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CINGHIA DI DISTRIBUZIONE DEFENDER 200 TDI

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 18/01/2018, 9:26

Aggiornamento...
Arrivata anche la pompa dell' acqua oem.

Mi son buttato sotto il def stamani (vestito da ufficio :? :? ) per capire bene dove è il tappo di guado....
Intanto ho visto che prima di fare il lavoro devo dare una bella lavata sotto la macchina!!

Il tappo di guado è quello in foto?? Se si è sempre stato li e....come si vede c' è sicuramente una perdita nel carter frizione perchè l' olio (mi sembra nero...quindi del motore) trafila dalla guarnizione.....

Pensavo di levare il tappo metterlo al tornio forarlo al centro e filettarlo in modo da avvitare un bulloncino di 6 al quel porterò la parte apicale a 4 mm....dovrei cosi aver realizzato l' attrezzo per bloccare il volano...

Però una domanda......ho visto che per la chiavetta dell' albero motore deve corrispondere al segno sul carter.....ma quindi l' attrezzo per bloccare il volano a che serve? Anche se per assurdo una volta tolta la vecchia cinghia ( e avere spianto la pompa e messo la puleggia albero a camme al segno) si dovesse muovere l' albero motore....basta riportare la chiavetta a combaciare col segno sul carte e risiamo in fase...giusto?
L' attrezzino per bloccare il volano serve davvero?
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aletta
 
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Messaggioil 18/01/2018, 10:44

mi e' capitato di farla anche senza, ma se lo blocchi e ' meglio , in pratica non e' indispensabile .
Il vero problema è che la velocità della luce è molto superiore a quella del suono,quindi mi sembravi brillante prima di ascoltarti
tiburzi
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Messaggioil 20/01/2018, 23:55

aletta ha scritto:Pensavo di levare il tappo metterlo al tornio forarlo al centro e filettarlo in modo da avvitare un bulloncino di 6 al quel porterò la parte apicale a 4 mm....dovrei cosi aver realizzato l' attrezzo per bloccare il volano...

Penso che una M6 sia troppo fina come diametro e quindi debole, si potrebbe curvare o spezzare quando procedi allo svitamento della puleggia albero motore (dico questo perchè in mancanza di tutta la serie di utensili specifici per tenere fermo l'albero motore, si puù delegare alla spina piantata nel volano tale compito e limitarsi ad una normale bussola per svitare il grosso vitone, ed una buona prolunga per fare forza). Io infilo direttamente nel foro della campana una vite M10 opportunamente smussata in cima per inserirsi nella tacca del volano e la tengo in posizione con un pezzo di legno molto alto che va fino a terra, incuneato ed incastrato per bene.

aletta ha scritto:...ho visto che per la chiavetta dell' albero motore deve corrispondere al segno sul carter.....ma quindi l' attrezzo per bloccare il volano a che serve? Anche se per assurdo una volta tolta la vecchia cinghia ( e avere spianto la pompa e messo la puleggia albero a camme al segno) si dovesse muovere l' albero motore....basta riportare la chiavetta a combaciare col segno sul carte e risiamo in fase...giusto?
L' attrezzino per bloccare il volano serve davvero?

serve appunto per fare forza e svitare il vitone della puleggia, se decidi di fare come me. :mrgreen:
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Messaggioil 21/01/2018, 9:30

anche l'attrezzino per bloccare il volano, non e' fatto per resistere allo sforzo dallo smontaggio vitone anteriore, infatti io procedo cosi':
mollo il vitone con chiave a bussola e pistola pneumatica, dopodiche' blocco il volano . Lattrezzino in pratica serve solo a mantenere in fase una volta tolta la cinghia, idem quello della pompa Bosch.
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Messaggioil 12/02/2018, 23:00

Allora operazione effettuata!!
Alla fine non e' cosa difficile ma.....attenzione a posizionare bene la spina che blocca la pompa. Nel rimettere la cinghia la punta non era entrata bene in sede...mi ha saltato un dente e....il def non partiva ho dovuto rismontare tutto!!
Ho sostituito anche cinghia servizi cinghia idro e pompa.
Fortuna ho deciso di anticipare....guardate come era la cinghia (montata male dal meccanico 8 anni fa....girava sul bordo del tendicighia) e la pompa....evidentemente..mai sostituita!!
Per smontare il dadone ho usato una pistola ad aria.....domani vi posto le foto della cinghia e della pompa.
Adesso....quando ho un po' di tempo...crociere....corda conta km....olio motore e cambio...e forse...via il silenziatore centrale......non si finisce maiiiiii!
aletta
 
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Messaggioil 13/02/2018, 16:45

Ecco le immagini.....si era un' operazione da fare.. :shock: :shock:
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aletta
 
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Messaggioil 13/02/2018, 16:47

Ecco la cinghia..... :? :? :?
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Messaggioil 24/03/2018, 7:58

Buongiorno, il defender va benissimo (sgrat..sgrat) ma a freddo stenta un po a partire. Prima della sostituzione della cinghia partiva piu prontamente. Credo che devo anticipare leggermente la pompa iniezione.....mi potete spiegare come fare?
Con l occasione del cambio olio filtro olio cambio ed eliminazione silenziatore centrale vorrei regolare anche la pompa...
aletta
 
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Messaggioil 24/03/2018, 15:03

controlla che non fumi bianco. Il mio dopo aver fatto la distribuzione faticava a partire e fumava bianco come una ciminiera. La pompa era sfasata di un dente (ritardo).
Per minime correzioni bisogna allentare i tre bulloni che fissano la pompa al carter e ruotarla leggermente (1 o 2 mm alla volta) in senso orario per ritardare e antiorario per anticipare (guardando il veicolo di fronte)
davide64
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Messaggioil 26/03/2018, 11:40

Grazie Davide,
come detto la macchina va bene. Credo che richieda solo una regolazione "di fino" della pompa in modo che sia più pronta nella messa in moto a freddo.
Quindi, allento i bulloni e ruoto in senso orario la pompa di circa un millimetro. Domanda....la tensione della cinghia non varia? Cerco di spiegarmi.......non allentando i bulloni sulla puleggia della pompa stessa (per intenderci quelli che fissano la puleggia all' albero della pompa e che, una volta allentati, consentono, bloccata la pompa con la spina di muovere la puleggia per mettere in fase albero motore e albero a camme....spero di essermi spiegato. :? ) non è che ruotando la pompa varia anche la tensione della cinghia??....
aletta
 
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Messaggioil 26/03/2018, 12:57

Io ho il 2.5 diesel aspirato per cui è un po' diverso.
Però la spina secopndo me non puoi lasciarla mentre vari la fasatura
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Messaggioil 26/03/2018, 14:22

Forse mi son spiegato male...

La pompa la posso anticipare senza riaprire niente giusto? Cioè...allento i bulloni, la ruoto e ristringo i bulloni...giusto?

Ruotando la pompa così (senza riaprire il carter dove è la cinghia di distribuzione), la cinghia mi risulta poi sempre correttamente tesa?

Se devo riaprire tutto....lascio come è :mrgreen:
aletta
 
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Messaggioil 26/03/2018, 20:20

Ho letto tutto.
Si puoi tranquillamente allentare i 3 bulloni esterni per fare ruotare la pompa senza influire sulla tensione della cinghia interna.
Sono tutte così.
Guido
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Messaggioil 26/03/2018, 20:25

guidoni ha scritto:Ho letto tutto.
Si puoi tranquillamente allentare i 3 bulloni esterni per fare ruotare la pompa senza influire sulla tensione della cinghia interna.
Sono tutte così.

quoto
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Messaggioil 26/03/2018, 20:26

domanda? ma se parte con mezzo giro di chiave, non fa fumo e tira bene ma scalda un po troppo ..può essere che sia lievemente ritardata o anticipata?
lo smilzo
 
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Messaggioil 26/03/2018, 21:27

Grazie Davide e Guido! Quindi.....provvedo!
Smilzo....non lo so ma non credo! Controllerei intanto il funzionamento del giunto viscoso..
aletta
 
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Messaggioil 26/03/2018, 21:44

Smilzo il surriscaldamento c'entra poco con la fase della pompa d'iniezione gasolio.
Per il surriscaldamento indagherei sul sistema di raffreddamento (pompa acqua, radiatore, radiatori riscaldamento abitacolo, tubi).
Aletta il filtro del gasolio in che condizioni è???
Se usi il def in modo duro monta anche un decantatore prima del filtro gasolio. Io sul mio def200 90" l'ho montato sotto il sedile del passeggero attaccato alla paratia della panca.
A volte le cause del malessere del sistema di alimentazione è un semplice filtro pieno.
Smonta anche il decantatore dei fumi dell'olio motore attaccato al coperchio delle valvole e dagli una lavata con del gasolio pulito lasciandolo in ammollo per una mezza giornata.
Il suo intasamento causa sovrimpressione nel sistema dell'olio motore causando perdite sgradite dai paraoli, coperchio valvole e in più soffoca la macchina.
Guido
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Messaggioil 27/03/2018, 8:48

Guido, il mio 200 va benone!! L' unico piccolo difetto che si è manifestato dopo la sostituzione della cinghia di distribuzione ( e le cinghie servizi e la pompa dell' acqua) è questa leggerissima incertezza a partire a freddo. Sia chiaro niente di preoccupante ma prima bastava il così detto mezzo giro di chiave.......provo ad anticipare leggermente la pompa e dovrei risolvere....per il resto è tutto ok!!
aletta
 
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Messaggioil 28/03/2018, 18:39

davide64 ha scritto:controlla che non fumi bianco. Il mio dopo aver fatto la distribuzione faticava a partire e fumava bianco come una ciminiera. La pompa era sfasata di un dente (ritardo).
Per minime correzioni bisogna allentare i tre bulloni che fissano la pompa al carter e ruotarla leggermente (1 o 2 mm alla volta) in senso orario per ritardare e antiorario per anticipare (guardando il veicolo di fronte)

Con beneficio di inventario perché il 200 non l'ho mai smontato: la pompa BOSCH VE del TDI200 mi pare sia come quella del TDI300; in tal caso per anticipare o ritardare si rimuove il coperchietto sul carter, si allentano le tre viti della puleggia e con una chiave da 22 si ruota l'albero della pompa in senso orario per anticipare o antiorario per ritardare. E' una regolazione che andrebbe fatta con il comparatore centesimale, chi ha orecchio fa senza.
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danielepavin
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Messaggioil 29/03/2018, 13:03

danielepavin ha scritto:
davide64 ha scritto:controlla che non fumi bianco. Il mio dopo aver fatto la distribuzione faticava a partire e fumava bianco come una ciminiera. La pompa era sfasata di un dente (ritardo).
Per minime correzioni bisogna allentare i tre bulloni che fissano la pompa al carter e ruotarla leggermente (1 o 2 mm alla volta) in senso orario per ritardare e antiorario per anticipare (guardando il veicolo di fronte)

Con beneficio di inventario perché il 200 non l'ho mai smontato: la pompa BOSCH VE del TDI200 mi pare sia come quella del TDI300; in tal caso per anticipare o ritardare si rimuove il coperchietto sul carter, si allentano le tre viti della puleggia e con una chiave da 22 si ruota l'albero della pompa in senso orario per anticipare o antiorario per ritardare. E' una regolazione che andrebbe fatta con il comparatore centesimale, chi ha orecchio fa senza.


il 200 tdi e' come il 19 J !! puleggia fissa e asole sulla pompa . Tanto per essere precisi, la fase sul 300 se si fa seguendo il manuale, non c'e' possibilita' di errore : la spina entra solo quando e' in fase perfetta . Se poi uno vuole anticipare qualcosa in piu' deve fare a orecchio o usare una spina leggermente piu' piccola di diametro cosi' da "rubare " qualche millimetro ,comunque io sinceramente ,preferisco rispettare il manuale.

PS: un motore fuori fase ,sicuramente scalda D +
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