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Testa td5 motore 10P

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 28/04/2018, 11:14

buongiorno a tutti ragazzi.
torno a scrivere ora per avere qualche aiuto.
dopo aver notato un calo del liquido refrigerante (nonostante avessi appena sostituito bulbo acqua, radiatore h2o con modifica aggiornamento e pompa) mi son dovuto impegnare nello smontaggio della testata motore.
Leggendo qua e la sul web, mi pare di capire che le prime serie di questo motore montassero nella testata delle boccole guida in plastica che tendevano a deformare, causando un leggero slittamento e successiva rottura guarnizione.
effettivamente ad un controllo visivo queste boccole sono particolarmente danneggiate.
qualcuno sa se si possono trovare in commercio quelle in acciaio?
avete riscontrato lo stesso problema?
per quanto riguarda il kit smeriglio avete qualcosa da consigliarmI?
preferisco spendere qualcosa in più, ma non correre il rischio di trafilature.

poi visto che ho la testa smontata ed il motore a pezzi, qualcuno sa dirmi se ci sono altri particolari problemi che potrei risolvere?
eventuali modifiche ad esempio, rimozioni, revisioni da effettuare.
vorrei una macchina affidabile.
blow562
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Messaggioil 22/05/2018, 3:04

Le boccole guida hanno smesso di farle in plastica proprio per la loro tendenza a danneggiarsi. Codice YLL500040.
Per quanto riguarda la guarnizione della testata devi riprenderla dello stesso spessore ( ce ne sono tre diversi). Ricordati che questo tipo di testata non può essere spianata; se ha perso planarità va sostituita.
C'è un kit, codice LBF500020, che comprende bulloni, oring, tappini, rondelle parafiamma ecc ecc.
Nel td5, al contrario di molti altri motori, non è necessario cambiare i bulloni di avvitamento della testata.
Il td5 è un motore molto affidabile e la dipartita della guarnizione della testata è il più delle volte dovuta ad un errato refrigerante o alla sua mancata sostituzione ogni due anni. In tale evenienza sono in pericolo anche altri organi, come gli scambiatori, radiatore ecc ecc.
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Messaggioil 22/05/2018, 5:52

Credo che sarà uno su mille che cambia liquido refrigerante ogni 2 anni.
tatankabs
 
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Messaggioil 22/05/2018, 7:32

10 anni mai cambiato, credo sia ora. :mrgreen:
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Messaggioil 25/05/2018, 11:06

Scusate l' OT, ma quanto e quale liquido di raffredamente va utilizzato su di un Puma ?
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Messaggioil 25/05/2018, 12:22

verdone ha scritto:Scusate l' OT, ma quanto e quale liquido di raffredamente va utilizzato su di un Puma ?


....basta acqua fresca corrente...
cougar-mountain-lion-drinking-16542921.jpg



....sei tu che hai iniziato con l'off topic... :mrgreen: :mrgreen:
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Messaggioil 25/05/2018, 18:33

Silvio ha scritto:
verdone ha scritto:Scusate l' OT, ma quanto e quale liquido di raffredamente va utilizzato su di un Puma ?


....basta acqua ...
:2
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Messaggioil 25/05/2018, 20:49

allora io sono un assassino ho spianato 2 volte la testa in 13 mesi ora è due anni che è su con 27 mila km
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Messaggioil 25/05/2018, 22:02

...i manuali dicono delle cose, poi la realtà cammina con le proprie gambe...
Il manuale dice che la superficie della testata ha un trattamento termico di indurimento, che ovviamente con la spianatura va a farsi benedire; ciò vuol dire che avrai una testata astrattamente meno resistente, ma non certo inidonea a fare da testata. Tutti i motori precedenti (200 e 300) con testate in alluminio non avevano il trattamento di indurimento, e hanno funzionato e funzionano lo stesso.
Del resto, a comprarla nuova si fa sempre in tempo...
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Messaggioil 26/05/2018, 11:47

comunque il manuale non dice che non si può spianare la testa dice solo queste cose.
2. Controllare l'eventuale distorsione della testata
al centro e da un angolo all'altro: – Distorsione
massima = 0,10 mm (0,0004 in)
ATTENZIONE: le testate non possono
essere ripassate: se la distorsione supera il
valore massimo prescritto, sostituire la
testata.
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Messaggioil 26/05/2018, 11:59

Secondo te per "ripassare" cosa vorrebbe indicare il manuale?
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Turibio ha scritto:Guarda che i forum, oltre che per scriverci, sono fatti anche per essere letti.
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Messaggioil 26/05/2018, 12:56

Dice che nn si può ripassare o spianare come torna meglio se la distorsione nn è più intolleranza allora ci vuole nuova.
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Messaggioil 26/05/2018, 13:38

testata_Td%.gif


...durerà un po' di meno...ma se tanto avresti comunque dovuto buttarla, sarà sempre meglio di zero. Magari durerà abbastanza da arrivare a fine carriera del motore...e chi vivrà vedrà.
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Messaggioil 26/05/2018, 13:47

secondo me il manuale è stato scritto da 2 o 3 persone diverse li ti dice una cosa quello che ho riportato io un altra cmq unica cosa che so che se va fuori quelle tolleranze va buttata boh nel mondo dove lavoro di trattamenti indurimento apparte il td5 non li sento
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Messaggioil 26/05/2018, 16:41

carotino90 ha scritto:allora io sono un assassino ho spianato 2 volte la testa in 13 mesi ora è due anni che è su con 27 mila km

domandati perché l'hai dovuta spianare...
cordialmente mauro "se non te ghe ve in aderensa, te ghe va co' ignoransa"
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Messaggioil 26/05/2018, 16:44

Nn lo devo domandare so il perché la prima volta mega scadata in autostrada manicotto rotto.
La seconda diciamo per errato montaggio anche se nn è proprio così
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Messaggioil 26/05/2018, 17:03

carotino90 ha scritto:Nn lo devo domandare so il perché la prima volta mega scadata in autostrada manicotto rotto.
La seconda diciamo per errato montaggio anche se nn è proprio così

approfondisci:
1. senza acqua hai bruciato la guarnizione (anche io senza un manicotto ma era inverno e non è successo nulla :mrgreen: )
2. montata male ma si è bruciata di nuovo la guarnizione?
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Messaggioil 26/05/2018, 17:18

carotino90 ha scritto:secondo me il manuale è stato scritto da 2 o 3 persone diverse li ti dice una cosa quello che ho riportato io un altra cmq unica cosa che so che se va fuori quelle tolleranze va buttata boh nel mondo dove lavoro di trattamenti indurimento apparte il td5 non li sento


Non c'è nessuna contraddizione: secondo il manuale, smonti la testata, la misuri, se è dentro la tolleranza massima di distorsione la rimonti com'è, se è fuori la butti.
Nel mondo reale la smonti, la misuri, se è fuori tolleranza la spiani per riportarla in tolleranza e la rimonti; il trattamento indurente è andato a farsi benedire, ma pazienza.
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Messaggioil 26/05/2018, 18:20

fntmra ha scritto:
carotino90 ha scritto:Nn lo devo domandare so il perché la prima volta mega scadata in autostrada manicotto rotto.
La seconda diciamo per errato montaggio anche se nn è proprio così

approfondisci:
1. senza acqua hai bruciato la guarnizione (anche io senza un manicotto ma era inverno e non è successo nulla :mrgreen: )
2. montata male ma si è bruciata di nuovo la guarnizione?

Una storia lunga che è presente sul forum sia per la prima volta che per la seconda
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Messaggioil 28/05/2018, 8:12

Spianare la testa significa rinunciare al trattamento indurente ma significa anche far girare l'albero a camme su supporti non più allineati.
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