Africaland • Leggi argomento - Minimo irregolare defender td5

Minimo irregolare defender td5

Motore, Carburazione, Iniezione, Distribuzione, Scarico, Turbo, Elaborazioni

Messaggioil 02/09/2018, 14:38

Dopo aver letto le varie discussioni sul problema del minimo che borbotta e sembra volersi spegnere sia a freddo che a caldo, nel mio caso invece questo tremolio del minimo avviene solo a motore caldo (dopo 15-20 minuti di marcia). Ho pulito i sensori maf e aap e ho verificato che non ci siano perdite nel regolatore di pressione e anche che non ci sia olio nella presa rossa della centralina. Tutto sembra a posto. Il nanocom non rileva anomalie e il motore parte senza indugio e risponde senza cali di potenza. Il regolatore l’avevo sostituito 5-6 anni fa con uno preso da ayl.. e qualche mese fa ho sostituito oring e cablaggio iniettori.
Non ho l’egr e in questo periodo uso la mappa originale. Ho superato da poco i 100k km e vorrei risolvere definitivamente questo inconveniente che risale ormai da più di un anno fa. Che consigli mi date. Dove posso indagare?
Come sempre, grazie per l’aiuto.



Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 02/09/2018, 15:02

Hai fatto il test del bilanciamento dei cilindri al minimo ? che valori ti da? La pompa ti fischia prima di accendere? quanto tempo e' che non la pulisci ?
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 02/09/2018, 15:13

Si, il test l’ho fatto più e più volte. Vado a memoria. Durante il minimo normale tutto e 5 stanno tra -3 e +5, mentre durante il borbottamento sono tutti sballati da -20 a + 15.
La pompa non l’ho mai pulita ma non fischia, almeno a me non da l’impressione di fischiare. Dovrei fare la botola, lo so...


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 02/09/2018, 15:45

Il valore +15 puo' significare mancanza di gasolio e quindi se tende a spegnersi potrebbe esserci un ritorno dovuto ad una alimentazione magra oppure ad una rondella degli iniettori che spinge aria proveniente dal pistone nel circuito gasolio della testata. io procederei prima con una bella pulizia e verifica della pompa e delle relative valvole di non ritorno poi metterei un tubo trasparente nel ritorno del gasolio dall' uscita testata fino al regolatore di pressione per verificare se si creano bolle d'aria.
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 03/09/2018, 16:26

Grazie per le dritte. Il test con il tubo trasparente è molto interessante... e lo proverò in seconda battuta, dopo l'apertura della botola.
Resta il fatto che non capisco perché il minimo borbotta solo a motore caldo, mentre a freddo (diciamo entro 30-35 km) tutto è nella norma. Potrebbe guastarsi il regolatore di pressione senza evidenze di fuoriuscita di gasolio? In garage ho il precedente regolatore originale al quale potrei sostituire gli oring della cartuccia e installarlo al posto dell'attuale. Dici che è tempo sprecato?
In ogni caso, questo fine settimana raccolgo la documentazione e gli attrezzi per l'apertura della botola. Sono solo un po' perplesso e preoccupato nel tagliare (anche solo parzialmente) la traversa... Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Stefano
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 03/09/2018, 17:09

Fregatene della traversa, okkio invece ai tubi e allo stesso serbatoio che essendo in politene a forarlo ci vuol niente! (Comunque con un minimo di attenzione di spazio ne hai a sufficienza). Dopodiché con una piastra di alluminio da 4mm e inserti filettati ti regge anche di + di prima!

Inviato dal mio HUAWEI VNS-L31 utilizzando Tapatalk
Un "Def" è come avere un bambino di tre anni: dopo un pò ti rompe le balle, ma se qualcuno lo tocca saresti pronto a ucciderlo!!!
max 62
Avatar utente
 
Messaggi: 886
Iscritto il: 19/05/2017, 22:29
Località: Modena - Castelnuovo R.

Messaggioil 03/09/2018, 18:24

fedeli_st ha scritto:Grazie per le dritte. Il test con il tubo trasparente è molto interessante... e lo proverò in seconda battuta, dopo l'apertura della botola.
Resta il fatto che non capisco perché il minimo borbotta solo a motore caldo, mentre a freddo (diciamo entro 30-35 km) tutto è nella norma. Potrebbe guastarsi il regolatore di pressione senza evidenze di fuoriuscita di gasolio? In garage ho il precedente regolatore originale al quale potrei sostituire gli oring della cartuccia e installarlo al posto dell'attuale. Dici che è tempo sprecato?
In ogni caso, questo fine settimana raccolgo la documentazione e gli attrezzi per l'apertura della botola. Sono solo un po' perplesso e preoccupato nel tagliare (anche solo parzialmente) la traversa... Vi terrò aggiornati sugli sviluppi.
Stefano


Con le dilatazioni termiche la rondella in rame potrebbe scaldarsi e distanziarsi ulteriormente dalla sede in alluminio della testata dando origine proprio al passaggio di gas di scarico dentro la sede dell'iniettore e poi nel canale di alimentazione gasolio. Cambiare regolatore e' tempo sprecato,il problema e' nell'alimentazione , semmai fai un check degli iniettori col nanocom potrebbe essere una bobina che fa' i capricci
Genuine Defender Club Italia on Facebook
apogeo
Avatar utente
 
Messaggi: 2208
Iscritto il: 26/11/2011, 22:16
Località: Ascoli Piceno

Messaggioil 03/09/2018, 22:38

Le rondelle degli iniettori le ho sostituite la scorsa primavera quando ho messo gli oring di ultima generazione agi iniettori per il problema del gasolio nel motore. Fortunatamente quel problema è risolto definitivamente e contavo di risolvere anche quello del minimo, ma purtroppo no. Un paio di settimane fa ho pure cambiato il filtro del gasolio, nella speranza fosse banalmente li il problema.
Poco fa ho fatto la verifica degli iniettori col nanocom. Tutti sono ok, test superato senza messaggi.
Probabilmente, come dici tu, è la pompa che non pompa... anche se il rumore che fa all'accensione è quello di sempre. E' un lamento più che un fischio :)
Boh, nel fine settimana mi dedico alla botola, tanto prima o poi dovevo farla.
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 15/09/2018, 20:50

apogeo ha scritto:Il valore +15 puo' significare mancanza di gasolio e quindi se tende a spegnersi potrebbe esserci un ritorno dovuto ad una alimentazione magra oppure ad una rondella degli iniettori che spinge aria proveniente dal pistone nel circuito gasolio della testata. io procederei prima con una bella pulizia e verifica della pompa e delle relative valvole di non ritorno poi metterei un tubo trasparente nel ritorno del gasolio dall' uscita testata fino al regolatore di pressione per verificare se si creano bolle d'aria.


Oggi ho fatto la botola Crivelli, che ringrazio molto per le sue indispensabili istruzioni.
In altro post farò una breve recensione del lavoro fatto con il contributo di qualche video e foto. Qui ne allego solo un paio che fanno vedere che era assolutamente necessario intervenire.
Dopo aver pulito il filtro esterno, quello interno al guscio di plastica e la valvola di non ritorno presente all'interno del guscio di plastica, il minimo presenta purtroppo gli stessi inconvenienti. Non ho conoscenza di altre valvole di non ritorno. A quali ti riferisci?
L'altra soluzione che mi proponevi è la prova col tubo trasparente. Va fatta sostituendo il tubo del regolatore, quello che sappiamo essere di difficile accesso se non con una chiave su misura? Guardando la foto3, ti riferisci al tubo verde che esce dagli iniettori e va al regolatore?
Ci sono poi altri punti da esplorare? ad esempio il filtrino presente nel condotto vicino al filtro del gasolio?
grazie a tutti.
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 16/09/2018, 6:43

Ecco le foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona

Messaggioil 06/10/2018, 10:42

Se può essere utile, metto il link YouTube dell'apertura botola. Spero non sia fuori tema...
https://www.youtube.com/watch?v=Y4eW4yOA9wc
fedeli_st
Avatar utente
 
Messaggi: 43
Iscritto il: 11/03/2006, 15:53
Località: Verona


Torna a MOTORE, ALIMENTAZIONE & SCARICO

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti