syncroman ha scritto:Emmanuel Lonerider sul td5 con l'olio minerale era oltre i 400 mila 6/7 anni fa... Ora a che punto sarà??
Emmanuel ci sei ancora?

Eccomi! Ciao a tutti quelli che conosco.
Mattia mi ha avvertito; come sapete frequento molto poco il forum e sapete anche il motivo.
Mi spiace deludervi, ma il mio discotd5 é in letargo. L'ho quasi fermato tre anni fa, quando é iniziata la guerra ai vecchi diesel. I km sono rimasti fermi a poco più di 450.000. Ho finito di lavorare a fine 2014 e sono passato da 60.000 a meno di 30.000km/anno.
A fine 2015 ho messo a gpl la mia gloriosa Mondeo 4x4 del 1995 e ho iniziato ad usare sempre quella, affiancata dalla Saab cabrio in estate.
Anche il disco 300 é fermo da anni e sto pensando di venderlo; devo solo decidere se intero (é funzionante) o a pezzi.
Per dare il mio contributo a questa discussione, vorrei aggiungere che - secondo me - la vita di un motore non dipende dai cambi olio ogni 10.000 o 6.000 km, come qualcuno sostiene (io cambio verso i 25/30.000 l'olio motore e ogni 150.000 quello di cambio, riduttore e differenziali); dipende dal criterio col quale si usa il mezzo. Non fraintendetemi: cambiare l'olio a intervalli ravvicinati non ha controindicazioni, eccetto i maggiori costi, ma non é fattore indispensabile.
Il mio disco ha ancora frizione cambio e ammortizzatori originali. Il riduttore l'ho cambiato, ma solo per montarne uno col blocco, preso da un vecchio 300.
Un po' mi spiace, usarlo poco, proprio ora che ha a libretto paraurti rinforzati e barre sottoporta.
Se fossi andato in Sardegna col disco, mi sarei risparmiata la sostituzione delle marmitte della Mondeo: la terminale é rimasta in Sardegna e la centrale, con la quale sono tornato ha Bologna, é cascata dopo poco.
Ora é tutto a posto.

Statemi bene!