Africaland • Leggi argomento - Differenza tra motore TD5 15p e 16p

Differenza tra motore TD5 15p e 16p

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 23/10/2017, 13:33

Buonasera a tutti,

sapete quale sono le differenze tra questi due motori?

Saluti,

Andrea
AndreA-TD5 - Discovery II Td5
AndreA-TD5
Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/10/2017, 12:14
Località: Roma

Messaggioil 23/10/2017, 13:36

10p è Euro2
15p e 16p sono Euro3
Non credo che ci siano grosse differenze...tra 15p e 16p... ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10015
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 23/10/2017, 13:46

Grazie Mattia,

Chiedo questo perché stavo valutando due Discovery 2 TD5, uno del 2002 che ha un 15p e uno del 2004 che ha un 16p...
AndreA-TD5 - Discovery II Td5
AndreA-TD5
Avatar utente
 
Messaggi: 23
Iscritto il: 22/10/2017, 12:14
Località: Roma

Messaggioil 14/07/2022, 10:38

mattia.ghigo ha scritto:10p è Euro2
15p e 16p sono Euro3
Non credo che ci siano grosse differenze...tra 15p e 16p... ;)


Che io sappia il restayling prodotto tra il 2003 e il 2004 monta il 15 P euro 3, ma ho visto che ci sono anche dei 15 p su disco del 2000/2001 , suppongo quindi che non siano euro 3....o mi sbaglio?
Carontetd5
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2019, 15:03

Messaggioil 14/07/2022, 10:40

10P è Euro 2
15p e 16p sono Euro 3

Euro 3 è stato introdotto a metà (circa) del 2001, quindi ancora con D2 faro quadro.
D2 restyling è stata prodotta dal 2002 al 2004 (sempre Euro 3 ovviamente).
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10015
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 14/07/2022, 10:44

mattia.ghigo ha scritto:10P è Euro 2
15p e 16p sono Euro 3

Euro 3 è stato introdotto a metà (circa) del 2001, quindi ancora con D2 faro quadro.
D2 restyling è stata prodotta dal 2002 al 2004 (sempre Euro 3 ovviamente).



quindi il 15 p è necessariamente euro 3 ? io ho visto in vendita un 15p montato su un disco del 2000(mi dicono) ....ecco percè mi viene il dubbio
Carontetd5
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2019, 15:03

Messaggioil 14/07/2022, 10:53

15p e 16p sono motori Td5 esclusivamente EU3
10p sono motori Td5 esclusivamente EU2

Quello che ti raccontano poi sono altre cose.... :? :roll:
Il fatto che su una D2 del 2000 sia stato montato DOPO un motore 15p può capitare ovviamente, ma ripeto....DOPO: di fabbrica usciva EU2 con motore 10p. ;)
MATTIA - Discovery II Td5 SE - Range Rover P38 2.5 DSE

Sventurata la terra che ha bisogno di eroi.
Quando l'ingiustizia diventa legge, la resistenza diventa dovere.
mattia.ghigo
Avatar utente
 
Messaggi: 10015
Iscritto il: 28/06/2010, 13:50
Località: Firenze

Messaggioil 14/07/2022, 12:34

A parte quello che ti è stato suggerito, l'unica vera differenza tra 10P e gli altri 2 sono i centraggi della testa del motore.
I centraggi dei primi motori 10P erano in plastica, questi erano proni a sciogliersi con il tempo, provocando movimenti laterali della testa e conseguente bruciatura della guarnizione :evil:
Con i motori 15P hanno sostituito i centraggi dalla plastica al metallo e risolto il problema. In caso di cambio guarnizione della testata, si consiglia sempre di ri-mettere quelli in metallo, anche ai motori 10P (YLL500040 Head Locating Dowel).
https://www.turnerengineering.co.uk/yll ... 2x20634552
vitsdef
Avatar utente
 
Messaggi: 117
Iscritto il: 09/07/2020, 20:53
Località: Firenze

Messaggioil 14/07/2022, 15:54

tra euro2 e euro3 cambiano taaaante cose
ritorno gasolio
iniettori
albero bilanceri iniettori
ecc
arkadia
Avatar utente
 
Messaggi: 8865
Iscritto il: 13/01/2004, 18:51
Località: Reggio Emilia

Messaggioil 20/07/2022, 19:39

mattia.ghigo ha scritto:15p e 16p sono motori Td5 esclusivamente EU3
10p sono motori Td5 esclusivamente EU2

Quello che ti raccontano poi sono altre cose.... :? :roll:
Il fatto che su una D2 del 2000 sia stato montato DOPO un motore 15p può capitare ovviamente, ma ripeto....DOPO: di fabbrica usciva EU2 con motore 10p. ;)


confermo che un motore proveniente da disco 2 del 2000 è siglato 15P. Vettura del corpo forestale ,quindi dubito che sia stato sostituito il motore nel tempo. Potrebbe essere che fine 2000 montavano già i 15P euro 3 ? se non ho capito male i 15P sono necessariamente euro 3, i 10P sono euro 2....
Carontetd5
 
Messaggi: 11
Iscritto il: 15/02/2019, 15:03


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti