Africaland • Leggi argomento - Problema manicotto turbo Schiacciato

Problema manicotto turbo Schiacciato

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 15/12/2017, 23:28

Ragazzi datemi una mano ,
Magari non c’entra ma vi spiegherò tutto
Lunedi sostituisco il filtro gasolio rabboccandolo anziché di gasolio di additivo
Lavo il filtro dell’aria sportivo soffio con compressore e rimonto
Guido fino a casa circa 4 km
Martedì torno a lavoro sempre 4 km arrivato il pezzo , sostituisco il motorino di avviamento (il vecchio era una roulette russa)
Mentre sono li smonto il coperchio motore per controllare i prigionieri e i dadi dei collettori di scarico
Accendo la macchina ma stenta se accelero e sta al minimo fumo bianco e puzza di incombusto
Sento un fischio provenire dal manicotto che collega turbina intercooler mi accorgo che è risucchiato schiacciato
Pulisco debimetro pulisco tutti i sensori ma niente
Controllo il filtro gasolio (motore acceso) caldissimo e sotto pressione svitando lo spurgo esce gasolio a idrogetto.
FUMO PUZZA E PALLE ROTEANTI.

Cosa può essere successo ??
110black
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2016, 18:30
Località: Siracusa

Messaggioil 16/12/2017, 5:19

Prova a smontare i manicotti e controllane l’interno,
a volte si stacca il rivestimento interno che collassa e ostruisce il passaggio dell’aria.
Se devi cambiarli montali in silicone, qualsiasi marca va bene, io li presi in fiera con 40 euro.
OOOPS... HO SNATURATO IL DISCO !!!

De rustica progenie semper villana fuit...

THE JOLLY ROGER powered by MultiCar 4x4
DanteCruciani
Avatar utente
 
Messaggi: 3625
Iscritto il: 11/07/2005, 18:44
Località: LUCCA

Messaggioil 16/12/2017, 12:15

110black ha scritto: manicotto che collega turbina intercooler mi accorgo che è risucchiato schiacciato



Cosa può essere successo ??


quel manicotto lavora sotto pressione, non capisco come possa essersi schiacciato - risucchiato :o ,quando si ostruisce come dice Dante Cruciani, il motore solitamente non va, perde potenza .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 16/12/2017, 13:11

successo anche a me, nel disco, implosione del manicotto.
Crollo di potenza e fumo da paura, come ha già detto Dante: cambia tutti i manicotti con quelli al silicone ;)
Saluti, Fabio
disco4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 2057
Iscritto il: 19/12/2006, 18:29
Località: Imola

Messaggioil 16/12/2017, 13:36

tiburzi ha scritto:
110black ha scritto: manicotto che collega turbina intercooler mi accorgo che è risucchiato schiacciato



Cosa può essere successo ??


quel manicotto lavora sotto pressione, non capisco come possa essersi schiacciato - risucchiato :o ,quando si ostruisce come dice Dante Cruciani, il motore solitamente non va, perde potenza .

quando il motore gira al minimo in quel tubo non c'è pressione, il turbo al minimo non pompa, prova a togliere il filtro
"sportivo" e accendi il motore ;)

Landsaluti

gian

p.s. controlla anche che non siano entrati corpi estranei nel condotto di aspirazione, prima e dopo il filtro.
....frustra fit per plura quod fieri potest per pauciora....
gian td5
Avatar utente
 
Messaggi: 3403
Iscritto il: 23/04/2007, 21:29
Località: Ronco Scrivia, ma non sempre

Messaggioil 16/12/2017, 13:44

Se cerchi online, oltre ai tre manicotti in silicone, troverai il tubo con la presa di pressione inox.
navicula
Avatar utente
 
Messaggi: 377
Iscritto il: 17/04/2012, 17:45
Località: Rende

Messaggioil 16/12/2017, 13:56

gian td5 ha scritto:
tiburzi ha scritto:
110black ha scritto: manicotto che collega turbina intercooler mi accorgo che è risucchiato schiacciato



Cosa può essere successo ??


quel manicotto lavora sotto pressione, non capisco come possa essersi schiacciato - risucchiato :o ,quando si ostruisce come dice Dante Cruciani, il motore solitamente non va, perde potenza .

quando il motore gira al minimo in quel tubo non c'è pressione, il turbo al minimo non pompa, prova a togliere il filtro
"sportivo" e accendi il motore ;)

Landsaluti

gian

p.s. controlla anche che non siano entrati corpi estranei nel condotto di aspirazione, prima e dopo il filtro.


giusto!! non avevo tenuto conto del funzionamento al minimo, davo per scontato il funzionamento con manicotto in pressione.
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
Avatar utente
 
Messaggi: 2174
Iscritto il: 11/08/2013, 17:54

Messaggioil 16/12/2017, 16:28

Grazie dell’aiuto problema risolto , era il manicotto prima del tubo in ferro che aveva ceduto internamente sostituito in 10 minuti con uno che avevo in giro. Dopo le feste sostituisco tutto con quelli in silicone .
Grazie davvero
110black
Avatar utente
 
Messaggi: 16
Iscritto il: 19/02/2016, 18:30
Località: Siracusa

Messaggioil 12/01/2019, 21:45

...
sierra 1
 
Messaggi: 2003
Iscritto il: 23/05/2010, 14:48
Località: Bs ...(x non confonderci sono bergamasco...)


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti