Africaland • Leggi argomento - Fumatona chiara

Fumatona chiara

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 12/04/2018, 8:05

Nei viaggi invernali mi capita a volte di soggiornare nello stesso posto per diversi giorni. Nonostante la notevole capacità delle batterie servizi, per mantenere i cibi al fresco e me al caldo sono costretto a far girare ogni giorno il motore per circa un'oretta sui 1000-1100 giri per ricaricare.
Quando riparto, dopo 5-10 di questi cicli, la macchina fuma abbondantemente bianco o azzurrino (lo vedo nel retrovisore, non saprei dire con precisione) per 2 o 3 km, poi tutto torna normale. Motore 200 con 330 kkm, mangia 1 litro di olio ogni 12.000 km. Fa questa cosa da anni.
Una volta il meccanico mi aveva parlato di "lavaggio dei cilindri" o qualcosa del genere, ma non ci avevo capito un granché.
Qualche motorista sa spiegarmi perché capita questo?
Secondo voi è normale?
E' sintomo di qualcosa che funziona male?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 12/04/2018, 9:47

A quel regime, per un' ora e praticamente senza carico, il motore non brucia bene e tutto quel bianco potrebbe essere gasolio incombusto che si accumula nella marmitta. Di certo al motore non fa bene un trattamento del genere, meglio farsi un giro di mezz' ora per strada che un' ora fermo a 1.000 giri, oppure tieni il motore almeno a 2000-2.500 giri.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 12/04/2018, 22:06

Dal punto di vista elettrico tutto ok. Il mio alternatore eroga il massimo della carica da 1000-1100 giri del motore (lui ne fa il doppio), salendo di giri non cambia nulla. Ho l'amperometro. Girando un'ora a 1000 giri inizia sui 40 A, dopo pochi minuti è a 30 e dopo un'ora sui 25 A. Questo se la batteria dei servizi (240 Ah) è quasi scarica.
Ma quindi mi dici che girare un'ora a 1000-1100 giri non fa bene al motore? E quando il motore gira sui 1000-1100 giri non brucia bene? Neanche quando è caldo? Mantengo questo regime per limitare i consumi, visto che accelerando la carica non varia, ma se il motore patisce la prossima volta aumento i giri.
Al gasolio incombusto accumulato nella marmitta (sono senza padella centrale) non avevo pensato, come non pensavo potesse dare fumo biancastro.
Di questo "lavaggio dei cilindri" (un qualcosa collegato alla fascia inferiore dei pistoni che non tiene bene... mi pare di ricordare) hai mai sentito parlare?
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 12/04/2018, 23:38

Si, è il gasolio incombusto che bagna le pareti dei cilindri ed in parte trafila nella coppa, 1000 giri sono poco più del minimo, non so quanto faccia bene al motore stare per lungo tempo a questo regime, in particolare se la cosa si ripete frequentemente, ti converrebbe comprare un piccolo generatore da usare per ricaricare le batterie, basta un motore da un cavallo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 12/04/2018, 23:40

Hai mai pensato ad una pannello solare con un regolatore discarica ?
Immagine
Tingle
Avatar utente
 
Messaggi: 965
Iscritto il: 25/10/2015, 9:46
Località: RIVALTA di Torino

Messaggioil 13/04/2018, 8:25

Trovo interessante l'argomento del motore diesel che gira al minimo o poco piú e mi piacerebbe approfondire.. non sono un tecnico ma solo un utilizzatore con quel minimo di manualitá necessaria per curare la manutenzione ordinaria e cercare di risolvere problemi non troppo complessi.. ho sempre avuto la sensazione che un motore al minimo o comunque a regimi al di sotto di 850 giri non funzioni in condizioni ottimali.. ad orecchio si sentono piú rumori provenire dalla distribuzione e il regime non sempre é regolare..peró ci sono situazioni in cui si lavora per tante ore col motore al minimo.. penso ad alcune lavorazioni agricole o ai pescherecci che calano e salpano reti da posta.. forse che quel minimo di carico della pompa idraulica elimina i problemi soprecitati?
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 13/04/2018, 8:35

I motori utilizzati come generatori o per innaffiare i campi, due banali esempi, non stanno mai al minimo ma sempre in regime di coppia massima.
Se devi fare un viaggio, fallo in Land Rover, altrimenti non ha neanche senso farlo (cit.)

19 Marzo 2021: il mio primo BAN ❤️
vespa4ever
Avatar utente
 
Messaggi: 4420
Iscritto il: 14/10/2009, 16:44
Località: Treviso

Messaggioil 13/04/2018, 8:59

In quei casi si perché serve quella potenza e quella coppia e anche di piú se necessario.. avevo un generatore che doveva stare a 3000 giri.. ma ad esempio quando si raccoglieva il foraggio o la paglia in ballette prismatiche non potevo dare piú di 800 giri perché il braccio del caricatore le avrebbe lanciate oltre la catasta sul carrello.. ci avrò fatto centinaia di ore..forse alcuni motori aspirati di vecchia concezione soffrono di meno?... in qualche campeggio isolato anche io ricaricavo la batteria del 12j tenendo acceso un pó piú del minimo un'oretta.. e una volta l'ho scordato acceso in campagna più di 24 ore, il gasolio era quasi finito e lui girava tranquillo regolare come niente.. non so se un td5 soffre di piú o di meno..
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 13/04/2018, 9:08

roby65to ha scritto:Si, è il gasolio incombusto che bagna le pareti dei cilindri ed in parte trafila nella coppa, 1000 giri sono poco più del minimo, non so quanto faccia bene al motore stare per lungo tempo a questo regime, in particolare se la cosa si ripete frequentemente

Il perché rimanga gasolio incombusto nei cilindri a regimi di rotazione bassi per me rimane un mistero, ma quel che mi succede è la prova che le cose vanno come dici tu.
Portarmi appresso un generatore, anche piccolo, è impensabile, e muovermi quando ho trovato un buon "piazzamento" è molto scomodo. Proverò a mantenere il motore sui 2000 giri, e vedrò se la fumatona alla partenza scompare.
Comunque mi pare di capire che sia una cosa normale (anche se da evitare perché non fa bene al motore), e non un sintomo di qualcosa (fasce, cilindri, testa,...) che sta per partire... giusto?
Ultima modifica di l'orso il 13/04/2018, 9:12, modificato 1 volta in totale.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 13/04/2018, 9:11

Tingle ha scritto:Hai mai pensato ad una pannello solare con un regolatore discarica ?

Non credo servirebbe, mi capita in inverno a causa di stufa + frigo. A marzo sono stato fermo 10 giorni a Parigi: 8 giorni ha piovuto, gli altri 2 ha nevicato.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 13/04/2018, 10:24

A 2.000 giri la situazione sicuramente migliora, ci si avvicina molto al regime di coppia massima, anche se in realtà il motore gira praticamente a vuoto con basse temperature nella camera di combustione e questa è la ragione del gasolio incombusto... stiamo parlando di motori con pompe meccaniche, non con iniezione elettronica che dosa la giusta quantità di gasolio in qualsiasi circostanza di funzionamento, non è che il motore si rompa dopo poche ore di funzionamento così, ma l' usura dello stesso in un' ora di funzionamento così potrebbe essere la stessa di 1.000 km di percorrenza su strada normale, e ne va tenuto conto negli intervalli di cambio olio.
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/04/2018, 16:15

Sono un po' perplesso!.. un motore che gira al minimo con poco carico e accelatore poco piú di zero utilizza poco gasolio ma non lo brucia tutto é piú stressato di un motore che gira a 1900/2000 giri con acceleratore a 2 terzi con molto più gasolio da bruciare peró lo brucia tutto? C'é uno stress meccanico diverso .. 1000 giri sona la meta di 2000.. chiedo scusa se sono dubbioso..
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 13/04/2018, 16:21

A 1000 giri non è stress meccanico, ma un altro genere di usura, abbiamo un lavaggio dei cilindri per il gasolio incombusto che lava via l' olio e lo inquina, abbiamo una pressione dell' olio molto più bassa che non a 2000 giri, per cui minore lubrificazione, i motori non sono progettati per girare ore al minimo, con questo non vuol dire che si rompono dopo due giorni, ma l' usura di quel motore sarà ben maggiore di uno che, a pari chilometraggio, non sia stato usato in quel modo...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 13/04/2018, 16:34

Ok Roby.. non posso che ammettere che i fattori inerenti la lubrificazione siano di vitale importanza.. grazie : ;)
RoccaGD
 
Messaggi: 201
Iscritto il: 29/03/2015, 20:43
Località: Bosa

Messaggioil 13/04/2018, 20:02

roby65to ha scritto:A 2.000 giri la situazione sicuramente migliora, ci si avvicina molto al regime di coppia massima, anche se in realtà il motore gira praticamente a vuoto con basse temperature nella camera di combustione e questa è la ragione del gasolio incombusto...

Ecco, a questo non ci pensavo proprio, vedevo l'acqua che pian piano si portava in temperatura e pensavo fosse tutto come quando si viaggia.
Il prossimo inverno proverò a tenere il motore a 2000 giri (la coppia massima del 200 mi pare sia a 1800) e vedrò se ancora fuma chiaro alla partenza. Grazie per le spiegazioni.
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 14/04/2018, 0:14

L' acqua lentamente arriva a temperatura, ma se avessi un termometro EGT vedresti che la temperatura dei gas di scarico rimane molto bassa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa

Messaggioil 14/04/2018, 19:30

Pur essendo un maniaco della strumentazione, l'EGT l'ho sempre snobbato ritenendolo utile solo a chi "tira"... e inutile per chi, come me, non strapazza la propria vecchietta. In questo caso mi avrebbe segnalato un'anomalia. :oops:
La qualità di un forum è inversamente proporzionale alla quantità di castronerie che in esso vengono scritte.
l'orso
 
Messaggi: 2148
Iscritto il: 13/04/2010, 17:28
Località: TO

Messaggioil 14/04/2018, 19:33

Infatti, l' utilità è relativa, in questo caso ti saresti accorto della bassa temperatura dei gas di scarico, ma non c'è bisogno dello strumento, è scontato che un motore che gira a 1.000 rpm praticamente senza carico ha la temperatura dei gas di scarico piuttosto bassa...
Roberto Land Rover 88" SIII diesel 1973

Facebook?! No grazie, ne faccio volentieri a meno…
Non uso WhatsApp, solo Telegram
roby65to
Avatar utente
 
Messaggi: 24978
Iscritto il: 07/04/2003, 11:59
Località: bassa valle di Susa


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti