglia di dannarmi l'anima per questo! Tanto ci sarà sempre qualcosa che ti farà impazzire, su un Td5 come su una Series... Se non ci si dà qualche regola si finisce per fare dei fori sul cofano per poter smontare il filtro dell'aria senza aprirlo. È un paradosso, uno scherzo, non vogliatemene per questo: ho sempre ritenuto che la modifica della botola fatta da Alfredo sia una gran bell'idea, ma mi voglio porre qualche limite sull'andare oltre... Un conto sono esigenze agonistiche, dove il tempo di intervento è fondamentale, altro conto è un uso turistico, per delicato che sia nel caso di viaggi nel deserto... Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

Messaggioil 13/06/2006, 13:05

1) Attacco Webasto visto dal sotto 2) l'ipotesi che fosse occultata la retina l'ha smentita Morris poco sopra, quindi non esiste in questa pompa, credevo di non averla trovata io perchè non ho aperto la parte inferiore della pompa, non c'era necessità - la mia foto indica la pompa lato pescaggio, cioè inferiore 3)grafite, anche pulendo il rame non è venuto a vista. 4) l'ipotesi di aprire più volte la pompa non si pone almeno finchè non accade [2] diciamo che mi preoccuperei di fare bene il lavoro al primo intervento. 5) aprire la pompa dal sotto per cambiare le spazzole non funziona perchè per cambiare le spazzole si deve per forza aprire la parte superiore, al limite può andare bene per vedere lo stato di usura ma a cosa serve? 6) per non rompere il collarino si deve sapere prima che è veramente fragile. Gli altri lo avevano scritto ma non credevo che fosse così tanto fragile, in pratica ho solo aperto il tappo superiore forzandolo un po' sui lati ma una cosa veramente minima. La prossima volta andrà meglio. Alfredo
Crivelli

Messaggioil 13/06/2006, 14:30

Grazie Alfredo . Chiedevo dello smontaggio dal basso perchè Morìs lo diceva fattibile, che si poteva sfilare dall'alto verso il basso. Ma se dici che non si può avrai motivo e ne prendo atto. Carlo "GranPasso", 110 TD5 SW MY03
Carlo & GranPasso
cigipi60

PrecedenteProssimo

Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO